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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-04-2009, 11:10
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
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CONTINUATE ad usare la 95 ottani,continuate!
su motociclismo di questo mese,nella prova comparativa delle supersportive,la KTM ha rotto il motore.
sembra ci sia stato un cedimento delle valvole per una preaccensione dovuta all'utilizzo di benzina normale(il manuale e sul tappo del serbatoio indicano ALMENO 98 ottani)
...ai distributori spesso incontro gente con BMW e kappa che mettono la 95 ottani e mi rispondono sempre: cosi' almeno risparmio dalla benza....si,poi c'hanno tutti lo scarico akra e mille altri ammenicoli vari!
mah...
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04-04-2009, 11:25
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#2
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Supersportive
Sulle BMW è consigliata la 98 ottani, non c'è scritto di usare solo quella, o ricordo male?
Come esperienza personale: in tutto l'arco di utilizzo del mio boxer ci ho messo dentro di tutto tranne il diesel (e non per risparmiare 2 euro a pieno), in Spagna nel 2003 ci misi pure la super normale (l'unica che avevano nel micro distributore trovato in una stradina dispersa dopo Saragoza) con un po' di addittivo, ma non s'è mai rotto nulla.
La curiosità che mi leverò (la prossima volta che scendo in Italia ed ho un po' di tempo da perdere) sarà di aprire il cilindro sano e vedere come sta messo.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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04-04-2009, 11:48
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
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Guarda che è la centralina elettronica che, a mezzo dei sensori di detonazione e di altri sensori, comanda l'accensione peroprio per evitare quel tipo di danni.
Evidentemente quel software è stato progettato male.
Sulla BMW, ma anche sulle jappe e sulle auto ho sempre messo la 95, alle volte anche la 91 e molto ma molto raramente e solo per "curiosità" la 98 e la 100, e non ho mai avuto quel tipo di problemi (e te lo dico dopo aver anche smontato le varie teste in certi casi per sostituire i gommini guidavalvole per usura dovuta alla tanta strada o per la verifica dei giochi delle punterie).
Cerchiamo di disquisire da un danno dovuto ad un errore di progettazione da un danno dovuto a negligenza. "Loro" non hanno sempre ragione, non sono infallibili nei "loro" prodotti.
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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04-04-2009, 12:21
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#4
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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l' autoaccensione avviene o perchè la candela anticipa troppo, o perchè si formano dei punti caldi in camera di scoppio o perchè si eccede col rapp. di compressione.
Le 4cil jap ipersport viaggiano TUTTE tranquillamente con la verde norm.95, con rap. di compressione anche di 13:1. Ma da anni.
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04-04-2009, 12:32
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
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Io con la mia RT1150 ho percorso circa 60000 Km e di benzina con 98 ottani non ne ha vista una goccia. Forse solo una volta per errore mio   .
Posso dirti che finora non ho cambiato mai assolutamente nulla nel motore a parte i tagliandi.... Neppure la batteria che ormai ha 4 anni e mezzo.   
Se le jap ipertecnologiche e con rapporti di compressione portati all'estremo (quoto nicola66) girano tranquillamente con benzine "normali", un frullatore come il nostro boxer potrebbe tranquillamente andare anche a petrolio.
Se poi teniamo tutti i giorni la moto sopra ad un banco prove ad analizzare i grafici di potenza e coppia al decimo di kW allora il discorso potrebbe cambiare.
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Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
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04-04-2009, 12:39
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
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Quote:
Originariamente inviata da gianluGS
su motociclismo di questo mese,nella prova comparativa delle supersportive,la KTM ha rotto il motore.
sembra ci sia stato un cedimento delle valvole per una preaccensione dovuta all'utilizzo di benzina normale(il manuale e sul tappo del serbatoio indicano ALMENO 98 ottani)
...ai distributori spesso incontro gente con BMW e kappa che mettono la 95 ottani e mi rispondono sempre: cosi' almeno risparmio dalla benza....si,poi c'hanno tutti lo scarico akra e mille altri ammenicoli vari!
mah...
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io continuo senza problemi, è il Ktm che è acerbo di affidabilità, sul mio manuale c'è scritto che si può usare anche la 95 ma con potenza limitata  (si e no ci sarà 1/2 cavalli  )
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MT10 _ v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
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04-04-2009, 12:51
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#7
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contedivitinia
Registrato dal: 09 Mar 2004
ubicazione: Roma; N.Y.
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vado in moto dal 1969, in auto dal 1972,
ho avuto 18 automobili, europee giapponesi e koreane,
ho avuto 13 moto europee e giapponesi,
ma non ho mai saputo che esistessero gli ottani e non ho mai rotto un ca@@o di niente.
p.s. in totale circa 1.000.000 di km
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sono apodittico
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04-04-2009, 13:27
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2007
ubicazione: meina
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e aggiungiamo che
a Brissago verde 0.85 vpower 0.87
mentre in Italia quanta differenza c'è tra le 2 benzine?
L A D R I
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Ad ogni modo meglio la carne del brodo
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04-04-2009, 13:33
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#9
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Guest
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GianliGs cia ragione spennete 20.000 Euro pe na moto che ne vale 10.000 e ve fate er problema de 1/2 euro in piu' al litro per la benzina SIETE SOLO DEI BARBONI non degni di pilotare una BMW !
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04-04-2009, 14:16
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
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per la V-Power??
mha....  a sembra vada peggio la moto le poco volte che la metto...
quindi la benza del Carrefour??è acqua?
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Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
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04-04-2009, 14:21
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
l' autoaccensione avviene o perchè la candela anticipa troppo, o perchè si formano dei punti caldi in camera di scoppio o perchè si eccede col rapp. Di compressione.
Le 4cil jap ipersport viaggiano tutte tranquillamente con la verde norm.95, con rap. Di compressione anche di 13:1. Ma da anni.
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l'autoaccensione avviene perchè la benzina immessa nel condotto di alimentazione brucia ad una temperatura più bassa rispetto a quella alla quale dovrebbe accendersi,e il punto di accensione si abbassa logicamente quanto minori ottani(e altri additivi) ci sono nella miscela aria/carburante,e siccome le suddette moto bypassano il problema di questa suddetta ratio aria/carburante(che potrebbe a sua volta determinare l'autoaccensione) perchè hanno l'alimentazione a iniezione,è proprio la centralina che controlla la ratio e determina la corretta quantità di benzina per la corretta accensione
se però la centralina è quella standard e non è stata tarata per un numero di ottani cosi' basso,ecco allora che sorge il problema
per la biemme è diverso perchè tutti i 1200 hanno il sensore anti-detonazione,quindi ci si può mettere quello che vuoi,anche se(ed è scritto sul manuale,per quelli che l'hanno letto) le prestazioni calano in questo caso.
Il rapporto di compressione(dato dall'ampiezza dell'angolo di squish e da altri parametri) incide solo se sbagliamo la quantità della miscela aria/carburante,o,appunto,utilizziamo una benzina diversa da quella consigliata nel manuale.
Se prendiamo una moto con un elevato rapporto di compressione con la centralina tarata per benzina a 91 ottani,mettere suddetta benzina fa benissimo.
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04-04-2009, 14:23
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#12
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Sommergibilista doc
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
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Devo ammettere che nella mia k1200rs, quando ci metto la BluSuper Agip, il motore gira molto più pronto e regolare, tanto da giustificare ampiamente la lieve differenza di prezzo. Non mi riferisco certo alla VPower che costa un botto...
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R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
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04-04-2009, 14:29
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
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Quote:
Originariamente inviata da Kardano
Devo ammettere che nella mia k1200rs, quando ci metto la BluSuper Agip, il motore gira molto più pronto e regolare, tanto da giustificare ampiamente la lieve differenza di prezzo.
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ma veramente?bho allora devo provare oggi stessodato che sono in riserva dal mese di febbraio eppure la uso tutti i giorni
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Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
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04-04-2009, 14:47
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Mestre
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La 98 la uso solo nella falciatrice perchè altrimenti batte in testa.
Sempre usato la 95 (solo per curiosità la 98) e mai avuto il minimo problema.
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04-04-2009, 15:10
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#15
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jun 2008
ubicazione: como
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Quote:
Originariamente inviata da er-mommezza
Supersportive
Sulle BMW è consigliata la 98 ottani, non c'è scritto di usare solo quella, o ricordo male?
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Sai che mi viene il dubbio che ci sia scritto 95? ora non ho la moto sotto mano ma stas controllo l'adesivino sul serbatoio.
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04-04-2009, 15:14
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
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sul tappo seerbatoio del mio K1200GT frontemarcia
USE ONLY 98
ma da barbone ho sempre inserito 95
la 98 solo tre o quattro volte non percependo alcuna differenza
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K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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04-04-2009, 16:06
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Jul 2005
ubicazione: padova
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non so se il motore e' esposto a seri rischi con la 95, capisco che il prezzo della benzina e' da ladri autorizzati (insieme a tante altre cose), ma come gira il motore con benze a >98 non ha paragoni:
1 tamoil 100
2 vpower
3 bluagip.
chi non sente la differenza puo' andare anche in bicicletta!!!
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R1200RT & R1200GS
ex R1150RT+R1150R+F650GSDAKAR+YAMAHAmajesty250+SUZUKIGS500+BIANCHI Aquilotto
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04-04-2009, 16:21
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Feb 2008
ubicazione: PN (Poveri Noi)
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R1200GS ADV LC TB
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04-04-2009, 16:56
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#19
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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Quoto mastgreg!
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K1300s
S1000xr
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04-04-2009, 17:32
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
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HP4 Competition
M1000XR
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04-04-2009, 17:44
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#21
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
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04-04-2009, 18:01
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
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In estate in particolare la mia 1150 gira molto meglio con la V-Power, d'inverno non vedo alcuna differenza, anzi, nei mesi freddi sembra girare perfino più regolare già di suo.
Tornando al post io ho messo ogni tipo di benza, dalla rossa (ho tolto il kat) alla ron 91 alla 100 senza alcun problema.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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04-04-2009, 18:42
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#23
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: FIRENZE
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110.000 km con la vecchia K100 e ad oggi 20.000 con la gs.... sempre con super "normale".... mai successo nulla, non credo sia stata fortuna!
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K100RS 8v - R1200GS
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04-04-2009, 18:57
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
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Quote:
Metto solo la 98 ottani.
La 95 è troppo proletaria.
La 98 è da pariolino di merda.
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Io uso solo la 100, se dovessi mettere una benza con meno di 100 ottani mi vergognerei al punto che manderei qualcun altro a fare il pieno da parte mia.
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R1200GSA
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04-04-2009, 18:58
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
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la mia va già troppo con la 95. Non sento l'esigenza di buttare dei soldi per la 98 o 100. Anzi, ci fosse la 87 come in USA..farei quella!
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Tam quam tabula rasa
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