Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-01-2009, 17:43   #1
Paperinik
Mukkista doc

ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
Red face x i bassotti:la sella piu' bassa qual'e'

come da titolo.

Ho un adv con sella del gs 1200 quella bassa ed è quasi ok...mi chiedevo se ad esempio la Kahedo della TT mi farebbe guadagnare quei 2 cm che mi darebbero' un po' piu' di...serenita' ...diciamo...non sono riuscito a capirlo perche' le misure hanno dei riferimenti diversi...TNX
Vecchio 21-01-2009, 17:54   #2
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
predefinito

io ho l'extra bassa di touratech che in effetti è molto più confortevole, oltre ad essere qualche cm. meno.
Appena mi arriva la moto nuova le metto in vendita (ant.+post.)
Vecchio 21-01-2009, 18:13   #3
alegs1200
Mukkista in erba

ubicazione: CADONEGHE (PD)
predefinito

Ciao,

io sono alto 1,75 e con la sella extra bassa vario wunderlich mi sono trovato benone . Io ho un GS MY1200 e penso sia compatibile anche con l'ADV.

Alegs1200
alegs1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 18:30   #4
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alegs1200 Visualizza il messaggio
io sono alto 1,75 e con la sella extra bassa vario wunderlich mi sono trovato benone
onestamente...........mi sembra assurdo prendere un extra bassa con 175 cm. di altezza.

secondo me dovevi trovarti bene con l'originale standard, e magari in posizione alta

io l'ho presa perchè sono under 170
Vecchio 21-01-2009, 18:33   #5
Paperinik
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
onestamente...........mi sembra assurdo prendere un extra bassa con 175 cm. di altezza.

secondo me dovevi trovarti bene con l'originale standard, e magari in posizione alta

io l'ho presa perchè sono under 170

1,71..senti ma tu parli proprio della kahedo ....voglio dire quella da 275 euro be' se le devi vendere ...PRESENTE!

Comunque la domanda era ...ma la Kahedo è piu' bassa della extrabassa BMW?
Vecchio 21-01-2009, 18:58   #6
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

per l'esattezza : art. 055-1526 ant. e art. 055-1528 post. (pag. 240 cat.)

che fosse "qualche cm. meno" mi sembra di avertelo scritto nella prima risposta che ti ho dato
Vecchio 21-01-2009, 19:11   #7
Hybrid
Mukkista

L'avatar di Hybrid

ubicazione: Monza Brianza
predefinito

Perche non modificare l'imbottitura della sella che hai? Io l'ho fatto e mi trovo bene .....
Vecchio 21-01-2009, 19:19   #8
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Quote:
GS MY1200
Modello nuovo?
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2009, 23:38   #9
charlie650
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Seregno
predefinito

se dovete abbassare alzare rendere piu' confortevole la sella........

ci penso io.
Vecchio 22-01-2009, 08:28   #10
Paperinik
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da charlie650 Visualizza il messaggio
se dovete abbassare alzare rendere piu' confortevole la sella........

ci penso io.
Vero? magari!...fammi sapere...
Vecchio 22-01-2009, 10:07   #11
vulpius
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Charlie, il problema lo conosci...è quello solito di tutti noi piccoli ma buoni.
Io sono 1.71, ho montato i riser vario Wunder e sono una meraviglia (posizione 2... ma magari tra un pò provo anche la posizione 3 , previo acquisto di cavo e tubi più lunghi), ora vorrei capire meglio la questione selle.
In pratica: migliorando il comfort ( più morbida nella seduta, più sagomata e meno inclinata in avanti per non sacrificare...i cabasisi) si può, e se si di quanto, diminuire l'altezza/migliorare l'appoggio ?
Grazie a te e a tutti gli amici di qde che vorranno dire la loro.
p.s. poi passeremo alle pedaline..., per diminuire l'angolo di flessione del ginocchio.

....more toys less ties....
vulpius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 10:21   #12
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vulpius Visualizza il messaggio
Io sono 1.71, ho montato i riser vario Wunder e sono una meraviglia (posizione 2... ma magari tra un pò provo anche la posizione 3 , previo acquisto di cavo e tubi più lunghi), ora vorrei capire meglio la questione selle.
i riser per alzare il manubrio ???????????
Vecchio 22-01-2009, 10:25   #13
vulpius
Pivello Mukkista

predefinito

si, alzarlo un pochino, e portarlo indietro...perchè?

Vecchio 22-01-2009, 10:28   #14
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

perchè i piccoli come noi.........

se mai dovrebbero abbassarlo (se si potesse)
Vecchio 22-01-2009, 10:38   #15
charlie650
Utente BANNATO dal forum

predefinito

con la mia cura riesco a farvi recuperare fino a 5 cmt senza compromettere la posizione di guida,anzi se volete la posso anche migliorare.gia' molti utenti mi hanno affidata la sella e sembrano soddisfatti....poca spesa tanta resa.questo vale anche per tutte le selle.sono escluse quelle del r 1200r e k 1200 r/rs ultime versioni perche' il rivestimento e' solidale all'imbottitura e bisogna per forza modificare radicalmente la sella compreso il rivestimento.

nanetti di tutto l forum(me' compreso) ........son qua'.

www.sellemotoinpelle.it
Vecchio 22-01-2009, 10:46   #16
vulpius
Pivello Mukkista

predefinito

Scusa ma non capisco.
A parte la sensazione fisica, io ho in mente(ma magari sbaglio) un triangolo ipotetico che ha i seguenti lati: dal centro del torace al cannotto di sterzo (ipotenusa), dal centro del torace ai ...cabasisi(!) (cateto) e da questi al sunnominato cannotto di sterzo(altro cateto(più o meno...).
Se diminuisci, alzando un pochino, l'inclinazione dell'ipotenusa, e se in piùne accorci la lunghrezza (portando a te il manubrio riuspetto al famoso cannotto), l'effetto dovrebbe essere (come a me in effetti sembra...) di avere le braccia un pò piu flesse, ed il manubrio più vicino((la diagonale delle braccia è sempre più lunga dei cateti...) ovviamente con il limite (fisiologico, estetico, meccanico e ciclistico) di arrivare ad un manubrio che sia posizionato esattamente alla stessa altezza dell'attacco delle braccia - praticamente un chopper!
Ovviamente l'assetto cambia, è più seduto, e la schiena un pò più dritta .

Vecchio 22-01-2009, 10:50   #17
vulpius
Pivello Mukkista

predefinito

charlie, dettagli, tempi e costi? (anche in MP se vuoi e magari visto che ci sei butta un occhio alla mia risposta a cit, forse puoi dirmi qualcosa dal tuo punto di vista)
ciao

Vecchio 22-01-2009, 11:03   #18
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vulpius Visualizza il messaggio
Scusa ma non capisco.
sono io che non capisco il tuo discorso (sono più terraterra)

Supponendo che l'assetto del gs sia studiato per una altezza media
ipotetica di cm. 175, più abbassi la sella ed alzi il manubrio e più ti trovi con le braccia in assetto chopper
Vecchio 22-01-2009, 11:16   #19
vulpius
Pivello Mukkista

predefinito

Hai ragione, ed hai perfettamente colto la (incasinatissima) pseudo-spiegazione! Ed è proprio questo il punto. Diamo per scontato che il manubrio (e anche le manopole...) sia posizionato più in basso delle spalle (e fino a qui ci siamo...), ogni innalzamento del manubrio, comporta la riduzione della lunghezza dell'ipotenusa (distanza tra manubrio e torace/lunghezza braccia...), fino alla distanza minima ((assolutamente teorica...) diu avere la retta braccia-manubrio parallele al suolo (non ci voglio nemmeno pensare....), e poi quella stessa misura comincia nuovamente a crescere se superi l'altezza dell'attacco delle braccia, fino a stare "ascelle al vento"! e questo è il motivo per cui se lo alzi un pò, e (meglio) lo sposti un pò verso di te (la famosa pos. 2 di Wunderlich vario), hai l'effetto che ti dicevo.
Questo sulla carta, poi ovviamente il comfort è del tutto soggettivo (appunto, vedi easy rider o semi manubri da pista...)

Vecchio 22-01-2009, 11:46   #20
charlie650
Utente BANNATO dal forum

predefinito

la mia modifica non altera l'altezza della sella ,e di conseguenza l'assetto del pilota,il miracolo avviene per il restringimento della zona (interno coscia)che permette di allungare l'estensione delle gambe.

per quanto riguarda il tuo discorso tecnico.....si' se si ha le braccia corte e' meglio avvicinare il manubrio per dare alle braccia una piega naturale e non una posizione tirata che comporta stanchezza e poca autonomia di guida senza contare il problema della manovra da fermo.

penso pero' che il problema maggiore sia quello di poter toccare bene,o sufficientemente a terra.sai come e' facile nelle manovre strette tirarsi la mucca addosso???.
Vecchio 22-01-2009, 12:10   #21
vulpius
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da charlie650 Visualizza il messaggio
la mia modifica non altera l'altezza della sella ,e di conseguenza l'assetto del pilota,il miracolo avviene per il restringimento della zona (interno coscia)che permette di allungare l'estensione delle gambe.

per quanto riguarda il tuo discorso tecnico.....si' se si ha le braccia corte e' meglio avvicinare il manubrio per dare alle braccia una piega naturale e non una posizione tirata che comporta stanchezza e poca autonomia di guida senza contare il problema della manovra da fermo.

penso pero' che il problema maggiore sia quello di poter toccare bene,o sufficientemente a terra.sai come e' facile nelle manovre strette tirarsi la mucca addosso???.
grazie, ti quoto appieno, il resto tel'ho scritto su MP
p.s. non ho le "braccia corte" ...sono (quasi) tutto corto

Vecchio 22-01-2009, 12:33   #22
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

sono "alto" 1,65 su gs std 08

ho preso la moto con la sella bassa di BMW poi sotituita con la TT kahedo extrabassa, che tuttavia e' praticamente identica alla BMW come altezza da terra.

ottimo il confort (e' piu dura della BMW, ma proprio cedendo meno, risulta piu' comoda nelle lunghissime percorrenze)

la TT e' un po' piu' scavata nella zona congiunzione con il serbatoio, ma nell parte alta, per cui questa differenza la si nota solo in marcia quando, con i piedi sulle pedane, le cosce rimangono, anche se di poco, piu' vicine al serbatoio.

appoggiando il piede in terra invece, la larghezza della sella non e' modificabile perchè poggia sul telaio che fa la larghezza.

morale dela favola, tieniti la BMW bassa, perche' se le differenze non hanno fatto gridare al miracolo per me (1,65 di statura) tu non te ne accorgi nemmeno (confort escluso)

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 13:33   #23
vulpius
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
sono "alto" 1,65 su gs std 08

ho preso la moto con la sella bassa di BMW poi sotituita con la TT kahedo extrabassa, che tuttavia e' praticamente identica alla BMW come altezza da terra.

ottimo il confort (e' piu dura della BMW, ma proprio cedendo meno, risulta piu' comoda nelle lunghissime percorrenze)

la TT e' un po' piu' scavata nella zona congiunzione con il serbatoio, ma nell parte alta, per cui questa differenza la si nota solo in marcia quando, con i piedi sulle pedane, le cosce rimangono, anche se di poco, piu' vicine al serbatoio.

appoggiando il piede in terra invece, la larghezza della sella non e' modificabile perchè poggia sul telaio che fa la larghezza.

morale dela favola, tieniti la BMW bassa, perche' se le differenze non hanno fatto gridare al miracolo per me (1,65 di statura) tu non te ne accorgi nemmeno (confort escluso)
Hedonism, premesso che ti sono vicino dall'alto del mio 1.71, volevo chiederti se e cosa hai fatto per il manubrio...(ho visto la tua foto, mi sembri "normale" e quindi le braccine dovrebnbero essere proporzionate in lunghezza (anche...) alla statura Io ho messo i riser vario Wunder, e alla posizione 2 mi trovo egregiamente , forse , previo acquisto di cavo gas e tubi più lunghi, forse ripeto proverò la posizione 3 ( e non è Kamasutra...). Ciao

Vecchio 22-01-2009, 13:38   #24
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

il manubrio non l'ho variato, non sento l'esigenza di avvicinarmelo perche' la posizione appena un po' avanzata la gradisco di piu' di una piu' seduta con la schiena ancora piu' dritta.

i riser immagino che alzino ed avvicinino il manubrio giusto?

se cosi' fosse, li avevo sul V-Strom e pur risolvendo un problema di dolore muscolare alla scapola, di contro la posizione risultava un po' infossata, con le braccia ed i polsi troppo in alto rispetto alle spalle.

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 14:45   #25
vulpius
Pivello Mukkista

predefinito

Esatto, un pò più vicino (a scelta su due posizioni, e un pò più alto...però considerando che puoi intervenire, ovviamente, anche sull'inclinazione del manubrio, in realtà le possibilità di taratura sono notevoli...

Rispondi