Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-2009, 11:22   #1
ziozago
Pivello Mukkista

ubicazione: Amsterdam
predefinito Rodaggio 1200 adv

Salve a tutti,

chiedo delucidazioni a gente sicuramente più esperta di me:

ho acquistato da una decina di giorni il mio nuovo gioiellino 1200 adventure e dovrei completare i canonici 1000 km di rodaggio. Il conce (e anche il librettodi uso e manutenzione) mi consiglia di evitare autostrade e percorsi dove il motore giri per lunghi periodi alla stessa andatura (e ovviamente sempre sotto i 4000 giri).

Ad oggi ho fatto solo 200 km a cause del tempo inclemente (insultatemi quanto volete ma a me andare con la pioggia nun me piace!) e per il 1° Maggio ho previsto un giro della Toscana (in particolare zona di Arezzo con sconfinamento in zona Lago Trasimeno).
Io abito a Milano, avrei fatto volentieri tutto il viaggio evitando l'autostrada, ma purtroppo la passeggera non vuole impiegarci troppo ad arrivare alla meta; sono quindi arrivato ad un accordo che prevede autostrada fino dopo Bologna (si pensava di uscire a Sasso Marconi) e poi (finalmente!!) uscita dall'autostrada e inizio del divertimento su strada (con inclusi Passo Della Raticosa e Passo Della Futa) per poi proseguire verso sud.

Ora la mia domanda è: come comportarmi in questi 200 km di autostrada? Cercare di variare leggermente la velocità per far si che il motore abbia regimi leggermente differenti, oppure andare costante, oppure??
Altra considerazione: stare al di sotto dei 4000 giri al min vuol dire velocità max di circa 110 km/h...che palle in autostrada! Non è che si può sconfinare leggermente e viaggiare a un andatura un po'meno assonnata? Oppure ne risente il rodaggio del motore?

Grazie in anticipo a chiunque mi risponda/insulti.!..