|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-06-2009, 19:41
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Gomme consumate e giro terminato in anticipo
Sabato sono partito per un giretto in Auvergne e Vercors del chilometraggio previsto inferiore ai 2.000 km:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=223399
Il contachilometri segnava poco più di 4.700 e le gomme erano le Bridgestone BW di primo equipaggiamento. Premetto che con le anakee a 6.500 km arrivavo praticamente sulle tele ma stavolta, anche a detta del mio gommista (consultato prima della partenza), sembrava tenessero per ancora un po' di km.
Alla fine sono dovuto rientrare con un giorno di anticipo riducendo il chilometraggio totale, tagliando un pezzettino di giro e percorrendo "solo" 1.650 km in tre giorni.
Vabbè, mi sono divertito ugualmente, ho visto posti bellissimi e percorso strade veramente goduriose. Tuttavia mi girano un po' le scatole.
Così come mi sarebbero girati i maroni a sostituire le gomme a soli 4.700 km quando erano ancora buone.
Il problema è stato che, non appena hanno raggiunto il mite di usura, si sono consumate di colpo arrivando alla fine.
Delle BW alla fine sono sosddisfatto: ottimo comportamento stradale, molto simile alle amate anakee e, rispetto a queste ultime, analoga durata: cambio a 5.000-5.500 km in sicurezza, sono arrivato a 6.470 in queste condizoni:
Sinceramente non me la sono sentita di continuare il viaggio considerando che ero con moglie al seguito (come sempre) e che gli ultimi 100km (quindi con le gomme già in questo stato) li ho percorsi sotto l'acqua ed in montagna...
Voi cosa avreste fatto? Cambiato le gomme a 4.700km (considerate che non era una gran vacanza ma solo un weekend lungo di 3 giorni) oppure accorciato il viaggio come ho fatto io?
Altra considerazione: ipotizzando la durata di 6.500 km, se le avessi sostituite a 4.700 avrei buttato nel cesso 1.800 km pari a quasi il 28% della vita del pneumatico!!!!!  
Ci tengo a precisare che:
- la pressione la controllo più che regolarmente con il mio manometro confrontato con quello del gommista a 2,5-2,9.
- non sono uno smanettone (consumo mediamente 18-19 km/l)
- viaggio sempre in due con moglie al seguito.
Considerando che viaggio in prevalenza in Francia, ormai penso che la leggenda metropolitana degli asfalti francesi più abrasivi sia vera...
|
02-06-2009, 19:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
|
6.500 con le anakee? così pochi?
|
|
02-06-2009, 19:54
|
|
Mukkista logorroico!
|
a 6.500 ci arrivo in stato analogo alle BW postate.
Per cambiarle in sicurezza dovrei farlo almeno a 5.500-6.000.
Per questo mi stupisco quando leggo percorrenze di 10.000 km con gomme da enduro...
|
02-06-2009, 20:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
si,io le cambio dopo circa 10 mila km.
sempre con moglie al seguito e con un consumo medio di 18km/lt.
certo che il tuo consumo è strano.
Ultima modifica di vadocomeundiavolo; 02-06-2009 a 20:21
|
|
|
02-06-2009, 20:20
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
io c'ho 6000km e il posteriore è a metà mentre l'anteriore è più stanco ma ancora c'è.
Fatti 80% in due.
se tutto quello che dici è vero rimane solo la conferma dell'asfalto francese.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
02-06-2009, 20:31
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Voi cosa avreste fatto? Cambiato le gomme a 4.700km (considerate che non era una gran vacanza ma solo un weekend lungo di 3 giorni) oppure accorciato il viaggio come ho fatto io?
|
io avrei fatto semplicemente un paio di conti.
Sapendo che le BW502 non hanno + di 8/9mm di battistrada da nuove,misurando il residuo a 4700km, meno 1,0mm di tolleranza, potevi grossomodo preventivare l'autonomia che ti rimaneva.
Ma cmq nel dubbio la si cambia sempre, anche perché non è una vergogna tenere quella consumata e rimontarla in un secondo momento.
E' + vergognoso speculare 100€ di una gomma sapendo di dover fare 2000km.
|
|
|
02-06-2009, 20:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Magna Romagna
|
io vengo da un treno di BW sullo std, poi adesso le monto sull'adv, secondo me non è per niente normale come consumo....
|
|
02-06-2009, 21:16
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
romargi te sei peggio di brontolo di quando c'aveva il GS 1200
comunque io non avrei pensato troppo ai km fatti e mi sarei concentrato sulla sicurezza e sul fatto che il mio programma prevedeva un 2000 km di tempo con probabile pioggia e di montagna
quindi le avrei cambiate prima di partire .......... io
io sono uno da 12000 km con Anakee e quando le cambio sono sul tacchetto di riferimento
|
|
|
02-06-2009, 21:20
|
|
Mukkista
ubicazione: Fiorenzuola,Piacenza -corsu sempre corsu-
|
La mia è un gs std con 4000 km e come la tua di primo equipaggiamento monta le Bridgestone BW,stasera appena rientrato da un giro le ho controllate come sempre faccio e devo dire che mi sembrano ancora in ottimo stato,più usurate sui fianchi visto che sono sempre in montagna ma per il momento non mi sembra un consumo anomalo è anche vero che i km percorsi li ho fatti senza passeggero...
|
02-06-2009, 21:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pisa
|
secondo me hai qualche problema alla moto,
con le tue gomme sono a 15000 e le cambio tra poco, ma il tuo chilometraggio è veramente minimo.
ps naturalmente non sono uno smanettone.
|
|
|
02-06-2009, 22:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PC
|
Sinceramente sei il primo che sento a fare cosi' pochi km con il Gs. Anch'io adesso con il ktm adv faccio piu' o meno quei km ma con una gomma (pirelli skorpion) che si degrada molto prima. Con il Gs1200 che avevo prima non ho mai fatto meno di 9-10k e di sicuro non erano nello stato in cui sono le tue. E ti assicuro che non vado proprio pianissimo e quasi tutti i km in montagna. Io farei controllare gli ammortizzatori!
Ciao
|
|
02-06-2009, 22:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova Pegli
|
Mi pare di ricordare che questo sia un consumo che romargi ha già constatato con l'altra moto, quindi la moto attuale non c'entra.
E' comunque sempre basso rispetto alla media, dice che con le Anakee non arrivava a 7000, mi sa che il mistero resterà irrisolto  . Certo che sempre in due su e giù per i colli a passo svelto qualcosa fa. Sull'asfalto francese non so che dire, non mi sembra generalmente tanto diverso dal nostro.
Ultima modifica di Alting; 02-06-2009 a 22:55
|
|
|
02-06-2009, 22:47
|
|
Mukkista
ubicazione: Treviglio BG
|
Raccontacela giusta, tu in verita sei un ex pilota e smanetti di brutto
Per curiosita il pneumatico anteriore in che condizioni è ?
|
|
|
02-06-2009, 22:49
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
No, ragazzi, non fate domande: a Romargi le gomme durano meno della metà che agli umani, è così da quando aveva il K.
|
|
|
02-06-2009, 22:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Romargi probabilmente è uno che ci da dentro, e non c'è nulla di male.
Non tanto per le BW che non conosco ma per le Anakee che (sono credo al 4° treno, le prime Anakee2) a me durano mediamente 9/10.000km ed io le cambio sempre anzitempo per una mia fissazione, quindi credo potrei arrivare benissimo a 12/13.oookm, ed anche io quando posso mi esprimo in derapate o altre piacevoli evoluzioni.
Giro però quasi sempre da solo o con mio figlio (in quest'ultimo caso però vado talmente piano che le mie gomme potrebbero durare 30.000km!).
Confermo la tenuta davvero ottima dell'asfalto francese, credo che vada di pari passo con il consumo delle gomme.
Per rispondere alla tua domanda io le avrei cambiate prima di partire, tanto sei al corrente che non ti avrebbero portato in giro per molto altro tempo e le gomme meglio prima che dopo.
|
|
02-06-2009, 22:55
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Romargi...stesso problema ...ma le mie Anakee hanno ......16.000km!!!!!.....
io se fossi in tè, verificherei che all'interno del parafanghino , non ci abbia messo qualche buontempone, un pezzo di pietra pomice.....eheheheheehehehehh....comunque anchio ho perso completamente la tenuta .....dall'oggi al domani.......inoltre la pioggia ha aumentato i rischi.....
|
|
02-06-2009, 23:32
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da MassimoB
secondo me hai qualche problema alla moto...
|
Come ha già detto qualcuno, la durata delle anakee di 6-6,5K km era riferita sul precedente GS. Quindi moto diversa da questa.
Quote:
Originariamente inviata da GEPPETTO
Raccontacela giusta, tu in verita sei un ex pilota e smanetti di brutto 
Per curiosita il pneumatico anteriore in che condizioni è ?
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Romargi probabilmente è uno che ci da dentro, e non c'è nulla di male.
|
No, io come ho scritto vado abbastanza tranquillo! Se girassi con il "coltello tra i denti" potrei scordarmi i consumi che ho citato di 18 (a volte anche 19,5) Km/litro. Ma soprattutto la moglie che ho sempre dietro inizierebbe a riempirmi di pugni sul casco.  Cerco di piegare il giusto mantenendo una guida fluida.
Solo una cosa: la moto la uso SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il week end per divertimento! Pertanto solo percorsi curvosi in montagna. Ovviamente niente città o statalone dritte.
Forse sono i km percorsi (100% curve) ad influire così. Magari chi ottiene percorrenze più elevate viaggia più in città e/o autostrada/statali...
Visto che domani rimonto le anakee, sto già pensando a quando dovrò cambiarle per il giro estivo  : prima di agosto (2 mesi) farò almeno 4.000-4.500 km e quindi in questo caso le dovrò cambiare per evitare il medesimo problema.
|
02-06-2009, 23:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Solo una cosa: la moto la uso SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il week end per divertimento! Pertanto solo percorsi curvosi in montagna. Ovviamente niente città o statalone dritte.
Forse sono i km percorsi (100% curve) ad influire così. Magari chi ottiene percorrenze più elevate viaggia più in città e/o autostrada/statali...
|
Dalla foto che hai messo si vede bene che fai strade perlopiù curvose, un bel consumo quasi omogeneo dappertutto.
Ma non è che hai gli ammortizzatori tarati troppo sul duro e quindi fai lavorare di più le gomme?
|
|
02-06-2009, 23:59
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Fbrank
Ma non è che hai gli ammortizzatori tarati troppo sul duro e quindi fai lavorare di più le gomme?
|
Si, il precarico è quasi al massimo ed il freno in estensione è tarato di conseguenza.
Però io peso 86 Kg (sono dimagrito) la moglie over 60 (non posso dire quanti su un forum pubblico) e due borse laterali (abbastanza leggere... il bagaglio lo riduco al minimo) o IN ALTERNATIVA solo il bauletto ALU.
Però la taratura è giusta così perchè se lo tenessi più morbido risparmierei le gomme ma dovrei sostituire pedaline e cavalletti con una frequenza impressionante!    (ed anche così devo ammettere che raschiano abbastanza spesso  )
|
03-06-2009, 00:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
booooooooo 6k saranno pochi (forse neanche più di tanto)ma anche 15/16 secondo me sono esagerati(vuoldire portare in giro la moto,non guidare)
comunque io le bw le montai usate di +/- 2k e ce ne ho fatti 5k io arrivando nelle tue condizioni! quindi circa 7000 km totale.
ma non potevi fermarti a cambiarle dove eri? è mezzora...........
|
|
|
03-06-2009, 01:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brescia
|
ciao romargi. io mi sento di paragonarmi a te come stile di guida, consumi, il fatto che viaggio sempre con la fidanzata e che uso la moto solo per diletto e praticamente mai in città. sono al prima GS (prima ST) e quindi al mio primo treno di gomme da enduro stradale. come tutti ho come primo treno le battlewing e, uscendo un po' dal coro che finora ho sentito, mi sto trovando bene. a differenza tua però sono arrivato praticamente a 10.000km e conto di farne ancora 1000 prima di cambiare i pneumatici..
concordo con chi dice che il consumo delle tu gomme e quantomeno anomalo!
ciao..
|
|
03-06-2009, 07:46
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
(..)Voi cosa avreste fatto? Cambiato le gomme a 4.700km (considerate che non era una gran vacanza ma solo un weekend lungo di 3 giorni) oppure accorciato il viaggio come ho fatto io?(..)
|
E' la situazione nella quale costantemente mi ritrovo io: sono alla vigilia di un giretto di qualche giorno e ho le gomme vicine alla loro morte....che faccio, butto o cambio???? Mi capita anche per le pastiglie dei freni.....mi ritrovo sempre ad uno stato di usura che non è finito ma quasi.......  
In Germania con Vigliac mi capitò di ritrovarmi sulle tele........trovammo un gommivendolo e via di di gomma nuova!
Ultima modifica di brontolo; 03-06-2009 a 07:52
|
|
|
03-06-2009, 07:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
porca pupazza
|
03-06-2009, 09:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
Quote:
Originariamente inviata da GASSE
booooooooo 6k saranno pochi (forse neanche più di tanto)ma anche 15/16 secondo me sono esagerati(vuoldire portare in giro la moto,non guidare)
|
Dove vado a vergognarmi visto che con le tourance a 19.500 ne ho ancora??  Le cambio solo perchè sono scalinate e trasmettono vibrazioni fastidiose al manubrio
|
|
03-06-2009, 09:46
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
con quelle gomme ci facevi altri 1000 km
|
|