Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-2008, 21:22   #1
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.269
predefinito 1200 GS - versione ribassata

dopo ahimè il week end scorso, 1100 km in due giorni e mezzo, la mia signora mi ha segato il K R Sport per l'uso turistico che rappresenta il 95% dell'uso della nostra moto.....

va beh comunque sto aspettando che il conce mi faccia una proposta per un GS, unico mio vincolo e' quello della versione ribassata, questo perchè essendo basso ho bisogno di un appoggio saldo (altezza sella inferiore ai 820) quando la zavorrina monta a bordo ecc ecc.

ho scelta la versione ribassata perchè abbassando drasticamente la sella, il dislivello tra pilota e passeggero la esporrebbe drammaticamente all'aria...

se qualcuno e' in grado di rispondermi, esattamente quali modifiche hanno apportato per abbassare la moto?

hanno lavorato solo sulle sospensioni? montano anche la sella ribassata? sono ben 5 cm di differenza come li hanno ottenuti?

grazie
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 21:52   #2
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
L'avatar di Piripicchio
 
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
Messaggi: 9.149
predefinito

manco lo sapevo ci fossero versioni ribassate, ma tu quanto sei alto/basso?
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
Piripicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 23:52   #3
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.031
predefinito

Gs rigorosamente normale e sella sport standard della touratech...è più stretta ai fianchi e si tocca terra come su una ribassata,
in più c'è meno dislivello fra pilota e passeggero
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=181428
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb

Ultima modifica di mambo; 27-08-2008 a 00:04
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 08:00   #4
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.269
predefinito

ciao mambo, come vedi sono di ravenna anch'io, ma tu sei in questa configurazione?

ti spiego il mio problema, la sella Sport ho paura che si a dura, e siccome ci spariamo 600 km al giorno, quando si va via non vorrei trovarmi come Kiappedacciaio

per piri

sono 1,65 (ci credo ma comprendo )

p.s. come vedi in firma ho un K Sport e la sella e' ovviamente sportiva.... ed ovviamente la mia zavorrina e' inc@zz@t@ come una poiana ....

quindi sarei dell'opinione di evitare accessori "sport" non tanto per il costo di una sella che posso recuperare in qualche modo, ma se compro il GS standard poi mi tocca prendere una sella TT ultrabassa e finisce che io e la mia compagna siamo troppo sfalsati....

per questo chiedo info su come e' stato ottenuto l'abbassamento della moto, so che non e' compatibile con l'ESA, probabilmente monta ammortizzatori un pelo piu' corti, e poi cos'altro? qualcuno lo sa?
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 27-08-2008 a 08:13
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 08:22   #5
franc28
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

La versione ribassata ha la sella a 790,
(la normale con sella bassa è a 820)
la ribassata ha sella speciale ancora più bassa di un cm e ammortizzatori montati due centimetri più bassi
non può avere l'ESA ma ha il cavalletto centrale
negi Usa prevedono di vendere il 45% di versioni basse.
Nella mia ricerca, (sono nelle tue stesse condizioni)
ho trovato la sella sargent che nella versione low su GS nromale sta a 81 cm.
della sella bassa originale BMW si parla come di un pezzo di legno...

nella foto due GS, davanti la ribassata, dietro sella normale
l'altra foto è la sella sargent, L'ultima, almeno a me, dà una sensazione di sicurezza...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 1.jpg (36,2 KB, 304 visite)
Tipo di file: jpg sargent.jpg (24,9 KB, 308 visite)
Tipo di file: jpg DSC00289.jpg (48,8 KB, 308 visite)
  Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 08:30   #6
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.269
predefinito

grazie Franc

penso che intanto prendero' la versione ribassata, se il dislivello fosse troppo elevato o la posizione di guida troppo infossata, provero' delle alternative...

purtroppo 1 o 2 cm nel mio caso significano rimanere in piedi o andare in terra nella stragrande maggioranza delle volte, non posso rischiare di mettermi in casa un'altra volta una moto da tenre un mese!!!
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 15:59   #7
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.269
predefinito

sembrerebbe che la versione ribassata (intendo tutta la moto non la sola sella) differisca dalla standard per il tipo di ammortizzatori (probabilmente a corsa ridotta), dal loro punto di attacco, e dalla lunghezza dei cavalletti sia laterale che centrale.

per quanto riguarda la sella, sembra che sia la stessa della standard, quindi i 5 cm di differenza 840-790 siano stati ottenuti modificando appunto le sole sospensioni.

se sapete qualcosa in merito, ben venga.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 18:32   #8
franc28
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

no, la sella è la ribassata, purtroppo...
le specifiche erano su un sito ufficiale americano, che ora non ritrovo,
(se lo ritrovo te lo mando in mp)
gli ammortizzatori sono più bassi di due centimetri
(come alcuni Ohlins o Wilbers peraltro...)
ciò non toglie che puoi metterci la sella normale
e da 790 torni a 820 ma ti conviene ?

tutto poi è relativo,
sulla mia F800S ho la sella bassa che dovrebbe stare a 790, ma misurandola è a 810...
  Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 12:52   #9
anakin
Mukkista
 
L'avatar di anakin
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 749
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franc28 Visualizza il messaggio
no, la sella è la ribassata, purtroppo...
le specifiche erano su un sito ufficiale americano, che ora non ritrovo,
(se lo ritrovo te lo mando in mp)
gli ammortizzatori sono più bassi di due centimetri
(come alcuni Ohlins o Wilbers peraltro...)
ciò non toglie che puoi metterci la sella normale
e da 790 torni a 820 ma ti conviene ?

tutto poi è relativo,
sulla mia F800S ho la sella bassa che dovrebbe stare a 790, ma misurandola è a 810...
tieni presente però che con la GS in versione ribassata potresti incontrare delle difficoltà in fase di rivendita.
__________________
R1200 30 Years GS Adv
"proud to be air-cooled"
anakin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 14:36   #10
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.269
predefinito

non credo.... almeno per due ragioni:

1 - per chi fa turismo e sceglie la GS, avere un appoggio a terra migliore schifo schifo non fa, al limite rimetti la sella normale se ti senti troppo infossato.

2 - considerando il livello tecnico della maggior parte dei concessionari, alcuni dei quali oggi non sanno nemmeno dell'esistenza della versione ribassata (!!) quando vorrai restituire la moto, sara' sufficente dire che hai un GS da dar dentro, non se ne accorge nessuno....
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 23:41   #11
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.886
predefinito

leggi la mia firma

arriva fra 15-20gg

ammo. più corti di circa 2,5cm
cavelletti più corti
arriva con sella bassa ma la cambio con una standard ( questo è il 3°gs 1200 ho già provato diverse selle ...mi manca la touratech )


per il resto non cambia molto
quello che ho visto dal conce basso era vicino a uno standard

quando sarà ora di venderla visto che di basse non ce ne sono molte
forse sarà richiesta più della versione normale
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
intruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 23:47   #12
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.886
predefinito

dimenticavo ho sempre queste due
fatte da me

ti posso assicurare che stretta ai fianchi come l'ho fatta
tocchi come in una moto da trial
ma è alta quasi come l'originale
il problema non è l'altezza ma la larghezza che ti porta via cm e cm



__________________
KTM 890 Adventure - R1100S

Ultima modifica di intruso; 28-08-2008 a 23:55
intruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 08:32   #13
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.269
predefinito

intruso, scusami stafo cendo due conti.

se la sella bassa e' 830, e la standard 850/870, ci sono 2 cm di differenza.

partendo dai 790 della ribassata arrivi a 810 se rimonti la standard.

a questo punto conviene prendere la normale magari con l'esa, e mettere una sella touratech extra bassa che dovrebbe arrivare ad 800 o no?

p.s. l'hai vista dal vivo? si vede molto la differenza? sembra la moto dei puffi? ?
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 10:09   #14
Chimera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: milano
Messaggi: 179
predefinito

Un'altra differenza è il carico utile che diminuisce, se non ricordo male, dalla standard di circa 60 Kg
__________________
R1200GS/F650GS
Chimera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 13:30   #15
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.886
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
intruso, scusami stafo cendo due conti.

se la sella bassa e' 830, e la standard 850/870, ci sono 2 cm di differenza.

partendo dai 790 della ribassata arrivi a 810 se rimonti la standard.

a questo punto conviene prendere la normale magari con l'esa, e mettere una sella touratech extra bassa che dovrebbe arrivare ad 800 o no?

p.s. l'hai vista dal vivo? si vede molto la differenza? sembra la moto dei puffi? ?
i conti tornano la matematica....non è un'opinione

ma a pelle
se la prendo bassa e metto la sella standard cmq ci arrivo meglio
se poi sempre bassa opto per sella bassa , sella toutatech, le mie selle
capisci che di cm .....in gioco ...
non sembra la moto dei puffi vista dal vivo e vicino a un gs standard
di mio penso sia migliore nella guida su strada in quanto tutto il baricentro è più basso
dell'off non me ne frega e non ci vado certo con un ferro che pesa > 200kg


poi la storia del carico di 60kg in meno
vorrei mi fosse spiegata meglio

tecnicamente mi sembra ridicola
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
intruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 14:33   #16
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.269
predefinito

ok intruso, alla fine puo' darsi che scelga anch'io la bassa... purtroppo non ho possibilita' di vederal dal vivo.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 14:49   #17
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.886
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
ok intruso, alla fine puo' darsi che scelga anch'io la bassa... purtroppo non ho possibilita' di vederal dal vivo.
se aspetti dopo la metà di settembre
arriva la mia ...
e ti togli ogni dubbio
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
intruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 14:50   #18
calcas
Mukkista doc
 
L'avatar di calcas
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
predefinito

ti sconsiglio la sella bassa, è dura e scomoda a detta di un mio amico molto basso che l'aveva presa. ora usa la normale in posizione bassa, deve fare attenzione ma si trova molto meglio.
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
calcas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 14:51   #19
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.332
predefinito Per Intruso

Complimenti, bellissime e intelligenti per l'ergonomia. Infatti il problema di fondo è proprio la larghezza.
__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 15:04   #20
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.269
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da calcas Visualizza il messaggio
ti sconsiglio la sella bassa, è dura e scomoda a detta di un mio amico molto basso che l'aveva presa. ora usa la normale in posizione bassa, deve fare attenzione ma si trova molto meglio.
infatti il problema e' proprio quello della sella bassa, se e' scomoda, sarebbe una bella fregatura, quindi al limite quello che perdo con la sella standard (che farei sotituire magari al primo tagliando) lo recupero nella versione ribassata.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 15:16   #21
franc28
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

quella grigia con cerchi in lega è la versione ribassata
quella grigia con cerchi a raggi la normale con sella bassa

l'ultima foto, come si può leggere sotto, sono le due versione parcheggiate vicine, davanti la ribassata, dietro normale con sella normale

(foto ufficiali di un concessionario americano)

sfido chiunque a riconoscere la bassa se non sono affiancate e anche allora...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg bassa3.jpg (45,9 KB, 181 visite)
Tipo di file: jpg normalesellabassa.jpg (45,1 KB, 183 visite)
Tipo di file: jpg riscontro.jpg (52,5 KB, 186 visite)
  Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 15:29   #22
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.269
predefinito

bene, a questo punto penso di stare sulla ribassata rinuncero' all'ESA
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 19:28   #23
Chimera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: milano
Messaggi: 179
predefinito

se puo' interessare

http://www.motoblog.it/post/11296/nu...ione-ribassata
__________________
R1200GS/F650GS
Chimera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2008, 15:31   #24
Sa'
Dentista doc
 
L'avatar di Sa'
 
Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
Messaggi: 2.722
predefinito

Scusate se dico questo: ...ma la GS è bella anche perchè è alta e imponente. Forse chi non arriva a portarla dovrebbe optare per qualcos'altro.

Naturalmente è solo un'opinione personale.
__________________
Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
Sa' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2008, 17:52   #25
GELANDERSTRASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GELANDERSTRASSE
 
Registrato dal: 04 Aug 2005
ubicazione: Palm Beach Resort & spa Maldive
Messaggi: 2.236
Talking

andrebbe bene per la mia mogliettina la sella bassa
Berryna dove sei?
__________________
la fai danzare divinamente la ragazza".(cit.allo SpeedTreffen )
GELANDERSTRASSE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©