Rodaggio 1200 adv
Salve a tutti,
chiedo delucidazioni a gente sicuramente più esperta di me:
ho acquistato da una decina di giorni il mio nuovo gioiellino 1200 adventure e dovrei completare i canonici 1000 km di rodaggio. Il conce (e anche il librettodi uso e manutenzione) mi consiglia di evitare autostrade e percorsi dove il motore giri per lunghi periodi alla stessa andatura (e ovviamente sempre sotto i 4000 giri).
Ad oggi ho fatto solo 200 km a cause del tempo inclemente (insultatemi quanto volete ma a me andare con la pioggia nun me piace!) e per il 1° Maggio ho previsto un giro della Toscana (in particolare zona di Arezzo con sconfinamento in zona Lago Trasimeno).
Io abito a Milano, avrei fatto volentieri tutto il viaggio evitando l'autostrada, ma purtroppo la passeggera non vuole impiegarci troppo ad arrivare alla meta; sono quindi arrivato ad un accordo che prevede autostrada fino dopo Bologna (si pensava di uscire a Sasso Marconi) e poi (finalmente!!) uscita dall'autostrada e inizio del divertimento su strada (con inclusi Passo Della Raticosa e Passo Della Futa) per poi proseguire verso sud.
Ora la mia domanda è: come comportarmi in questi 200 km di autostrada? Cercare di variare leggermente la velocità per far si che il motore abbia regimi leggermente differenti, oppure andare costante, oppure??
Altra considerazione: stare al di sotto dei 4000 giri al min vuol dire velocità max di circa 110 km/h...che palle in autostrada! Non è che si può sconfinare leggermente e viaggiare a un andatura un po'meno assonnata? Oppure ne risente il rodaggio del motore?
Grazie in anticipo a chiunque mi risponda/insulti.!..
____________________________________
BMW R1200 GS Adventure - Magma Ex F650 gs ABS.
|