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28-07-2009, 17:29
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.632
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1150 GSAdv - Ancora su cigolii al posteriore
Chiedo scusa, ma il mio caso pare un po' differente da tutti gli altri casi di cigolio riscontrati nel forum.
In breve, il cigolio (fortissimo) si verifica esclusivamente a caldo; ovvero dopo diversi km percorsi a velocità sostenuta.
Il cigolio è molto intenso ma francamente dalla sella non riesco a identificarne l'esatta provenienza. Posso solo dire con certezza che è determinato dal molleggio e non dalla rotazione della ruota posteriore. Questo potrebbe far supporre che si tratti dell'ammortizzatore, ma anche su questo ho un dubbio, considerando che, ad orecchio, lo percepisco più intenso sul lato del cardano che non sulla sinistra.
E poi, perchè a freddo non succede nulla del genere?
Qualcuno che abbia un'idea?
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Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
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28-07-2009, 17:37
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#2
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Mukkista in erba
Registrato dal: 13 May 2007
ubicazione: milano
Messaggi: 448
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fatti aiutare da qualcuno. uno sulla moto che simula un rodeo e l'altro ausculta la mucca.
In pratica una coppia di matti. scherzi a parte non vedo altro modo per capire la fonte del rumore. la mia ne fa tanti, ma il cigolio mi manca, per ora..
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gs1150 biculur
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28-07-2009, 17:49
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#3
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Guest
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io una occhiata al cardano la farei dare, così, per togliermi il dubbio e viaggiare sicuro .
ciao
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28-07-2009, 21:13
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
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saranno i cuscinetti ad aghi che quando si scaldano dilatano,i rulli o aghi,sulle pista fanno quel rumore lì. il rumore lo senti dalla parte del cardano perchè sono entrambi lì,fanno da snodo girando sui 2 penrni che vedi sotto forma di 2 grosse viti a brugola fra la coppia conica (dove cè fissata la ruota) e il braccio paralever,proprio vicino al soffiettone in gomma.
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S1000 XR
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28-07-2009, 21:22
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#5
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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quoto grrenmanalishi (mazza che nick ho impigato mezzora per scriverlo) ahahahah
controlla anche i gommini della barra che stabilizza il paralevel
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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28-07-2009, 21:41
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
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chissà perchè me lo dicono tutti skito...hahahahahahaha
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S1000 XR
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28-07-2009, 21:47
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#7
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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immaginavo....!!!!!! ahahahahaha.......
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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28-07-2009, 21:49
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#8
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Compagno di merende
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
Messaggi: 2.520
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è capitato anche alla mia l'anno scorso... stavo diventando matto... alla fine era il perno inferiore dell'ammortizzatore, l'ho sfilato e lubrificato con un velo di grasso al litio... e il cigolio è magicamente svanito!
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BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
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28-07-2009, 22:43
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 13 May 2007
ubicazione: milano
Messaggi: 448
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io ho appena cambiato i cuscinetti sui perni; erano fracassati ma non hanno mai fatto rumore, forse perchè erano lubrificati. propendo anch'io per il perno inferiore dell'ammo. a scanso di equivoci, fai un bel controllo. ciao
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gs1150 biculur
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29-07-2009, 00:02
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.632
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Il meccanico stasera mi ha confermato che nel 99% dei casi la tesi (e anche la soluzione) di Zinco è quella giusta. Il perno inferiore dell'ammortizzatore, dove c'è lo scarico. Ecco perchè succede solo a caldo.
Grazie a tutti per la disponibilità.
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Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
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29-07-2009, 01:25
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
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Confermo un problema identico come quello enunciato da Zinco.
Anche semplicemente appoggiandomi sulla sella sentivo proprio un cigolio, ho sfilato il perno che fulcra l'ammortizzatore sul braccio oscillante (con la moto sul centrale) e lubrificato a dovere. Sparito il cigolio.
Se non hai voglia di prendere in mano la brugola prova semplicemente a spruzzare un pò di WD40 e lascialo lavorare, se il cigolio diminuisce o sparisce hai la conferma senza sporcarti le mani.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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29-07-2009, 16:59
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Apr 2007
ubicazione: Napoli
Messaggi: 1.331
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Ragazzi stesso rumo re anche alla mia...Ma una foto per capire dove esattamente operare?
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Dopo 10 anni di BMW Gs sono tornato al primo amore: Africa Twin!
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12-08-2009, 11:12
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Apr 2007
ubicazione: Napoli
Messaggi: 1.331
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Ragazzi basta sfilare il perno ammo posteriore e ingrassare?
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Dopo 10 anni di BMW Gs sono tornato al primo amore: Africa Twin!
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12-08-2009, 14:00
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#14
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Cul@ di GHISA de EL Mukken
Registrato dal: 03 Nov 2004
ubicazione: Siracusa Sud
Messaggi: 7.222
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Si,quello superiore lo vedi subito dopo aver tolto la sella...ed è semplice.
Sotto è leggermente diverso...chiave adatta o togli lo scarico.
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https://www.ducadiwell.com/Storia/L-Hondina-di-casa
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12-08-2009, 16:43
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
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Quote:
Originariamente inviata da Decibel
Ragazzi stesso rumo re anche alla mia...Ma una foto per capire dove esattamente operare?
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Il perno è questo qui indicato dalla freccia.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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13-08-2009, 07:57
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#16
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Oct 2004
ubicazione: ovunque
Messaggi: 431
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Io invece lo sento all'anteriore a fine frenata (un istante prima dell'arresto)... Potrei provare a lubrificare la vite che fa da perno inferiore della molla centrale, ma il cigolio secondo me è interno o alla molla centrale o a quelle dentro i bracci della forcella...
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erremillecentocinquantagiesseadventure
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13-08-2009, 09:01
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
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Quote:
Originariamente inviata da mike72
, ma il cigolio secondo me è interno o alla molla centrale o a quelle dentro i bracci della forcella...
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In un ambiente silenzioso a moto spenta (garage) in due persone, senza frenare che altrimenti il tele non fa affondare le forcelle, uno preme sul traversino del manubrio e l'altro accosta l'orecchio.
Empirico ma efficace per cogliere da dove arrivano quei rumori sinistri (ammo o foderi).
In ogni caso lubrificare il perno dell'ammo anteriore è facile, magari senza sfilare la vite che lo fissa al triangolo telelever ma semplicemente allentarla e spruzzare un pò di WD40 o simili.
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Pedro - Berghemrrader
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13-08-2009, 10:52
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#18
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Oct 2004
ubicazione: ovunque
Messaggi: 431
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ci proverò
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erremillecentocinquantagiesseadventure
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15-08-2009, 19:57
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Apr 2007
ubicazione: Napoli
Messaggi: 1.331
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Berghem sei un mito...Ho qui pronto per te un pacco regalo ma non riesco mai a trovare il tempo per spedirtelo....Mi toccherà passare dalle tue parti di persona prima o poi
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