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		|  01-03-2009, 15:03 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				 Pieghe a destra e a sinistra: quanto influenza il motore boxer? 
 
			
			sabato ho girato e mi è saltata una cosa a gli occhi e vorrei capire se è un sensazione mia, colpa della mia moto, o se è proprio così: pieghe a destra bene...anzi una delizia; pieghe a sinistra...bene, ma in un curvone stile parabolica (2 curve inclinate da raccordare) ho dovuto tenere la moto tirata giù di forza! tendeva decisamente a raddrizzarsi...ed stavo dando gas...
 forse è solo colpa delle gomme....però...
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		|  01-03-2009, 16:19 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2005 ubicazione: ebbene sì, Pioltello! 
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			tu ti sposti da una parte esattamente come fai dall'altra?e non parlo della tua sensazione, soggettiva, qualcuno dovrebbe osservarti e dirti se ti sposti nella stessa maniera, o meno quando curvi a sinistra.
 inoltre, dare gas in curva fa tendere leggermente la moto a rialzarsi, sei sicuro di usare l'acceleratore esattamente nello stesso modo da entrambe le parti?
 
				__________________MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
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		|  01-03-2009, 16:43 | #3 |  
	| posso doc 
				 
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			più probabile siano le gomme o il tuo stile di guida....  
				__________________R1200RT my 2012
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		|  01-03-2009, 17:39 | #4 |  
	| Mukkista 
				 
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					Originariamente inviata da riv  sabato ho girato e mi è saltata una cosa a gli occhi e vorrei capire se è un sensazione mia, colpa della mia moto, o se è proprio così: pieghe a destra bene...anzi una delizia; pieghe a sinistra...bene, ma in un curvone stile parabolica (2 curve inclinate da raccordare) ho dovuto tenere la moto tirata giù di forza! tendeva decisamente a raddrizzarsi...ed stavo dando gas...
 forse è solo colpa delle gomme....però...
 |  ciao riv,secondo me nn ti sei accorto ma avevi il ginocchio per terra ke faceva leva    
				__________________R1100GS,R5 GT turbo...
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		|  01-03-2009, 18:24 | #5 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
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			Il boxer influisce sulle curve fatte in accelerazione; nulla di drammatico, ma chi viene da altre moto lo nota abbastanza facilmente.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  01-03-2009, 18:50 | #6 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Dec 2008 ubicazione: riccione 
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			Secondo il mio modesto punto di vista al di là del comportamento anomalo del boxer sono d'accordo con la prima analisi tu dovresti far verificare da un tuo amico se usi lo spostamento del corpo  delle braccia bilateralmente allo stesso modo e con un pò di pratica  vedrai che farai delle pieghe da brivido..........
		 
				__________________BMW R1200S blak mamba
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		|  01-03-2009, 20:19 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Sep 2007 ubicazione: Modena 
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			verificherò la posizione in sella... 
cmq la cosa mi è saltata all'occhio perchè ero già a moto piegata e affrontando la seconda curva, accellerando, volevo aumentare ancora la piega...sono uscito come volevo, ma ho dovuto contrastare molto... 
le gomme anche se alla tacca hanno fatto il loro sporco lavoro...  ...avevano fatto i riccioli in parte sia davanti che dietro...   
presterò attenzione nelle prossime uscite...
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		|  01-03-2009, 20:35 | #8 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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			Facci caso: a velocità costante è tutto ok, se acceleri tende leggermente a piegare da un lato e a raddrizzare dall'altro, e se chiudi il gas fa il contrario.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
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		|  01-03-2009, 20:48 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Nessuno siam simmetriken... basta guardare sotto il cavallo!    
F.
		
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 Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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		|  02-03-2009, 21:07 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			tu sei mancino ?io ho un cugino che è mancino e generalmente le curve a dx gli vengono meglio che quelle a sx...
 cmq penso che ogniuno di noi abbia un lato preferenziale di piega e come capita spesso poi lo noti sulle gomme che non hanno l'usura simmetrica da entrambi i lati. ;-)
 
				__________________Motaro alla guida di una GT....
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		|  02-03-2009, 23:00 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Sep 2007 ubicazione: Modena 
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					Originariamente inviata da mascalzone_latino69  tu sei mancino ?io ho un cugino che è mancino e generalmente le curve a dx gli vengono meglio che quelle a sx...
 cmq penso che ogniuno di noi abbia un lato preferenziale di piega e come capita spesso poi lo noti sulle gomme che non hanno l'usura simmetrica da entrambi i lati. ;-)
 |  dici a me? 
se dici a me, io son destro e ho sempre preferito le curve a sx....come tutti credo...per via del senso di marcia e del maggior campo visivo... 
da un pò di tempo a questa parte invece prediligo quelle a destra...  ...o meglio....non faccio più tanta distinzione...se c'è visuale e un bel raggio cerco di mettermi più orizzontale possibile anche a dx!    |  
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		|  03-03-2009, 00:37 | #12 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 21 Oct 2008 ubicazione: roma 
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				 E' l'effetto giroscopico del cardano 
 
			
			Non c'entra il fatto del boxer: e' la reazione della moto alla coppia motrice del cardano.Paolo
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		|  03-03-2009, 01:04 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Sep 2007 ubicazione: Modena 
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					Originariamente inviata da pdemichieli  Non c'entra il fatto del boxer: e' la reazione della moto alla coppia motrice del cardano.Paolo
 |  spiega di più se ti va...
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		|  03-03-2009, 10:43 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Jul 2007 ubicazione: N/A 
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					Originariamente inviata da pdemichieli  Non c'entra il fatto del boxer: e' la reazione della moto alla coppia motrice del cardano.Paolo
 |  Credo proprio che ti sbagli    
L'effetto l'ha già ben spiegato Wotan ed è dovuto alla famigerata "coppia di rovesciamento" dei motori con albero motore longitudinale.  
L'effetto indotto dalla rotazione dell'albero del cardano è praticamente ininfluente se paragonato a quello indotto dall'albero motore che gira e accelera molto più velocemente (oltre probabilmente ad avere una massa maggiore)
 
Certo che, Riv, se pretendi di aumentare l'angolo di piega mentre dai il gas devi lavorare per forza per tenere giù la moto. Boxer o non boxer    |  
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		|  03-03-2009, 18:01 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Sep 2005 ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano. 
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					Originariamente inviata da pdemichieli  Non c'entra il fatto del boxer: e' la reazione della moto alla coppia motrice del cardano.Paolo
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Quoto e concordo con "pdemichieli" e' l'effetto TIRO cardano a fare la leggera differenza..si sente molto anche nelle impennate...la moto tende inevitabilmente a tirare e a cadere dalla parte del cardano...
		 
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 Multi.R1200GSADV  R1200GSLC S1000XR
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		|  03-03-2009, 18:35 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Jul 2007 ubicazione: N/A 
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					Originariamente inviata da ROBBY  Quoto e concordo con "pdemichieli" e' l'effetto TIRO cardano a fare la leggera differenza..si sente molto anche nelle impennate...la moto tende inevitabilmente a tirare e a cadere dalla parte del cardano... |  Abbiamo due tesi a confronto. Anzi tre, perché "pdemichieli" intitola il suo intervento: " E' l'effetto giroscopico del cardano". Il che è leggermente diverso da quello che sostieni tu.    |  
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		|  03-03-2009, 20:28 | #17 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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					Originariamente inviata da pdemichieli  Non c'entra il fatto del boxer: e' la reazione della moto alla coppia motrice del cardano.Paolo
 |  Il prossimo che parla di effetto giroscopico del cardano, provi a dare una sgassata da fermo in folle (a cardano fermo) e poi mi racconta se la moto si inclina o no.
 
Ma, toh, guarda, si inclina!
 
Provare prima di aprire bocca no, eh?
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
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		|  03-03-2009, 20:30 | #18 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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					Originariamente inviata da NICOTACOS  L'effetto indotto dalla rotazione dell'albero del cardano è praticamente ininfluente se paragonato a quello indotto dall'albero motore che gira e accelera molto più velocemente (oltre probabilmente ad avere una massa maggiore) 
Certo che, Riv, se pretendi di aumentare l'angolo di piega mentre dai il gas devi lavorare per forza per tenere giù la moto. Boxer o non boxer   |  Corretto al 100%.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
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		|  03-03-2009, 20:39 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Feb 2004 ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola 
					Messaggi: 10.948
				      | 
 
			
			Quindi Riv meno seghe più pieghe
		 
				__________________Bmw S1000 RR
 Triumph Speed Triple R
 Moto Guzzi California 1100
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		|  03-03-2009, 20:42 | #20 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 23 Sep 2008 ubicazione: Reggio Emilia 
					Messaggi: 259
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			Oppure, come facco io, cercate di non piegare....    
				__________________'06 R1200GS Adventure - '06 R1200S
 AlpineWeiss forever!!!
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		|  03-03-2009, 21:44 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Sep 2007 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 1.751
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da paolo chiaraluna  Quindi Riv meno seghe più pieghe |      |  
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		|  04-03-2009, 11:18 | #22 |  
	| l'uomo più buono di tutto il forum 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: MO-PE 
					Messaggi: 6.306
				      | 
 
			
			quoto wotan e nicotacos in toto, aggiungendo che l'effetto e' anche la causa del consumo irregolare a sinistra delle gomme (altro must del forum   ) 
infatti e' previsto (almeno nel 1100) un disassamento rispetto l'asse longitudinale della ruota davanti rispetto la ruota dietro (svariati mm) immagino proprio per contrastare il fenomeno
		
				__________________X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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		|  04-03-2009, 12:12 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Jan 2009 ubicazione: terradimezzo 
					Messaggi: 3.072
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				__________________R850R, SMT890
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		|  04-03-2009, 15:01 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Jul 2007 ubicazione: N/A 
					Messaggi: 1.844
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da dugongo64  , andando senza mani, dritta nn va, ma devo spostare sensibilmente il corpo da una parte per farla marciare in senso rettilineo, |  Non so nulla del disallineamento però credo che i fattori che influiscono possano essere molti:  
- Posizione in sella non perfettamente centrale (guarda in quanti stanno storti sulla moto. Io stesso, mi dicono, quando sono stanco   ) 
- Stato degli pneumatici 
- Equilibratura delle ruote 
- Coppia di rovesciamento (è dovuta all'accelerazione dell'albero motore e quindi anche la decelerazione, che questo subisce quando levi il gas, la genera) 
- altro che non mi viene in mente    |  
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		|  04-03-2009, 15:08 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 May 2005 ubicazione: Sistiana Mare (TS) 
					Messaggi: 2.456
				      | 
 
			
			mah aggiungerei pesi diversi della moto: ad esempio il lato dx della moto pesa di pù perchè c'è il cardano.
 salù
 
				__________________R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
 www.fiso.it
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