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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-04-2009, 08:39
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
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Prime motociclette ad iniezione elettronica
Ci pensavo ieri... quali sono state le prime moto ad iniezione elettronica?
BMW serie K ?
Ducati ?
KTM e le giapponesi sono arrivate per ultime, mi sembra... ma i modelli?
C'è un sito che ne parla?
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Fabrizio
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not all those who wander are lost
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14-04-2009, 08:41
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
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A me risulta sia stata BMW la prima casa motociclistica a sperimentare l'iniezione elettronica sulle due ruote con la serie K.
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Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
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14-04-2009, 08:53
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#3
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
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Kawasaki GPZ1100, 1980/1 (forse)
Il K100 è uscito nel 1983, possibile che sia il primo propulsore motociclistico di serie "progettato" da subito con l'iniezione e non, come credo il Kawa, un upgrade della versione precedente 1000 a carburatori.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=204152
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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14-04-2009, 09:41
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#4
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Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
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Iniezioni meccaniche ce nereano già state, tra l'altro la Guzzi 4 cilindri con motere Giannini. La primoa moto di serie con sistema accensione/iniezione integrato credo sia stata la Honda CX 500 Turbo del 1982
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Chi non muore si rivede
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14-04-2009, 09:45
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#5
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Iniezioni meccaniche ce nereano già state, tra l'altro la Guzzi 4 cilindri con motere Giannini. La primoa moto di serie con sistema accensione/iniezione integrato credo sia stata la Honda CX 500 Turbo del 1982
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C'erano già le Kawa (e le Kappone (sul banco)
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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14-04-2009, 09:49
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#6
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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Quote:
Originariamente inviata da Fbrank
Ci pensavo ieri... quali sono state le prime moto ad iniezione elettronica?
BMW serie K ?
Ducati ?
KTM e le giapponesi sono arrivate per ultime, mi sembra... ma i modelli?
C'è un sito che ne parla?
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Fabrizio
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a quei tempi costruiva solo pompe idrauliche...ahahahahah........
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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14-04-2009, 10:49
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
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Grazie a tutti per le informazioni!
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not all those who wander are lost
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14-04-2009, 11:43
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
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Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Kawasaki GPZ1100, 1980/1 (forse)
Il K100 è uscito nel 1983, possibile che sia il primo propulsore motociclistico di serie "progettato" da subito con l'iniezione e non, come credo il Kawa, un upgrade della versione precedente 1000 a carburatori.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=204152
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Si hai ragione.  
Dpelago KTM 990 SMT
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14-04-2009, 12:11
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 16 Mar 2007
ubicazione: Perugia
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Ora vorremmo sapere: che ce fai co 'ste info???????
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Romolo - Perugia
Bmw R1200Gs ADV "Loka Mota"
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14-04-2009, 12:14
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#10
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Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
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Ribadisco: Honda CX500 Turbo 1982
Progettata sin dall'inizio per essere dotata di un sistema di accensione/iniezione totalmente elettronico e progettato "ad hoc". Tra l'altro la Honda forniva anche il banco diagnosi dedicato.
Il Motronic dei K derivava da quello per le auto (anzi era proprio lo stesso).
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Chi non muore si rivede
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14-04-2009, 13:20
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#11
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
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Muttley, a parte che il Kawa citato è dell'anno prima, dire che il sistema di iniezione era stato studiato "ad hoc" mi pare persino banale... resta il fatto che il motore della CX Turbo (per esempio) è una "elaborazione" di un propulsore precedente, nato a carburatori.
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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14-04-2009, 13:29
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#12
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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ha ragione PaoloB. DIciamo forse che honda aveva sviluppato da se il sistema, mentre il kawa deve essere stato un derivato su licenza della bosch fatto in giappone.
Vero che il bmw serie k e' nato con l'iniezione e sicuramente la piu' diffusa.
SU questo numero di motociclismo c'e' una estesissima rievocazione della k75.
E ogni volta mi chiedo perche' una r del 1985 sia considerata un prezioso oggetto d'epoca e una k dello stesso anno un ferrovecchio, forse la spiegazione e' talmente perversa che una r del 85 sembrava d'epoca gia' ai suoi tempi, mentre una k sembra moderna ancora adesso...
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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14-04-2009, 13:32
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
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Quote:
Originariamente inviata da Emocromo
Ora vorremmo sapere: che ce fai co 'ste info???????
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Un mio amico vorrebbe prendersi una moto vecchia a costo "zero"... solo che gli piace smanettare con le mappe dell'iniezione, volevo sapere cosa cercare
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not all those who wander are lost
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14-04-2009, 13:42
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#14
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Kawasaki GPZ1100, 1980/1 (forse)
Il K100 è uscito nel 1983, possibile che sia il primo propulsore motociclistico di serie "progettato" da subito con l'iniezione e non, come credo il Kawa, un upgrade della versione precedente 1000 a carburatori.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=204152
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IL Kawa 1000 J aveva lo stesso motore del 1100 GPZ e furono messi in produzione contemporaneamente il 1100 poi equipaggiava anche un modello custom che si chiamava 1100C con tanto di cardano ed era a carburatori
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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14-04-2009, 13:54
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#15
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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Quote:
solo che gli piace smanettare con le mappe dell'iniezione
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guarda che le prime iniezioni erano sì elettroniche, ma non digitali (non è la stessa cosa)...... quindi niente mappe su cui smanettare!!!!!!
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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14-04-2009, 14:02
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
guarda che le prime iniezioni erano sì elettroniche, ma non digitali (non è la stessa cosa)...... quindi niente mappe su cui smanettare!!!!!!
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Allora niente, prenderà una FZR 1000 del '91 (l'ha trovata "a gratis", solo il costo del passaggio...)
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14-04-2009, 15:44
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#17
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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fzr1000 che pero' e' a carburatori!
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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14-04-2009, 16:12
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
fzr1000 che pero' e' a carburatori!
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lo sa, ma la priorità è il costo zero... se poi trova qualcosa a iniezione tanto meglio...
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14-04-2009, 22:51
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
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Quote:
Originariamente inviata da SKITO
a quei tempi costruiva solo pompe idrauliche...ahahahahah........
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Per inciso, Ducati  sviluppò il primo motore compresso per motociclette, che ovviamente non produsse mai. Per non parlare della distribuzione desmodronica, inizialmente comandata da alberello cadanico con coppie coniche   .
Limitarla alle pompe...
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R1200R nera e filetto bianco
Senza musica la vita sarebbe un errore.
F.Nietzsche
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14-04-2009, 22:54
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
forse la spiegazione e' talmente perversa che una r del 85 sembrava d'epoca gia' ai suoi tempi, mentre una k sembra moderna ancora adesso...
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Vangelo.
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R1200R nera e filetto bianco
Senza musica la vita sarebbe un errore.
F.Nietzsche
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14-04-2009, 23:10
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#21
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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Quote:
Originariamente inviata da G&B
Per inciso, Ducati  sviluppò il primo motore compresso per motociclette, che ovviamente non produsse mai. Per non parlare della distribuzione desmodronica, inizialmente comandata da alberello cadanico con coppie coniche   .
Limitarla alle pompe... 
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si ma a quei tempi smise con quella preziosa  distribuzione e incomincio co le cinghie e surrogati vari  ............. ( è chiaro che il tono è ironico-scherzoso)
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
Ultima modifica di SKITO; 15-04-2009 a 09:26
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14-04-2009, 23:15
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#22
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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15-04-2009, 09:17
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#23
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Mukkista Doc
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
E ogni volta mi chiedo perche' una r del 1985 sia considerata un prezioso oggetto d'epoca e una k dello stesso anno un ferrovecchio, forse la spiegazione e' talmente perversa che una r del 85 sembrava d'epoca gia' ai suoi tempi, mentre una k sembra moderna ancora adesso...
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Un parametro di lettura potrebbe essere il numero di esemplari prodotti... poi che alcuni modelli (in particolare il G/S) siano oggetti di moda ma con relativo basso interesse "storico" è altra cosa... cmq il K ha il merito di aver portato anche l'ABS nel mondo delle due ruote... oltre a soluzioni tutt'ora imitate...
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15-04-2009, 09:34
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#24
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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Quote:
Originariamente inviata da Evangelist
Un parametro ....a
Quote:
soluzioni tutt'ora imitate...
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K
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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15-04-2009, 09:37
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#25
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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Quote:
Originariamente inviata da G&B
Per inciso, Ducati  sviluppò il primo motore compresso per motociclette, che ovviamente non produsse mai. Per non parlare della distribuzione desmodronica, inizialmente comandata da alberello cadanico con coppie coniche   .
Limitarla alle pompe... 
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la storia della ducati e' interessantissima, era pubblicata in piu' puntate su motosprint a partire da prima della guerra mondiale quando si affermo' a livello mondiale per i condensatori e per le apparecchiature radio.Dopo la guerra diversifico' un po' come tutti (sopratutto aziende aeronautiche) e passo' alle moto cominciando col micromootre cucciolo prodotto su licenza SIATA.
Invece la storia del compressore e delle coppie coniche non sono ne' l'una ne' l'altra priorita' ducati. Entrambe le cose erano state fatte da molti gia' prima della guerra mondiale,cosiccome varie forme di desmo. La storia ducati in ambito moto e' abbastanza recente, come quella honda, sono entrambe nate nell'immediato dopoguerra.Comunque ducati negli anni 30 era una ditta brillantissima a livelo mondiale per l'elettrotecnica.E la componente elettronica e' separata e ancora ben viva adesso.
Molto piu' antiche suzuki e kawasaki per esempio, anche se non facevano moto, a dispetto degli esperti da bar che "i giapponesi non hanno tradizione".
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