Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2009, 17:39   #1
Iena
MaialFotografo
 
L'avatar di Iena
 
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 6.396
predefinito Drive By See (DBS) BMW

So che deluderò tutti quelli che continuano ad osannare ESA o altri “giochetti elettronici” tecnologicamente ormai obsoleti montati sui nostri GS ma voglio comunicarvi che sono appena rientrato da Monaco dove ho potuto vedere con i miei occhi quello che sarà il vero futuro dell’elettronica applicata alla motocicletta, ossia il DBS (Drive by See) che in BMW è già in avanzatissimo stato di sviluppo.
Il sistema è davvero stratosferico in quanto tutta la gestione della moto quindi non solo le sospensioni ma anche l'erogazione del motore, l’iniezione e (sembra) addirittura lo sterzo verranno assistite tramite chip.
In pratica ci sarà una centralina elettronica che riceve i segnali da un visore che si posiziona sul casco e che modellerà le reazioni sia di assetto che di erogazione in base all'andamento del terreno. In sostanza tu vedi una buca e il computer setta istantaneamente l'assetto per affrontarla, tu vedi sasso e la moto invita a scartare a destra oppure a sinistra in funzione di dove tu vedi esserci spazio, se c'è bagnato lui regola gas, modulazione freni e sospensioni morbide e così via.
In buona sostanza con questa centralina che pare in sviluppi futuri e futuribili possa addirittura venire interallacciata con la mente umana tutte le reazioni saranno preventivate, servoassistite e gli ostacoli affrontati, anche se ora come ora possono sembrare estremi, verranno superati anche dal poco che più principiante senza grossi intoppi.
Anche se so che il cammino prima di vederlo dal concessionario sarà ancora lungo non vedo l'ora di poter provare questa fantastica cosa.
Parlando con alcuni tecnici non si sono sbilanciati sul costo ipotizzabile anche se a vedere dai sorrisi ho capito che non sarà una cosa proprio alla portata di tutti ma voci dal corridoio danno che forse ci sarà una versione a comando vocale un po’ più economica.
__________________
I bambini, gli ubriachi e i leggins dicono sempre la veritÃ*.
Iena non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©