Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2009, 09:16   #1
mclod
Pivello Mukkista

L'avatar di mclod

ubicazione: Itinerante
predefinito sostituite pastiglie GS...dischi caldi

Scusate, ho un dubbio...
ho sostituito le pastiglie anteriori della mia BMW R 1200 GS con quelle originali sinterizzate prodotte dalla brembo, apparentemente simili alle originali tranne per la placca che porta il materiale d'attrito che nelle nuove è rossa. Dopo un breve giro ho avuto il dubbio, spostandola da ferma, che rimanessero lievemente a contatto; ho fatto qualche chilometro senza toccare il freno anteriore ed ho controllato: i dischi erano tiepidi!!! Perchè? Ho seguito per fare il lavoro quello che diceva il manuale di officina.La cosa mi preoccupa un po' perchè non vorrei surriscaldare i dischi e tutto il sistema frenante nell'uso normale della moto! Ho pensato addirittura di consumare un po' di materiale d'attrito con la carta vetrata, ma mi rendo conto da solo che è un'idiozia.
Che faccio? E' capitato a nessuno?

Grazie e lamps a tutti.

Pubblicità

Vecchio 15-05-2009, 09:51   #2
Nolat
Mukkista

L'avatar di Nolat

ubicazione: Pescara
predefinito

Verifica la quantità di olio nel serbatoio: se ce ne è in eccesso, quando hai rimandato indietro i pistoncini per rimontare le pastiglie nuove, alla prima pinzata l'olio è riandato in pressione spingendo fuori maggiormente i pistoni!!

Se del caso elimina un po d'olio dalla vaschetta e se sono + di 2 anni provvedi alla sua sostituzione con relativo spurgo!!!
Vecchio 15-05-2009, 09:58   #3
Acnerus
Mukkista

ubicazione: In una galassia lontana lontana
predefinito

hai mica notato se nella frenata senti delle vibrazioni o pulsazioni sulla leva del freno ?

Prova a mettere la moto sul cavalletto centrale .... con l'anteriore sollevato .. fai girare a vuoto la ruota .....
Controlla se la pista è sempre a contatto con la pastiglia (ruota frenata) ... o lo è solo in alcuni punti ......

se è semprea contatto ... hai il disco dritto ... ma potrebbe essere montata male la ruota .... o la pinza .... prima di farsi prendere dal panico controlla se la pasticca "Dietro" ( cioè la basetta in acciaio non il ferodo) ha gioco ....
magari con un cacciavite e MOOOOOLTA Cautela ... allontanale un po dal disco ...
Poesse che brembo fa le pastiglie un po + cicciotte delle originali ....

'na passata di lima sul ferodo non è un'eresia bisogna solo vedere se è necessaria .. trank .... sulle pastiglie cristallizzate è assolutamente necessario ..... soprattutto se i dischi non sono flottanti ....!!!! si surriscalda il disco e ti ritrovi lentamente pinzato senza volerlo ..... ( brutta cosa sull'anteriore ) ......

Ultima modifica di Acnerus; 15-05-2009 a 10:03
Acnerus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 12:07   #4
mclod
Pivello Mukkista

L'avatar di mclod

ubicazione: Itinerante
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nolat Visualizza il messaggio
Verifica la quantità di olio nel serbatoio
E' un dubbio che ho avuto anch'io ma in effetti olio non ne è mai stato aggiunto ed immagino che montando le pastiglie l'olio deve essere refluito nel serbatoio... ma più di quello che vi era in origine non ve ne dovrebbe essere... a meno che, come suggerito da

Quote:
Originariamente inviata da Mrdiddl Visualizza il messaggio
Poesse che brembo fa le pastiglie un po + cicciotte delle originali ....
...

mah, nel pomeriggio verifico livello olio e contatto delle pastiglie con il disco lungo tutta la pista frenante e poi deciderò il da farsi: mal che vada... limatina alle pastiglie!

Intanto grazie, accetto anche altre proposte LAMPS
Vecchio 15-05-2009, 14:48   #5
alle
Pivello Mukkista

L'avatar di alle

ubicazione: quella di voghera...
predefinito

Credo sia "fisiologico" un leggero calore (le pastiglie sono sempre comunque a contatto col disco), ovvio che se il tepore si trasforma in caldo rovente ti consiglio una verifica dal tuo concessionario BMW.
I miei dischi, le cui pastiglie ancora non sono state sostituite, similmente alle mie precedenti motociclette, sono leggermente tiepidi dopo anche solo un breve utilizzo.

Ciao!
Vecchio 15-05-2009, 15:15   #6
OroMatto
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Se i dischi sono solo tiepidi non mi preoccuperei più di tanto, tra qualche Km le pastiglie inizieranno a consumarsi e si assesteranno, anche loro hanno bisogno di un po' di rodaggio.
Vecchio 15-05-2009, 17:55   #7
CREG
Mukkista doc

L'avatar di CREG

ubicazione: Nel Radar del Lesima
predefinito

forse perche' da nuove son piu' spesse ed e' giusto che stiano piu' vicine al disco? ma no......cosa dico sai che una supersportiva sul cavalletto anteriore con paste nuove e anche vecchie...... fa al massimo un giro di ruota e poi si ferma , mentre senza pinze gira per un bel po'???????