Appena tornato (distrutto!) da un giretto di 5 gg in giro tra Svizzera, Austria, Germania (Alpen strasse) e Liechestain ( non ho voglia di cercare come si scrive

)
Tutte le volte che ritorno dall'Austria rimango colpito dal loro senso civico, educazione e rispetto!
Io che mi ritengo un guidatore "abbastanza" rispettoso e prudente sono stato considerato più volte un pirata della strada!!!!

Sono rimasto sconvolto nell'osservare TUTTI i motociclisti tranquillamente in coda al semaforo senza sorpassare le auto.
Io, ovviamente, da bravo italiano mi limitavo a sorpassare al semaforo tutte le auto per portarmi in prima fila. Mi guardavano come se avessi ammazzato un bambino!!!!

L'ultima volta poi ho affiancato un furgonicino al semaforo sulla destra: addirittura mi ha suonato!!!!!
Tralascio altri dettaglio come i limiti di velocità sensati e TUTTI gli utenti della strada impegnati a rispettare i 50Km/h nei centri abitati. Addirittura lo facevo pure io!!!!

Qualche altro dettaglio sulla qualità della vita:
- alloggiavo in una zimmer all'interno di una fantastica casetta appena ristrutturata. La porta di ingressa ERA PERENNEMENTE APERTA, senza chiave, giorno e notte!!!!
- per le strade ci sono sacchi di giornali appesi a dei pali. La gente ne prede uno e mette l'Euro in una scatoletta ( da noi porterebbero via tutti i giornali fregandosi pure le monetine);
- Porsche Carrera 4 e KTM supermoto nel garage di un Hotel dove ho dormito ieri (del proprietario): portone del garage aperto tutto il giorno con supermoto con chiavi inserite, casco Arai sullo specchietto e giacca da moto sulla sella;
- in cima ai passi tutti i motociclisti lasciavano tranquillamente i loro caschi e giacche sulla moto senza preoccuparsi di nulla!!!
Mi piacerebbe molto che anche da noi fosse così....