Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   La mia Libya (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=221232)

ZAGOR 18-05-2009 10:49

La mia Libya

Ciao a tutti, circa un mese fa sono stato in Libia, è stato un viaggio molto lungo ma ripagato dal deserto dell' Acacus, uno spettacolo lunare nella nostra terra, abbiamo fatto una bella esperienza in tenda tra le dune di sabbia alte sino a 170 metri!!! L'incanto del tramonto col sole rosso fuoco e il vento che accarezza la sabbia è un'ebrezza spettacolare.

In viaggio abbiamo preso subito una pioggia abbinata ad un forte vento da Tunisi a Sfax, ma dal 2° giorno è stato cielo azzurro, e temperature oltre i 40° con raffiche di vento incredibili! Soprattutto all'andata il vento gonfiava la sabbia tanto da offuscare la giornata, la ricezione in Libia per il turismo è molto bassa, a Nalut abbiamo dormito anche in casa di Libici, ma la popolazione non è per nulla maleducata e assillante come in Tunisia o Marocco.
Il deserto dell'Acacus e dell'Awbari lo abbiamo girato con i fuoristrada di Tuareg VERI, ci hanno SEMPRE fatto sentire a nostro agio, hanno sempre cucinato molto bene, e soprattuto andavamo sulle dune come sulle montagne russe, mentre le nostre moto erano parcheggiate nel camping di Germa.

La cosa piu' brutta della vacanza è stato vedere che i disegni dell'Akakus con circa 20.000 anni di eta' fatti proprio dai nostri antenati, siano stati rovinati in tanti luoghi del rocciosi attraversati (c'è anche un servizio su Sahara.it) e pare dagli Algerini, in effetti a Ghat non si puo' andare proprio per l'instabilita' fra i popoli.

La benzina pensate costa 0.12 €/cent a litri!!! al ritorno mi ricordo di aver pagato per le nostre dieci moto 12 € per fare il pieno a tutte!!! E tralaltro è 95 ottani senza problemi.

Vi lascio il link con la scrematura di 910 foto a 200 su Flick, per concretizzare meglio!!!

Qui' con slideshow

http://www.flickr.com/photos/fotografaviaggiando/show/

http://farm4.static.flickr.com/3576/...236ec6e5_o.jpg

pinky 18-05-2009 11:05

gianluca

Bellissime volevo chiederti per quanto riguarda la guida o poliziotto in Libia come avete risolto e quanto costa ?

TAINO 18-05-2009 11:25

Complimenti per il viaggio e le foto

ZAGOR 18-05-2009 12:16

Grazie, a pinky ho risposto in pvt

Antonio Tempora 18-05-2009 14:22

Bentornato
Ho rivisto con piacere dalle tue foto parecchi luoghi visitati nel 2004.
Il deserto Acacus è davvero magnifico, neanche il Wadi Rum mi ha dato le stesse sensazioni.
Io non ho trovato le pitture rupestri così rovinate e non ho capito chi le avrebbe rovinate.
Comunque probabilmente e' il motivo per cui ti obbligano alla scorta di un poliziotto per tutto il viaggio ed all' accompagnamento tramite una agenzia locale.
Rimango comunque dell' idea che viaggiare in Libia con una moto da strada, enduro o no, sia quanto di più deludente si possa provare: le strade asfaltate sono diritte, con un panorama monotono e spesso flagellate da un forte vento che trascina sabbia.
La scorta poi ti impone limiti di velocità e check-point ogni 100 kilometri.
Considerando che poi occorre affittare mezzi 4x4 condotti da guide locali, la documentazione e l' attesa alla frontiera per cambiare le targhe, conviene comperare un pacchetto all-inclusive arrivando con l' aereo e viaggiare direttamente senza moto.
Chi ha intenzione di fare questo viaggio al di fuori delle piste, bellissime ma percorribili solo con moto da enduro "vero", rinunci...di tutti i viaggi fatti in moto quello in Libia e stato il più deludente dal punto di vista motociclistico.
Saluti

ZAGOR 18-05-2009 14:57

Sono d'accordo con te Antonio, forse è per quello che quando si fa un viaggio di questo genere, poi ci si ritorna :D

Spero di fare in futuro appunto il Wadi Rum

joesimpson 18-05-2009 15:11

bellissime foto

complimenti per il viaggio

riusciresti a mandarmi un pò di documentazione????

grazie

twinspak 18-05-2009 16:11

Quanti giorni sei stato? E quanto hai speso orientativamente? Il viaggio è fattibile con zainetto al seguito??
Complimenti

ZAGOR 18-05-2009 16:18

Partendo da Genova X Tunisi , siamo stati in Libia 10 giorni effettivi, abbiamo fatto in totale circa 4.300 Km e circa 800 in fuoristrada. In Libia non si spende molto, fai conto un Kebub, una cola e un Te' 1.5 dinari cioè 1 €!!:rolleyes: tutta la vacanza in se' con pochi souvenir, visto che non esistono.. sui 2700..è fattibilissimo con zainetto, visto che come diceva Antonio le strade sono delle grandi estensioni quasi senza curve tra un paese e l'altro oltre i 300 Km, a volte rischi che come arrivi in un paese non trovi benzina, dunque meglio portarsi una tanica nel caso non hai un mezzo d'appoggio..

twinspak 18-05-2009 16:32

Grazie, il mal d'africa sale......:mad:

Egli 18-05-2009 16:56

...complimenti per le foto e per il viaggio.... complimenti davvero!!!
m'inchino :!:

mcboxers 18-05-2009 17:16

Complimenti per viaggio e foto!!!

naga 18-05-2009 20:33

Quote:

Originariamente inviata da ZAGOR (Messaggio 3710523)
a Nalut abbiamo dormito anche in casa di Libici,

Sei quindi entrato in Libia proveniendo dalla Tunisia alla frontiera di Wazin o da quella più a nord di Ra’s Ajdir? Questo inverno la prima era chiusa ai turisti.

Avevi con te il Carnet de Pasage en Douane?

Alla frontiera hanno preso il calco del numero di telaio su carta velina?

GSTourer 18-05-2009 22:19

viaggio stupendo

ZAGOR 19-05-2009 18:40

Quote:

Originariamente inviata da naga (Messaggio 3712868)
Sei quindi entrato in Libia proveniendo dalla Tunisia alla frontiera di Wazin o da quella più a nord di Ra’s Ajdir? Questo inverno la prima era chiusa ai turisti.

Avevi con te il Carnet de Pasage en Douane?

Alla frontiera hanno preso il calco del numero di telaio su carta velina?

Siamo passati da Ra’s Ajdir sia in entrata (circa 2 ore e mezza) e in uscita (circa 4 ore) la cosa buffa è che oltre allinterminabile coda dei Tinisini che recano le macchine a spinta dall'altra parte per fare il pieno di verde per rivenderla, ci sono anche le "cottimiste (in foto ) che trasportano sigarette da la'!!! :rolleyes:
Nessun Carnet.

Nessun calco, volendo al ritorno con 35 € si denunciava lo smarrimento della targa e la tenevi :confused:

http://i43.tinypic.com/2vn130g.jpg

Grazie a tutti !!!!!

naga 19-05-2009 20:27

Quote:

Originariamente inviata da ZAGOR (Messaggio 3716096)
volendo al ritorno con 35 € si denunciava lo smarrimento della targa e la tenevi

Urca! Ad averlo saputo!

Jimi 19-05-2009 21:43

Che spettacolo, grande zagor!

DOC80 01-07-2009 12:36

bellissime foto....sicuramente sarà stato un viaggio fantastico.............complimenti

Panda 01-07-2009 12:55

bellissime foto..........:!:

motolibe 01-07-2009 12:56

Bellisime foto. Complimenti

feather 01-07-2009 13:23

quant'è dura poi tornare alla "vita normale".....

Fragolino 01-07-2009 14:24

Ste .. complimenti per il viaggio !!

ZAGOR 01-07-2009 20:50

Grazie mille anche a voi !!!! Oggi ho ritirato la mia Reflex dall'LTR e la scimmia che incombe è la D 300 ;)

... sperando di immortalare il mio prossimo viaggio ....DAKAR!!!:arrow:

DOC80 02-07-2009 01:21

daje zagor....stamo tutti qua a aspettà le foto(o video)....magari ci emozioni ancora....

bela 02-07-2009 07:50

Ottimi scatti, bellissimi posti,la foto la fa l'occhio del fotohrafo non la macchina!
Complimenti ancora
Ciao ciao dalla Liguria di ponente!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.