![]() |
GS1200 - 2007 - Consigli per Sospensioni
Salve ha tutti,
il mio GS1200 del 2007, con ammortizzatori Bitubo, da qualche tempo non mi trasmette più il feeling e la sicurezza di un tempo... Preambolo, causa nascita figliolanza, la moto è stata ferma per almeno 2 anni, ferma intendo che magari andavo al lavoro 2-3 volte al mese, ma tragitti di 10-15 Km (solo città), quindi le Metzeler Netx I pur essendo in stato di battistrada ancora molto buono, hanno almeno 4-5 anni sulle spalle. Gli ammortizzatori sono stati revisionati nel 2019, da allora ci avrà fatto 2 mila Km al massimo. Da Marzo ho iniziato, avendo cambiato lavoro, a fare 50-55 Km al giorno, anche su strade tortuose, quindi ho notato questo mio "mancato" feeling. Ho provato a fare qualche regolazione in autonomia e anche con aiuto di un meccanico Dal Fiume di Bologna, visto che prima la moto risultava estremamente rigida sulle sconnessioni, cercando di bilanciarla un po'. Adesso mi trovo un confort discreto, ma poca sicurezza sull'anteriore, uno sterzo poco fermo mentre guido, abbastanza sensile alle azioni sul manubrio: cioè se lo spingo da una parte o dall'altra per fare inclinare la moto, prima sento un leggero movimento del manubrio e poi la moto che inizia ad inclinarsi (non è facile spiegarsi). I precarichi sono quelli standard da manuale, il posteriore ha una molla da 80Kg (praticamente precaricata di niente, io sono 75 kg + vestiario + un Maxia Montato), se aumento il precarico dietro anche sono di 1 giro, la moto diventa molto rigida dietro. Il mono anteriore ha un pelo di chiusura in ritorno e 1-2 click su 12 di chiusura in compressione, il mono posteriore è praticamente a metà delle varie regolazioni di compressione alte-basse ed estensione come da manuale. Visto che purtroppo non posso cambiare al momento le gomme (hanno ancora parecchio battistrada e sono consumate uniformemente), avete qualche consiglio da darmi su dove intervenire per riportare un po' di graniticità sull'anteriore, visto che ho la tendenza a guidare molto di manubrio? Avevo un ricordo del precedente feeling, dove la buttavo a Dx-Sin di manubrio ed era ferma come su un binario, contemporaneamente quasi scordandomi delle asperità dell'asfalto... Ringrazio tutti per consigli e risposte, se poi ci fosse qualcuno di Bologna o zona che avesse voglia di consigliare sul posto e magari provarla in cambio di 1-2-3 caffè e pasta, tanto di guadagnato :lol: Michele Z. |
Gomme di 4 , 5 anni...cambiale
|
Escluderei gli ammo, visto che te li ha già controllati Dalfiume.
Gomme, qualcos'altro, tua desuetudine? |
Non può essere una molla con K80 al posteriore,avrai sbagliato a leggere o a scrivere.
|
Quote:
Mi era sembrato di aver capito così dal meccanico che me li montò la prima volta, che mi chiese quanto sarà circa il peso standard quando viaggi da solo e gli dissi 80KG, ma probabilmente questo non è corrispondente ad un K80... @Paolo Grandi, ieri sono passato alla BMW Felsinea (quella zona fiera) per chiedere 2 gommini e cambiare la luce posizione Led che mi aveva montato altro meccanico e che continuava a dare errore LAMPF, e contestualmente ho chiesto ad uno dei ragazzi dell'officina se mi sentiva un attimo le sospensioni: risultato, sembravano abbastanza sfrenate in estensioni, sia davanti che dietro (secondo dal Fiume le sospensioni del GS devo essere molto libere di muoversi, soprattutto in ritorno), le abbiamo frenate dietro in estensione di 2 click e davanti di qualche mm di rotazione della regolazione continua avrà 1-15 mm di rotazione) e adesso (provata ieri in città e stamattina sulla solita stradina un po' tortuosa) mi sembra molto più ferma e sicura... Forse era solo sfrenata e continuava a ribalzare e molleggiare. Sicuramente anche il mio non essere stato in moto per giri su strade serie per quasi 2 anni ha influito sulla mia confidenza. Se aggiungiamo che con la pandemia, la manutenzione delle strade e degli asfalti è rimasta indietro di 2-3 anni... Meglio così, perché spendere per cambiare delle gomme che comunque hanno un battistrada uniforme e faranno ancora almeno 4-5000 Km, e visto che adesso se ne trovano con scarsità, mi sarebbe scocciato |
A prescindere da questo, prima di perderti nei labirinti delle sospensioni, cambierei le gomme con qualcosa di recente.
Peggio una gomma indurita che una recente finita. Poi solo successivamente valuterei di ritoccare le sospensioni che se stanno ferme in garage non cambiano setup di sicuro. Se trovi bagnato o umido la gomma vecchia non perdona, rischiando di fare danni anche di salute per 200-300 di gomme non cambiate. |
@ValeChiaru: ci mancherebbe che se il problema finale fossero le gomme, non le cambierei, oppure fermerei la moto finché non decido di cambiarle, ma visto che non ho sensazioni di scivolamento oppure di scarso appoggio in piega, oppure di discesa in piega irregolare (tipo scalettamento).
Ma al momento testo questa modifica di sospensioni, che ad un primo "attacco" mi ha dato una buona sensazione, visto che è a costo Zero |
Il mio discorso era diverso, scusa se mi sono espresso male: gomme vecchie e indurite sono diverse nel comportamento su strada e appena le cambi ti sembra di avere una moto diversa.
Se poi ci metti un bell'acquazzone rischi per un nulla di trovarti in terra come è successo agli inizi al sottoscritto. Venivo da anni di supersportiva, gomme cambiate ad ogni stagione, poi con la voglia di usare la moto 365 gg l'anno acquistai il gs (stesso anno tuo) con le gomme originali sotto, 6 anni di vita; sull'asciutto da ginocchio in terra, sul bagnato presi un muro sotto il diluvio universale, a 40 all'ora, con la moto che sembrava veramente sull'olio, e di battistrada ne avevo ancora molto. Ecco perchè se parli di feeling ti dico di partire dalle gomme, perchè se la moto sta ferma in garage, le uniche a peggiorare sono loro, non le sospensioni. Si guarda il dot della gomma, non come si presenta esternamente. |
Hai perfettamente Ragione,
una gomma usata o rovinata, quando la si cambia (soprattutto quando si cambia anche marco-modello di pneumatico) dopo viene da dire "queste sono nettamente meglio", scordandosi che gli ultimi 2000 Km li hai fatti con una gomma non più in condizioni "originali". Aveva scritto anche l'amico TAG, che forse ha cancellato il messaggio, in risposta gli volevo dire che non ho su ammortizzatori originali ma dei Bitubo completamente regolabili, per questo avevo parlato di regolazioni di estensione chiusa; effettivamente sulle originali, l'anteriore si regola solo precarico molla, e il mono posteriore solo in precarico molla ed estensione con vite continua (non a click) |
si cancellato perchè visto dopo che ti riferivi a dei bitubo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56. |