Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-12-2008, 22:29   #1
ilmaglio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Posizione del cupolino dentro e fuori città

Un nuovo, importante tema da sviscerare ...
Io il cupolino l'ho sempre tenuto ad altezza tale che non interferisse con la mia vista, in modo da non creare un'ulteriore superficie oltre quella della visiera, sia in città che fuori. E ciò sia che il cupolino fosse a comando elettrico (RT) che manuale (GS).
Ho sempre fatto così perche' ritengo meglio che non ci siano troppe interferenze alla vista, in particolare quando piove, tenendo anche conto che eventuali "materiali volanti" vengono di solito alzati oltre l'altezza della visiera dall'aria spostata dal cupolino stesso.
In conclusione, il mio cupolino rimane sempre fissato alla stessa altezza e ho sempre ritenuto il comando elettrico più un gadget che un'effettiva utilità.
Leggo invece autorevoli, opposte abitudini, consistenti nel tenere più basso il parabrezza in città e più alto fuori:
"... obbligato ad alzarlo ed a guardarci attraverso anche in città, cosa che non mi piace per nulla.
.....
... alzandolo in velocità (e guardando attraverso) ed abbassandolo in città dove riesco facilmente a guardarci da sopra."
http://www.quellidellelica.com/vbfor...21&postcount=1
  Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2008, 22:39   #2
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.332
predefinito

Anch'io lo tengo fisso sul mio GS una tacca in meno del max sollevamento.
Questo perché (sono alto 1,74) appena presa la moto ho fatto prove a mani nude su rettilinei poco trafficati:
partivo con la mano sx dal limite del cupolino e mi avvicinavo al casco. Ebbene ho fermato la regolazione quando il flusso superava la visiera.
Questo vuol dire che comunque in linea retta vedo al di sopra del cupolino, sempre.
__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2008, 22:39   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.408
predefinito

Boh. Ho un parabro maggiorato e lo tengo sempre alla max altezza, guardandoci attraverso (non deforma la visuale).

Se lo abbasso è per prendere più aria.
Solo in caso di condensa sul parabrezza, ad es. a causa della nebbia, lo abbasso un pò sotto la linea degli occhi.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2008, 22:39   #4
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.752
predefinito

il cupolino l'ho regolato una sola volta: quando ho comprato la moto (GS).
Messo nella posizione più bassa, è rimasto li per 2,5 anni e quasi 60K Km quando l'ho venduta.
(non mi piaceva il GS con il parabrezza "modello vespa").
Inoltre nella posizione più bassa non genera fastidiose turbolenze a livello visiera.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2008, 23:00   #5
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.330
predefinito

...sul mio mi sembra fisso......ma fortunatamente non mi da problemi....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2008, 07:04   #6
Killarney
GiroMukkista doc
 
L'avatar di Killarney
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Mosciano S.A.
Messaggi: 2.374
predefinito

Parabrezza maggiorato con comando elettrico: in condizioni di traffico tenuto ad altezza tale da vedere sopra il limite. Nei misti fatti velocemente tenuto bassissimo in quanto in accellerata col cambio d'inclinazione della moto a volte devi vedere attraverso. Ultimamente in autostrada, dopo averlo pulito per bene, l'ho tenuto alzato al massimo e vedevo attraverso. Il comando elettrico è veramente utile; anche perchè quando vai non hai nessuna voglia di fermarti per cambiare l'inclinazione.
__________________
Honda Forza 750 (la signora) - Seat Mò
Killarney non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2008, 08:00   #7
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 6.595
predefinito

Esattamente come Mimmo; e anche in città di solito lo tengo basso.
A me personalmente (però é la mia terza RT, mai avuto un GS) il parabrezza elettrico non sembra un gadget ma un accessorio davvero utile.
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2008, 08:14   #8
ilmaglio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Probabilmente ho tenuto troppo poco l'RT ... Ricordo quando andai a conoscere Killarney e fui anche gentilmente ospite al ristorante con tutta la sua famiglia. Al ritorno a S. Benedetto del Tronto pioveva e abbassai il parabrezza col comando elettrico. Prima e poi mai più, tranne alcuni "esperimenti" in autostrada, senza pioggia. Tenuto sempre in modo da non sovrapporsi alla vista. L'altezza, a parte e conseguentemente alla protezione dall'aria, incide sul rumore.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2008, 08:37   #9
aldo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

R1150RS. Il cupolino è regolabile manualmente anche andando, con un po' di attenzione e qualche contorcimento.
Lo tengo sempre in modo da vederci sopra. Nei percorsi non autostradali lo tengo sempre alzato di circa 1/4 dell'escursione. Mi devia l'aria sopra al casco e posso tenere uno scatto di visiera aperta perchè non si appanni senza che entri aria. In autostrada quando serve guardare lontano lo alzo al massimo per deviare l'aria anche sopra al casco di mia moglie. Il problema viene quando, in autostrada, inizia una eventuale coda. Il cupolino alto, quando vado piano in mezzo alle auto, mi costringe a guardare attraverso il plexiglass e dato che non è piano induce deformazioni che rendono la guida meno precisa proprio quando serve. Fare contorcimenti in mezzo alle auto per abbassare il cupolino non è consigliabile.
Fosse elettrico sarebbe l'ideale.
Abbassato al massimo mi devia l'aria proprio sulla gola e mi fa venire mal di gola anche d'estate (ne soffro un po').
Il cupolino non è molto grande e quando uno si abitua, non si rende più conto di quanto protegga. Un paio di giorni fa ho fatto un giretto con la Beta. Miiii..., che freddo!!! miiii..., se protegge la RS!!! anche i piedi...
  Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2008, 08:51   #10
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

sempre tenuto sulla stessa posizione (citta' o fuori) , tranne che per un lungo trasferimento autostradale.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2008, 10:00   #11
orsowow
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
Messaggi: 14.765
predefinito

Non ho problemi di cupolino.
E' fisso e fermato con 4 viti.
E' da considerare che la BMW GS 1150 ADV è una moto maschia, per uomini veri ...
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2008, 13:41   #12
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
predefinito

Per me il parabrise elettrico è una comodità ormai irrinunciabile. Dopo averlo provato lo metterei certamente tra i parametri di valutazione di una moto (da turismo s'intende). Detto questo, lo alzo e abbasso in funzione della velocità, per cui più basso possibile nei giri in collina e montagna e in città, un po' più alto in autostrada o nelle statali rettilinee. Se posso cerco di tenerlo sotto la linea degli occhi in modo da non guardarci attraverso.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©