Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   TiN (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=23501)

Mad Max 26-03-2005 00:59

TiN

"Semel in anno licet insanire"; così dicevano i latini... ed io, almeno per tutto il 2005, dovrei essere a posto!
:wink:
All'inizio, ero partito con il proposito di cambiare i due paraoli della forcella - entrambi, giusto per scrupolo, perchè a perdere era solo il destro - poi, mentre c'ero, mi sono detto: perchè non approfittarne per dare una riverniciatina ai foderi, ormai rovinati da sette anni di esposizione alle intemperie?
:roll:
E fin qui...
Smonto tutto, disassemblo la forcella, la pulisco per bene ed esamino gli steli. Scopro così che il destro presenta dei brutti segni; probabilmente la vera origine della perdita.
:(
Porto gli steli dal tecnico per fargli dare un'occhiata. Si potrebbe provare con una leggerissima tornitura, ma si tratterebbe di un palliativo ed il risultato finale sarebbe tutt'altro che assicurato.
:scratch:
Mentre mi aggiro nella sua officina, meditando sul da farsi, l'occhio mi cade su una coppia di steli da 46 mm trattati al TiN.
:shock:
A questo punto, la vista mi si annebbia e perdo il controllo razionale dele mie azioni... e del mio portafoglio.
:tongue3:
Da qui in poi è tutto un crescendo.
:cyclopsa:
Gli steli vanno dal tornitore per poi partire alla volta di Bergamo dove un'azienda specializzata si occuperà di effettuare il trattamento al nitruro di titanio.
Nel frattempo, decido che il grigio dei foderi stonerebbe con l'oro del TiN e opto per una livrea nera che si accoppia a meraviglia anche con il colore del braccio del telelever, del motore, del cambio e dei coperchi delle teste (neri anch'essi).
Passano tre settimane e gli steli tornano esattamente come prima. I tappi superiori, installati a pressione e quindi non rimuovibili, hanno inquinanto (pare a causa della loro zincatura) il bagno, rendendo impossibile la corretta esecuzione del trattamento.
:|
Costo zero... ma la scimmia ha ormai preso il sopravvento e non c'è più ragione che tenga.
:munky2:
Torno dal tornitore e gli chiedo di realizzare due steli ex novo e di completarli con altrettanti tappi in ergal 7075 T6 ricavati dal pieno con perno filettato centrale in accaio montato per interferenza.
Nuova spedizione.
Altre tre settimane di attesa.
Questa volta va tutto per il verso giusto.
:thumbrig:
Ormai in preda al delirio più incontenibile, completo la folle opera con una coppia di paraoli Nok, 940 cc di olio per forcelle Öhlins SAE 5W e due parapolvere nuovi.
Questo è il risultato:

http://www.freephotoserver.com/files/tin_010r8269.jpg

Domani spero di riuscire a rimontare tutto sulla moto!
8)

EnroxsTTer 26-03-2005 01:06

Ho sentore di scimmie in arrivo... pepotttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt

:lol: :lol: :lol:

albi 26-03-2005 07:29

Stavo per uscire di casa ( pescatina rigenerante) quando, dando la solita occhiata al Forum, che ti vedo????
,,,,,,,,,sei un pazzo fottuto :D :D ,ma gli steli so' proprio bellibellibelli.
Complimenti.

pepot 26-03-2005 08:47

questa si che è una scimmia :wink: :wink:

gpepe 26-03-2005 08:48

...si very belli...maaaa...quanto è costato il gioco ?... :shock:

pepot 26-03-2005 08:50

Quote:

Originariamente inviata da gpepe

credo uno sproposito...............
:lol: :lol:
:wink: :wink:

Mad Max 26-03-2005 10:44

Quote:

Originariamente inviata da gpepe

Ehm... mi vergogno a dirlo...
:oops:
Si accettano scommesse!

Deleted user 26-03-2005 10:52

niente paura trattasi di scimmia, unica via per debellarla .... cedergli :D

pepot 26-03-2005 11:14

1800 eurozzi????

Simbad 26-03-2005 14:18

:D Complimenti :wink:

Mad Max 26-03-2005 14:56

Quote:

Originariamente inviata da pepot
1800 eurozzi????

Pazzo fottuto (cit.) sì... ma non fino a questo punto!!!!
Meno, meno... molto meno!

pepot 26-03-2005 15:30

Quote:

Originariamente inviata da Mad Max
Quote:

1800 eurozzi????

Pazzo fottuto (cit.) sì... ma non fino a questo punto!!!!
Meno, meno... molto meno!

800 :wink: :wink:

Mad Max 26-03-2005 16:20

Quote:

800 :wink: :wink:

Meno...

Theduke 26-03-2005 16:22

se lo hai fatto per motivi estetici nulla da dire (molto ignoranti ma belli) ma per motivi funzionali il Nitruro di Titanio (TiN) non è che sulle nostre forcelle serva molto. il lavoro di ammortizzazione è demandato quasi in toto al Mono e al Telelever, le forcelle tengono solo la ruota. Però così fatti sono molto racing 8) 8)

Mad Max 26-03-2005 16:35

Quote:

Originariamente inviata da Theduke
se lo hai fatto per motivi estetici nulla da dire (molto ignoranti ma belli) ma per motivi funzionali il Nitruro di Titanio (TiN) non è che sulle nostre forcelle serva molto. il lavoro di ammortizzazione è demandato quasi in toto al Mono e al Telelever, le forcelle tengono solo la ruota. Però così fatti sono molto racing 8) 8)

Beh... il rivestimento PVD (Physical Vapor Deposition) al TiN ha lo scopo precipuo di ridurre i fenomeni di attrito, usura, erosione ed adesione.
Sicuramente, il suo contributo su uno stelo da 35mm di diametro, all'interno di una sospensione con schema Telelever, non porterà a drammatici miglioramenti della scorrevolezza... ma vuoi mettere quanto dureranno i nuovi paraoli Nok (di quelli BMW, in sei anni, ne ho dovute cambiare tre coppie!) grazie al fatto che i maledetti moscerini non si cementeranno più sulla superficie degli steli...?!?
:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16.