Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   1150 GSAdv - Ancora su cigolii al posteriore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=231906)

willy_1272 28-07-2009 17:29

1150 GSAdv - Ancora su cigolii al posteriore

Chiedo scusa, ma il mio caso pare un po' differente da tutti gli altri casi di cigolio riscontrati nel forum.
In breve, il cigolio (fortissimo) si verifica esclusivamente a caldo; ovvero dopo diversi km percorsi a velocità sostenuta.
Il cigolio è molto intenso ma francamente dalla sella non riesco a identificarne l'esatta provenienza. Posso solo dire con certezza che è determinato dal molleggio e non dalla rotazione della ruota posteriore. Questo potrebbe far supporre che si tratti dell'ammortizzatore, ma anche su questo ho un dubbio, considerando che, ad orecchio, lo percepisco più intenso sul lato del cardano che non sulla sinistra.
E poi, perchè a freddo non succede nulla del genere?
Qualcuno che abbia un'idea?

popialfi 28-07-2009 17:37

fatti aiutare da qualcuno. uno sulla moto che simula un rodeo e l'altro ausculta la mucca.
In pratica una coppia di matti. scherzi a parte non vedo altro modo per capire la fonte del rumore. la mia ne fa tanti, ma il cigolio mi manca, per ora..

Deleted user 28-07-2009 17:49

io una occhiata al cardano la farei dare, così, per togliermi il dubbio e viaggiare sicuro .
ciao

greenmanalishi 28-07-2009 21:13

saranno i cuscinetti ad aghi che quando si scaldano dilatano,i rulli o aghi,sulle pista fanno quel rumore lì. il rumore lo senti dalla parte del cardano perchè sono entrambi lì,fanno da snodo girando sui 2 penrni che vedi sotto forma di 2 grosse viti a brugola fra la coppia conica (dove cè fissata la ruota) e il braccio paralever,proprio vicino al soffiettone in gomma.

SKITO 28-07-2009 21:22

quoto grrenmanalishi (mazza che nick ho impigato mezzora per scriverlo) ahahahah

controlla anche i gommini della barra che stabilizza il paralevel

greenmanalishi 28-07-2009 21:41

chissà perchè me lo dicono tutti skito...hahahahahahaha

SKITO 28-07-2009 21:47

immaginavo....!!!!!! ahahahahaha.......

::zinco:: 28-07-2009 21:49

è capitato anche alla mia l'anno scorso... stavo diventando matto... alla fine era il perno inferiore dell'ammortizzatore, l'ho sfilato e lubrificato con un velo di grasso al litio... e il cigolio è magicamente svanito! :)

popialfi 28-07-2009 22:43

io ho appena cambiato i cuscinetti sui perni; erano fracassati ma non hanno mai fatto rumore, forse perchè erano lubrificati. propendo anch'io per il perno inferiore dell'ammo. a scanso di equivoci, fai un bel controllo. ciao

willy_1272 29-07-2009 00:02

Il meccanico stasera mi ha confermato che nel 99% dei casi la tesi (e anche la soluzione) di Zinco è quella giusta. Il perno inferiore dell'ammortizzatore, dove c'è lo scarico. Ecco perchè succede solo a caldo.
Grazie a tutti per la disponibilità.

Berghemrrader 29-07-2009 01:25

Confermo un problema identico come quello enunciato da Zinco.
Anche semplicemente appoggiandomi sulla sella sentivo proprio un cigolio, ho sfilato il perno che fulcra l'ammortizzatore sul braccio oscillante (con la moto sul centrale) e lubrificato a dovere. Sparito il cigolio.

Se non hai voglia di prendere in mano la brugola prova semplicemente a spruzzare un pò di WD40 e lascialo lavorare, se il cigolio diminuisce o sparisce hai la conferma senza sporcarti le mani.

Decibel 29-07-2009 16:59

Ragazzi stesso rumo re anche alla mia...Ma una foto per capire dove esattamente operare?

Decibel 12-08-2009 11:12

Ragazzi basta sfilare il perno ammo posteriore e ingrassare?

duca_di_well 12-08-2009 14:00

Si,quello superiore lo vedi subito dopo aver tolto la sella...ed è semplice.

Sotto è leggermente diverso...chiave adatta o togli lo scarico.

Berghemrrader 12-08-2009 16:43

Quote:

Originariamente inviata da Decibel (Messaggio 3913018)
Ragazzi stesso rumo re anche alla mia...Ma una foto per capire dove esattamente operare?

Il perno è questo qui indicato dalla freccia.

http://www.berghemrrader.it/elika/perno.jpg

mike72 13-08-2009 07:57

Io invece lo sento all'anteriore a fine frenata (un istante prima dell'arresto)... Potrei provare a lubrificare la vite che fa da perno inferiore della molla centrale, ma il cigolio secondo me è interno o alla molla centrale o a quelle dentro i bracci della forcella...

Berghemrrader 13-08-2009 09:01

Quote:

Originariamente inviata da mike72 (Messaggio 3951112)
, ma il cigolio secondo me è interno o alla molla centrale o a quelle dentro i bracci della forcella...

In un ambiente silenzioso a moto spenta (garage) in due persone, senza frenare che altrimenti il tele non fa affondare le forcelle, uno preme sul traversino del manubrio e l'altro accosta l'orecchio.

Empirico ma efficace per cogliere da dove arrivano quei rumori sinistri (ammo o foderi).
In ogni caso lubrificare il perno dell'ammo anteriore è facile, magari senza sfilare la vite che lo fissa al triangolo telelever ma semplicemente allentarla e spruzzare un pò di WD40 o simili.

mike72 13-08-2009 10:52

ci proverò

Decibel 15-08-2009 19:57

Berghem sei un mito...Ho qui pronto per te un pacco regalo ma non riesco mai a trovare il tempo per spedirtelo....Mi toccherà passare dalle tue parti di persona prima o poi ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42.