Salve ha tutti,
il mio GS1200 del 2007, con ammortizzatori Bitubo, da qualche tempo non mi trasmette più il feeling e la sicurezza di un tempo...
Preambolo, causa nascita figliolanza, la moto è stata ferma per almeno 2 anni, ferma intendo che magari andavo al lavoro 2-3 volte al mese, ma tragitti di 10-15 Km (solo città), quindi le Metzeler Netx I pur essendo in stato di battistrada ancora molto buono, hanno almeno 4-5 anni sulle spalle.
Gli ammortizzatori sono stati revisionati nel 2019, da allora ci avrà fatto 2 mila Km al massimo.
Da Marzo ho iniziato, avendo cambiato lavoro, a fare 50-55 Km al giorno, anche su strade tortuose, quindi ho notato questo mio "mancato" feeling.
Ho provato a fare qualche regolazione in autonomia e anche con aiuto di un meccanico Dal Fiume di Bologna, visto che prima la moto risultava estremamente rigida sulle sconnessioni, cercando di bilanciarla un po'.
Adesso mi trovo un confort discreto, ma poca sicurezza sull'anteriore, uno sterzo poco fermo mentre guido, abbastanza sensile alle azioni sul manubrio: cioè se lo spingo da una parte o dall'altra per fare inclinare la moto, prima sento un leggero movimento del manubrio e poi la moto che inizia ad inclinarsi (non è facile spiegarsi).
I precarichi sono quelli standard da manuale, il posteriore ha una molla da 80Kg (praticamente precaricata di niente, io sono 75 kg + vestiario + un Maxia Montato), se aumento il precarico dietro anche sono di 1 giro, la moto diventa molto rigida dietro.
Il mono anteriore ha un pelo di chiusura in ritorno e 1-2 click su 12 di chiusura in compressione, il mono posteriore è praticamente a metà delle varie regolazioni di compressione alte-basse ed estensione come da manuale.
Visto che purtroppo non posso cambiare al momento le gomme (hanno ancora parecchio battistrada e sono consumate uniformemente),
avete qualche consiglio da darmi su dove intervenire per riportare un po' di graniticità sull'anteriore, visto che ho la tendenza a guidare molto di manubrio?
Avevo un ricordo del precedente feeling, dove la buttavo a Dx-Sin di manubrio ed era ferma come su un binario, contemporaneamente quasi scordandomi delle asperità dell'asfalto...
Ringrazio tutti per consigli e risposte, se poi ci fosse qualcuno di Bologna o zona che avesse voglia di consigliare sul posto e magari provarla in cambio di 1-2-3 caffè e pasta, tanto di guadagnato
Michele Z.