Ciao a tutti, circa un mese fa sono stato in Libia, è stato un viaggio molto lungo ma ripagato dal deserto dell' Acacus, uno spettacolo lunare nella nostra terra, abbiamo fatto una bella esperienza in tenda tra le dune di sabbia alte sino a 170 metri!!! L'incanto del tramonto col sole rosso fuoco e il vento che accarezza la sabbia è un'ebrezza spettacolare.
In viaggio abbiamo preso subito una pioggia abbinata ad un forte vento da Tunisi a Sfax, ma dal 2° giorno è stato cielo azzurro, e temperature oltre i 40° con raffiche di vento incredibili! Soprattutto all'andata il vento gonfiava la sabbia tanto da offuscare la giornata, la ricezione in Libia per il turismo è molto bassa, a Nalut abbiamo dormito anche in casa di Libici, ma la popolazione non è per nulla maleducata e assillante come in Tunisia o Marocco.
Il deserto dell'Acacus e dell'Awbari lo abbiamo girato con i fuoristrada di Tuareg VERI, ci hanno SEMPRE fatto sentire a nostro agio, hanno sempre cucinato molto bene, e soprattuto andavamo sulle dune come sulle montagne russe, mentre le nostre moto erano parcheggiate nel camping di Germa.
La cosa piu' brutta della vacanza è stato vedere che i disegni dell'Akakus con circa 20.000 anni di eta' fatti proprio dai nostri antenati, siano stati rovinati in tanti luoghi del rocciosi attraversati (c'è anche un servizio su Sahara.it) e pare dagli Algerini, in effetti a Ghat non si puo' andare proprio per l'instabilita' fra i popoli.
La benzina pensate costa 0.12 €/cent a litri!!! al ritorno mi ricordo di aver pagato per le nostre dieci moto 12 € per fare il pieno a tutte!!! E tralaltro è 95 ottani senza problemi.
Vi lascio il link con la scrematura di 910 foto a 200 su Flick, per concretizzare meglio!!!
Qui' con slideshow
http://www.flickr.com/photos/fotografaviaggiando/show/