|
03-02-2009, 15:28
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: palermo
|
la moto picchia
ho visto alcuni messaggi in questo forum dove c'era scritto che la moto picchia in testa...ma cosa vuol dire questo termine? scusate la mia ignoranza
|
|
|
03-02-2009, 15:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Barletta (BA)
|
credo che sia riferito ai pistoni nei cilindri... quando avviene una detonazione in camera di scoppio molto forte il pistone accelera troppo e picchia sulla testa del motore (dove stanno le valvole) questo avviene quando la benzina immessa non ha il correto numero di ottani
|
03-02-2009, 16:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
Non è proprio così ma più o meno...
Benzina a basso Ron , temperature elevate , miscela aria/benzina magra , incrostazioni nella camera di scoppio , elevato anticipo di accensione , accelerazioni con marce alte a basso n° di giri... sono tutte condizioni che concorrono a generare il battito in testa.
In realtà (se scrivo ca@@ate qlc guru intervenga) nn c'è contatto tra pistone e testata motore ed è l'accensione anzitempo della miscela (mentre il pistone stà ancora salendo al pms) a generare una specie di "martellata" sul cielo del pistone stesso.
La "martellata" è dovuta all'elevato picco di pressione che si scarica su tutta la catena cinematca pistone-bronzine-testa/piede biella rompendo il meato d'olio e mettendo in contatto i metalli.
Per saperne di più vai nelle VAQ o usa il tasto cerca digitando "battito in testa"
Ciao Bert
|
03-02-2009, 16:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Barletta (BA)
|
Quote:
Originariamente inviata da Bert
Non è proprio così ma più o meno...
Benzina a basso Ron , temperature elevate , miscela aria/benzina magra , incrostazioni nella camera di scoppio , elevato anticipo di accensione , accelerazioni con marce alte a basso n° di giri... sono tutte condizioni che concorrono a generare il battito in testa.
In realtà (se scrivo ca@@ate qlc guru intervenga) nn c'è contatto tra pistone e testata motore ed è l'accensione anzitempo della miscela (mentre il pistone stà ancora salendo al pms) a generare una specie di "martellata" sul cielo del pistone stesso.
La "martellata" è dovuta all'elevato picco di pressione che si scarica su tutta la catena cinematca pistone-bronzine-testa/piede biella rompendo il meato d'olio e mettendo in contatto i metalli.
Per saperne di più vai nelle VAQ o usa il tasto cerca digitando "battito in testa"
Ciao Bert
|
Ben detto!!!!  
|
03-02-2009, 18:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MOCONESI (GE)
|
a me lo faceva sul minimo.....mi sono recato off.BMW...mi anno detto di mettere blu super....o...la...W-POWER...
problema risolto...il motore gira molto meglio e a molta più ripresa
ciao a tutti
|
|
03-02-2009, 18:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
confermo con la v power eliminato anche il più piccolo accenno di battito in testa
|
|
|
03-02-2009, 21:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grosseto
|
|
|
03-02-2009, 21:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
|
In poche parole la miscela brucia (esplode) quando il pistone non è ancora arrivato al PMS, per cui la sovrapressione generata dell'esplosione, determina il "battito in testa" sul cielo del pistone, ovvero "picchia".
Con benzine ad 98 ottani, almeno con alte temperature dell'aria, il fenomeno si attenua ma non sparisce.
Per ulteriori dettagli vai alle "vaq - domande e risposte frequenti" e scarica la scheda "acquatortura" ,oppure con la funzione "cerca" usa la parola chiave "detonazione", "battito in testa" e vedi quello che trovi come discussioni fatte negli anni.
Ultima modifica di maurodami; 03-02-2009 a 21:19
|
|
|
03-02-2009, 23:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
ma io credevo che si usava questo termine per dire che la moto è un pò matta
|
|
04-02-2009, 10:56
|
|
Mukkista doc
|
Con tutto il rispetto x wikipedia... mi sembrano spiegazioni da autoscuola o , al contrario , da tecnica esasperata da motoGP/F1
Se la catena di tolleranze tra collo d'oca , biella/manovella e pistone possono indurre l'urto tra la testa del pistone e la testata motore... abbiamo un problema... nn solo nella termica ma anche in uff. progettazione
Tornando alle ns. mucche mi sento di dire che i motori 1150 soffrivano di battito e anche di consumo olio mentre , i 1200 , vuoi x l'elettronica , vuoi x i continui miglioramenti del sw gestione motore , vuoi x l'impiego di materiali migliori , ne sono praticamente esenti.
Io uso , quando va male , la 98 (vedi indicazioni u.m. e tappo serba) ma quasi sempre la 100 , aggiorno il sw appena è disponibile e , tanto x dire , tra i 1000 e i 10k nn sono arrivato con l'olio a 1/2 oblò.
Nn sono intutato e , se posso , nn mi ingarello... appunto , se posso
Buona giornata Bert
|
04-02-2009, 19:11
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
......mi sembrano spiegazioni da autoscuola o , al contrario , da tecnica esasperata da motoGP/F1.....
|
Visto che si stava discutendo per chiarire di cosa si trattasse, la citazione di wikipedia era un semplice riferimento, non certo frutto di una ricerca approfondita, ma un punto di partenza discretamente autorevole. Se ci sono fonti accreditabili di maggior interesse, saranno benvenute. A parte questo, in cosa sono sbagliate o fuorvianti?
Tanto per capire.
|
|
05-02-2009, 10:49
|
|
Mukkista doc
|
Ehi , Smile50 , chi ha detto che sono sbagliate o fuorvianti... ho solo sottolineato la fantasia descrittiva sul dimensionamento progettuale da "urto".
Nn ha caso ho citato gli estremi : autoscuola e motoGp/F1
Banalmente , volevo evitare che qualcuno se ne uscisse dicendo che la propria mucca batte in testa xkè ha una biella + lunga dell'altra
...già ci sono quelli che la cambiano x via dei cilindri fuori asse...
Ciao e buona giornata Bert
|
05-02-2009, 19:22
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da fralov
credo che sia riferito ai pistoni nei cilindri... quando avviene una detonazione in camera di scoppio molto forte il pistone accelera troppo e picchia sulla testa del motore (dove stanno le valvole) questo avviene quando la benzina immessa non ha il correto numero di ottani
|
speriamo che non succeda mai al mio motore
|
05-02-2009, 19:42
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Bert
Con tutto il rispetto x wikipedia... mi sembrano spiegazioni da autoscuola o , al contrario , da tecnica esasperata da motoGP/F1
Se la catena di tolleranze tra collo d'oca , biella/manovella e pistone possono indurre l'urto tra la testa del pistone e la testata motore... abbiamo un problema... nn solo nella termica ma anche in uff. progettazione
Tornando alle ns. mucche mi sento di dire che i motori 1150 soffrivano di battito e anche di consumo olio mentre , i 1200 , vuoi x l'elettronica , vuoi x i continui miglioramenti del sw gestione motore , vuoi x l'impiego di materiali migliori , ne sono praticamente esenti.
Io uso , quando va male , la 98 (vedi indicazioni u.m. e tappo serba) ma quasi sempre la 100 , aggiorno il sw appena è disponibile e , tanto x dire , tra i 1000 e i 10k nn sono arrivato con l'olio a 1/2 oblò.
Nn sono intutato e , se posso , nn mi ingarello... appunto , se posso
Buona giornata Bert
|
R1150R
consumo olio solo durante il rodaggio fino a 3/4.000 km.
per non avere grossi problemi di incrostazioni basta evitare di far freddare la moto sul cavalletto laterale.
per l'impiego di materiali migliori la plastica fuori l'avevo vista, non sapevo l'avessero messa anche dentro il motore.
|
05-02-2009, 20:48
|
|
Mukkista doc
|
Ben vengano le istruzioni per l'uso delle informazioni!
|
|
06-02-2009, 13:19
|
|
Mukkista doc
|
Bartolomeo...
nn è solo la plastica a differenziare i 1150 dai 1200
Il consumo d'olio nei 1150 va ben oltre che i primi 5k... al punto che prima devono adattarsi pist/cil e poi , una volta adattati sono "laschi"
Se nn ricordo male c'è stato un tot di fastidi sulle tenute guide valvole e, in questo caso , credo che centrale o laterale conti poco.
io parcheggio nello stesso modo e il 1150 si cuccava 1,5-2 lt x 10k contro 0,3 del 1200
Se la plastica fa 'ste magie , attendo trepidante l'arrivo del 1300 che ne userà ancor di +
Ciao e bwe Bert
|
07-02-2009, 22:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: za
|
Quote:
Originariamente inviata da piccolo amante bmw
ho visto alcuni messaggi in questo forum dove c'era scritto che la moto picchia in testa...ma cosa vuol dire questo termine? scusate la mia ignoranza
|
ok capito ke significa battito in testa,
ma come si riconosce?rumori strani,cigolii,scoppiettii........
io nn ho mai sentito niente di strano ,tranne in accensione il tadatada...ta...da...ta....da.....,e mi sa ke è il tendi catena ke finche n entra in pressione fa sbattere la catena di dis.(forse)
|
|
08-02-2009, 10:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
quando senti dei sassolini saltellare dentro il cilindro... batte in testa.
|
|
08-02-2009, 15:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: za
|
mai sentiti........ma bisonga farci mooolta attenzione o si sentono normalmente?,penso captare abbastanza facilmente rumori strani....
|
|
08-02-2009, 15:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Beh, ora non è stagione... bisogna aspettare i primi caldi, poi sarà tutto un fiorire di battiti e post sui battiti... vedrai...
|
|