![]() |
Prime motociclette ad iniezione elettronica
Ci pensavo ieri... quali sono state le prime moto ad iniezione elettronica?
BMW serie K ? Ducati ? KTM e le giapponesi sono arrivate per ultime, mi sembra... ma i modelli? C'è un sito che ne parla? -- Fabrizio |
A me risulta sia stata BMW la prima casa motociclistica a sperimentare l'iniezione elettronica sulle due ruote con la serie K.
|
Kawasaki GPZ1100, 1980/1 (forse)
Il K100 è uscito nel 1983, possibile che sia il primo propulsore motociclistico di serie "progettato" da subito con l'iniezione e non, come credo il Kawa, un upgrade della versione precedente 1000 a carburatori. http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=204152 |
Iniezioni meccaniche ce nereano già state, tra l'altro la Guzzi 4 cilindri con motere Giannini. La primoa moto di serie con sistema accensione/iniezione integrato credo sia stata la Honda CX 500 Turbo del 1982
|
Quote:
|
Quote:
|
Grazie a tutti per le informazioni!
|
Quote:
Si hai ragione. :!::!::!: Dpelago KTM 990 SMT |
Ora vorremmo sapere: che ce fai co 'ste info???????
|
Ribadisco: Honda CX500 Turbo 1982
Progettata sin dall'inizio per essere dotata di un sistema di accensione/iniezione totalmente elettronico e progettato "ad hoc". Tra l'altro la Honda forniva anche il banco diagnosi dedicato. Il Motronic dei K derivava da quello per le auto (anzi era proprio lo stesso). |
Muttley, a parte che il Kawa citato è dell'anno prima, dire che il sistema di iniezione era stato studiato "ad hoc" mi pare persino banale... resta il fatto che il motore della CX Turbo (per esempio) è una "elaborazione" di un propulsore precedente, nato a carburatori.
|
ha ragione PaoloB. DIciamo forse che honda aveva sviluppato da se il sistema, mentre il kawa deve essere stato un derivato su licenza della bosch fatto in giappone.
Vero che il bmw serie k e' nato con l'iniezione e sicuramente la piu' diffusa. SU questo numero di motociclismo c'e' una estesissima rievocazione della k75. E ogni volta mi chiedo perche' una r del 1985 sia considerata un prezioso oggetto d'epoca e una k dello stesso anno un ferrovecchio, forse la spiegazione e' talmente perversa che una r del 85 sembrava d'epoca gia' ai suoi tempi, mentre una k sembra moderna ancora adesso... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
fzr1000 che pero' e' a carburatori!
|
Quote:
|
Quote:
Per inciso, Ducati :!:sviluppò il primo motore compresso per motociclette, che ovviamente non produsse mai. Per non parlare della distribuzione desmodronica, inizialmente comandata da alberello cadanico con coppie coniche:!::!:. Limitarla alle pompe...:mad: |
Quote:
Vangelo.:) |
Quote:
|
la mia prima moto è stata una ducati:eek: a coppie coniche quella era una DUCATI :eek: e nella mia vita motociclistica ne ho avuto in tutto quattro ma........:mad::mad::mad:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Invece la storia del compressore e delle coppie coniche non sono ne' l'una ne' l'altra priorita' ducati. Entrambe le cose erano state fatte da molti gia' prima della guerra mondiale,cosiccome varie forme di desmo. La storia ducati in ambito moto e' abbastanza recente, come quella honda, sono entrambe nate nell'immediato dopoguerra.Comunque ducati negli anni 30 era una ditta brillantissima a livelo mondiale per l'elettrotecnica.E la componente elettronica e' separata e ancora ben viva adesso. Molto piu' antiche suzuki e kawasaki per esempio, anche se non facevano moto, a dispetto degli esperti da bar che "i giapponesi non hanno tradizione". |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43. |