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Vecchio 17-05-2009, 21:08   #1
gsworld
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 May 2009
ubicazione: prov. varese
predefinito Vibrazioni eccessive manubrio e pedane

Ciao a tutti, come ho già detto quando mi sono presentato, sono nuovo e ho una bmw r1200gs nuova, quindi non ho esperienza sul campo bmw.
Quindi scusatemi se dico delle fesserie, ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema che ho da circa un 2000/3000km.
Secondo me le vibrazioni sul manubrio e sulle pedane sono aumentate notevolmente, quando raggiungo i 4500giri in su... sopratttuto in 6 marcia a velocità di crociera in autostrada, 130/140 km/h.
Le vibrazioni sono davvero fastidiose.
Ho provato a tirare la frizione e a procere con motore non sollecitato, e le vibrazioni sono sparite, quindi il problema viene dal boxer.
Secondo voi è normale?

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Vecchio 17-05-2009, 21:41   #2
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito Serraggio teste

Ciao e dico la mia,anche io ebbi un 1.2 e incontrai lo stesso problema,mi si informicolavano le mani ma sulle pedane nulla,feci di tutto,pause,soste programmate,cambiai anche i guanti e misi un traversino (con cui ebbi leggeri miglioramenti) ma alla fine il problema rimase,si,fino a che ruppi una valvola dello scarico mentre tornavo dal mare nel luglio dell'anno scorso.

Uscita del comissario BMW:"Mai vista una rottura simile" e mancata copertura in garanzia della riparazione (moto con 3,5 anni di vita e 36.000km tribolati).

L'altro ieri parlando con un ex mecca BMW di quello che fu un mio problema mi disse se per caso avevo avuto problemi di vibrazioni eccessive...orbene sembra proprio che quando fanno i tagliandi regolino si le valvole ma non stringano le teste (cosa che va verificata ad ogni tagliando) ed il boxer cominci a produrre impercettibili vibrazioni che alla lunga sembrano proprio da imputare al mancato serraggio delle teste,per cui ti invito a verificare tale procedura direttamente dal conce,visto che sei della zona ci vediamo e ti faccio parlare con il tizio visto che anche lui è di Varese,ciao!!!



__________________
Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 21:54   #3
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

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Originariamente inviata da Citron1971 Visualizza il messaggio
ma non stringano le teste (cosa che va verificata ad ogni tagliando)
a me sembra un pò esagerata sta cosa ......... quando una testata è serrata al giusto valore ..... è serrata e non è che si allentano i bulloni con così tanta facilità

poi aho........... mai dire mai .......... ma è una cosa che non ho mai sentito
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 12:38   #4
Citron1971
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 08 Aug 2008
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predefinito Ciao guidopiano

Che dirti guido,la vibrazione si presentò un paio di migliaio di km prima della rottura ed infatti la ho descritta per chiarezza proprio per evitare di far confusione.

Poi mi attengo anche io a quello che dice il mecca ma a ragionarci sopra,dopo mesi e mesi ad ipotizzare la causa della rottura in ogni sua angolazione mi sembra la soluzione unica possibile,anche perché mi ha detto chiaramente che ai tagliandi,prima del serraggio valvole è prassi verificare il tiraggio dei prigionieri (cosa altresì fattibile in quanto li si ha lì davanti che ti guardano in faccia e farlo è questione di un attimo)per cui è più semplice a farsi che a dirsi o almeno così dovrebbe essere poi sembra proprio che faccia parte delle operazioni da fare ma nessuno le fa perché è scontato) come accenni giustamente anche tu,che siano serrate,poi si scopre che uno dei 4 è infinitamente lento e pack...andata...che dirti,lascerei a qualche meccanico andare in profondità ma se la vibrazione di cui parla è simile a quella che ebbi io l'imponderabile potrebbe essere alle porte ,spero proprio di no,ciao!!!


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Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 15:47   #5
MrStanleySmith
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 May 2008
ubicazione: vicenza
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scusate.
io ho lo stesso problema... in autostrada è un fastidio folle... vibrazioni ad altissima frequenza... faccio controllare i serraggi?
uhm.... che roba però...
__________________
Di tutti i sinistri presagi, il più grave, il più infallibile è l'ottimismo.
MrStanleySmith non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 18:36   #6
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
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Ho provato a tirare la frizione e a procere con motore non sollecitato, e le vibrazioni sono sparite, quindi il problema viene dal boxer.
Secondo voi è normale?
hai provato a spegnere?
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 18:38   #7
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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scusate.
io ho lo stesso problema... in autostrada è un fastidio folle... vibrazioni ad altissima frequenza... faccio controllare i serraggi?
uhm.... che roba però...

dipende se la frequenza è tra i 120 e 150 Hz....sicuramente sono le teste..

se è tra i 150 hz e il Khz secondo me devi serrare i raggi dei cerchi
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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Vecchio 18-05-2009, 18:54   #8
camelsurfer
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ubicazione: S. Bonifacio (VR)
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E se fossero il gioco valvole o l'allineamento corpi farfallati?
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R1100S '98
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Vecchio 18-05-2009, 19:29   #9
Bigo Walter
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se è tra i 150 hz e il Khz secondo me devi serrare i raggi dei cerchi ...

Secondo me è controproducente tirare i raggi ai cerchi in lega!

Scherzo, non me ne volere Diavoletto!!

La butto là anch'io comunque, ad un 1150 che mi vibrava a mio parere un po' troppo, in garanzia hanno sostituito un pistone che pesava troppo rispetto al fratellino ed ho risolto. Secondo me c'è una macchina che pesa e fa gli accoppiamenti ed io sono capitato border line...

Ciao!
Bigo Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 19:34   #10
lucar
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anche la mia vibra sui 5000 fissi ma non sono preoccupato, oramai ho fatto il callo, prova a superare i 5500 e stare sui 6mila la mia li è un gioiello....
è chiaro che è un problema che si pone solo in autostrada..
__________________
R1200GS 2008
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Vecchio 18-05-2009, 21:01   #11
gsworld
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 May 2009
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Il fatto è che superati i 4500 giri ad ogni marcia le vibrazioni vanno aumentando in maniera esponenziale!
Soprattutto quando sono in sesta marcia a 130km/h danno fastidio perchè magari sono in autostrada e devo fare una lunga tratta!
Comunque ripeto che se tiro la frizione e lascio scendere di giri il motore è tutto a posto, limpido. Quando riprendo ad accelerare arriva il problema.
gsworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 21:10   #12
emmegey
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Il GS non è moto da autostrada....
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Vecchio 18-05-2009, 21:33   #13
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
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sentitemi bene ..........non so voi ma a me la BMW piace un sacco proprio perchè vibra ......... e voi qui volete dirmi che è un fastidio



ma zio bono , vendetela e cavalcate il solito frullino jap
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 21:40   #14
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

all'ultimo tagliando,ho la voce:
-serraggio teste

....20.000!

facci sapere!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 23:50   #15
bleto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bleto
 
Registrato dal: 24 May 2008
ubicazione: Biella
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Vibra anche la mia dopo i 4200 rpm ma lo faceva anche quella di prima (sempre gs MY04) ora che ho 1600 km sembra diminuire,e chiaro che parliamo di un bicilindrico,anche se ha un controalbero la sempre 2 cilindri ha! non sarà mai un 4 cilindri jap ,quindi accettala cosi come è (una BMW)
__________________
R1200 GS 08. Honda transalp XL600V .Moto Guzzi V50III. K100 RS .R1200GS 07.KLR 600. R1100RS ABS
bleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 00:28   #16
gsworld
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Emmegey: ok che non è da autostrada, ma visto che non posso prendermi sempre i week end, e visto che ho solo la domenica come svago... per raggiungere i posti più belli e godermi le curve una parte di autostrada la devo pur fare.

Per quanto riguarda le vibrazioni: ok che una parte la posso accettare benissimo. Mi piacciono le moto un po' ruvide, ma visto che sono aumentate di colpo, adesso sono più che altro vibrazioni degne delle ktm mono, mi sembra il minimo cercare di risolvere il problema sempre se ci sia.... ho fatto provare la mia moto a un mio amico degno possessore di un 1150gs, con su quasi 100.000km, tra cui deserto e varie.... effettivamente secondo lui c'è qualcosa che non va.
Contatterò domani il concessionario per fargli dare un occhiata e vediamo.
gsworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 08:31   #17
camelsurfer
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Ribadisco che le prime cosa da controllare, tra l'altro le più economiche, valvole e allinamento CF. Se non viene rilevato niente di strano l'indagine va approfondita per gradi.
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R1100S '98
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camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 09:51   #18
gsworld
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Ho sentito l'assistenza, devo portare la moto per un controllo. MArtedi prox. Appena il problema è risolto vi scrivo per dirvi com'è andata.

Grazie a tutti per l'aiuto.
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Vecchio 19-05-2009, 12:02   #19
Citron1971
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Sono proprio curioso di sapere qualcosa,mi auguro di sbagliarmi ma se così non fosse sarebbe un "sintomo" utile a evitare brutte sorprese a qualcuno,calabronegigante in fondo qui lo ha indicato,staremo a vedere,ciao!!!



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Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 12:05   #20
camelsurfer
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Registrato dal: 30 Apr 2007
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Ma a che serve chiedere consigli se poi la porti in assistenza?
Immagino che serva a preventivare la spesa. Ma questi sono forum tecnici. Nati per l'aiuto di chi ama il fai da te. Almeno questa é l'impressione che ne ho io.
L'intenzione di chi elargisce consigli é aiutare lo sfortunato mukkista ad arrangiarsi.
In questo modo il topic diventa un quiz: vediamo chi indovina cosa ha la mia moto.
Chiamatemi Dr. House che fa la diagnosi.
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R1100S '98
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Vecchio 20-05-2009, 16:57   #21
MrStanleySmith
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portata la mia ieri.... a 130 ha vibrazioni ad alta frequenza.
il capofficina ha fatto 16 km in tangenziale e dice che non vede nulla di strano...
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Di tutti i sinistri presagi, il più grave, il più infallibile è l'ottimismo.
MrStanleySmith non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2009, 20:56   #22
gsworld
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ubicazione: prov. varese
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camelsurfer: non sono un meccanico, vi ho chiesto un consiglio, e visto che in teoria dovrebbe trattarsi di qualcosa alle valvole o alle teste... forse... non oso nemmeno smontare il coprivalvole visto che la moto è in garanzia, e dato che non me ne intendo di motori... il fai da te lo lascio fare a qualcuno di più esperto.

I forum secondo il mio parere servono per scambiarsi opinioni, consigli, condividere una passione ed esperienze.
Le risposte che mi hanno dato a questa discussione mi sono servite per capire che qualcosa che non va c'è, non è solo una mia impressione. E per questo vi ringrazio.
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Vecchio 21-05-2009, 01:07   #23
calabronegigante
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Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
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gsworld,
oggi ti pensavo e son stato ben attento (6a a 4500rpm e oltre) vibrazioni nella norma!
si,insomma,da boxer!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 09:24   #24
camelsurfer
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

gsworld, neanch'io sono un meccanico, ma mi piace curare la mia mukkina.
L'ho acquistata da un amico che la portava dal concessionario per il solito tagliando. Da quando ce l'ho io le rognette le ho risolte, una alla volta. Ci vuole tempo, passione, un minimo di attrezzatura. Ma il risultato é la moto che vorresti. Chi meglio di te può sapere se la moto va bene o no? La mia dopo Quasi 3 anni e 30.000 km finalmente é come l'ho sempre desiderata. Quasi....
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R1100S '98
Space is the place.
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Vecchio 21-05-2009, 14:53   #25
taggiorgio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di taggiorgio
 
Registrato dal: 18 Sep 2008
ubicazione: Sicilia Occidentale
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I forum secondo il mio parere servono per scambiarsi opinioni, consigli, condividere una passione ed esperienze.
Le risposte che mi hanno dato a questa discussione mi sono servite per capire che qualcosa che non va c'è, non è solo una mia impressione. E per questo vi ringrazio.
Quoto in pieno.
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BMW R1200GS '05 "NON PLUS ULTRA"
taggiorgio non è in linea   Rispondi quotando
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