Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2009, 11:10   #1
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
predefinito CONTINUATE ad usare la 95 ottani,continuate!

su motociclismo di questo mese,nella prova comparativa delle supersportive,la KTM ha rotto il motore.
sembra ci sia stato un cedimento delle valvole per una preaccensione dovuta all'utilizzo di benzina normale(il manuale e sul tappo del serbatoio indicano ALMENO 98 ottani)
...ai distributori spesso incontro gente con BMW e kappa che mettono la 95 ottani e mi rispondono sempre: cosi' almeno risparmio dalla benza....si,poi c'hanno tutti lo scarico akra e mille altri ammenicoli vari!
mah...

Pubblicità

gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 11:25   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Supersportive

Sulle BMW è consigliata la 98 ottani, non c'è scritto di usare solo quella, o ricordo male?

Come esperienza personale: in tutto l'arco di utilizzo del mio boxer ci ho messo dentro di tutto tranne il diesel (e non per risparmiare 2 euro a pieno), in Spagna nel 2003 ci misi pure la super normale (l'unica che avevano nel micro distributore trovato in una stradina dispersa dopo Saragoza) con un po' di addittivo, ma non s'è mai rotto nulla.

La curiosità che mi leverò (la prossima volta che scendo in Italia ed ho un po' di tempo da perdere) sarà di aprire il cilindro sano e vedere come sta messo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 11:48   #3
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Guarda che è la centralina elettronica che, a mezzo dei sensori di detonazione e di altri sensori, comanda l'accensione peroprio per evitare quel tipo di danni.

Evidentemente quel software è stato progettato male.

Sulla BMW, ma anche sulle jappe e sulle auto ho sempre messo la 95, alle volte anche la 91 e molto ma molto raramente e solo per "curiosità" la 98 e la 100, e non ho mai avuto quel tipo di problemi (e te lo dico dopo aver anche smontato le varie teste in certi casi per sostituire i gommini guidavalvole per usura dovuta alla tanta strada o per la verifica dei giochi delle punterie).

Cerchiamo di disquisire da un danno dovuto ad un errore di progettazione da un danno dovuto a negligenza. "Loro" non hanno sempre ragione, non sono infallibili nei "loro" prodotti.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 12:21   #4
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

l' autoaccensione avviene o perchè la candela anticipa troppo, o perchè si formano dei punti caldi in camera di scoppio o perchè si eccede col rapp. di compressione.
Le 4cil jap ipersport viaggiano TUTTE tranquillamente con la verde norm.95, con rap. di compressione anche di 13:1. Ma da anni.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 12:32   #5
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Io con la mia RT1150 ho percorso circa 60000 Km e di benzina con 98 ottani non ne ha vista una goccia. Forse solo una volta per errore mio .
Posso dirti che finora non ho cambiato mai assolutamente nulla nel motore a parte i tagliandi.... Neppure la batteria che ormai ha 4 anni e mezzo.
Se le jap ipertecnologiche e con rapporti di compressione portati all'estremo (quoto nicola66) girano tranquillamente con benzine "normali", un frullatore come il nostro boxer potrebbe tranquillamente andare anche a petrolio.
Se poi teniamo tutti i giorni la moto sopra ad un banco prove ad analizzare i grafici di potenza e coppia al decimo di kW allora il discorso potrebbe cambiare.
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 12:39   #6
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluGS Visualizza il messaggio
su motociclismo di questo mese,nella prova comparativa delle supersportive,la KTM ha rotto il motore.
sembra ci sia stato un cedimento delle valvole per una preaccensione dovuta all'utilizzo di benzina normale(il manuale e sul tappo del serbatoio indicano ALMENO 98 ottani)
...ai distributori spesso incontro gente con BMW e kappa che mettono la 95 ottani e mi rispondono sempre: cosi' almeno risparmio dalla benza....si,poi c'hanno tutti lo scarico akra e mille altri ammenicoli vari!
mah...
io continuo senza problemi, è il Ktm che è acerbo di affidabilità, sul mio manuale c'è scritto che si può usare anche la 95 ma con potenza limitata (si e no ci sarà 1/2 cavalli)
__________________
MT10 _ v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 12:51   #7
BRUFOLO
contedivitinia
 
L'avatar di BRUFOLO
 
Registrato dal: 09 Mar 2004
ubicazione: Roma; N.Y.
Talking

vado in moto dal 1969, in auto dal 1972,
ho avuto 18 automobili, europee giapponesi e koreane,
ho avuto 13 moto europee e giapponesi,

ma non ho mai saputo che esistessero gli ottani e non ho mai rotto un ca@@o di niente.

p.s. in totale circa 1.000.000 di km
__________________
sono apodittico
BRUFOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 13:27   #8
giusto!
Mukkista doc
 
L'avatar di giusto!
 
Registrato dal: 21 Jul 2007
ubicazione: meina
predefinito

e aggiungiamo che

a Brissago verde 0.85 vpower 0.87

mentre in Italia quanta differenza c'è tra le 2 benzine?

L A D R I
__________________
Ad ogni modo meglio la carne del brodo
giusto! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 13:33   #9
alexvt
Guest
 
predefinito

GianliGs cia ragione spennete 20.000 Euro pe na moto che ne vale 10.000 e ve fate er problema de 1/2 euro in piu' al litro per la benzina SIETE SOLO DEI BARBONI non degni di pilotare una BMW !
  Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 14:16   #10
THE BEAK
Mukkista doc
 
L'avatar di THE BEAK
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
predefinito

per la V-Power??
mha....a sembra vada peggio la moto le poco volte che la metto...
quindi la benza del Carrefour??è acqua?
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
THE BEAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 14:21   #11
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
l' autoaccensione avviene o perchè la candela anticipa troppo, o perchè si formano dei punti caldi in camera di scoppio o perchè si eccede col rapp. Di compressione.
Le 4cil jap ipersport viaggiano tutte tranquillamente con la verde norm.95, con rap. Di compressione anche di 13:1. Ma da anni.


l'autoaccensione avviene perchè la benzina immessa nel condotto di alimentazione brucia ad una temperatura più bassa rispetto a quella alla quale dovrebbe accendersi,e il punto di accensione si abbassa logicamente quanto minori ottani(e altri additivi) ci sono nella miscela aria/carburante,e siccome le suddette moto bypassano il problema di questa suddetta ratio aria/carburante(che potrebbe a sua volta determinare l'autoaccensione) perchè hanno l'alimentazione a iniezione,è proprio la centralina che controlla la ratio e determina la corretta quantità di benzina per la corretta accensione
se però la centralina è quella standard e non è stata tarata per un numero di ottani cosi' basso,ecco allora che sorge il problema
per la biemme è diverso perchè tutti i 1200 hanno il sensore anti-detonazione,quindi ci si può mettere quello che vuoi,anche se(ed è scritto sul manuale,per quelli che l'hanno letto) le prestazioni calano in questo caso.
Il rapporto di compressione(dato dall'ampiezza dell'angolo di squish e da altri parametri) incide solo se sbagliamo la quantità della miscela aria/carburante,o,appunto,utilizziamo una benzina diversa da quella consigliata nel manuale.
Se prendiamo una moto con un elevato rapporto di compressione con la centralina tarata per benzina a 91 ottani,mettere suddetta benzina fa benissimo.
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 14:23   #12
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Devo ammettere che nella mia k1200rs, quando ci metto la BluSuper Agip, il motore gira molto più pronto e regolare, tanto da giustificare ampiamente la lieve differenza di prezzo. Non mi riferisco certo alla VPower che costa un botto...
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 14:29   #13
THE BEAK
Mukkista doc
 
L'avatar di THE BEAK
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kardano Visualizza il messaggio
Devo ammettere che nella mia k1200rs, quando ci metto la BluSuper Agip, il motore gira molto più pronto e regolare, tanto da giustificare ampiamente la lieve differenza di prezzo.
ma veramente?bho allora devo provare oggi stessodato che sono in riserva dal mese di febbraio eppure la uso tutti i giorni
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
THE BEAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 14:47   #14
GianniGS74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

La 98 la uso solo nella falciatrice perchè altrimenti batte in testa.

Sempre usato la 95 (solo per curiosità la 98) e mai avuto il minimo problema.
GianniGS74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 15:10   #15
serpico
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Jun 2008
ubicazione: como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-mommezza Visualizza il messaggio
Supersportive

Sulle BMW è consigliata la 98 ottani, non c'è scritto di usare solo quella, o ricordo male?

Sai che mi viene il dubbio che ci sia scritto 95? ora non ho la moto sotto mano ma stas controllo l'adesivino sul serbatoio.
serpico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 15:14   #16
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

sul tappo seerbatoio del mio K1200GT frontemarcia

USE ONLY 98

ma da barbone ho sempre inserito 95
la 98 solo tre o quattro volte non percependo alcuna differenza
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 16:06   #17
mastgreg
Mukkista in erba
 
L'avatar di mastgreg
 
Registrato dal: 09 Jul 2005
ubicazione: padova
predefinito

non so se il motore e' esposto a seri rischi con la 95, capisco che il prezzo della benzina e' da ladri autorizzati (insieme a tante altre cose), ma come gira il motore con benze a >98 non ha paragoni:

1 tamoil 100
2 vpower
3 bluagip.

chi non sente la differenza puo' andare anche in bicicletta!!!
__________________
R1200RT & R1200GS
ex R1150RT+R1150R+F650GSDAKAR+YAMAHAmajesty250+SUZUKIGS500+BIANCHI Aquilotto
mastgreg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 16:21   #18
GSTourer
Mukkista doc
 
L'avatar di GSTourer
 
Registrato dal: 20 Feb 2008
ubicazione: PN (Poveri Noi)
predefinito

Vendo GS1200 o permuto con MTB
__________________
R1200GS ADV LC TB
GSTourer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 16:56   #19
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quoto mastgreg!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 17:32   #20
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da gioxx Visualizza il messaggio
Quoto mastgreg!

__________________
HP4 Competition
M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 17:44   #21
orsowow
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Metto solo la 98 ottani.
La 95 è troppo proletaria.
La 98 è da pariolino di merda.

Peccato che, per trovare la 98 ottani, devo spostarmi in zone proletarie.

Secondo me sono i petrolieri ad istigare all'odio di classe ...
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 18:01   #22
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

In estate in particolare la mia 1150 gira molto meglio con la V-Power, d'inverno non vedo alcuna differenza, anzi, nei mesi freddi sembra girare perfino più regolare già di suo.

Tornando al post io ho messo ogni tipo di benza, dalla rossa (ho tolto il kat) alla ron 91 alla 100 senza alcun problema.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 18:42   #23
Ramrod
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: FIRENZE
predefinito

110.000 km con la vecchia K100 e ad oggi 20.000 con la gs.... sempre con super "normale".... mai successo nulla, non credo sia stata fortuna!
__________________
K100RS 8v - R1200GS
Ramrod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 18:57   #24
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
Metto solo la 98 ottani.
La 95 è troppo proletaria.
La 98 è da pariolino di merda.
Io uso solo la 100, se dovessi mettere una benza con meno di 100 ottani mi vergognerei al punto che manderei qualcun altro a fare il pieno da parte mia.
__________________
R1200GSA
Andreapaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 18:58   #25
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

la mia va già troppo con la 95. Non sento l'esigenza di buttare dei soldi per la 98 o 100. Anzi, ci fosse la 87 come in USA..farei quella!
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati