|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-01-2009, 11:16
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.745
|
Nuovi K e comando desmo
Quando ho provato di straforo la k1300r, ho notato che ha il comando desmodromico dell'acceleratore, rispetto al 1200 che ha un cordino solo (e quindi il ritorno del corpo farfallato quando si rilascia l'acceleratore è affidato ad una molla).
Questo del comando desmo è stato adottato negli anni '70 (anche prima in certi casi), quando l'effetto di risucchio nel carburatore sopratutto nei grossi monocilindrici (o bicilindrici pompati tipo il ducatone) poteva causare la mancata chiusura della farfalla, e quindi la moto rimaneva accelerata (e quindi pur tirando la frizione, non si aveva il frenomotore). Ai tempi questa cosa aveva causato anche delle vittime, e quindi si è passato all'adozione del comando desmo.
Ora però mi è venuto il dubbio: se hanno messo quel comando, visto che "nessun cane muove la coda per niente", non è che ci sono stati problemi col 1.200??? Qualcuno ne sà qualcosa??
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
Ultima modifica di andrew1; 26-01-2009 a 19:49
|
|
|
24-01-2009, 11:48
|
#2
|
Kappista doc
Registrato dal: 19 May 2004
ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
Messaggi: 3.949
|
Ottima osservazione !! ma.. come si può rispondere ??
__________________
Non sai mai quanto sei forte, finchè essere forte è l'unica scelta che hai..
|
|
|
24-01-2009, 12:09
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Oct 2006
ubicazione: Vigolo Marchese ove splende il sole 365 giorni l' anno
Messaggi: 311
|
|
|
|
24-01-2009, 12:13
|
#4
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
|
ma se è successo quel qualcuno non può raccontarlo....
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
24-01-2009, 13:05
|
#5
|
consulente Salcazziale
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
|
Non mi risulta sia mai successo nulla del genere in Italia
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
|
|
|
24-01-2009, 13:14
|
#6
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
|
e' comunque piu' sicuro, perche' non metterlo? le jap mi pare lo abbiano tutte
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
24-01-2009, 13:19
|
#7
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
hahahahah
Meglio che esca.
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
24-01-2009, 13:47
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Mestre
Messaggi: 1.014
|
Quote:
hahahahah
Meglio che esca.
|
Cioè? Che esca cosa?
Gioxx, nei tuoi interventi sei molto criptico, magari se puoi essere più chiaro forse potresti essere di aiuto.
|
|
|
24-01-2009, 13:52
|
#9
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.797
|
a me è rimasta accelerata........... andando al 1° raduno k- frontemarcia. .................. piccolo dritto ma nulla.
ahahahahahahahaah
era colpa delle manopole riscaldate , in posizione 2 indurivano l'acceleratore.
al tagliando probl. risolto
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
24-01-2009, 14:01
|
#10
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Va che sei te che tieni sempre aperto Pac...... 
Gianni, ho avuto ordini dall'alto di non intervenire piu' in queste stanze!
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
24-01-2009, 14:03
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Mestre
Messaggi: 1.014
|
Quote:
Gianni, ho avuto ordini dall'alto di non intervenire piu' in queste stanze
|
Mi pare che intervieni però ...
|
|
|
24-01-2009, 14:06
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2006
ubicazione: Treviso
Messaggi: 2.855
|
Quote:
Originariamente inviata da gioxx
....
Gianni, ho avuto ordini dall'alto di non intervenire piu' in queste stanze! 
|
Occhio che sei sotto controllo.
__________________
K 1600 GT | Speed Triple 955
|
|
|
24-01-2009, 14:07
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.129
|
la mia KGT del 2006 ha il doppio filo...
sono salvo?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
24-01-2009, 14:10
|
#14
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Gianni, si in forma leggera mi lasciano!
Volendo puoi mandare mp a Bumoto.
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
24-01-2009, 15:30
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
Messaggi: 1.792
|
Sembra di essere ai tempi della Gestapo, codici, mp, sotto controllo ...
Comunque la mia kr del 2008 ha un solo filo. Boh, se tutte hanno 2, hanno fatto bene a metterne 2
__________________
R1200GSA
|
|
|
24-01-2009, 15:47
|
#16
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
A volte anche ai tempi di Zelig.
Cmq no mp o altro.... Mi telefonano direttamente.
__________________
K1300s
S1000xr
Ultima modifica di Gioxx; 24-01-2009 a 15:53
|
|
|
24-01-2009, 15:51
|
#17
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.656
|
Quote:
poteva causare la mancata chiusura della farfalla
|
più che per la farfalla serviva ai carburatori a ghigliottina, perchè l'aria risucchiata spingeva la ghigliottina verso il lato del carburatore rivolto al motore, con potenziale blocco della medesima. tipico problema del guzzi lemans, coi dellorto da 40 a ghigliottina ed una molla di richiamo così potente che ti faceva quasi sollevare il sedere dalla sella. con le valvole a farfalla l'effetto del risucchio è meno sentito perchè l'aria copisce in ugual misura sia la metà di farfalla che tenderebbe a far aprire ulteriormente il gas sia la metà che tenderebbe a farlo chiudere.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
24-01-2009, 15:51
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.267
|
uhm sta cosa del dopio filo non mi quadra....
nel senso se apro il gas e poi mollo la manopola, filo o non filo di ritorno, e' la molla che richiama il tutto.... o no
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
24-01-2009, 16:30
|
#19
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Apr 2007
ubicazione: copparo fe
Messaggi: 665
|
Anche il mio kgt dell'aprile 07 ha il doppio filo...
__________________
METTO IN MOTO LA MOTO PER FARE UN PO' DI MOTO!
pegaso650 - varadero1000
k1200gt '07 - k1300gt '09
|
|
|
24-01-2009, 16:35
|
#20
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.656
|
Quote:
nel senso se apro il gas e poi mollo la manopola, filo o non filo di ritorno, e' la molla che richiama il tutto.... o no
|
con il comando non desmo se ruoti la manopola per chiudere il gas ma la molla di ritorno non funziona il gas rimane aperto, con il desmo se ruoti la manopola per chiudere azioni un cavo che chiude fisicamente il gas. la distinzione è sottile ma decisiva
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
24-01-2009, 16:42
|
#21
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
|
Scusate, ma le farfalle dei K non sono motorizzate?...
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
24-01-2009, 16:47
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.125
|
.... AAAAAALT...... tutte le moto con cruise control hanno il gas a doppio filo...andateci a guardare....  ....c'e uno dei due che interagisce con la centralina posta sotto il cupolino....
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
|
|
|
24-01-2009, 16:50
|
#23
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
|
Anche questo è vero. + 10 allarmi del menga inutili.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
24-01-2009, 16:53
|
#24
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.656
|
quello nella foto è evidentemente un comando desmo, un cavo apre ed uno chiude. se le farfalle sono motorizzate probabilmente i due cavi comanderanno, con modalità desmo, un potenziometro/sensore di posizione collegato al motore che aziona le farfalle anzichè essere direttamente collegati all'alberino delle farfalle.
parlo in generale, non conosco nello specifico il motore....
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
24-01-2009, 16:55
|
#25
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
|
Quello che volevo di re è che se le farfalle sono motorizzate, una qualsiasi tendenza ad aprirsi delle farfalle stesse si ripercuote sul motorino e non sul cavo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.
|
|
|