Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Prime motociclette ad iniezione elettronica (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=215626)

branchen 14-04-2009 08:39

Prime motociclette ad iniezione elettronica

Ci pensavo ieri... quali sono state le prime moto ad iniezione elettronica?

BMW serie K ?
Ducati ?

KTM e le giapponesi sono arrivate per ultime, mi sembra... ma i modelli?
C'è un sito che ne parla?

--
Fabrizio

Hellon2wheels 14-04-2009 08:41

A me risulta sia stata BMW la prima casa motociclistica a sperimentare l'iniezione elettronica sulle due ruote con la serie K.

paolo b 14-04-2009 08:53

Kawasaki GPZ1100, 1980/1 (forse)

Il K100 è uscito nel 1983, possibile che sia il primo propulsore motociclistico di serie "progettato" da subito con l'iniezione e non, come credo il Kawa, un upgrade della versione precedente 1000 a carburatori.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=204152

Muttley 14-04-2009 09:41

Iniezioni meccaniche ce nereano già state, tra l'altro la Guzzi 4 cilindri con motere Giannini. La primoa moto di serie con sistema accensione/iniezione integrato credo sia stata la Honda CX 500 Turbo del 1982

SKITO 14-04-2009 09:45

Quote:

Originariamente inviata da Muttley (Messaggio 3610073)
Iniezioni meccaniche ce nereano già state, tra l'altro la Guzzi 4 cilindri con motere Giannini. La primoa moto di serie con sistema accensione/iniezione integrato credo sia stata la Honda CX 500 Turbo del 1982

C'erano già le Kawa (e le Kappone (sul banco)

SKITO 14-04-2009 09:49

Quote:

Originariamente inviata da Fbrank (Messaggio 3609903)
Ci pensavo ieri... quali sono state le prime moto ad iniezione elettronica?

BMW serie K ?
Ducati ?

KTM e le giapponesi sono arrivate per ultime, mi sembra... ma i modelli?
C'è un sito che ne parla?

--
Fabrizio

a quei tempi costruiva solo pompe idrauliche...ahahahahah........

branchen 14-04-2009 10:49

Grazie a tutti per le informazioni!

dpelago 14-04-2009 11:43

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 3609932)

Il K100 è uscito nel 1983, possibile che sia il primo propulsore motociclistico di serie "progettato" da subito con l'iniezione e non, come credo il Kawa, un upgrade della versione precedente 1000 a carburatori.

Si hai ragione. :!::!::!:

Dpelago KTM 990 SMT

Emocromo 14-04-2009 12:11

Ora vorremmo sapere: che ce fai co 'ste info???????

Muttley 14-04-2009 12:14

Ribadisco: Honda CX500 Turbo 1982
Progettata sin dall'inizio per essere dotata di un sistema di accensione/iniezione totalmente elettronico e progettato "ad hoc". Tra l'altro la Honda forniva anche il banco diagnosi dedicato.
Il Motronic dei K derivava da quello per le auto (anzi era proprio lo stesso).

paolo b 14-04-2009 13:20

Muttley, a parte che il Kawa citato è dell'anno prima, dire che il sistema di iniezione era stato studiato "ad hoc" mi pare persino banale... resta il fatto che il motore della CX Turbo (per esempio) è una "elaborazione" di un propulsore precedente, nato a carburatori.

aspes 14-04-2009 13:29

ha ragione PaoloB. DIciamo forse che honda aveva sviluppato da se il sistema, mentre il kawa deve essere stato un derivato su licenza della bosch fatto in giappone.
Vero che il bmw serie k e' nato con l'iniezione e sicuramente la piu' diffusa.
SU questo numero di motociclismo c'e' una estesissima rievocazione della k75.
E ogni volta mi chiedo perche' una r del 1985 sia considerata un prezioso oggetto d'epoca e una k dello stesso anno un ferrovecchio, forse la spiegazione e' talmente perversa che una r del 85 sembrava d'epoca gia' ai suoi tempi, mentre una k sembra moderna ancora adesso...

branchen 14-04-2009 13:32

Quote:

Originariamente inviata da Emocromo (Messaggio 3610594)
Ora vorremmo sapere: che ce fai co 'ste info???????

Un mio amico vorrebbe prendersi una moto vecchia a costo "zero"... solo che gli piace smanettare con le mappe dell'iniezione, volevo sapere cosa cercare :cool:

SKITO 14-04-2009 13:42

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 3609932)

IL Kawa 1000 J aveva lo stesso motore del 1100 GPZ e furono messi in produzione contemporaneamente il 1100 poi equipaggiava anche un modello custom che si chiamava 1100C con tanto di cardano ed era a carburatori

rasù 14-04-2009 13:54

Quote:

solo che gli piace smanettare con le mappe dell'iniezione
guarda che le prime iniezioni erano sì elettroniche, ma non digitali (non è la stessa cosa)...... quindi niente mappe su cui smanettare!!!!!!

branchen 14-04-2009 14:02

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 3611005)
guarda che le prime iniezioni erano sì elettroniche, ma non digitali (non è la stessa cosa)...... quindi niente mappe su cui smanettare!!!!!!

Allora niente, prenderà una FZR 1000 del '91 (l'ha trovata "a gratis", solo il costo del passaggio...)

aspes 14-04-2009 15:44

fzr1000 che pero' e' a carburatori!

branchen 14-04-2009 16:12

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 3611528)
fzr1000 che pero' e' a carburatori!

lo sa, ma la priorità è il costo zero... se poi trova qualcosa a iniezione tanto meglio...

G&B 14-04-2009 22:51

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 3610095)
a quei tempi costruiva solo pompe idrauliche...ahahahahah........

:cussing:

Per inciso, Ducati :!:sviluppò il primo motore compresso per motociclette, che ovviamente non produsse mai. Per non parlare della distribuzione desmodronica, inizialmente comandata da alberello cadanico con coppie coniche:!::!:.
Limitarla alle pompe...:mad:

G&B 14-04-2009 22:54

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 3610913)
forse la spiegazione e' talmente perversa che una r del 85 sembrava d'epoca gia' ai suoi tempi, mentre una k sembra moderna ancora adesso...

Vangelo.:)

SKITO 14-04-2009 23:10

Quote:

Originariamente inviata da G&B (Messaggio 3612975)

Per inciso, Ducati :!:sviluppò il primo motore compresso per motociclette, che ovviamente non produsse mai. Per non parlare della distribuzione desmodronica, inizialmente comandata da alberello cadanico con coppie coniche:!::!:.

si ma a quei tempi smise con quella preziosa :eek: distribuzione e incomincio co le cinghie e surrogati vari :mad:............. (è chiaro che il tono è ironico-scherzoso)

SKITO 14-04-2009 23:15

la mia prima moto è stata una ducati:eek: a coppie coniche quella era una DUCATI :eek: e nella mia vita motociclistica ne ho avuto in tutto quattro ma........:mad::mad::mad:

Evangelist 15-04-2009 09:17

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 3610913)
E ogni volta mi chiedo perche' una r del 1985 sia considerata un prezioso oggetto d'epoca e una k dello stesso anno un ferrovecchio, forse la spiegazione e' talmente perversa che una r del 85 sembrava d'epoca gia' ai suoi tempi, mentre una k sembra moderna ancora adesso...

Un parametro di lettura potrebbe essere il numero di esemplari prodotti... poi che alcuni modelli (in particolare il G/S) siano oggetti di moda ma con relativo basso interesse "storico" è altra cosa... cmq il K ha il merito di aver portato anche l'ABS nel mondo delle due ruote... oltre a soluzioni tutt'ora imitate...

SKITO 15-04-2009 09:34

Quote:

Originariamente inviata da Evangelist (Messaggio 3613461)
Un parametro ....a
Quote:

soluzioni tutt'ora imitate...

:!: K :eek:

aspes 15-04-2009 09:37

Quote:

Originariamente inviata da G&B (Messaggio 3612975)

la storia della ducati e' interessantissima, era pubblicata in piu' puntate su motosprint a partire da prima della guerra mondiale quando si affermo' a livello mondiale per i condensatori e per le apparecchiature radio.Dopo la guerra diversifico' un po' come tutti (sopratutto aziende aeronautiche) e passo' alle moto cominciando col micromootre cucciolo prodotto su licenza SIATA.
Invece la storia del compressore e delle coppie coniche non sono ne' l'una ne' l'altra priorita' ducati. Entrambe le cose erano state fatte da molti gia' prima della guerra mondiale,cosiccome varie forme di desmo. La storia ducati in ambito moto e' abbastanza recente, come quella honda, sono entrambe nate nell'immediato dopoguerra.Comunque ducati negli anni 30 era una ditta brillantissima a livelo mondiale per l'elettrotecnica.E la componente elettronica e' separata e ancora ben viva adesso.
Molto piu' antiche suzuki e kawasaki per esempio, anche se non facevano moto, a dispetto degli esperti da bar che "i giapponesi non hanno tradizione".

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.