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Vecchio 13-02-2009, 12:32   #1
Cippo4u
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La mia GS ha appena fatto il tagliando annuale, nonostante abbia percorso appena 320km.

Visto che conto di arrivare ai mille nel giro di pochi giorni, cosa mi consigliate, di rifarlo, oppure magari provvedendo alla sostituzione dell'olio?

In ogni caso, è possibile fare un cambio d'olio da soli?
Sono operazioni che ho già effettuato con altre moto, l'unico dubbio è se possa inficiare in qualche modo la garanzia (presenza di sigilli e/o altro).

Grazie a tutti

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Vecchio 13-02-2009, 13:17   #2
rexi
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èèèèè??????
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Vecchio 13-02-2009, 13:22   #3
Cippo4u
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la moto è rimasta inutilizzata per quasi un anno

stavo dando un'occhiata alla sezione tecnica, e leggevo che la gradazione consigliata era la 20W50.
Peccato perchè avrei a disposizione molti flaconi di Bardhal XTC 60 10W40, ma credo sia una gradazione discordante.

La mia premura era quella di prevedere una sostituzione dell'olio motore anche attorno ai 1000-1500, perchè non mi piace l'idea di far lavorare il motore con i residui di lavorazione fino ai 10000.
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Vecchio 13-02-2009, 13:23   #4
faggio
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Secondo me...e non sono un meccanico quello dei mille non andrebbe fatto...pero'...
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Vecchio 13-02-2009, 13:26   #5
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La mia GS ha appena fatto il tagliando annuale, nonostante abbia percorso appena 320km.
Non capisco. Se ha appena fatto il tagliando di che ti preoccupi?
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Vecchio 13-02-2009, 13:28   #6
rexi
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infatti !!!! hai scritto di averlo appena cambiato....
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Vecchio 13-02-2009, 13:50   #7
Cippo4u
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Mi spiego meglio.

La moto ha 1 anno, e attualmente ha dovuto fare il tagliando obbligatorio ANNUALE, nonostante gli appena 300km percorsi.
Il tagliando di "fine rodaggio" è impostato ai canonici 1000 per dare modo al motore di pulirsi da eventuali residui di materiali in circolo al motore.

Ovvio che, i residui prodotti con 300km sono di misura inferiore ai 1000.
Quindi, nonostante il cambio olio anticipato, potrebbero generare e risiedere ancora dei residui, che resterebbero in circolo fino al tagliando dei 10.000

Per tagliando anticipato, mi riferisco a fare in pratica il "1000 BIS"
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Vecchio 13-02-2009, 13:53   #8
rexi
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ora si capisce !!!!! io aspetterei 10000 .... senti il mecca..... ma puoi toglierti il pensiero cambiando solo l'olio con poca spesa no ?
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Vecchio 13-02-2009, 14:01   #9
Cippo4u
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sisi..infatti è quello che vorrei fare.
Sostiture l'olio motore da solo, magari optando per uno di buona qualità e con la gradazione appropriata.
Quindi, per questi due fattori, mi rimetto all'esperienza dei boxeristi , visto che la mia sui 4 cilindri giapponesi non sarebbe idonea
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Vecchio 13-02-2009, 18:41   #10
faggio
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Visto che mi sembri scrupoloso(ed è un bene)ti consiglio di andare da un meccanico qualificato per fare il cambio olio,per evitare piu' che metterne poco di mettere troppo olio..che nel boxer non è molto indicato!!
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Vecchio 13-02-2009, 19:30   #11
tommygun
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Beh, facendo un rapido calcolo i 10.000 km dovresti raggiungerli tra circa 33 anni, per cui mi sembra prematuro preoccuparsi ora degli eventuali residui in circolo...

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Vecchio 13-02-2009, 20:00   #12
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Beh, facendo un rapido calcolo i 10.000 km dovresti raggiungerli tra circa 33 anni, per cui mi sembra prematuro preoccuparsi ora degli eventuali residui in circolo...

ahahhahaha
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Vecchio 13-02-2009, 20:31   #13
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Beh, facendo un rapido calcolo i 10.000 km dovresti raggiungerli tra circa 33 anni, per cui mi sembra prematuro preoccuparsi ora degli eventuali residui in circolo...

seeee.....!
La moto ha fatto questi 300km col precedente proprietario.
Io ho una media un pò diversa, tanto per fare un esempio con la Fz6Fazer sono a quota 72.000km da ottobre 2006
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Vecchio 18-02-2009, 07:58   #14
caribù
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Visto la scrupolosità, che comunque ha un razionale a questo punto oltre al cambio olio dovresti cambiare anche il filtro olio.
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Vecchio 18-02-2009, 17:15   #15
lucar
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ed una bella registrata alle valvole!
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Vecchio 18-02-2009, 17:54   #16
Cippo4u
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Ho chiamato CO.MO, e gli ho spiegato la situazione.
Il tagliando dei 1.000 mi verrebbe 140 euro circa e un'ora di intervento.

A questo punto, sarei sicuro che tutti i controlli previsti dall'RepROm verranno eseguiti:
sostituzione olio motore
sostituzione filtro olio motore
sostituzione olio coppia conica
tiraggio testate
registrazione punterie e valvole

...vedendoli con i miei occhi
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Vecchio 19-02-2009, 14:29   #17
Cippo4u
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Detto fatto.
Totale 145 euro

Ispezione UL15 - 43,74
Filtro olio PK20 14.16
4LT Castrol Power 1 GpS 15W50 - 81,60
Castrol SAFX XO 75W90 - 5,28
anello di tenuta PK 13 - 0,53
anello di tenuta PK 15 - 0,37.

Soddisfattissimo, mi hanno ricontrollato tutto, serrato la testata, punterie.
Attaccata alla centralina, controllato i valori e la sincronizzazione.
Lavoro perfetto, e vedendo con i miei occhi tutto, ho cercato di imparare il più possibile (sono molto cortesi nello spiegarti anche l'how to).
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Vecchio 19-02-2009, 14:43   #18
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onestissssssimi!!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 19-02-2009, 16:27   #19
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ma quello dei mille, non dovrebbe essere a GRATTISSS???
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Vecchio 19-02-2009, 23:56   #20
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ma quello dei mille, non dovrebbe essere a GRATTISSS???
Si, ma è una lunga storia
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