Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-03-2005, 16:04   #1
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.384
predefinito Pinza radiale: chi me la spiega?

Il Barba è estasiato........chi me la spiega in due parole due??

Perchè è meglio(?) della "normale"?

Perchè è solo sulle moto "stratosferiche"?
brontolo non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 16:07   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

ma che cacchio dici...

io sono estasiato dalla LEVA RADIALE...

comunque da ignorante...

pinza radiale significa che è fissata alla forcella con delle viti che sono radiali rispetto alla ruota.... quindi perpendicolari alla forcella... questo la rende più rigida...

la leva radiale significa che il serbatoio pompa e il pompante sono radiali rispetto al manubrio... e penso che si guadagni in termini di trasmissione della forza più diretta... difatti la leva ha una corsa ridottissima...

ma lascio agli esperti eventuali correzioni...

ps: il DUKE990 ha le leve freno e frizione radiali ma le pinze sono tradizionali... l'SM950 invece ha anche le pinze radiali.....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 16:08   #3
Patologo
imbalsamato odc
 
L'avatar di Patologo
 
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
predefinito

Io non so neanche cos'e' una brugola....figuriamoci la pinza radiante....o quel che e'..
__________________
sognami
Patologo non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 16:09   #4
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.384
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
ma che cacchio dici...

io sono estasiato dalla LEVA RADIALE...
Pignolo!!!!!!!!!!!

Insomma avete capito lo stesso!!!
brontolo non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 16:10   #5
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
Messaggi: 10.575
predefinito

pinza radiale è ancorata alla forcella in modo più rigido che scongiura le eventuali torsioni della pinza sul disco ed è quindi più precisa nell'intervento.

Ma il suo must è che si può sostituire il diametro del disco in pochi minuti senza cambiare gli attacchi della forcella per questo sono usate in moto GP e poi sulle moto supersportive.

Ma il barba dov'è che si è eccitato per la pinza radiale?
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 16:11   #6
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
Messaggi: 10.575
predefinito

ho letto adesso mentre rispondevo...
mi sembrava strano...eheheh
era la POMPA non la PINZA
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 16:12   #7
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.384
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
Ma il barba dov'è che si è eccitato per la pinza radiale?
Ha provato il Duke990
brontolo non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 16:13   #8
Dag
Da 30 anni la buona birra fatta in casa
 
L'avatar di Dag
 
Registrato dal: 17 Apr 2004
ubicazione: Reykjavik (Islanda) Massaggi: 7.999.452.934.320
Messaggi: 1.342
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma

.... io sono estasiato dalla LEVA RADIALE...

ROTFL!!!!!!
__________________
"Excuse me: where is the escalator link?"
Dag non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 16:16   #9
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.384
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dag
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma

.... io sono estasiato dalla LEVA RADIALE...

ROTFL!!!!!!


Dag, ognuno si eccita con quel che può!!!!!!!!!!
brontolo non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 16:17   #10
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
Messaggi: 10.575
predefinito

Come ha scritto il Barba la pompa radiale permette una sforzo minore e una corsa della leva più corta.
Poi in base al diametro del pistoncino la leva è più o meno modulabile, diciamo che frena con più intensità ma con meno modulabilità di una pompa tradizionale
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 16:28   #11
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

diciamo che la pompa radiale non è per quei babbuini che in emergenza strizzano i freni come le mammelle di una mucca...

per quelli c'è il servofreno bmvv con l'abs...

a me è piaciuta un casino.... entri in curva come un missile e pigiando la leva di pochi mm con due dita la moto rallenta...

stessa cosa con la frizione dove lo sforzo minore è comodissimo...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 16:32   #12
giucas
Mukkista doc
 
L'avatar di giucas
 
Registrato dal: 08 Jul 2003
ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
Messaggi: 1.417
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
diciamo che la pompa radiale non è per quei babbuini che in emergenza strizzano i freni come le mammelle di una mucca...

per quelli c'è il servofreno BMW con l'abs...
... occhio Barba, che se per sfiga (e Dio te ne scampi... 8)) una volta ti incarti perchè blocchi l'anteriore, sei finito....


(... ti sei già rimescolato le biglie, vero???? )
__________________
QdE una volta, QdE per sempre!

Giulio - GSAdv 1150
giucas non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 17:04   #13
alfred_hope
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred_hope
 
Registrato dal: 20 Jan 2005
ubicazione: Reggello (FI)
Messaggi: 1.066
predefinito

Io sono uno di quei babbuini... infatti a sttembre ho bloccato la ruota anteriore due volte per non uscire fuori strada (di notte e curva a doppio raggio) e la seconda mi sono sdraiato!!!! Niente di che... ma spavento tanto!

Infatti voglio l'ABS!!!

Cmq credo che sia un discorso di riflessi e temperamento, io sono molto scattante come riflessi e molto istintivo, infatti se mi si para un ostacolo davanti all'improvviso sto già frenando e il mio cervello ancora non ha pensato di farlo... non so se mi riesco a spiegare ma la sensazione è quella... tipo arco riflesso.

Qualcun altro prova la stessa cosa???

Alfred
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 17:56   #14
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
..........
Ma il suo must è che si può sostituire il diametro del disco in pochi minuti senza cambiare gli attacchi della forcella per questo sono usate in moto GP e poi sulle moto supersportive.
...........
QUesto è l'unico motivo....

in Aprilia SBK avevamo fatto un sacco di esperimenti con Brembo sulla rigidità tra normali e con attacchi radiali, risultato........

0

Anzi la configurazione BMW K1200S e R1200GS per intenderci, era quella che garantiva la migliore uniformità di pressione sul disco e la minore deformazione.

Diciamo che sono anche "di moda"
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 18:12   #15
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

difatti sulla ktm le pinze hanno ritenuto di non montarle... già frena da spavento...

però le leve mi sono piaciute proprio tanto... :P :P :P
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©