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01-03-2009, 14:03
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
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Pieghe a destra e a sinistra: quanto influenza il motore boxer?
sabato ho girato e mi è saltata una cosa a gli occhi e vorrei capire se è un sensazione mia, colpa della mia moto, o se è proprio così: pieghe a destra bene...anzi una delizia; pieghe a sinistra...bene, ma in un curvone stile parabolica (2 curve inclinate da raccordare) ho dovuto tenere la moto tirata giù di forza! tendeva decisamente a raddrizzarsi...ed stavo dando gas...
forse è solo colpa delle gomme....però...
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01-03-2009, 15:19
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
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tu ti sposti da una parte esattamente come fai dall'altra?
e non parlo della tua sensazione, soggettiva, qualcuno dovrebbe osservarti e dirti se ti sposti nella stessa maniera, o meno quando curvi a sinistra.
inoltre, dare gas in curva fa tendere leggermente la moto a rialzarsi, sei sicuro di usare l'acceleratore esattamente nello stesso modo da entrambe le parti?
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
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01-03-2009, 15:43
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#3
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posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
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più probabile siano le gomme o il tuo stile di guida....
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R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
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01-03-2009, 16:39
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Marcon
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Quote:
Originariamente inviata da riv
sabato ho girato e mi è saltata una cosa a gli occhi e vorrei capire se è un sensazione mia, colpa della mia moto, o se è proprio così: pieghe a destra bene...anzi una delizia; pieghe a sinistra...bene, ma in un curvone stile parabolica (2 curve inclinate da raccordare) ho dovuto tenere la moto tirata giù di forza! tendeva decisamente a raddrizzarsi...ed stavo dando gas...
forse è solo colpa delle gomme....però...
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ciao riv,secondo me nn ti sei accorto ma avevi il ginocchio per terra ke faceva leva 
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R1100GS,R5 GT turbo...
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01-03-2009, 17:24
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#5
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Il boxer influisce sulle curve fatte in accelerazione; nulla di drammatico, ma chi viene da altre moto lo nota abbastanza facilmente.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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01-03-2009, 17:50
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: riccione
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Secondo il mio modesto punto di vista al di là del comportamento anomalo del boxer sono d'accordo con la prima analisi tu dovresti far verificare da un tuo amico se usi lo spostamento del corpo delle braccia bilateralmente allo stesso modo e con un pò di pratica vedrai che farai delle pieghe da brivido..........
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BMW R1200S blak mamba
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01-03-2009, 19:19
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
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verificherò la posizione in sella...
cmq la cosa mi è saltata all'occhio perchè ero già a moto piegata e affrontando la seconda curva, accellerando, volevo aumentare ancora la piega...sono uscito come volevo, ma ho dovuto contrastare molto...
le gomme anche se alla tacca hanno fatto il loro sporco lavoro...  ...avevano fatto i riccioli in parte sia davanti che dietro...
presterò attenzione nelle prossime uscite...
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01-03-2009, 19:35
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#8
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Facci caso: a velocità costante è tutto ok, se acceleri tende leggermente a piegare da un lato e a raddrizzare dall'altro, e se chiudi il gas fa il contrario.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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01-03-2009, 19:48
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
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Nessuno siam simmetriken... basta guardare sotto il cavallo!
F.
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Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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02-03-2009, 20:07
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
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tu sei mancino ?
io ho un cugino che è mancino e generalmente le curve a dx gli vengono meglio che quelle a sx...
cmq penso che ogniuno di noi abbia un lato preferenziale di piega e come capita spesso poi lo noti sulle gomme che non hanno l'usura simmetrica da entrambi i lati. ;-)
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Motaro alla guida di una GT....
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02-03-2009, 22:00
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
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Quote:
Originariamente inviata da mascalzone_latino69
tu sei mancino ?
io ho un cugino che è mancino e generalmente le curve a dx gli vengono meglio che quelle a sx...
cmq penso che ogniuno di noi abbia un lato preferenziale di piega e come capita spesso poi lo noti sulle gomme che non hanno l'usura simmetrica da entrambi i lati. ;-)
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dici a me?
se dici a me, io son destro e ho sempre preferito le curve a sx....come tutti credo...per via del senso di marcia e del maggior campo visivo...
da un pò di tempo a questa parte invece prediligo quelle a destra...  ...o meglio....non faccio più tanta distinzione...se c'è visuale e un bel raggio cerco di mettermi più orizzontale possibile anche a dx!
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02-03-2009, 23:37
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#12
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: roma
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E' l'effetto giroscopico del cardano
Non c'entra il fatto del boxer: e' la reazione della moto alla coppia motrice del cardano.
Paolo
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03-03-2009, 00:04
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
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Quote:
Originariamente inviata da pdemichieli
Non c'entra il fatto del boxer: e' la reazione della moto alla coppia motrice del cardano.
Paolo
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spiega di più se ti va...
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03-03-2009, 09:43
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
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Quote:
Originariamente inviata da pdemichieli
Non c'entra il fatto del boxer: e' la reazione della moto alla coppia motrice del cardano.
Paolo
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Credo proprio che ti sbagli
L'effetto l'ha già ben spiegato Wotan ed è dovuto alla famigerata "coppia di rovesciamento" dei motori con albero motore longitudinale.
L'effetto indotto dalla rotazione dell'albero del cardano è praticamente ininfluente se paragonato a quello indotto dall'albero motore che gira e accelera molto più velocemente (oltre probabilmente ad avere una massa maggiore)
Certo che, Riv, se pretendi di aumentare l'angolo di piega mentre dai il gas devi lavorare per forza per tenere giù la moto. Boxer o non boxer
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03-03-2009, 17:01
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
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Quote:
Originariamente inviata da pdemichieli
Non c'entra il fatto del boxer: e' la reazione della moto alla coppia motrice del cardano.
Paolo
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Quoto e concordo con "pdemichieli" e' l'effetto TIRO cardano a fare la leggera differenza..si sente molto anche nelle impennate...la moto tende inevitabilmente a tirare e a cadere dalla parte del cardano...
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R1150GS R1100RT R1200R R1100S R1200GS
Multi.R1200GSADV R1200GSLC S1000XR
R1250HP+R1250RS R1300GS
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03-03-2009, 17:35
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
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Quote:
Originariamente inviata da ROBBY
Quoto e concordo con "pdemichieli" e' l'effetto TIRO cardano a fare la leggera differenza..si sente molto anche nelle impennate...la moto tende inevitabilmente a tirare e a cadere dalla parte del cardano...
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Abbiamo due tesi a confronto. Anzi tre, perché "pdemichieli" intitola il suo intervento: " E' l'effetto giroscopico del cardano". Il che è leggermente diverso da quello che sostieni tu.
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03-03-2009, 19:28
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#17
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da pdemichieli
Non c'entra il fatto del boxer: e' la reazione della moto alla coppia motrice del cardano.
Paolo
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Il prossimo che parla di effetto giroscopico del cardano, provi a dare una sgassata da fermo in folle (a cardano fermo) e poi mi racconta se la moto si inclina o no.
Ma, toh, guarda, si inclina!
Provare prima di aprire bocca no, eh?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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03-03-2009, 19:30
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#18
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS
L'effetto indotto dalla rotazione dell'albero del cardano è praticamente ininfluente se paragonato a quello indotto dall'albero motore che gira e accelera molto più velocemente (oltre probabilmente ad avere una massa maggiore)
Certo che, Riv, se pretendi di aumentare l'angolo di piega mentre dai il gas devi lavorare per forza per tenere giù la moto. Boxer o non boxer 
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Corretto al 100%.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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03-03-2009, 19:39
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
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Quindi Riv meno seghe più pieghe
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Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
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03-03-2009, 19:42
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Sep 2008
ubicazione: Reggio Emilia
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Oppure, come facco io, cercate di non piegare.... 
__________________
'06 R1200GS Adventure - '06 R1200S
AlpineWeiss forever!!!
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03-03-2009, 20:44
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
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Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
Quindi Riv meno seghe più pieghe
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04-03-2009, 10:18
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#22
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
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quoto wotan e nicotacos in toto, aggiungendo che l'effetto e' anche la causa del consumo irregolare a sinistra delle gomme (altro must del forum  )
infatti e' previsto (almeno nel 1100) un disassamento rispetto l'asse longitudinale della ruota davanti rispetto la ruota dietro (svariati mm) immagino proprio per contrastare il fenomeno
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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04-03-2009, 11:12
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
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R850R, SMT890
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04-03-2009, 14:01
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
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Quote:
Originariamente inviata da dugongo64
, andando senza mani, dritta nn va, ma devo spostare sensibilmente il corpo da una parte per farla marciare in senso rettilineo,
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Non so nulla del disallineamento però credo che i fattori che influiscono possano essere molti:
- Posizione in sella non perfettamente centrale (guarda in quanti stanno storti sulla moto. Io stesso, mi dicono, quando sono stanco  )
- Stato degli pneumatici
- Equilibratura delle ruote
- Coppia di rovesciamento (è dovuta all'accelerazione dell'albero motore e quindi anche la decelerazione, che questo subisce quando levi il gas, la genera)
- altro che non mi viene in mente
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04-03-2009, 14:08
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
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mah aggiungerei pesi diversi della moto: ad esempio il lato dx della moto pesa di pù perchè c'è il cardano.
salù
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R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
www.fiso.it
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