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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 15-07-2009, 11:54   #1
The Lock
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predefinito Tangenziale di VA: ocio!

Riporto esperienza di collega harleysta...

"Ieri ..verso le 17, appostati nella rotonda dell'iper qui a varese, hanno fermato 6 tra moto e spooter e ci hanno portato alla motorizzazione distante qualche centinaio di metri (documenti in possesso della Stradale, che con l'auto faceva da "apripista" dietro colonna di moto e scooter) dove ci attendeva una pattuglia sorridente tra addetti alle revisioni e poliziotti: controllo dei documenti, luci, frecce, gomme..bla..bla..bla... e soprattutto.....rumorosità scarichi.."

Lui l'ha passata..qualche altro intutato no...

Comunque ocio...
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Vecchio 15-07-2009, 11:56   #2
MrStanleySmith
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i miei complimenti... quindi magari perdo un'ora di lavoro per fare la fila......
mi successe con mio padre in macchina. eravamo 5 macchine in fila...
nulla contro i controlli, ma le ore perse per fare mucchio no!
__________________
Di tutti i sinistri presagi, il più grave, il più infallibile è l'ottimismo.
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Vecchio 15-07-2009, 12:00   #3
ilmezza
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i Bmwisti non li fermano
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Vecchio 15-07-2009, 12:00   #4
salga
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Vabbe', solidarietà per le ore perse, ma <moralista mode on>sarebbe ora che si mettessero finalmente a fare qualche controllo serio</moralista mode off>.
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ex 1988 R 80 GS
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Vecchio 15-07-2009, 13:13   #5
wildweasel
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E chi ha pagato la tariffa della revisione?
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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Vecchio 15-07-2009, 13:19   #6
cecco
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Leggermente OT, ma neanche tanto: mi sono sempre chiesto come facciano a omologare gli scarichi delle Harley!
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SZKVSTRM650!
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Vecchio 15-07-2009, 13:21   #7
wildweasel
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hanno fermato 6 tra moto e spooter e ci hanno portato alla motorizzazione distante qualche centinaio di metri
Sono perplesso, non so se si può fare.

E' ben vero che la stradale ha il diritto di richiedere una revisione straordinaria, ma ho perplessità grosse come una casa sul fatto che si possa obbligare qualcuno a farla "sull'istante", se i documenti sono in regola.

Se si accerta che c'è qualcosa di irregolare, si può anche disporre il fermo del veicolo (secondo la procedura prevista dal codice della strada e dal suo regolamento di attuazione), ma se su di esso non vi è nulla di evidentemente taroccato, e se i documenti di moto e conducente sono tutti in ordine, io a fare il collaudo in Motorizzazione non - ti - seguo nemmeno se ti metti a bestemmiare in caucasico.

E se insisti, prendi pure la denuncia per sequestro di persona...
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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Vecchio 15-07-2009, 13:33   #8
ATkappa
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Anch'io esprimo perplessità sulla metodologia adottata dalla stradale.
Circa l'opportunità ritengo che sia ora di dare una regolata sugli scarichi: va bene montarne uno leggermente aperto... ma completamente libero mi da veramente fastidio perchè denota scarso rispetto per il prossimo che tale scarico deve sorbirsi
__________________
La primavera intanto tarda ad arrivare http://www.musicaememoria.com/FrancoBattiato-PoveraPatria.htm
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Vecchio 15-07-2009, 13:38   #9
PERANGA
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Leggenda metropolitana?
Nel caso ravvisino qualche irregolarità ti sequestrano il libretto e ti mandano alla revisione.
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 15-07-2009, 13:40   #10
neoelica_bis
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sarebbe ora che facessero i controlli sulla rumosità....dal maxi scooter alla stradale stanno tutti col marmittone aperto!!
se a milano trovate un Tmax senza scarico non originale pago DA BERE.
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Vecchio 15-07-2009, 13:42   #11
Zio Erwin
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Metodologia correttissima.
Hanno fatto bene.
Dovrebbero farlo più spesso e una volta presi rovinarli.
Gli ITAGLIANI devono rispettare la legge.

Però dovrebbero farlo anche al sud dove c'è una giungla (ma non potrebbe essere altrimenti) e dove il casco non lo porta nessuno, l'assicurazione non la paga nessuno, il bollo manco a parlarne e sulla regolarità delle moto tralasciamo.
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Vecchio 15-07-2009, 13:56   #12
The Duck
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Leggermente OT, ma neanche tanto: mi sono sempre chiesto come facciano a omologare gli scarichi delle Harley!
Un Harley quando esce di fabbrica fa il medesimo rumore di una farfalla "agitata".....ZERO
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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Vecchio 15-07-2009, 14:14   #13
Garzy
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Sulla metodologia correttissima espressa da Zio Erwin, se non si ravvisano "stranezze" da parte delle forze dell'ordine in fase di controllo, ho forti dubbi anche io. Che si debbano seguire le regole è sacrosanto, ma che magari nel mucchio si debba perdere del tempo quando si è in regola, è assolutamente sbagliato.
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Il cuore parla al cuore e la lingua non parla che agli orecchi.(Francesco di Sales)
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Vecchio 15-07-2009, 15:46   #14
cavalcapassi
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....E delle Guzzi, Ducati e Aprilia che non passerebbero il collaudo se non "taroccandole" prima e riportandole poi nei parametri per farle "girare" bene???? Ne vogliamo parlare???? NO, lasciamo stare...
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Tempo al tempo
e che il tempo porti via il maltempo
Ste & Cri
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Vecchio 15-07-2009, 15:53   #15
macfranz5
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Bella leggenda, c'era anche Robin Hood??
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"Ma, se per esempio ti sparo?" (cit)
Nicolas LeRondò Fanscleb

macfranz5
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Vecchio 15-07-2009, 22:21   #16
teibet
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Leggermente OT, ma neanche tanto: mi sono sempre chiesto come facciano a omologare gli scarichi delle Harley!
Ci ficcano dentro un silenziatore rimovibile che chiamano, mi pare, db killer.
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Ivan

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GUZZI LM1 850
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Vecchio 15-07-2009, 22:47   #17
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Però dovrebbero farlo anche al sud dove c'è una giungla (ma non potrebbe essere altrimenti) e dove il casco non lo porta nessuno, l'assicurazione non la paga nessuno, il bollo manco a parlarne e sulla regolarità delle moto tralasciamo.
Ah ecco, sarà per questo che vengono tutti al sud a fare le vacanze questi "nordisti"... vengono per provare il brivido della giungla senza dover andare in africa!
Caspita era un po' che non leggevo di questi luoghi comuni del piffero!!! Eppure io ci vivo spesso al "sud" eppure nel mio sud la situazione è come quella che vedo qui a Milano o che ho visto domenica a Castelletto Ticino ed Arona dove sopra più di qualche motociclo si viaggiava senza casco... Però in effetti non ho chiesto se avessero pagato il bollo!!!
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"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
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Vecchio 15-07-2009, 22:51   #18
barbarito
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Mio cuggino mi ha detto che a una rotonda di Brescia hanno messo su un centro revisioni sotto una tensostruttura, lì di fianco.
Dice che volavano sequestri come le farfalle!!!
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R45 ('82/'85)
R65 ('85/per sempre)
F800GS (2009)

Ultima modifica di barbarito; 15-07-2009 a 23:15
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Vecchio 15-07-2009, 23:59   #19
wildweasel
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Metodologia correttissima.
Hanno fatto bene.
Hanno fatto malissimo.

MI sono andato a ripassare un po' di scartoffie inutili (codice della strada, regolamento di attuazione, ecc...).

Partiamo dal fatto di obbligare, in qualsiasi modo, il conducente di un veicolo a recarsi presso una officina per effettuare la revisione del veicolo o comunque attuare determinati controlli tecnici sullo stato del veicolo.

Codice della strada, art. 809, comma 5.
Gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C., anche su segnalazione degli organi di polizia stradale di cui all'art. 12, qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti, possono ordinare in qualsiasi momento la revisione di singoli veicoli.
Questo vuol dire che la polizia non può in alcun modo ordinarmi di portare a revisione straordinaria la mia moto, ma semplicemente segnalare al competente ufficio MCTC le eventuali circostanze che abbiano fatto sorgere i dubbi di cui sopra.
Nel frattempo il sottoscritto saluta cortesemente e prosegue per la sua strada.
Ma qualora l'agente di polizia dovesse obbligarmi a seguirlo, scatterebbero immediatamente nei SUOI confronti una serie di MIE segnalazioni all'autorità giudiziaria per tutta una serie di gravi reati: abuso d'ufficio, sequestro di persona, eccetera.

Adesso discutiamo del fatto che il poliziotto, dopo averli visionati, non mi restituisca i documenti di circolazione del veicolo, il titolo di guida o il documento di indentità ma li trattenga con sé per "persuadermi" a portare la moto presso l'officina di revisione.

Codice della strada, art. 192, comma 2.
I conducenti dei veicoli sono tenuti ad esibire, a richiesta dei funzionari, ufficiali e agenti indicati nel comma 1, il documento di circolazione e la patente di guida, se prescritti, e ogni altro documento che, ai sensi delle norme in materia di circolazione stradale, devono avere con se'.
Se i documenti esibiti non presentano irregolarità, l'agente di polizia non ha alcun titolo per trattenerli nemmeno un secondo in più del tempo strettamente necessario alla loro verifica.
Se i documenti non appaiono conformi alla normativa (o se appaiono contraffatti), il ritiro di essi può avvenire solo a seguito di regolare emissione di verbale di contestazione relativo alla loro irregolarità.
Quindi il poliziotto che, contro la mia volontà e senza contestarmi alcunché secondo quanto prescrive l'art. 200 del codice della strada, trattiene con sè i miei documenti, potrà star matematicamente certo che il sottoscritto esporrà il fatto all'autorità giudiziaria, alla velocità della luce, a costo di recarsi scalzo dai carabinieri.
E anche qui mi pare proprio (ma questo naturalmente lo stabilirebbe la magistratura) che ci ritroveremmo di fronte a un bellissimo esempio di abuso d'ufficio.

Del resto, in merito ai controlli che possono essere effettuati delle forze di polizia (con particolare riguardo alla funzionalità e alla circolazione in sicurezza dei veicoli) il codice della strada parla chiaro:
Codice della strada, art. 192, comma 3.
I funzionari, ufficiali ed agenti, di cui ai precedenti commi, possono: procedere ad ispezioni del veicolo al fine di verificare l'osservanza delle norme relative alle caratteristiche e all'equipaggiamento del veicolo medesimo; ordinare di non proseguire la marcia al conducente di un veicolo, qualora i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione o i pneumatici presentino difetti o irregolarita' tali da determinare grave pericolo per la propria e altrui sicurezza, tenuto anche conto delle condizioni atmosferiche o della strada; ordinare ai conducenti dei veicoli sprovvisti di mezzi antisdrucciolevoli, quando questi siano prescritti, di fermarsi o di proseguire la marcia con l'osservanza di specifiche cautele.
Questo vuol dire che il poliziotto può effettuare SUL POSTO tutti i controlli del caso, servendosi della strumentazione in dotazione (etilometro per il conducente, inclinometro per la targa, spessimetro per il battistrada delle gomme, eccetera eccetera), e io sono tenuto ad aspettare pazientemente il termine di tutti questi controlli.
Ma quando egli ha finito, se ha PERSONALMENTE riscontrato irregolarità deve emettere verbale di contestazione in merito a tali irregolarità e procedere con gli atti previsti dal caso di specie, e se invece non ha PERSONALMENTE riscontrato irregolarità non può fare altro che salutarmi con un cordiale "arrivederci", che verrà altrettanto cordialmente ricambiato, e lasciarmi libero di andare per la mia strada.

Punto.
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wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2009, 00:25   #20
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Caspita era un po' che non leggevo di questi luoghi comuni del piffero!!! Eppure io ci vivo spesso al "sud" eppure nel mio sud la situazione è come quella che vedo qui a Milano o che ho visto domenica a Castelletto Ticino ed Arona

Alla faccia dei luoghi comuni.... io sono ad Arona tutti i we ed avessi mai visto un biker senza casco.... Se poi vogliamo dire che il Signore è morto di freddo, allora.....tutto è possibile
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Vecchio 16-07-2009, 08:02   #21
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Grande Wildweasel per le utili informazioni, preciso come sempre.
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Vecchio 16-07-2009, 08:23   #22
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letto,salvato&stampato

merciverigrassie!
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Vecchio 16-07-2009, 08:46   #23
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...quasi quasi mi compro un codice e lo tengo sotto la sella con i post-it nei punti salienti...
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Vecchio 16-07-2009, 09:09   #24
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Leggermente OT, ma neanche tanto: mi sono sempre chiesto come facciano a omologare gli scarichi delle Harley!
C'è da chiedersi come facciano a omologare il rumore simil Diane in retromarcia di certe bmw

PS Gli scarichi originali HD non sono aperti!
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Vecchio 16-07-2009, 09:33   #25
Garzy
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Hanno fatto malissimo.

MI sono andato a ripassare un po' di scartoffie inutili (codice della strada, regolamento di attuazione, ecc...).

Partiamo dal fatto di obbligare, in qualsiasi modo, il conducente di un veicolo a recarsi presso una officina per effettuare la revisione del veicolo o comunque attuare determinati controlli tecnici sullo stato del veicolo.

Codice della strada, art. 809, comma 5.
Gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C., anche su segnalazione degli organi di polizia stradale di cui all'art. 12, qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti, possono ordinare in qualsiasi momento la revisione di singoli veicoli.
Questo vuol dire che la polizia non può in alcun modo ordinarmi di portare a revisione straordinaria la mia moto, ma semplicemente segnalare al competente ufficio MCTC le eventuali circostanze che abbiano fatto sorgere i dubbi di cui sopra.
Nel frattempo il sottoscritto saluta cortesemente e prosegue per la sua strada.
Ma qualora l'agente di polizia dovesse obbligarmi a seguirlo, scatterebbero immediatamente nei SUOI confronti una serie di MIE segnalazioni all'autorità giudiziaria per tutta una serie di gravi reati: abuso d'ufficio, sequestro di persona, eccetera.

Adesso discutiamo del fatto che il poliziotto, dopo averli visionati, non mi restituisca i documenti di circolazione del veicolo, il titolo di guida o il documento di indentità ma li trattenga con sé per "persuadermi" a portare la moto presso l'officina di revisione.

Codice della strada, art. 192, comma 2.
I conducenti dei veicoli sono tenuti ad esibire, a richiesta dei funzionari, ufficiali e agenti indicati nel comma 1, il documento di circolazione e la patente di guida, se prescritti, e ogni altro documento che, ai sensi delle norme in materia di circolazione stradale, devono avere con se'.
Se i documenti esibiti non presentano irregolarità, l'agente di polizia non ha alcun titolo per trattenerli nemmeno un secondo in più del tempo strettamente necessario alla loro verifica.
Se i documenti non appaiono conformi alla normativa (o se appaiono contraffatti), il ritiro di essi può avvenire solo a seguito di regolare emissione di verbale di contestazione relativo alla loro irregolarità.
Quindi il poliziotto che, contro la mia volontà e senza contestarmi alcunché secondo quanto prescrive l'art. 200 del codice della strada, trattiene con sè i miei documenti, potrà star matematicamente certo che il sottoscritto esporrà il fatto all'autorità giudiziaria, alla velocità della luce, a costo di recarsi scalzo dai carabinieri.
E anche qui mi pare proprio (ma questo naturalmente lo stabilirebbe la magistratura) che ci ritroveremmo di fronte a un bellissimo esempio di abuso d'ufficio.

Del resto, in merito ai controlli che possono essere effettuati delle forze di polizia (con particolare riguardo alla funzionalità e alla circolazione in sicurezza dei veicoli) il codice della strada parla chiaro:
Codice della strada, art. 192, comma 3.
I funzionari, ufficiali ed agenti, di cui ai precedenti commi, possono: procedere ad ispezioni del veicolo al fine di verificare l'osservanza delle norme relative alle caratteristiche e all'equipaggiamento del veicolo medesimo; ordinare di non proseguire la marcia al conducente di un veicolo, qualora i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione o i pneumatici presentino difetti o irregolarita' tali da determinare grave pericolo per la propria e altrui sicurezza, tenuto anche conto delle condizioni atmosferiche o della strada; ordinare ai conducenti dei veicoli sprovvisti di mezzi antisdrucciolevoli, quando questi siano prescritti, di fermarsi o di proseguire la marcia con l'osservanza di specifiche cautele.
Questo vuol dire che il poliziotto può effettuare SUL POSTO tutti i controlli del caso, servendosi della strumentazione in dotazione (etilometro per il conducente, inclinometro per la targa, spessimetro per il battistrada delle gomme, eccetera eccetera), e io sono tenuto ad aspettare pazientemente il termine di tutti questi controlli.
Ma quando egli ha finito, se ha PERSONALMENTE riscontrato irregolarità deve emettere verbale di contestazione in merito a tali irregolarità e procedere con gli atti previsti dal caso di specie, e se invece non ha PERSONALMENTE riscontrato irregolarità non può fare altro che salutarmi con un cordiale "arrivederci", che verrà altrettanto cordialmente ricambiato, e lasciarmi libero di andare per la mia strada.

Punto.
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