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Vecchio 01-03-2009, 14:03   #1
riv
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Registrato dal: 17 Sep 2007
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predefinito Pieghe a destra e a sinistra: quanto influenza il motore boxer?

sabato ho girato e mi è saltata una cosa a gli occhi e vorrei capire se è un sensazione mia, colpa della mia moto, o se è proprio così: pieghe a destra bene...anzi una delizia; pieghe a sinistra...bene, ma in un curvone stile parabolica (2 curve inclinate da raccordare) ho dovuto tenere la moto tirata giù di forza! tendeva decisamente a raddrizzarsi...ed stavo dando gas...

forse è solo colpa delle gomme....però...

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Vecchio 01-03-2009, 15:19   #2
Isabella
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tu ti sposti da una parte esattamente come fai dall'altra?
e non parlo della tua sensazione, soggettiva, qualcuno dovrebbe osservarti e dirti se ti sposti nella stessa maniera, o meno quando curvi a sinistra.
inoltre, dare gas in curva fa tendere leggermente la moto a rialzarsi, sei sicuro di usare l'acceleratore esattamente nello stesso modo da entrambe le parti?
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
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Vecchio 01-03-2009, 15:43   #3
squalo
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più probabile siano le gomme o il tuo stile di guida....
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La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
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Vecchio 01-03-2009, 16:39   #4
ISIMAX
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sabato ho girato e mi è saltata una cosa a gli occhi e vorrei capire se è un sensazione mia, colpa della mia moto, o se è proprio così: pieghe a destra bene...anzi una delizia; pieghe a sinistra...bene, ma in un curvone stile parabolica (2 curve inclinate da raccordare) ho dovuto tenere la moto tirata giù di forza! tendeva decisamente a raddrizzarsi...ed stavo dando gas...

forse è solo colpa delle gomme....però...
ciao riv,secondo me nn ti sei accorto ma avevi il ginocchio per terra ke faceva leva
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R1100GS,R5 GT turbo...
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Vecchio 01-03-2009, 17:24   #5
Wotan
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Il boxer influisce sulle curve fatte in accelerazione; nulla di drammatico, ma chi viene da altre moto lo nota abbastanza facilmente.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 01-03-2009, 17:50   #6
immamai
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Secondo il mio modesto punto di vista al di là del comportamento anomalo del boxer sono d'accordo con la prima analisi tu dovresti far verificare da un tuo amico se usi lo spostamento del corpo delle braccia bilateralmente allo stesso modo e con un pò di pratica vedrai che farai delle pieghe da brivido..........
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Vecchio 01-03-2009, 19:19   #7
riv
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verificherò la posizione in sella...
cmq la cosa mi è saltata all'occhio perchè ero già a moto piegata e affrontando la seconda curva, accellerando, volevo aumentare ancora la piega...sono uscito come volevo, ma ho dovuto contrastare molto...
le gomme anche se alla tacca hanno fatto il loro sporco lavoro......avevano fatto i riccioli in parte sia davanti che dietro...

presterò attenzione nelle prossime uscite...
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Vecchio 01-03-2009, 19:35   #8
Wotan
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Facci caso: a velocità costante è tutto ok, se acceleri tende leggermente a piegare da un lato e a raddrizzare dall'altro, e se chiudi il gas fa il contrario.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 01-03-2009, 19:48   #9
FranzG
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Nessuno siam simmetriken... basta guardare sotto il cavallo!

F.
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Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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Vecchio 02-03-2009, 20:07   #10
mascalzone_latino69
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tu sei mancino ?
io ho un cugino che è mancino e generalmente le curve a dx gli vengono meglio che quelle a sx...
cmq penso che ogniuno di noi abbia un lato preferenziale di piega e come capita spesso poi lo noti sulle gomme che non hanno l'usura simmetrica da entrambi i lati. ;-)
__________________
Motaro alla guida di una GT....
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Vecchio 02-03-2009, 22:00   #11
riv
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tu sei mancino ?
io ho un cugino che è mancino e generalmente le curve a dx gli vengono meglio che quelle a sx...
cmq penso che ogniuno di noi abbia un lato preferenziale di piega e come capita spesso poi lo noti sulle gomme che non hanno l'usura simmetrica da entrambi i lati. ;-)
dici a me?
se dici a me, io son destro e ho sempre preferito le curve a sx....come tutti credo...per via del senso di marcia e del maggior campo visivo...
da un pò di tempo a questa parte invece prediligo quelle a destra......o meglio....non faccio più tanta distinzione...se c'è visuale e un bel raggio cerco di mettermi più orizzontale possibile anche a dx!
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Vecchio 02-03-2009, 23:37   #12
pdemichieli
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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predefinito E' l'effetto giroscopico del cardano

Non c'entra il fatto del boxer: e' la reazione della moto alla coppia motrice del cardano.
Paolo
pdemichieli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 00:04   #13
riv
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Non c'entra il fatto del boxer: e' la reazione della moto alla coppia motrice del cardano.
Paolo
spiega di più se ti va...
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Vecchio 03-03-2009, 09:43   #14
NICOTACOS
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Non c'entra il fatto del boxer: e' la reazione della moto alla coppia motrice del cardano.
Paolo
Credo proprio che ti sbagli

L'effetto l'ha già ben spiegato Wotan ed è dovuto alla famigerata "coppia di rovesciamento" dei motori con albero motore longitudinale.
L'effetto indotto dalla rotazione dell'albero del cardano è praticamente ininfluente se paragonato a quello indotto dall'albero motore che gira e accelera molto più velocemente (oltre probabilmente ad avere una massa maggiore)

Certo che, Riv, se pretendi di aumentare l'angolo di piega mentre dai il gas devi lavorare per forza per tenere giù la moto. Boxer o non boxer
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 17:01   #15
ROBBY
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Non c'entra il fatto del boxer: e' la reazione della moto alla coppia motrice del cardano.
Paolo

Quoto e concordo con "pdemichieli" e' l'effetto TIRO cardano a fare la leggera differenza..si sente molto anche nelle impennate...la moto tende inevitabilmente a tirare e a cadere dalla parte del cardano...
__________________
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Vecchio 03-03-2009, 17:35   #16
NICOTACOS
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Quoto e concordo con "pdemichieli" e' l'effetto TIRO cardano a fare la leggera differenza..si sente molto anche nelle impennate...la moto tende inevitabilmente a tirare e a cadere dalla parte del cardano...
Abbiamo due tesi a confronto. Anzi tre, perché "pdemichieli" intitola il suo intervento: " E' l'effetto giroscopico del cardano". Il che è leggermente diverso da quello che sostieni tu.
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Vecchio 03-03-2009, 19:28   #17
Wotan
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Originariamente inviata da pdemichieli Visualizza il messaggio
Non c'entra il fatto del boxer: e' la reazione della moto alla coppia motrice del cardano.
Paolo
Il prossimo che parla di effetto giroscopico del cardano, provi a dare una sgassata da fermo in folle (a cardano fermo) e poi mi racconta se la moto si inclina o no.

Ma, toh, guarda, si inclina!

Provare prima di aprire bocca no, eh?
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Claudio Angeletti
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Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 19:30   #18
Wotan
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L'effetto indotto dalla rotazione dell'albero del cardano è praticamente ininfluente se paragonato a quello indotto dall'albero motore che gira e accelera molto più velocemente (oltre probabilmente ad avere una massa maggiore)

Certo che, Riv, se pretendi di aumentare l'angolo di piega mentre dai il gas devi lavorare per forza per tenere giù la moto. Boxer o non boxer
Corretto al 100%.
__________________
Claudio Angeletti
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Vecchio 03-03-2009, 19:39   #19
paolo chiaraluna
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Quindi Riv meno seghe più pieghe
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Triumph Speed Triple R
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Vecchio 03-03-2009, 19:42   #20
valleyman
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Registrato dal: 23 Sep 2008
ubicazione: Reggio Emilia
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Oppure, come facco io, cercate di non piegare....
__________________
'06 R1200GS Adventure - '06 R1200S
AlpineWeiss forever!!!
valleyman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 20:44   #21
riv
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Quindi Riv meno seghe più pieghe
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Vecchio 04-03-2009, 10:18   #22
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
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ubicazione: MO-PE
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quoto wotan e nicotacos in toto, aggiungendo che l'effetto e' anche la causa del consumo irregolare a sinistra delle gomme (altro must del forum )
infatti e' previsto (almeno nel 1100) un disassamento rispetto l'asse longitudinale della ruota davanti rispetto la ruota dietro (svariati mm) immagino proprio per contrastare il fenomeno
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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Vecchio 04-03-2009, 11:12   #23
dugongo64
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Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
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inserisco ulteriore materiale alle scimmie ke già girano, mi pare, copiose.... quindi se ho ben capito li disallineamento porterebbe anke la moto a nn andare dritta, questo xkè ho provato svariate volte il fatto ke la mia, andando senza mani, dritta nn va, ma devo spostare sensibilmente il corpo da una parte per farla marciare in senso rettilineo, a questo punto la domanda è:
è normale che faccia così? ho anche pensato di avere il telaio storto....
__________________
R850R, SMT890
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Vecchio 04-03-2009, 14:01   #24
NICOTACOS
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Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
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, andando senza mani, dritta nn va, ma devo spostare sensibilmente il corpo da una parte per farla marciare in senso rettilineo,
Non so nulla del disallineamento però credo che i fattori che influiscono possano essere molti:
- Posizione in sella non perfettamente centrale (guarda in quanti stanno storti sulla moto. Io stesso, mi dicono, quando sono stanco )
- Stato degli pneumatici
- Equilibratura delle ruote
- Coppia di rovesciamento (è dovuta all'accelerazione dell'albero motore e quindi anche la decelerazione, che questo subisce quando levi il gas, la genera)
- altro che non mi viene in mente
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 14:08   #25
PIERO S
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Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
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mah aggiungerei pesi diversi della moto: ad esempio il lato dx della moto pesa di pù perchè c'è il cardano.

salù
__________________
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