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Vecchio 10-08-2009, 13:09   #1
caPoteAM
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predefinito GS 1200 Temperatura/rendimento motore

Avete notato a che temperatura esterna il motore da un miglior rendimento ?

A me sembra che ogni qual volta la temperatura esterna varia dai 20° ai 25° la moto vada molto meglio.
E' solo una mia impressione ?
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Vecchio 10-08-2009, 13:28   #2
Fedefer
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Non è solo una tua impressione.....è anche la mia.
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Fede
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Vecchio 10-08-2009, 13:38   #3
chiè
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sembra anche a me che rende di più, quando ci sono una ventina di gradi, piuttosto di quando ce n'è 40 e il motore si surriscalda...
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Vecchio 10-08-2009, 13:44   #4
slow_ahead
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se non sono drasticzmente cambiate le mappature della centralina, il miglior "rendimento" io la miglior "rotondita'" io la trovavo sotto i 18/20 gradi.

oltre lla miscela era troppo magra...

a trenta gradi decisamente "urenda"
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Vecchio 10-08-2009, 14:06   #5
Gianky
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vERO!! E piu che la temperatura fa molto il tasso di umidita', piu il c lima è secco meglio è la resa del motore.
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http://www.youtube.com/gianky53
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Vecchio 10-08-2009, 23:54   #6
caPoteAM
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cazzo, non abbiamo una moto ma una bambina
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Vecchio 11-08-2009, 00:40   #7
passin
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Si, a volte mi vien da pensare che sia viva...
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Vecchio 11-08-2009, 04:07   #8
Mecchia
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Ho avuto anch'io la stessa sensazione, con temp intorno ai 20° la mucca pascola nettamente meglio
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Vecchio 11-08-2009, 08:11   #9
passin
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Infatti detta in modo molto grossolano, la centralina modificata inganna le temperature... (anche)
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Vecchio 11-08-2009, 12:46   #10
Cow Boy
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scusate una domanda da ignorante:

ma la centralina (parlo di moto in configurazione originale) non dovrebbe ottimizzare la miscela aria benzina anche in funzione delle variazioni di temperatura esterna (e pressione)? senno' l'iniezione elettronica perderebbe una delle sue principali funzioni e sarebbe la stessa cosa (in questo caso) di un carburatore.....

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Vecchio 11-08-2009, 13:23   #11
Roberto R850R
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Se la memoria non mi ha del tutto ripudiato mi par di ricordare che il rendimento di una macchina termica, secondo il ciclo di Carnot, è tanto più alto quanto più alta è la differenza tra la temperatura ambiente e quella della macchina stessa. Siccome, con i materiali del bicilindrico bavarese, la temperatura del motore non potrebbe superare un prefissato limite, allora se la temperatura ambiente si abbassa il rendimento si alza. Almeno secondo il buon Carnot...
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Vecchio 11-08-2009, 13:37   #12
splancnico
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Io trovo che il freddo aiuti il motore (IMO). Domanda: ma a voi cosa segna l'indicatore della temperatura dell'olio? A me tre tacche oltre quella base in condizioni ordinarie e quattro tirando un po tipo autostrada sopra i 140 km
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Vecchio 11-08-2009, 13:40   #13
passin
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Lazare Carnot non sbaglia, anche se comunque la teoria si rivolge ad una macchina ideale... non realizzabile
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Vecchio 11-08-2009, 14:45   #14
Cow Boy
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Lazare Carnot non sbaglia, anche se comunque la teoria si rivolge ad una macchina ideale... non realizzabile
Lazare era il padre: il terorema della termodinamica (base del secondo principio) è di Sadi Carnot.

comunque è vero: il principio si roferisce ad una macchina teorica (quella di Carnot appunto).

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Vecchio 11-08-2009, 16:48   #15
passin
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Che figura di m...a..... la memoria scolastica mi ha tradito!!!!

Non scrivo più e mi metto in ginocchio sui ceci dietro la lavagna...
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Vecchio 11-08-2009, 17:22   #16
Cow Boy
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Che figura di m...a..... la memoria scolastica mi ha tradito!!!!

Non scrivo più e mi metto in ginocchio sui ceci dietro la lavagna...
per stavolta sei perdonato...
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Vecchio 11-08-2009, 19:23   #17
alabassa
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Credo che a 40 gradi di temperatura esterna l'aria sia più carente di ossigeno influendo sulla combustione e di conseguenza sul rendimento del motore. O meglio l,aria riscaldandosi si dilata mantenendo sempre la stessa quantità di ossigeno.
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Patologo: voglio una troia e birra a iosa...
in una parola: MITICO
patologo non esiste

Ultima modifica di alabassa; 11-08-2009 a 19:26
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Vecchio 11-08-2009, 21:25   #18
caPoteAM
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siete proprio bravi, non è che la ns. moto essendo raffreddata ad aria con le temperature elevate va meno in quanto è più difficile dissipare il calore ?
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Vecchio 11-08-2009, 23:00   #19
Cow Boy
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la mia è raffreddata anche ad olio

ma a che temperature ti arriva i motore?

a che temperature dell'aria sei arrivato per notare un apprezzabile (da mpoter dire che va meno) cambio di rendimento?
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Vecchio 12-08-2009, 11:03   #20
caPoteAM
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temperatura esterna circa 35°
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Vecchio 12-08-2009, 14:05   #21
valter 58
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ne traggo la conclusione che qualche cavallo quando la tenperatura si alza esce dal boxer e va all'onbra dove l'erba è piu' fresca.Gs 1200 ADV
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valter 58

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Vecchio 12-08-2009, 16:05   #22
Elo113
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Visto ch eparliamo di temperatura/motore/rendimento:
Citta', estate, temperatura media 30/34 gradi.... TRAFFICO...

Come vi comportate? Spegnete la moto aspettando 10/15 minuti che si raffredda o fate colare l'alluminio/magnesio del motore boxer?

2: parcheggiate la moto all'ombra?

3: evitate di andare in centro saltando di palazzo in palazzo?
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sputer scarabeo 90, vespa px 150, TDM 900 '04, vespa px 200 '84
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Vecchio 12-08-2009, 19:11   #23
Cow Boy
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ne traggo la conclusione che qualche cavallo quando la tenperatura si alza esce dal boxer e va all'onbra dove l'erba è piu' fresca.Gs 1200 ADV
concordo...
pero' direi temperetaura e ombra
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Cow Boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 15:32   #24
calabronegigante
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Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
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con 30 e passa gradi,ho fatto una tiratina a 170/180km-h per 70km ca...e mi e' andata in pappa la frizione!
ne ho fatta una a 210km-h pe 5-6 km a 25gradi ca....ed ho avuto la stessa sensazione....leva molle e cambio duro!
sara' un prob. di temperatura....o sta per succedere qualcosa? (sgratsgrat)
grazie per eve risp.
....sono un po' OT?
sorry
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Vecchio 13-08-2009, 16:00   #25
Welcome
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Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
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Con l'aumentare della temperatura l'aria si fa meno densa, stessa cosa accade con la diminuzione della pressione.
Aria meno densa significa meno ossigeno e meno combustibile, il tutto porta a meno potenza.

Le potenza del motore e', per normativa DIN, misurata a 20C di temperatura e 1013 hPa di pressione. Se la misurazione della potenza avviene in condizioni diverse si applica una formula di correzione.
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