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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-03-2010, 17:31   #1
Weiss
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Exclamation Nuova GW: sarà diesel!!!!

Ebbene sì!!!
La nuova GW sarà diesel!!
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Vecchio 20-03-2010, 17:31   #2
Weiss
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Scherzo!!!
Stavo sinceramente pensando che il 2011 potrebbe vedere la nuova GW e la nuova LT.
Le cilindrate saranno più elevate delle attuali.
PEr la BMW si parla di un 6 cilindri frontemarcia di 1600cc; mentre per la GW si ipotizza un 2 litri.
E sotto gli occhi di tutti che cilindrate così importanti tendono ad essere assetate, soprattutto quando si forza un pò il ritmo e cmq si decide di tenere medie più elevate che portano a far frullare il motore oltre la soglia del consumo "umano".

Lo sviluppo e l'avvento dei motori diesel ad oggi ha portato questo genere di unità ad essere spesso preferita alle unità a benzina anche se ancora con costi iniziali più alti.
Primo tentativo in campo automobilistico di dotare un'auto "sportiva" di motore diesel fu la Renalut Fuego che si rivelò un fallimento...
Oggi le cose però sono cambiate: molte auto coupè anche di case prestigiose montano potenti unita diesel. Come del resto anche le grandi Top di gamma delle grandi case, come Mercedes S, Audi A8, Bmw 7 etc.

Ma il motore diesel si è avventurato anche nel mondo delle corse dando la paga anche ai più spinti motori benzina: è l'esempio del V12 della Audi R10 nella 24 di Le Mans.

Ciò dimostra come i motori diesel ormai offrono prestazioni anche superiori rispetto ai cugini a benzina.

Ed allora: dato che in questo settore motociclistico che vede la GW essere regina assoluta e dove la cilindrata è sempre maggiore a scapito dei consumi, perchè allora non tirare fuori dal cilindro una moto equipaggiata con motore diesel?

Che ne pensate?
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Vecchio 20-03-2010, 17:50   #3
ɐlɔɐlɔ
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Ma il motore diesel si è avventurato anche nel mondo delle corse dando la paga anche ai più spinti motori benzina: è l'esempio del V12 della Audi R10 nella 24 di Le Mans.
Comincio dagli OT

1 - Audi e Peugeot corrono contro nessuno.
Al momento l'unica TD che ha vinto qualcosa a "parità" di regolamento con i benzina, è stata la SEAT nel WTCC
Per il resto, sarebbe divertente vedere un confronto racing realmente pari: 2000TD contro 2000TB Ma non ci sarebbe storia

2 - La Fuego col 2100 Renault poteva rivaleggiare al massimo con l'Ape Diesel
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Vecchio 20-03-2010, 17:53   #4
ɐlɔɐlɔ
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IT

Moto diesel? Sarebbero un chiodo...

Diesel con turbina ed intercooler? Troppa roba per i miei gusti...

IMHO
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Vecchio 20-03-2010, 17:54   #5
dollyg
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Weis....vorrai mica scherzare!
1)d'inverno quando gela devi accendergli il fuoco sotto per scaldare l'olio
2)prima di farla partire devi far scaldare bene le candelette se no con il cazz@ che parte.
3)quando fa freddo gela la parafina che c'è nel gasolio e intasa tutto.
4)e se resti senza gasolio? ci pensi? devi metterti lì a spurgare la pompa di ignezione, poi gli iniettori e poi puzzi tutto il giorno come un caprone
5) e quando apri da brutto? un fumone nero peggio di un landini anni 50
no! no! lassssiamo perdere
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sondaggio: le donne devono avere le gambe: per il 2%snelle per l'8%lunghe per il 90%aperte. k1300s
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Vecchio 20-03-2010, 17:55   #6
lukone
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Che macchina la FUEGO ........all'epoca gran linea
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Vecchio 20-03-2010, 18:33   #7
Weiss
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Ovvio che il motore diesel su una moto dovrebbe equipaggiare magari le grandi Tourer e le grandi endurone teoricamente destinate ai grandi raid... ovvio che una Z750 diesel avrebbe ben poco senso
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Vecchio 20-03-2010, 19:06   #8
Alvit
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Giulio Cesare Carcano il leggendario ingegnere in GUZZI, propose una moto guzzi diesel, ma i tempi non erano ancora maturi....su anima guzzista ricordo ci fu una intervista con l'ingegnere anni fa....
Tanto per essere chiari, l'Ing Carcano era anche quello del Guzzi 8 cilindri
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Vecchio 20-03-2010, 19:09   #9
Weiss
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cmq qualcuno ci sta pensando

http://motopassione.blogosfere.it/20...-un-litro.html
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Vecchio 20-03-2010, 19:23   #10
kiappadacciaio
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Scherzo!!!
anche nel mondo delle corse dando la paga anche ai più spinti motori benzina: è l'esempio del V12 della Audi R10 nella 24 di Le Mans.

Ciò dimostra come i motori diesel ormai offrono prestazioni anche superiori rispetto ai cugini a benzina.
Non sono d'accordo con quello che hai scritto perchè a parità di cilindrata vorrei vedere un moderno motore diesel senza turbocompressore battersi con uno analogo aspirato a benzina. Senza l'aiutino del turbo il diesel è stato, lo è attualmente e rimarrà sempre un polmone. Punto.
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Salvo, quello con la BMW R1200R bianca
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Vecchio 20-03-2010, 19:23   #11
Germibestia
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youngs, la Royal Enfield produce da un pezzo una moto diesel con motore Hatz.

http://www.youtube.com/watch?v=7icTIdDUXcQ

In India ne ho vista qualcuna ma non molte
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Vecchio 20-03-2010, 19:25   #12
Germibestia
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oppure questa arlei con motore Perkins

http://www.youtube.com/watch?v=zYNgx...eature=related
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Vecchio 20-03-2010, 19:39   #13
zangi
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speriamo proprio di no!!!!piuttosto ibrida che diesel,date retta anche se i nuovi diesel son missili ecc ecc,fai rifornimento da uno che ha gasolio sporco,sei fregato torni a casa che sai di naftone
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Vecchio 20-03-2010, 20:45   #14
Tric
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le auto diesel vincono nelle gare solo perchè non corrono a parità di regolamenti con le auto a benzina.
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Vecchio 20-03-2010, 21:23   #15
Weiss
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Non sono d'accordo con quello che hai scritto perchè a parità di cilindrata vorrei vedere un moderno motore diesel senza turbocompressore battersi con uno analogo aspirato a benzina. Senza l'aiutino del turbo il diesel è stato, lo è attualmente e rimarrà sempre un polmone. Punto.
quello che dici è ovvio ed io lo avevo lasciato sottinteso!
E' però fuori discussione che gli attuali motori diesel sono una spanna sopra i benzina. Questo è dovuto anche dal fatto che data la diffusione del diesel negli ultimi anni, le case costruttrici hanno investito in ricerca e sviluppo di questo genere di motori tralasciando un pò i motori a benzina (che cmq oggi son di tutto rispetto!).

In ogni caso credo sarebbe interessante provare una moto diesel!

Torno a ripetere che sulla stragrande maggioranza delle moto forse non sarebbe applicabile per motivi commerciali. Ma sulle moto citate all'inizio e cmq sopra una certa cilindrata, forse potrebbe essere un'ottima soluzione.
ES: magari una GW con un motore diesel 6 cilindri da 2000cc
Oppure una LT con un motore derivante dal settore auto BMW!

Anche se l'attuazione dell'aumento di cilindrata delle moto imho è destinato credo a terminare raggiunti certi limiti: vedi Triumph Rocket III, Boss Hoss, il prototipo con motore Viper, etc. dove l'enormità motoristica, i pesi, gli interassi etc. diventano un ostacolo alla moto, oltre ad i consumi esosi...
Al momento una GW portata con parzimonia ha consumi ancora accettabili, che però spariscono non appena si decide di viaggiare un pò più allegrotti... ed è cosa che capita con qualsiasi moto!
Una Triumph Rocket III (2300cc) non credo consumi proprio poco poco!

Per questo credo che uno sviluppo di diesel motociclistici potrebbe essere interessante anche se comprendo bene che per chi (come me) è legato alla tradizione sarebbe un bel passo da digerire.

In ogni caso potrebbe essere proposto come optional
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Vecchio 20-03-2010, 21:32   #16
wildweasel
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Io tornerei al due tempi. E non scherzo.
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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Vecchio 20-03-2010, 21:35   #17
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Magari per alcune moto perchè no?.... (normative ambientali a parte)
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Vecchio 20-03-2010, 22:31   #18
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Vecchio 20-03-2010, 22:53   #19
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Ma il motore diesel si è avventurato anche nel mondo delle corse dando la paga anche ai più spinti motori benzina: è l'esempio del V12 della Audi R10 nella 24 di Le Mans.
Ciò dimostra come i motori diesel ormai offrono prestazioni anche superiori rispetto ai cugini a benzina.
non offrono prestazioni superiori, semplicemente consumano meno e permettono una minor numero di rifornimenti risparmiando tempo... su una gara di 50 giri cambierebbe poco, su un gara che dura 24h e' una strategia vincente..
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Vecchio 20-03-2010, 22:54   #20
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Giusto Flying. Cmq non mi risulta che i diesel odierni siano proprio fermi
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Vecchio 20-03-2010, 23:00   #21
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be' oramai tutti i motori sono sotto steroidi, 1400 benzina da 170 cv o 2000 diesel da 200...
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Vecchio 20-03-2010, 23:10   #22
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appunto dico io: una moto diesel ci potrebbe stare, anche se forse non sarebbe molto commerciabile e commerciale.
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Vecchio 20-03-2010, 23:17   #23
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io ho visto la Tracker dal vivo, quella che e' un misto tra GS e LC8 ADV.. dal vivo non e' malaccio, un po' troppo squadrata e il motore della Smart come ingombri non e' superiore al boxer bmw...
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Vecchio 20-03-2010, 23:21   #24
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questa: http://motopassione.blogosfere.it/20...-un-litro.html
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Vecchio 20-03-2010, 23:25   #25
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Per il resto, sarebbe divertente vedere un confronto racing realmente pari: 2000TD contro 2000TB Ma non ci sarebbe storia
E perchè questo dovrebbe essere un confronto pari?
a parte che, nell'endurance, spesso, si sono affrontati mezzi di cilindrate diverse, anche quando il carburante era lo stesso; ma, se cambia il ciclo, non ha senso parlare di "parità di cilindrata" come se significasse "ad armi pari".

DogW
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