Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   ohlins vs esa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=224596)

MAXY GS 09-06-2009 19:46

ohlins vs esa
 
cosa ne dite? simili o completamente opposti?

Blackdog 09-06-2009 22:02

Non sono cose paragonabili, salvo che l'optare per l'uno esclude l'altro, rispondono a esigenze diverse.

Con un buon aftermarket migliori decisamente il comportamento della tua moto, ma trovare l'assetto migliore richiede sensibilità ed esperienza non alla portata di tutti.

L'ammortizzatore ESA, invece, è solo marginalmente migliore dello standard, ma hai a disposizione nove combinazioni da strada più un certo numero per l'off-road (nel GS), complessivamente bilanciate, anche se tarate per un utente medio.

Con esperimenti limitati alla pressione di un tasto, senza sporcarti o rischiare di non capirci più nulla, puoi adattare la moto a situazioni molto diverse, mantenendo un buon equilibrio complessivo.

Quindi in definitiva dipende da cosa cerchi da una moto (uso costante come percorso e peso complessivo, oppure molto variabile) e dalla tua disponibilità a trafficare intorno alle sospensioni.

PERANGA 10-06-2009 09:26

Aggiungerei una cosa: gli Ohlins li revisioni quante volte vuoi e quando vendi la moto li smonti e recuperi un pò di eros, l'esa devi sostituire tutto il blocco e costerà non poco.
Considera che l'idraulica degli esa è simile a quella degli standard e quindi sui 20/30000 km comincia ad essere ''vissuta''.
C'è un post dove si indicava un'officina che li revisiona, ma io non mi fiderei più di tanto.

tommygun 10-06-2009 09:38

Terza via: sospensioni WP con EDS.
La qualita' di un Ohlins con le funzionalita' dell'ESA. :cool:

Revisionabili quanto ti pare.

Lato negativo: costano un botto. :)

PS: anche un buon aftermarket dopo 20/30000km comincia ad essere "vissuto".

tommygun 10-06-2009 09:40

Ultimo PS: anche gli ammo di serie con ESA sono revisionabili.
Cio' non toglie che la qualita' sia inferiore a Ohlins, WP, ecc.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©