Personalmente ti posso dire che tra una moto e l'altra c'è un'abisso, lasciamo perdere l'estetica e la dotazione tecnica, ma nella guida non c'è proprio paragone.
per gli scettici ti posto due foto:
qua sono a Lombardore mentre faccio da apripista a diversi partecipanti provenienti da questo forum con la S1200:
qua invece sull'Hp2 prima dell'ingresso in pista ad Adria, purtroppo non ne ho in movimento nessuno mi ha immortalato, singh singh

.
Allora partiamo dalla posizione di guida, decisamente più sportiva hai la moto in mano ci si sta molto bene e ho trovato l'angolatura sella-manubrio-pedane ottima (ma questo è un fattore soggettivo).
Il peso nettamente inferiore si sente tantissimo, non ti stanca come la EssE e soprattutto ha più luce da terra, insomma i cilindroni li tocchi ma molto dopo rispetto la EssE.
Le sospensioni sono molto efficaci, lavorano veramente molto bene (il minor peso fa), personalmente anche se molti non amano il telelever in pista personalmente a me non dispiace, i freni sono un vero portento, il cambio non sbaglia una marcia e soprattutto con il giochino dell'assistenza elettronica è uno spasso, il motore non ha nulla a che fare con quello della EssE, bello pronto in basso e tira come un mulo senza mai murare, al contrario dell'altro che arrivato a un certo punto e non si muove nemmeno con le cannonate, devi necessariamente cambiare rapporto.
Ad Adria ho girato praticamente con gli stessi tempi che ho fatto con l'R6.
Se si fa una scelta razionale, è giusto chi sostiene che con quella cifra compri delle moto che in pista vanno decisamente meglio e al contrario trovi delle stradali che costano la metà è fanno egregiamente il loro lavoro, per carità nulla da dire tutto vero, compreso l'eccessivo costo dei ricambi in caso di scivolata (cosa costa la carena ANUS? 3000 euro solo un lato?). Però sappiamo tutti che la scelta della moto viene fatta in modo completamente irrazionale, con il cuore, se ti piace non ti frega niente di tutti i bei discorsi di cui sopra insomma per i 20K euro c'è mastercard, sverniaciare chi pensa di avere un mezzo più performante del tuo "NON HA PREZZO"
P.S. se non si fosse capito, avessi la disponibilità economica io l'avrei già presa e mi sarei cimentato nel campionato supertwins, anche perchè non mi piacerebbe usarla per strada.
Per cui ripeto PRENDILAAAAAAAAAAAAAAAAAAA