Dato che la cosa mi ha decisamente sconcertato, volevo renderlo noto a tutti.
Ho un GSA dello scorso anno, '08, con circa 10mila km all'attivo.
Praticamente mai fatto fuoristrada e tenuto molto bene.
Per qualche motivo mi sono accorto di aver perso il "predellino" del freno posteriore (predellino è il temrine tecnico riportato nel catalogo ricambi BMW visto dal concessionario). Avendolo quasi sempre tenuto nella posizione alzata, penso che si sia perso per le vibrazioni, ma questo non è il problema. Mi reco dal concessionario della mia città per procedere con l'ordine dei vari pezzi che lo compongono, ma conoscendo i prezzi, chiedo prima il costo.
Risultato ho declinato l'ordine ... e sinceramente mi è venuto quasi da ridere.
In sostanza, se si perde questo "predellino", bisogna ordinare 5 pezzi che comprendo il kit: il predellino stesso, ovvviamente (e chi ha un GSA sa esattamente di cosa parlo) una vite passante, un dado, una mini rondella e una molla, tutto ovviamente di dimensioni minime.
Risultato dell'perazione poco meno di 70 euro, calcolando che il predellino costa €38 e la molla €9 ... e la rondella €1 !!!!!

Di mestiere vendo prodotti aftermarket per moto realizzati in acciaio, alluminio, titanio, ecc. e so i costi dei vari materiali e i tipi di lavorazione.
Trovo che su una moto di questo "livello" con un costo del genere, le finiture generali dovrebbero essere nettamente migliori, almeno al livello di quelle delle BMW prodotte fino a qualche anno fa e ritengo che i clienti non dovrebbero comunque mai essere presi per allocchi.
Capisco la famosa regola che dai pezzi di ricambio si guadagna e se si dovesse costruire la moto, comprendo i singoli pezzi di ricambio, il costo finale sarebbe folle, ma a tutto c'è un limite.
Quando venderò la mia R1200GSA, probabil,ente sarà senza il predellino del freno posteriore.
Dunque attenti a come trattate il vostro predellino :-)