![]() |
Rodaggio 1200 adv
Salve a tutti,
chiedo delucidazioni a gente sicuramente più esperta di me: ho acquistato da una decina di giorni il mio nuovo gioiellino 1200 adventure e dovrei completare i canonici 1000 km di rodaggio. Il conce (e anche il librettodi uso e manutenzione) mi consiglia di evitare autostrade e percorsi dove il motore giri per lunghi periodi alla stessa andatura (e ovviamente sempre sotto i 4000 giri). Ad oggi ho fatto solo 200 km a cause del tempo inclemente (insultatemi quanto volete ma a me andare con la pioggia nun me piace!) e per il 1° Maggio ho previsto un giro della Toscana (in particolare zona di Arezzo con sconfinamento in zona Lago Trasimeno). Io abito a Milano, avrei fatto volentieri tutto il viaggio evitando l'autostrada, ma purtroppo la passeggera non vuole impiegarci troppo ad arrivare alla meta; sono quindi arrivato ad un accordo che prevede autostrada fino dopo Bologna (si pensava di uscire a Sasso Marconi) e poi (finalmente!!) uscita dall'autostrada e inizio del divertimento su strada (con inclusi Passo Della Raticosa e Passo Della Futa) per poi proseguire verso sud. Ora la mia domanda è: come comportarmi in questi 200 km di autostrada? Cercare di variare leggermente la velocità per far si che il motore abbia regimi leggermente differenti, oppure andare costante, oppure?? Altra considerazione: stare al di sotto dei 4000 giri al min vuol dire velocità max di circa 110 km/h...che palle in autostrada! Non è che si può sconfinare leggermente e viaggiare a un andatura un po'meno assonnata? Oppure ne risente il rodaggio del motore? Grazie in anticipo a chiunque mi risponda/insulti.!.. ____________________________________ BMW R1200 GS Adventure - Magma Ex F650 gs ABS. |
io ho fatto la medesima domanda,e ho fatto autostrada solo da PR a BO, a velocità tra i 120 e i 90, mai costante. io per quei 1.000 km seguirei il consiglio del conce.
|
|
Non avevo visto la discussione che mi hai indicato, altrimenti non avrei postato una nuova discussione.
Cmq grazie per il link. Ciao! _________________________________ BMW R1200 GS Adventure - Magma Ex F650 gs ABS. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58. |