|
01-07-2009, 23:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
ok, va bene, è il mio turno.... BATTERIA KAPUTT!!!
vabbè, dopo due anni e mezzo e circa circa 30.000 km posso pure sopportarlo senza lanciare troppi strali a mamma BMW
detto questo, in attesa domattina di procurare una nuova batteria (ovviamente non originale), mi resta un dubbio che un po' mi preoccupa...
oggi ho usato regolarmente la moto. A un certo punto lo xeno ha cominciato un po' a sfarfallare. In particolare, al minimo, quando davo i classici colpetti di gas, accennava a spegnersi
mi fermo, lascio la moto parcheggiata per circa mezz'ora, vado per riprenderla, giro la chiave, tutto morto !!! la rigiro, riprovo, stavolta sia pure con una breve esitazione parte
Prima di arrivare a destinazione sono costretto ad un'altra sosta. A questo punto niente. Girando la chiave, una volta zero totale, una volta lampeggia il quadro, una volta si accende ma il pulsante d'accensione è morto
nei pressi abita un collega che si avvicina in auto con i cavetti al seguito. Il problema è che collegandomi alla batteria dell'auto, qualche segno in più di vita c'era, nel senso che si sentiva il classico "TAC TAC" del motorino, d'avviamento ma di ripartire la moto non ne ha voluto sapere
a questo punto mi chiedo, è solo la batteria defunta o potrebbe essere altro?
|
|
02-07-2009, 00:03
|
|
Bambolo
ubicazione: Partenope
|
.........prendi una Odessy o come si chiama.................... cerca che tempo fa si fece una cordata e si riescono ancora a prendere bene!
|
02-07-2009, 00:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Themau
...a questo punto mi chiedo, è solo la batteria defunta o potrebbe essere altro?....
|
Lo xeno assorbe parecchio e gli ci vole una batteria sempre efficente, cmq x scrupolo controlla anche la cinghia dell'alternatore.
Appurato che la batteria è andata a miglior vita e che sostituirai con una Odyssey o Spark, se vuoi andare in fondo ai tuoi dubbi dovresti capire con un tester se ci sono assorbimenti anomali a moto spenta e se non ci sono continua a divertirti con la nuova batteria
|
02-07-2009, 11:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: li tur, near cremona
|
anche perche ' con taccata una batteria di un auto da minimo 45 /50 Ah, dovrebbe accendersi
|
|
|
02-07-2009, 11:20
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
se come sembra la tua batteria aveva elementi in corto (succede a fine vita), la batteria dell'auto si trovava di fronte il corto e la corrente preferisce un corto circuito all'avvolgimento del motorino di avviamento. Sceglie la via a minor impedenza.Oltretutto a rischio di danneggiare seriamente anche la batteria dell'auto
|
02-07-2009, 11:23
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
a rischio di danneggiare seriamente anche la batteria dell'auto
|
x TheMauScarico:
Non sei dannoso solo a te stesso ma pure agli altri......
Cambia sta batteria e non rompere i maroni.
Ora posso pure espatriare.......
Ultima modifica di mototour; 02-07-2009 a 11:26
|
|
|
02-07-2009, 11:24
|
|
Mukkista
ubicazione: ROMA (-30 Km a nord)
|
cambia la batteria....non credo che alle centraline fa piacere ricevere la corrente a mozzichi.......vedrai che tornera come prima.............
|
|
02-07-2009, 11:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
Quote:
vabbè, dopo due anni e mezzo e circa circa 30.000 km posso pure sopportarlo senza lanciare troppi strali a mamma BMW
detto questo, in attesa domattina di procurare una nuova batteria (ovviamente non originale), mi resta un dubbio che un po' mi preoccupa...
oggi ho usato regolarmente la moto. A un certo punto lo xeno ha cominciato un po' a sfarfallare. In particolare, al minimo, quando davo i classici colpetti di gas, accennava a spegnersi
mi fermo, lascio la moto parcheggiata per circa mezz'ora, vado per riprenderla, giro la chiave, tutto morto !!! la rigiro, riprovo, stavolta sia pure con una breve esitazione parte
Prima di arrivare a destinazione sono costretto ad un'altra sosta. A questo punto niente. Girando la chiave, una volta zero totale, una volta lampeggia il quadro, una volta si accende ma il pulsante d'accensione è morto
nei pressi abita un collega che si avvicina in auto con i cavetti al seguito. Il problema è che collegandomi alla batteria dell'auto, qualche segno in più di vita c'era, nel senso che si sentiva il classico "TAC TAC" del motorino, d'avviamento ma di ripartire la moto non ne ha voluto sapere
a questo punto mi chiedo, è solo la batteria defunta o potrebbe essere altro?
|
.................. due anni e 30.000 km io gli strali li manderei anche........... acc dimenticavo che la tua è il GS di plastica ove tutto dura meno ;-)...... io con quella di ferro sono a 5 e 60.000 e comincia ora ad essere inaffidabile. Fortunatamente ho aderito alla cordata e nel box è pronta una Odissey nuova nuova.......
|
02-07-2009, 12:04
|
|
Guest
|
Direi che la batteria di TheMau è nella media, nella mia "ghisa" in sette anni e mezzo ho cambiato due batterie quindi direi che ci siamo.
|
|
|
02-07-2009, 12:20
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da mototour
Direi che la batteria di TheMau è nella media, nella mia "ghisa" in sette anni e mezzo ho cambiato due batterie quindi direi che ci siamo.
|
se la matematica non è una opinione vuol dire 1 batteria ogni 3 anni e 3/4....... c'è differenza :-)
|
02-07-2009, 12:20
|
|
Guest
|
Hai ragione.
|
|
|
02-07-2009, 12:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cesatebeach
|
stessa durata della mia 2 anni e mezzo e poi all'improvviso TAC TAC, provato a farla ripartire anche con i cavi e auto. Si accendeva facevo 50 mt e stop.
Sostituita con la Odissey e adesso spero di non doverci pensare più per un poco
|
02-07-2009, 12:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Rodengo Saiano (BS)
|
 Caro Themau, per farti contento ti racconto la mia odissea. Acquisto Gs Adv nel maggio 08, primo giretto 89 km al semaforo si spegne. Provo collegamenti con altra moto o auto niente. Batteria morta. Garanzia mi viene cambiata. due mesi fa vado per tagliando 10.000 km nel fermarmi fare rifornimento moto non riparte. batteria morta. Portata con carro in bmw. Non è più in garanzia e su loro suggerimento acquisto in mantenitore 130 Euro. Settimana scorsa in ufficio prelevo la moto non parte. Batteria morta. cambiata in garanzia perchè ho il mantenitore. UN ANNO DI VITA 3 BATTERIE. Grande BMW.. VERGOGNA. Preciso che tutte le sere tengo batteria sotto carica.
|
|
|
02-07-2009, 12:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasacco (AQ)
|
|
|
|
02-07-2009, 12:51
|
|
Mukkista doc
|
allora, piccolo aggiornamento:
appena comprata betteria Spark 550. Avendo urgenza, mi sono piegato alla richiesta dell'unico rivenditore che l'aveva in magazzino... 170 neuri....   (a immaginarlo... santa cordata....    )
cercavo l'Odissey ma qui in Abruzzo al momento è introvabile, e mi pare di capire che le due batterie siano sostanzialmente, se non uguali, simili come affidabilità/prestazioni
dei 26 (felicissimi) mesi di vita della mia Excite di primo equipaggiamento penso comunque di potermi dichiarare soddisfatto visto che:
- non ho manutentori e mai ne ho fatto uso
- la moto, seppur sotto una tettoia, rimane sempre parcheggiata all'esterno e qui, in inverno, le temperature sono davvero rigide
- l'impianto elettrico l'ho spesso masturbato con diavolerie varie come collegamenti volanti di GPS, luci xeno, stop a led, accendisigari, utilizzatori e interruttori vari....
- la moto la uso sempre, in ogni condizione, senza particolari fisime, della serie la "maltratto" alla grande.... benzina nel sergbatoio, chiave girata e via 
per cui, tutto considerando, i sui due anni e mezzo la mia batteria la pagnotta se l'è guadagnata onorevolmente.... 
poi è chiaro, se ci mettiamo a disquisire sulle durate ponderate delle batterie nell'era della "ghisa" ed era della "plastica" .... ognuno resterà sempre sulla sua posizione....
per cui, per me, per quanto ieri appiedato.... PLASTICA FOREVER !!!!   
|
|
02-07-2009, 12:52
|
|
Mukkista doc
|
|
|
02-07-2009, 12:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
appena comprata betteria Spark 550. Avendo urgenza, mi sono piegato alla richiesta dell'unico rivenditore che l'aveva in magazzino... 170 neuri....
|
Ben ti sta! 
Così impari a fare il figo mentre era in essere la cordata.
|
|
02-07-2009, 13:43
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Ben ti sta! 
Così impari a fare il figo mentre era in essere la cordata. 
|
dai tutto sommato ha speso solo quei 70 euro in più, pari solo a +70% di buon margine per il ricambista locale (dovrà pur campare anche lui!!)
...... semmai è la giusta punizione per aver maltrattato una motina così delicata e cagionevole come il plasticone...... ;-)
|
02-07-2009, 14:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
se come sembra la tua batteria aveva elementi in corto
|
E' così, se ha elementi in corto...fai pure la prova con il tester per sicurezza, ma domenica è successa la stessa identica cosa alla Corsa di mia moglie. Meglio non insistere altrimenti si ciocca anche la batteria del soccorritore.
|
02-07-2009, 14:53
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Quote:
mi sono piegato alla richiesta dell'unico rivenditore che l'aveva in magazzino... 170 neuri....
|
Per quanto mi riguarda, per quella cifra se la poteva tranquillamente tenere...
Ma cos'è? Per caso gli lementi sono in platino ed i morsetti in oro 24k???
Ormai abbiamo raggiunto il limite dell'indecenza quanto a prezzi!!! E la rete ufficiale non è da meno, anzi. Ma d'altronde è un legge di mercato, finchè c'è gente disposta a pagare quelle cifre, loro di certo non le abbassano....
Io mi servo alla "casa della batteria", e posso scegliere tra quella sigillata o quella "classica". Costo, 70 euro la prima 45/50 la seconda, con un anno di garanzia.
Non è "di marca" ma tanto la qualità/durata è unicamente proporzionale allo spessore degli elementi.
Vi posso poi assicurare, da ex-impiegato di una enorme casa automobilistica, che spesso le stesse batterie "di marca" di primo equipaggiamento vengono realizzate, su espressa richiesta delle case di auto e moto, con elementi più sottili per ridurne la durata ed incrementare i ricavi dei ricambisti...
|
|
|
02-07-2009, 15:03
|
|
L'antenato Cippi Cippi
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
|
è colpa dello scarico tamarro che hai
membro dei "Magnifici Pirla®"
|
|
|
02-07-2009, 15:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: cuneo
|
quoto alcuni mesi fa poco fuori garanzia si e rotta una levigatrice orbitale seminuva
portata in visione al rivenditore. di nascosto dal titolare il commesso mi dice che la riparazione sara + costosa rispetto a un macchina gia vecchia il prezzo non e il costo ma la cifra che fa si che sia ancora conveniente non cambiarla e ripararla
cazzzz che serieta::::
|
|
|
02-07-2009, 15:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mattia914
Per quanto mi riguarda, per quella cifra se la poteva tranquillamente tenere...
Ma cos'è? Per caso gli lementi sono in platino ed i morsetti in oro 24k???
|
Mattia, allora, che 170 euro per una una batteria sia un'enormità sono il primo (sigh) a riconoscerlo e non è che mi sia divertito a spenderli
però, uno digita sul web Spark 550 e si ritrova questi risultati....
http://www.batteriespark.it/index1.html ovvero 161 euro + spedizione
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...Name=WDVW&rd=1 ovvero 161 euro + spedizione
http://www.motoshopitalia.com/produc...oducts_id=4504 ovvero euro 199 + spedizione  (per questa ci deve essere un errore... )
http://www.bzz.it/index.asp?IDCAT=7511 ovvero 161 + spedizione
ora, io avevo la moto ferma a bordo strada, non mi pare che in rete si trovassero poi tutte questi prezzi migliori (161 + spedizione fa paro paro 170), non mi pare fosse il caso di attendere l'avvento di un'altra cordata
certo, se poi ragioniamo sul fatto che è la batteria in se che non vale quello che costa e che tanto valeva prenderne un'altra, ok, non discuto, questo è un altro discorso
Ultima modifica di Themau; 02-07-2009 a 15:30
|
|
|
02-07-2009, 15:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da ankorags
Lo xeno assorbe parecchio e gli ci vole una batteria sempre efficente, cmq x scrupolo controlla anche la cinghia dell'alternatore.
Appurato che la batteria è andata a miglior vita e che sostituirai con una Odyssey o Spark, se vuoi andare in fondo ai tuoi dubbi dovresti capire con un tester se ci sono assorbimenti anomali a moto spenta e se non ci sono continua a divertirti con la nuova batteria 
|
Ma io sapevo che lo xenon (ballast+lampadina) assorbono un buon 30% in meno rispetto ad una lampada ad incandescenza, sono anni che lo uso e non sono mai riamsto a piedi con la batteira scarica
|
|
|
02-07-2009, 15:54
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
nella mia dopo 1,5 anni di vita stentavsa, per non rischiare l'ho sostituita subito con una yuasa. 85 euro
COn le yuasa sia su una honda che su una suzuki ho fatto 7 anni e rivendute con le batterie originali.
|