Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2009, 19:46   #1
MAXY GS
Mukkista in erba
 
L'avatar di MAXY GS
 
Registrato dal: 24 Jun 2008
ubicazione: LONATO DEL GARDA
predefinito ohlins vs esa

cosa ne dite? simili o completamente opposti?
MAXY GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 22:02   #2
Blackdog
Mukkista in erba
 
L'avatar di Blackdog
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Non sono cose paragonabili, salvo che l'optare per l'uno esclude l'altro, rispondono a esigenze diverse.

Con un buon aftermarket migliori decisamente il comportamento della tua moto, ma trovare l'assetto migliore richiede sensibilità ed esperienza non alla portata di tutti.

L'ammortizzatore ESA, invece, è solo marginalmente migliore dello standard, ma hai a disposizione nove combinazioni da strada più un certo numero per l'off-road (nel GS), complessivamente bilanciate, anche se tarate per un utente medio.

Con esperimenti limitati alla pressione di un tasto, senza sporcarti o rischiare di non capirci più nulla, puoi adattare la moto a situazioni molto diverse, mantenendo un buon equilibrio complessivo.

Quindi in definitiva dipende da cosa cerchi da una moto (uso costante come percorso e peso complessivo, oppure molto variabile) e dalla tua disponibilità a trafficare intorno alle sospensioni.
__________________
ex K1200S Blu/Black/Silver K8
Blackdog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 09:26   #3
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Aggiungerei una cosa: gli Ohlins li revisioni quante volte vuoi e quando vendi la moto li smonti e recuperi un pò di eros, l'esa devi sostituire tutto il blocco e costerà non poco.
Considera che l'idraulica degli esa è simile a quella degli standard e quindi sui 20/30000 km comincia ad essere ''vissuta''.
C'è un post dove si indicava un'officina che li revisiona, ma io non mi fiderei più di tanto.
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 09:38   #4
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Terza via: sospensioni WP con EDS.
La qualita' di un Ohlins con le funzionalita' dell'ESA.

Revisionabili quanto ti pare.

Lato negativo: costano un botto.

PS: anche un buon aftermarket dopo 20/30000km comincia ad essere "vissuto".
__________________
Più bici che moto ormai.

Ultima modifica di tommygun; 10-06-2009 a 09:41
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 09:40   #5
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Ultimo PS: anche gli ammo di serie con ESA sono revisionabili.
Cio' non toglie che la qualita' sia inferiore a Ohlins, WP, ecc.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati