Trieste. Gli ritrovano la moto rubata
Non può riaverla perché è in Slovenia.

TRIESTE (2 gennaio) - Cinque anni fa gli rubarono la moto mentre era a cena con gli amici in un locale di Barcola. Lo scorso luglio venne ricontattato dalle forze dell'ordine perché era stata finalmente ritrovata in Slovenia. La moto, però, non l'ha ancora riavuta e per Roberto Stecher sembra di essere diventato il protagonista di una pièce del teatro dell'assurdo.
Nell'estate del 2003 Stecher era a cena in un locale della riviera barcolana quando gli rubarono la moto, una Bmw R 1150 R. Denunciò il fatto alla Polizia, anche perché la moto non era assicurata contro il furto. La tanto attesa telefonata di ritrovamento la dovette attendere cinque anni (periodo in cui Stecher ha peraltro continuato a pagare le rate del prestito sottoscritto per comprarsi la moto): era il luglio del 2008 e all'altro capo del telefono c'era la Criminalpol di Roma che gli comunicò che la sua moto era stata ritrovata e lo invitò a rivolgersi al posto di Polizia di Opicina.
Qui però venne "dirottato" al posto di Polizia di Nova Gorica. «Incredibile fu la mia sorpresa - racconta l'uomo - quando la Polizia slovena non solo non mi restituì il mezzo, ma non mi permise nemmeno di vedere in che condizioni fosse e senza fornirmi un briciolo di spiegazioni».
Stecher si è rivolto anche al Consolato italiano in Slovenia, ma anche la loro azione non ha avuto alcun effetto, tanto che non hanno potuto fare altro che consigliargli un avvocato di fiducia. L'uomo però non sa ancora risolversi sul da farsi, dato che non ha idea delle condizioni attuali della sua moto e quindi del suo reale valore.
«Sto vivendo una situazione che farebbe ammattire chiunque - ammette Stecher -, perché sembra che fra Slovenia e Italia invece di un semplice confine amministrativo, valicabile senza dover presentare documenti, ci sia un baratro. Così profondo da impedirmi di andare a recuperare una moto che tutti, per prime le autorità dei due Paesi, sanno essere mia»
http://www.ilgazzettino.it/articolo....53&sez=NORDEST