Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-01-2009, 09:33   #1
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito momento serieta'

stamane mio fratello entusiasta mi dice che ieri ha provato la triumph street triple R 675. Mi dice che e' stratosferica, mille volte piu' appagante della sorella grossa etc. e finisce con la frase "ma non la compro perche' e' una istigazione a delinquere". la stessa motivazione che mi ha fatto astenere dal comprare il ktm 990 sm, la moto che incarna a perfezione il mio essere motociclista.
Fino a pochi anni fa il fatto che una moto fosse una istigazione a delinquere era per me motivo di acquisto, ora di stare alla larga. Forse cosi' da vecchio motociclista riusciro' a diventare anche un motociclista vecchio, ma mi sento un po' rattristato, un bel po'....sara' maturita',ma lo sento come declino.....qualcuno di voi ha le stesse paranoie?

ps:come vorrei che questo post fra un po' diventasse una specie di "coraggio di saper rinunciare"...
Vecchio 16-01-2009, 09:37   #2
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

mi sono sfracellato tutto con l'nsr 125.

appena ripresomi ho iniziato a pensarla come te.

chissà che tra poco non ricominci ad apprezzare di nuovo le moto "istigazione a delinquere" style.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 09:43   #3
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

Street Triple 675-r.......ce l'ha un compare di giri e l'ho provata per un week.end intero......piccola e terriiiiiiiiiiiiibbbbbbbbbile (auguri )
Vecchio 16-01-2009, 09:44   #4
orsowow
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Qualche annetto fa mi hanno proposto una Honda CBR 1000 ad un prezzo stracciatissimo.
La prendo per affiancarla al Super Ténéré e, dopo qualche giorno, la vado a provare sulla Roma-Civitavecchia.
Ricordo che era l'ora di pranzo di un giorno caldissimo. Praticamente c'ero solo io.
Mi cade l'occhio sul cruscotto e leggo "260" ...
La mia prima reazione, invece di chiudere, è stata quella di vedere "dove arrivava".
Tornato a Roma ho deciso di venderla.
Ero sicuro che mi ci sarei ammazzato.
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 10:11   #5
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orsowow Visualizza il messaggio
Qualche annetto fa mi hanno proposto una Honda CBR 1000 ad un prezzo stracciatissimo.
Mi cade l'occhio sul cruscotto e leggo "260" ...

Ero sicuro che mi ci sarei ammazzato.
secondo me il problema non è che fa i 260 in autostrada, ma la velocità che raggiungi tra curva e curva!

per aspes sono più giovane di te, anche a me piace la sm ma non l'ho presa perchè non ha quello che voglio ora dalla moto, non perchè è un missile e si alza in 3 o magari anche in 4.
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 12:00   #6
orsowow
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

[QUOTE=lucar;3388399]secondo me il problema non è che fa i 260 in autostrada, ma la velocità che raggiungi tra curva e curva! QUOTE]

La caratteristica della Roma-Civitavecchia è ... non avere curve !
O meglio, ce ne sono un paio che puoi tranquillamente prendere a 180.
In pratica è "Salt Lake", ci si potrebbe fare le gare di dragster ...
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 15:02   #7
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

[QUOTE=orsowow;3388663]
Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
secondo me il problema non è che fa i 260 in autostrada, ma la velocità che raggiungi tra curva e curva! QUOTE]

La caratteristica della Roma-Civitavecchia è ... non avere curve !
O meglio, ce ne sono un paio che puoi tranquillamente prendere a 180.
In pratica è "Salt Lake", ci si potrebbe fare le gare di dragster ...

orso il senso del mio post è che tutti con il cbr possono andare in autostrada dove anche se vanno a 280 il rischio è minore, la pericolosità delle supersportive in mano a principianti è che in montagna o in percorsi guidati tra curva e curva vanno troppo forte poi bisogna fermarsi...... ne ho visti tanti attaccarsi ai freni e farsi del male
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 09:55   #8
mimmotal
Mukkista doc

L'avatar di mimmotal

ubicazione: Pistoia
predefinito

Continuo a fare le stesse ca@@te di quando ero giovane (sub, montagna, moto e chi più ne ha più ne metta) ma aumento costantemente i margini di sicurezza perchè mi rendo sempre più conto che non posso stressare continuamente il mio angelo custode.
Che sia un sintomo di vecchiaia?
Quoto alla grande "Aspes" per la frase "da vecchio motociclista riusciro' a diventare anche un motociclista vecchio".
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 09:58   #9
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

....ti quoto Orso....per un semplice motivo......se ho una macchina che va a 150....vado a 150......se fa i 200 ....vado a 200......idem per le moto.......mi è capitato di provare moto di amici.......che di sicuro erano ben più potenti e veloci del mio vecchio Tenerè ed del mio attuale GS.................belle......ma non è cosa......oltretutto il traffico non consente nemmeno di girare in sicurezza.....una moto simile la prenderei per poi girare in pista........in strada è da matti fare certe tirate se non in aree sgombre ed a tuo rischio e pericolo.........il divertimento non è solo velocità.......
Vecchio 16-01-2009, 10:04   #10
duca_di_well
Cul@ di GHISA de EL Mukken

L'avatar di duca_di_well

ubicazione: Siracusa Sud
predefinito

Ognuno a modo suo rinuncia...
anch'io sfido me stesso per stare alla larga dal Ktm...ma non so per quanto ancora !
Vecchio 16-01-2009, 10:05   #11
rexi
Mukkista doc

L'avatar di rexi

ubicazione: La Spezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
stamane mio fratello entusiasta mi dice che ieri ha provato la triumph street triple R 675. Mi dice che e' stratosferica, mille volte piu' appagante della sorella grossa etc. e finisce con la frase "ma non la compro perche' e' una istigazione a delinquere". la stessa motivazione che mi ha fatto astenere dal comprare il ktm 990 sm, la moto che incarna a perfezione il mio essere motociclista.
Fino a pochi anni fa il fatto che una moto fosse una istigazione a delinquere era per me motivo di acquisto, ora di stare alla larga. Forse cosi' da vecchio motociclista riusciro' a diventare anche un motociclista vecchio, ma mi sento un po' rattristato, un bel po'....sara' maturita',ma lo sento come declino.....qualcuno di voi ha le stesse paranoie?

ps:come vorrei che questo post fra un po' diventasse una specie di "coraggio di saper rinunciare"...
non dirlo a me che ho vendutoi l'hypermotard.....
Vecchio 16-01-2009, 10:29   #12
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Siamo onesti e riflettiamo, le case sono orientate a presentare sempre nuovi mezzi, che si dichiarano piu' potenti del precedente, finisce che moto che si ammiravano per la sostanza e non le prestazioni, sono sempre piu' potenti.
Caro Apes non stiamo invecchiando, perchè se 20 anni fa per avere 100 cv eravamo su poche moto che erano le repliche delle corsaiole e quanti ci hanno rimesso le penne, oggi quei 100 cv li trovi sul GS1200 1^ serie e 105 sulla 2^ serie, quindi gli anni avanzano ma abbiamo sempre la stessa potenza, magari addolcita dall'elettronica che le rende meno scorbutiche o la stessa elettronica che ci fa disperare con gli ON/Off.
Una 675 con iniezione pompata può far sentire quelle emozioni, ma magari ad una certa età l'esperienza serve a non farti impressionare....
Vecchio 16-01-2009, 10:30   #13
rexi
Mukkista doc

L'avatar di rexi

ubicazione: La Spezia
predefinito

senza contare quando inconri qualcuno ... ti si attacca al culo.. e anche se non ne hai vogli ... ti viene di dare gas..... ora con la mukka e 2 valige mi stanno alla larga..
però se mi viene voglia... anke qualke spostivone ci può rimanere male...... ma diciamo questa moto mi porta meno a camminare ....... e a fare piu km hihihihi
Vecchio 16-01-2009, 10:47   #14
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

avete ragione in piu' di uno, col gs ci si puo' anche divertire a far lo scemo, e mi capita, ma l'indole per me e' stata aumentare i km e diminuire le tirate, mi sono insomma assuefatto.
Vero anche il perverso meccanismo descritto da Merlino, siamo gli stessi di 20 anni fa,forse piu' esperti ma fisicamente meno efficienti, allora 100 cv li avevano i missili, oggi le moto da principianti, ma sempre 100 cv sono, si rischia sul percorso abituale di toccare 40 km/h in piu' tra due curve......forse il modo per continuare a divertirsi limitando i rischi (e' un po' che ci penso...), e' ridimensionare pesi e cilindrate, che so, un ktm 690 smc potrebbe andar bene..o per lo stradista appunto la 675 invece che una 1000
Vecchio 16-01-2009, 11:23   #15
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
ma sempre 100 cv sono, si rischia sul percorso abituale di toccare 40 km/h in piu' tra due curve......forse il modo per continuare a divertirsi limitando i rischi (e' un po' che ci penso...), e' ridimensionare pesi e cilindrate, che so, un ktm 690 smc potrebbe andar bene..o per lo stradista appunto la 675 invece che una 1000
E nel frattempo è aumentato il traffico e sono diminuiti i limiti ( o meglio è aumentata la possibilità di prendere multe ) .... anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento "ridimensionare pesi e cilindrate" , solo che dopo tanti ragionare ...... ho preso il GS1200

Il problema è che saremo anche meno efficienti ma siamo sempre suonati allo stesso modo ....
Vecchio 16-01-2009, 11:27   #16
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Da quello che ricordo i limiti sono sempre gli stessi da 20 anni a questa parte 50 nei centri abitati, 90 sulle strade statali e 130 in autostrada, (ridotti a 110 con decreto ferri ultimo governo craxi).
Da allora è solo cambiato il numero di Autovelox....
Vecchio 16-01-2009, 12:14   #17
Motopoppi
Mukkista doc

L'avatar di Motopoppi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
.....qualcuno di voi ha le stesse paranoie?

Si, ce l'ho anche io , ma non mi rattristo perche' penso che le mie cazzate in moto le ho fatte e ora mi godo la faccia "serena e tranquilla del motociclismo a 2 e 3 ruote".

A 36 anni mi ero comprato la California EV Touring, e tutti mi dicevano che era una moto da vecchi ... e chissenefrega ... a me piaceva e me la sono goduta fino al settembre scorso.

L'ho venduta per un Bandit 1250SA, una moto tranquilla , con un bel tiro, che mi diverte senza essere un' "istigazione a delinquere".

E poi ho il GS1200 sSidecar per girare con tutta la famiglia, il massimo della tranquillita'...
Sono contento cosi, e spero anche io di diventare vecchio sempre con 2 o 3 ruote sotto il sedere.

ciao
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 12:23   #18
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

Spero che le abbiano tutti. Oggi con una Vespa 250 se non stai più che attento ti tolgono la patente e rischi pure di ammazzarti... figuriamoci con un qualsiasi altro ammasso di bulloni che vada in modo appena decente.
Le supersport... oramai... vanno usate solo in pista. O usate come una Vespa 250. Tanto vale... "saper rinunciare"...
Vecchio 16-01-2009, 12:24   #19
matth78
Mukkista doc

L'avatar di matth78

ubicazione: Sestola
predefinito

bah... a me è passata la voglia di andare in moto dopo un incidente serio nel maggio del 2000... sono stato a letto per oltre un anno e poi appena in piedi... ho ricomprato la moto...
Poi mi sono rotto il ginocchio in agosto, operato in novembre e cominciavo a dire...ma no dai, basta enduro...userò meno la moto....Ho resistito una settimana...

Ci rinuncio...giro in moto e quel che sarà sarà... ))
Vecchio 16-01-2009, 12:42   #20
neoelica_bis
Mukkista

ubicazione: seregno
predefinito

boh...una cura valida è prendere una custom: pesa, pochi cv e tanto relax.
una motard-mono? scomoda ma pochi cv e tanti freni e gomme.
neoelica_bis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 12:47   #21
Rimba74
detto Aigor

ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
predefinito

Porto la mia esperienza di pivello.
Ho la moto dal maggio 2007. Il caro vecchio GS 850. Prima non avevo manco la patente. Prendersi una moto a 33 anni senza avere un minimo di esperienza, comporta tanta tanta fifa (la prima volta che senti quanto pesa soprattutto, per lo meno per me è stato così), ma anche tanta voglia di imparare e soprattutto di viaggiare su due ruote. Infatti fino ad oggi, ci ho fatto 23 mila km tra Italia ed Europa borse e bauletto più zainetto, comprese vacanze. I primi tempi, solo il sentirne il peso da ferma mi faceva gelare il sangue, col pensiero di non poter mai riuscire a gestirlo, senza un'adeguata preparazione ed esperienza.
Col tempo però il gs ti tranquillizza, ti fa capire che ad un' andatura bradipa, puoi permetterti qualche imperfezione nella guida.
Al tempo stesso però, ho iniziato a capire che andare in moto mi piace tantissimo e piano piano il fascino della manetta si fa sentire. Non avendo avuto la possibilità di "sfogarmi", da ragazzetto, ogni tanto mi sale la scimmia per le sportivone, pensando: "certo che su una di quelle, quando apri, quando pieghi...".

Ma per fortuna, poi mi passa perché mi dico: "Ma se non sai nemmeno guidare il gs, dove vorresti andare?"

Conclusione: prima o poi mi prenderò una S, a mio avviso, un giusto mezzo tra il cbr 1000 e il mio cavallo (bolso ) di ghisa che non abbandonerò mai!
Vecchio 16-01-2009, 12:54   #22
neoelica_bis
Mukkista

ubicazione: seregno
predefinito

mezzi a parte noto come comunque sia l'interfaccia umana quella debole.
ok il traffico, ma la nostra capacità di reazione diminiusce più di quanto ci accorgiamo.
ho ripreso a giocare a basket e calcio dopo anni e anni di stop.
sapete quanto disabituato è uno non proprio cariatide come me (34 anni) dopo anni di non pratica???
dopo qualche mese le cose migliorano, coordinazione e reattività migliorano.
L'allenamento è tutto, IMHO.
neoelica_bis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 12:57   #23
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
triumph street triple R 675

ktm 990 sm

beh, ne sono compiaciuto: insieme alla multistrada sono le uniche moto con le ruote 17-17 che suscitino il mio interesse (anche la 1200ST e la VFR, ma in un'altra ottica)

aspes, il motociclismo stradale con cui hanno cominciato quelli come te sta scomparendo, soprattutto al nord, già da una decina di anni. è sempre meno praticabile, e in futuro credo che scomparirà del tutto: troppi controlli, troppo traffico, e troppi incapaci. l'unico strappetto possibile forse sarà andare per stradine da orecchie a terra a 70/80 all'ora, perché tanto lì i velox e le pattuglie non le metteranno mai, per fare multine da +10km/h (fra tolleranze tecniche e legali varie) alla minoranzina che sapucchia guidare lontano dal veloce. ma per raggiungerle - quelle stradine - ci vorrà il carrello da tanti divieti selettivi per moto e posti di blocco si diffonderanno.
temo.

la tua/vostra reazione è semplicemente quella di chi ha fiutato l'aria.
Vecchio 16-01-2009, 15:34   #24
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

lucar, uno di questi mi si stava ribaltando in testa, quindi so di che parli.
però resta il fatto che se sei normale di cervello dopo due vaccate tra curve capisci che non è aria. mentre sul dritto è più facile credere che sarà facile. e infatti lì si fanno le carneficine,nelle città e fuori.

secondo me è una illusione deleteria che i tratti lenti a difficoltà tecnica media siano più pericolosi dei tratti veloci o dritti. primo perché i tratti veloci fatti davvero veloce sono difficilissimi; e fatti un po' più piano sono comunque molto veloci, quindi vai forte e se succede qualcosa sei fottuto; però non vai forte come potresti, quindi sei anche meno concentrato.

secondo me la velocità fa 3/4 dei morti. su dritti, di solito. con incroci, animali e svolte. dipende dalla situazione: può essere troppo anche 80 all'ora se è a un incrocio di città in cui hai di fronte uno che deve girare a sinistra e magari non ti vede e gira, e la tua linea ideale gli sfila a 40 cm dal muso.

onestamente diffido di motociclisti con esperienza che ritengano un dritto di fondovalle a 240 meno pericoloso di un misto mediostretto dal buon grip guidato con discreta vivacità.

certo, il peggio sono i rari tratti lenti di strade veloci, dove tagliano le curve e causano i botti frontali. ti assicuro che uno smanone da due lire non ci si va a mettere su una strada dove le deve fare tutte contro mano per non fare la figura del chiodo.
Vecchio 16-01-2009, 21:40   #25
Lavelli Luigi
Pivello Mukkista

ubicazione: Stradella(pv)
predefinito

Ragazzi , seriamente parlando, andate piano , alla mia eta'58 ne ho visti veramente troppi. sono motociclista da quando avevo 12 anni. (garelli mosquito a rullo ) , penultima moto avuta cbr fireblade , venduta 6 mesi fa'. non sto' a elencare tutte le altre . non
sono un grande viaggiatore , ma uno di quelli che tutte le domeniche viaggia prevalentamente sull' appennino Pavese e Piacentino da marzo a ottobre . da quest'anno penso che cambiero' un po' i miei tragitti . volete divertirvi andate in pista , fra' l'altro ho anche un figlio che e' stato pilota di velocita' dai 15 ai 20 anni , secondo me gli e' servito parecchio . comunque non e' possibile che nei mesi estivi tutti i lunedi leggendo il giornale e' un bollettino di guerra . saro' pesante ma vi dico ancora una volta , prudenza sempre . La vita e' l'unico bene che abbiamo . un saluto a tutti di cuore.
Lavelli Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi