![]() |
Pieghe a destra e a sinistra: quanto influenza il motore boxer?
sabato ho girato e mi è saltata una cosa a gli occhi e vorrei capire se è un sensazione mia, colpa della mia moto, o se è proprio così: pieghe a destra bene...anzi una delizia; pieghe a sinistra...bene, ma in un curvone stile parabolica (2 curve inclinate da raccordare) ho dovuto tenere la moto tirata giù di forza! tendeva decisamente a raddrizzarsi...ed stavo dando gas...
forse è solo colpa delle gomme....però... |
tu ti sposti da una parte esattamente come fai dall'altra?
e non parlo della tua sensazione, soggettiva, qualcuno dovrebbe osservarti e dirti se ti sposti nella stessa maniera, o meno quando curvi a sinistra. inoltre, dare gas in curva fa tendere leggermente la moto a rialzarsi, sei sicuro di usare l'acceleratore esattamente nello stesso modo da entrambe le parti? |
più probabile siano le gomme o il tuo stile di guida....
;) |
Quote:
|
Il boxer influisce sulle curve fatte in accelerazione; nulla di drammatico, ma chi viene da altre moto lo nota abbastanza facilmente.
|
Secondo il mio modesto punto di vista al di là del comportamento anomalo del boxer sono d'accordo con la prima analisi tu dovresti far verificare da un tuo amico se usi lo spostamento del corpo delle braccia bilateralmente allo stesso modo e con un pò di pratica vedrai che farai delle pieghe da brivido..........
|
verificherò la posizione in sella...
cmq la cosa mi è saltata all'occhio perchè ero già a moto piegata e affrontando la seconda curva, accellerando, volevo aumentare ancora la piega...sono uscito come volevo, ma ho dovuto contrastare molto... le gomme anche se alla tacca hanno fatto il loro sporco lavoro...:arrow:...avevano fatto i riccioli in parte sia davanti che dietro...:arrow: presterò attenzione nelle prossime uscite... |
Facci caso: a velocità costante è tutto ok, se acceleri tende leggermente a piegare da un lato e a raddrizzare dall'altro, e se chiudi il gas fa il contrario.
|
Nessuno siam simmetriken... basta guardare sotto il cavallo! :lol:
F. |
tu sei mancino ?
io ho un cugino che è mancino e generalmente le curve a dx gli vengono meglio che quelle a sx... cmq penso che ogniuno di noi abbia un lato preferenziale di piega e come capita spesso poi lo noti sulle gomme che non hanno l'usura simmetrica da entrambi i lati. ;-) |
Quote:
se dici a me, io son destro e ho sempre preferito le curve a sx....come tutti credo...per via del senso di marcia e del maggior campo visivo... da un pò di tempo a questa parte invece prediligo quelle a destra...:confused:...o meglio....non faccio più tanta distinzione...se c'è visuale e un bel raggio cerco di mettermi più orizzontale possibile anche a dx! :arrow: |
E' l'effetto giroscopico del cardano
Non c'entra il fatto del boxer: e' la reazione della moto alla coppia motrice del cardano.
Paolo |
Quote:
|
Quote:
L'effetto l'ha già ben spiegato Wotan ed è dovuto alla famigerata "coppia di rovesciamento" dei motori con albero motore longitudinale. L'effetto indotto dalla rotazione dell'albero del cardano è praticamente ininfluente se paragonato a quello indotto dall'albero motore che gira e accelera molto più velocemente (oltre probabilmente ad avere una massa maggiore) Certo che, Riv, se pretendi di aumentare l'angolo di piega mentre dai il gas devi lavorare per forza per tenere giù la moto. Boxer o non boxer :) |
Quote:
Quoto e concordo con "pdemichieli" e' l'effetto TIRO cardano a fare la leggera differenza..si sente molto anche nelle impennate...la moto tende inevitabilmente a tirare e a cadere dalla parte del cardano... |
Quote:
|
Quote:
Ma, toh, guarda, si inclina! Provare prima di aprire bocca no, eh? |
Quote:
|
Quindi Riv meno seghe più pieghe
|
Oppure, come facco io, cercate di non piegare.... :lol::lol:
|
Quote:
|
quoto wotan e nicotacos in toto, aggiungendo che l'effetto e' anche la causa del consumo irregolare a sinistra delle gomme (altro must del forum :lol:)
infatti e' previsto (almeno nel 1100) un disassamento rispetto l'asse longitudinale della ruota davanti rispetto la ruota dietro (svariati mm) immagino proprio per contrastare il fenomeno |
inserisco ulteriore materiale alle scimmie ke già girano, mi pare, copiose.... quindi se ho ben capito li disallineamento porterebbe anke la moto a nn andare dritta, questo xkè ho provato svariate volte il fatto ke la mia, andando senza mani, dritta nn va, ma devo spostare sensibilmente il corpo da una parte per farla marciare in senso rettilineo, a questo punto la domanda è:
è normale che faccia così? ho anche pensato di avere il telaio storto....:lol::lol::lol::arrow::arrow::arrow: |
Quote:
- Posizione in sella non perfettamente centrale (guarda in quanti stanno storti sulla moto. Io stesso, mi dicono, quando sono stanco ;)) - Stato degli pneumatici - Equilibratura delle ruote - Coppia di rovesciamento (è dovuta all'accelerazione dell'albero motore e quindi anche la decelerazione, che questo subisce quando levi il gas, la genera) - altro che non mi viene in mente :lol: |
mah aggiungerei pesi diversi della moto: ad esempio il lato dx della moto pesa di pù perchè c'è il cardano.
salù |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. |