|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-07-2009, 11:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Gallia Insubria - Dolomiti BL
|
Tangenziale di VA: ocio!
Riporto esperienza di collega harleysta...
"Ieri ..verso le 17, appostati nella rotonda dell'iper qui a varese, hanno fermato 6 tra moto e spooter e ci hanno portato alla motorizzazione distante qualche centinaio di metri (documenti in possesso della Stradale, che con l'auto faceva da "apripista" dietro colonna di moto e scooter) dove ci attendeva una pattuglia sorridente tra addetti alle revisioni e poliziotti: controllo dei documenti, luci, frecce, gomme..bla..bla..bla... e soprattutto.....rumorosità scarichi.."
Lui l'ha passata..qualche altro intutato no...
Comunque ocio...
|
15-07-2009, 11:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicenza
|
i miei complimenti... quindi magari perdo un'ora di lavoro per fare la fila......
mi successe con mio padre in macchina. eravamo 5 macchine in fila...
nulla contro i controlli, ma le ore perse per fare mucchio no!
|
15-07-2009, 12:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
i Bmwisti non li fermano
|
15-07-2009, 12:00
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brescia
|
Vabbe', solidarietà per le ore perse, ma <moralista mode on>sarebbe ora che si mettessero finalmente a fare qualche controllo serio</moralista mode off>.
|
|
15-07-2009, 13:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
E chi ha pagato la tariffa della revisione?
|
15-07-2009, 13:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Leggermente OT, ma neanche tanto: mi sono sempre chiesto come facciano a omologare gli scarichi delle Harley!
|
15-07-2009, 13:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da The Lock
hanno fermato 6 tra moto e spooter e ci hanno portato alla motorizzazione distante qualche centinaio di metri
|
Sono perplesso, non so se si può fare.
E' ben vero che la stradale ha il diritto di richiedere una revisione straordinaria, ma ho perplessità grosse come una casa sul fatto che si possa obbligare qualcuno a farla "sull'istante", se i documenti sono in regola.
Se si accerta che c'è qualcosa di irregolare, si può anche disporre il fermo del veicolo (secondo la procedura prevista dal codice della strada e dal suo regolamento di attuazione), ma se su di esso non vi è nulla di evidentemente taroccato, e se i documenti di moto e conducente sono tutti in ordine, io a fare il collaudo in Motorizzazione non - ti - seguo nemmeno se ti metti a bestemmiare in caucasico.
E se insisti, prendi pure la denuncia per sequestro di persona...
|
15-07-2009, 13:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma C.F.M.
|
Anch'io esprimo perplessità sulla metodologia adottata dalla stradale.
Circa l'opportunità ritengo che sia ora di dare una regolata sugli scarichi: va bene montarne uno leggermente aperto... ma completamente libero mi da veramente fastidio perchè denota scarso rispetto per il prossimo che tale scarico deve sorbirsi
|
15-07-2009, 13:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Leggenda metropolitana?
Nel caso ravvisino qualche irregolarità ti sequestrano il libretto e ti mandano alla revisione.
|
15-07-2009, 13:40
|
|
Mukkista
ubicazione: seregno
|
sarebbe ora che facessero i controlli sulla rumosità....dal maxi scooter alla stradale stanno tutti col marmittone aperto!!
se a milano trovate un Tmax senza scarico non originale pago DA BERE.
|
|
|
15-07-2009, 13:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Metodologia correttissima.
Hanno fatto bene.
Dovrebbero farlo più spesso e una volta presi rovinarli.
Gli ITAGLIANI devono rispettare la legge.
Però dovrebbero farlo anche al sud dove c'è una giungla (ma non potrebbe essere altrimenti) e dove il casco non lo porta nessuno, l'assicurazione non la paga nessuno, il bollo manco a parlarne e sulla regolarità delle moto tralasciamo.
|
|
15-07-2009, 13:56
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
Quote:
Originariamente inviata da cecco
Leggermente OT, ma neanche tanto: mi sono sempre chiesto come facciano a omologare gli scarichi delle Harley!
|
Un Harley quando esce di fabbrica fa il medesimo rumore di una farfalla "agitata".....ZERO
|
15-07-2009, 14:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
|
Sulla metodologia correttissima espressa da Zio Erwin, se non si ravvisano "stranezze" da parte delle forze dell'ordine in fase di controllo, ho forti dubbi anche io. Che si debbano seguire le regole è sacrosanto, ma che magari nel mucchio si debba perdere del tempo quando si è in regola, è assolutamente sbagliato.
|
15-07-2009, 15:46
|
|
Mukkista
ubicazione: Ravenna
|
....E delle Guzzi, Ducati e Aprilia che non passerebbero il collaudo se non "taroccandole" prima e riportandole poi nei parametri per farle "girare" bene???? Ne vogliamo parlare???? NO, lasciamo stare...
R1250GS ADV 2022 only Yellow
|
|
|
15-07-2009, 15:53
|
|
l'amico doc
ubicazione: Torino
|
Bella leggenda, c'era anche Robin Hood??
|
|
|
15-07-2009, 22:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
|
Ci ficcano dentro un silenziatore rimovibile che chiamano, mi pare, db killer.
|
|
|
15-07-2009, 22:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
Però dovrebbero farlo anche al sud dove c'è una giungla (ma non potrebbe essere altrimenti) e dove il casco non lo porta nessuno, l'assicurazione non la paga nessuno, il bollo manco a parlarne e sulla regolarità delle moto tralasciamo.
|
Ah ecco, sarà per questo che vengono tutti al sud a fare le vacanze questi "nordisti"... vengono per provare il brivido della giungla senza dover andare in africa!
Caspita era un po' che non leggevo di questi luoghi comuni del piffero!!! Eppure io ci vivo spesso al "sud" eppure nel mio sud la situazione è come quella che vedo qui a Milano o che ho visto domenica a Castelletto Ticino ed Arona dove sopra più di qualche motociclo si viaggiava senza casco... Però in effetti non ho chiesto se avessero pagato il bollo!!!
|
15-07-2009, 22:51
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brianza
|
Mio cuggino mi ha detto che a una rotonda di Brescia hanno messo su un centro revisioni sotto una tensostruttura, lì di fianco.
Dice che volavano sequestri come le farfalle!!!
Ultima modifica di barbarito; 15-07-2009 a 23:15
|
|
|
15-07-2009, 23:59
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
Metodologia correttissima.
Hanno fatto bene.
|
Hanno fatto malissimo.
MI sono andato a ripassare un po' di scartoffie inutili (codice della strada, regolamento di attuazione, ecc...).
Partiamo dal fatto di obbligare, in qualsiasi modo, il conducente di un veicolo a recarsi presso una officina per effettuare la revisione del veicolo o comunque attuare determinati controlli tecnici sullo stato del veicolo.
Codice della strada, art. 809, comma 5.
Gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C., anche su segnalazione degli organi di polizia stradale di cui all'art. 12, qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti, possono ordinare in qualsiasi momento la revisione di singoli veicoli.
Questo vuol dire che la polizia non può in alcun modo ordinarmi di portare a revisione straordinaria la mia moto, ma semplicemente segnalare al competente ufficio MCTC le eventuali circostanze che abbiano fatto sorgere i dubbi di cui sopra.
Nel frattempo il sottoscritto saluta cortesemente e prosegue per la sua strada.
Ma qualora l'agente di polizia dovesse obbligarmi a seguirlo, scatterebbero immediatamente nei SUOI confronti una serie di MIE segnalazioni all'autorità giudiziaria per tutta una serie di gravi reati: abuso d'ufficio, sequestro di persona, eccetera.
Adesso discutiamo del fatto che il poliziotto, dopo averli visionati, non mi restituisca i documenti di circolazione del veicolo, il titolo di guida o il documento di indentità ma li trattenga con sé per "persuadermi" a portare la moto presso l'officina di revisione.
Codice della strada, art. 192, comma 2.
I conducenti dei veicoli sono tenuti ad esibire, a richiesta dei funzionari, ufficiali e agenti indicati nel comma 1, il documento di circolazione e la patente di guida, se prescritti, e ogni altro documento che, ai sensi delle norme in materia di circolazione stradale, devono avere con se'.
Se i documenti esibiti non presentano irregolarità, l'agente di polizia non ha alcun titolo per trattenerli nemmeno un secondo in più del tempo strettamente necessario alla loro verifica.
Se i documenti non appaiono conformi alla normativa (o se appaiono contraffatti), il ritiro di essi può avvenire solo a seguito di regolare emissione di verbale di contestazione relativo alla loro irregolarità.
Quindi il poliziotto che, contro la mia volontà e senza contestarmi alcunché secondo quanto prescrive l'art. 200 del codice della strada, trattiene con sè i miei documenti, potrà star matematicamente certo che il sottoscritto esporrà il fatto all'autorità giudiziaria, alla velocità della luce, a costo di recarsi scalzo dai carabinieri.
E anche qui mi pare proprio (ma questo naturalmente lo stabilirebbe la magistratura) che ci ritroveremmo di fronte a un bellissimo esempio di abuso d'ufficio.
Del resto, in merito ai controlli che possono essere effettuati delle forze di polizia (con particolare riguardo alla funzionalità e alla circolazione in sicurezza dei veicoli) il codice della strada parla chiaro:
Codice della strada, art. 192, comma 3.
I funzionari, ufficiali ed agenti, di cui ai precedenti commi, possono: procedere ad ispezioni del veicolo al fine di verificare l'osservanza delle norme relative alle caratteristiche e all'equipaggiamento del veicolo medesimo; ordinare di non proseguire la marcia al conducente di un veicolo, qualora i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione o i pneumatici presentino difetti o irregolarita' tali da determinare grave pericolo per la propria e altrui sicurezza, tenuto anche conto delle condizioni atmosferiche o della strada; ordinare ai conducenti dei veicoli sprovvisti di mezzi antisdrucciolevoli, quando questi siano prescritti, di fermarsi o di proseguire la marcia con l'osservanza di specifiche cautele.
Questo vuol dire che il poliziotto può effettuare SUL POSTO tutti i controlli del caso, servendosi della strumentazione in dotazione (etilometro per il conducente, inclinometro per la targa, spessimetro per il battistrada delle gomme, eccetera eccetera), e io sono tenuto ad aspettare pazientemente il termine di tutti questi controlli.
Ma quando egli ha finito, se ha PERSONALMENTE riscontrato irregolarità deve emettere verbale di contestazione in merito a tali irregolarità e procedere con gli atti previsti dal caso di specie, e se invece non ha PERSONALMENTE riscontrato irregolarità non può fare altro che salutarmi con un cordiale "arrivederci", che verrà altrettanto cordialmente ricambiato, e lasciarmi libero di andare per la mia strada.
Punto.
|
16-07-2009, 00:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara,Lombardia-Italia
|
|
|
16-07-2009, 08:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Grande Wildweasel per le utili informazioni, preciso come sempre.
|
16-07-2009, 08:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra MI e NO e FI
|
@wildweasel
letto,salvato&stampato
merciverigrassie!
|
16-07-2009, 08:46
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
...quasi quasi mi compro un codice e lo tengo sotto la sella con i post-it nei punti salienti...
|
16-07-2009, 09:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Quote:
|
C'è da chiedersi come facciano a omologare il rumore simil Diane in retromarcia di certe bmw
PS Gli scarichi originali HD non sono aperti!
|
16-07-2009, 09:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
Hanno fatto malissimo.
MI sono andato a ripassare un po' di scartoffie inutili (codice della strada, regolamento di attuazione, ecc...).
Partiamo dal fatto di obbligare, in qualsiasi modo, il conducente di un veicolo a recarsi presso una officina per effettuare la revisione del veicolo o comunque attuare determinati controlli tecnici sullo stato del veicolo.
Codice della strada, art. 809, comma 5.
Gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C., anche su segnalazione degli organi di polizia stradale di cui all'art. 12, qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti, possono ordinare in qualsiasi momento la revisione di singoli veicoli.
Questo vuol dire che la polizia non può in alcun modo ordinarmi di portare a revisione straordinaria la mia moto, ma semplicemente segnalare al competente ufficio MCTC le eventuali circostanze che abbiano fatto sorgere i dubbi di cui sopra.
Nel frattempo il sottoscritto saluta cortesemente e prosegue per la sua strada.
Ma qualora l'agente di polizia dovesse obbligarmi a seguirlo, scatterebbero immediatamente nei SUOI confronti una serie di MIE segnalazioni all'autorità giudiziaria per tutta una serie di gravi reati: abuso d'ufficio, sequestro di persona, eccetera.
Adesso discutiamo del fatto che il poliziotto, dopo averli visionati, non mi restituisca i documenti di circolazione del veicolo, il titolo di guida o il documento di indentità ma li trattenga con sé per "persuadermi" a portare la moto presso l'officina di revisione.
Codice della strada, art. 192, comma 2.
I conducenti dei veicoli sono tenuti ad esibire, a richiesta dei funzionari, ufficiali e agenti indicati nel comma 1, il documento di circolazione e la patente di guida, se prescritti, e ogni altro documento che, ai sensi delle norme in materia di circolazione stradale, devono avere con se'.
Se i documenti esibiti non presentano irregolarità, l'agente di polizia non ha alcun titolo per trattenerli nemmeno un secondo in più del tempo strettamente necessario alla loro verifica.
Se i documenti non appaiono conformi alla normativa (o se appaiono contraffatti), il ritiro di essi può avvenire solo a seguito di regolare emissione di verbale di contestazione relativo alla loro irregolarità.
Quindi il poliziotto che, contro la mia volontà e senza contestarmi alcunché secondo quanto prescrive l'art. 200 del codice della strada, trattiene con sè i miei documenti, potrà star matematicamente certo che il sottoscritto esporrà il fatto all'autorità giudiziaria, alla velocità della luce, a costo di recarsi scalzo dai carabinieri.
E anche qui mi pare proprio (ma questo naturalmente lo stabilirebbe la magistratura) che ci ritroveremmo di fronte a un bellissimo esempio di abuso d'ufficio.
Del resto, in merito ai controlli che possono essere effettuati delle forze di polizia (con particolare riguardo alla funzionalità e alla circolazione in sicurezza dei veicoli) il codice della strada parla chiaro:
Codice della strada, art. 192, comma 3.
I funzionari, ufficiali ed agenti, di cui ai precedenti commi, possono: procedere ad ispezioni del veicolo al fine di verificare l'osservanza delle norme relative alle caratteristiche e all'equipaggiamento del veicolo medesimo; ordinare di non proseguire la marcia al conducente di un veicolo, qualora i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione o i pneumatici presentino difetti o irregolarita' tali da determinare grave pericolo per la propria e altrui sicurezza, tenuto anche conto delle condizioni atmosferiche o della strada; ordinare ai conducenti dei veicoli sprovvisti di mezzi antisdrucciolevoli, quando questi siano prescritti, di fermarsi o di proseguire la marcia con l'osservanza di specifiche cautele.
Questo vuol dire che il poliziotto può effettuare SUL POSTO tutti i controlli del caso, servendosi della strumentazione in dotazione (etilometro per il conducente, inclinometro per la targa, spessimetro per il battistrada delle gomme, eccetera eccetera), e io sono tenuto ad aspettare pazientemente il termine di tutti questi controlli.
Ma quando egli ha finito, se ha PERSONALMENTE riscontrato irregolarità deve emettere verbale di contestazione in merito a tali irregolarità e procedere con gli atti previsti dal caso di specie, e se invece non ha PERSONALMENTE riscontrato irregolarità non può fare altro che salutarmi con un cordiale "arrivederci", che verrà altrettanto cordialmente ricambiato, e lasciarmi libero di andare per la mia strada.
Punto.
|

|