Dunque:
avevo un GS 1200 2004 con ABS, servofreno e frenata combinata!!!
Tutti mi hanno sempre detto che il servofreno è una gran cagata e difatti l'hanno tolto!
Adesso ho un adv 2009 senza abs e senza servofreno, anche senza frenata combinata.
Vi dico come la penso!
All' inzio, ero scettico sia per la frenata combinata sia per l'ABS, questo 20 mesi fà intendo.
Usando Tanto il gs 2004, soprattutto in off ho imparato a convivere con la combinata, naturalmente l'abs lo escludevo di default (si scrive così?)
La frenata combinata, leva anteriore frenata al 90% all'ant e 10% al post aiuta tantissimo chi PER ERRORE non usa il freno post!
Tanto in strada quanto in fuoristrada; in strada se pizzichi l'anteriore ti aiuta a chiudere le curve, questo coi PARALEVER!! naturalmente, perchè da solo frena anche un pò al post, il modello che uso adesso, senza ABS non lo fà, difatti la moto o prende un pò sotto o allarga!
Praticamente il comando a piede lo si usa molto meno, si dispimpara a guidare,

Nei tornanti in discesa, basta appoggiare il dito sul freno ant che la moto tende di più a stare alla corda, è logico che se usiamo il piede lo fà ancora di più.....ma per chi non lo usa, la frenata combinata aiuta, diciamo che BMW ci ha messo una pezza.
Nei tornanti in dicesa su ghiaia, ho provato più volte ad usare il freno ant, LEGGERO, quel tanto basta a far star li la moto, difatti ZIO PORK, dicevo che cacchio insegno a fare a non toccare la leva?!?!?!?

(sempre andando piano intendo)
In discesa, stessa cosa, quel 10% al post aiuta sui fondi scivolosi.....
Con questo modello, 2009 senza ABS, devo usarlo come una moto

Morale della favola?
Secondo me sui bmw con telelever, la frenata combinata e ABS sono un bel toccasano, aiutano tanto chi è capace e sopratutto chi non lo è....diciamo che coprono i difetti.
Basta provare in una curva strettissima, tipo inversione, se pizzichi con l'anteriore senza combinata, lo sterzo chiude, come su tutte le moto....se pizzichi con l'anteriore e c'è il ripartitore...la moto si ferma!
p.s. il servofreno era una gran figata, bastava un'unghia!!
Giusto per parler......
Stefano