Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-12-2008, 10:10   #1
alexvt
Guest

predefinito Secondo Telefono Blu..........

Sono nulle le multe fatte con il Tutor ...... scusate ma la sentenza non mi trova d'accordo , io preferisco mille tutor che un Autovelox piazzato a tradimento in un posto dove i limiti di velocita' sono ridicoli ....Alex

http://www.repubblica.it/ultimora/24...taglio/3466962
  Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 10:27   #2
Timberwolf
Mukkista doc

L'avatar di Timberwolf

ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Quoto + 1000 Flash!!
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 10:52   #3
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Dunque, il Tutor è strutturalmente assai più preciso di qualsiasi autovelox, visto che calcola la velocità media su un percorso di chilometri anziche su un metro circa, ma secondo questo genio del giudice di pace, bisogna applicare una tolleranza superiore.

La sentenza si basa su una lettura distorta dell'art. 345 comma 3 del Regolamento di esecuzione e attuazione del codice della strada, secondo il quale:

"Il controllo dell'osservanza del limite di velocità, può essere anche effettuato, ai sensi dell'articolo 142, comma 6, del codice, attraverso le annotazioni cronologiche stampigliate sui biglietti autostradali all'atto dell'emissione e dell'esazione del pedaggio, raffrontandosi tali annotazioni con la distanza tra i caselli di ingresso e di uscita, quale risulta dalle tabelle distanziometriche ufficiali predisposte dagli enti proprietari. In tale caso alla determinazione della velocità è associato l'errore relativo - a favore del trasgressore - pari al 5, 10, 15 per cento a seconda che la velocità dedotta risulti, rispettivamente, inferiore a 70 km/ora, ovvero pari a 70 km/ora ed inferiore a 130 km/ora, ovvero pari o superiore a 130 km/ora."

La ratio di questa maggior tolleranza è il fatto che gli orologi delle macchine che stampigliano i biglietti di transito non sono sincronizzati tra loro (a differenza di quelli del Tutor, che lo sono eccome).

Giudicate voi, dopo aver letto il comma in questione, quanto è corretto applicare tale tolleranza alle rilevazioni fatte col Tutor...
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 11:09   #4
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Il Tutor non lascia scampo, tutti quelli che entrano in un tratto autostradale controllato, sanno perfettamente a cosa vanno in contro se non rispettano il limite di velocità imposto, cosa ben diversa dagli autovelox fissi o mobili, dove il 90 % delle persone sa che può farla franca.

La stessa cosa per il cellulare alla guida, quando sai che puoi farla franca rischi...........
Vecchio 22-12-2008, 11:42   #5
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

mah...................
Vecchio 22-12-2008, 14:29   #6
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Question

Wotan.....ci risiamo col tutor......forse il diversificare le tolleranze è dovuto ai diversi punti di controllo.....mi spiego...sul velox la rilevazione è unica e l'applicazione è secca al 5%.....nel tutor sono due o più ...per cui, forse, la tolleranza viene aumentata in base ad un calcolo dell'errore .....è solo una mia supposizione....di contro, al limite, avrebbero dovuto applicare uniformemente il 5% sempre......
Vecchio 22-12-2008, 14:43   #7
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

AVVISO A TUTTI !
Questa notizia è una bufala! Devo scansionare l'intervista al comandante della Polizia Stradale ma la sintesi è che quella decisione è stata successivamente rigettata perchè il Tutor, come le telecamere della ZTL ha una sua specifica regolamentazione ed il 142 comma 6 non si applica. Il tutor ha il 5% di tolleranza e, se funziona per il rilevamento della velocità istantanea non funziona per il controllo della velocità media perchè le due rilevazioni in contemporanea non sono possibili, mentre è possibile, con piu portali successivi, modificare la "base" chilometrica con cui viene calcolata la media.
Vecchio 22-12-2008, 16:45   #8
pezzata
zuccona doc

ubicazione: piacenza
predefinito

sempre a dimostrazione che il mio sottonick e' ben meritato....non ho capito una cippa di calcoli e leggi.
in compenso ho capito che sono d'accordo con alexvt: e' meglio il tutor dichiarato che l'autovelox a tradimento.
pezzata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 12:53   #9
flavioff
Mukkista

ubicazione: Lazio
predefinito

[e' meglio il tutor dichiarato che l'autovelox a tradimento.[/QUOTE]

Ora la colpa è delle forze dell'ordine e non la nostra che non rispettiamo i limiti.MAMMA HO PRESO LA MUULTA!
Vecchio 23-12-2008, 15:32   #10
pezzata
zuccona doc

ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flavioff Visualizza il messaggio
[e' meglio il tutor dichiarato che l'autovelox a tradimento.
Ora la colpa è delle forze dell'ordine e non la nostra che non rispettiamo i limiti.MAMMA HO PRESO LA MUULTA![/QUOTE]

per adesso ho ancora tutti i punti e non ho mai avuto screzi col velox,tuttavia,da quel che sento,e soprattutto vedo,tali marchingegni sono postati al 90% ,e ben nascosti,all'uscita dei centri abitati,dove beccano,per il 98% dei casi,persone che viaggiano ai 60/70.questo,io,per me,lo considero voler far cassa....non voler sicurezza sulle strade.
mai visto un velox prima di un 'incrocio,davanti una scuola...dove i 50 sono,in alcuni orari , eccessivi.sono postati sempre in zone,come dire...dove nessuno si aspetta un limite.
spero di non essermi portata iella con questa tiritera(sgrat,sgrat).
buon natale.
pezzata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 16:58   #11
flavioff
Mukkista

ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pezzata Visualizza il messaggio
Ora la colpa è delle forze dell'ordine e non la nostra che non rispettiamo i limiti.MAMMA HO PRESO LA MUULTA!
per adesso ho ancora tutti i punti e non ho mai avuto screzi col velox,tuttavia,da quel che sento,e soprattutto vedo,tali marchingegni sono postati al 90% ,e ben nascosti,all'uscita dei centri abitati,dove beccano,per il 98% dei casi,persone che viaggiano ai 60/70.questo,io,per me,lo considero voler far cassa....non voler sicurezza sulle strade.
mai visto un velox prima di un 'incrocio,davanti una scuola...dove i 50 sono,in alcuni orari , eccessivi.sono postati sempre in zone,come dire...dove nessuno si aspetta un limite.
spero di non essermi portata iella con questa tiritera(sgrat,sgrat).
buon natale.[/QUOTE]

Io non sono un Santo,ho perso 2 punti(in auto)ma non mi sono mai messo a piagnucolare.Per quello che mi riguarda la polizia si può nascondere dove vuole,cerco sempre di rispettare i limiti...e se sbaglio...pago.Anche questo serve a far rispettare i limiti.
Vecchio 22-12-2008, 17:15   #12
mototour
Guest

predefinito

Quando il Tutor verrà smantellato sarà un bel giorno.
Quando poi aboliranno il limite dei 130 (dove possibile, per esempio la MI-BO) allora sarà festa grande.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 23:06   #13
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Peccato che non siamo in Germania....li la gente si auto regola la velocità e.......quando i cartelli indicano i limiti......vengono attentamente rispettati!!
Vecchio 22-12-2008, 23:46   #14
perrypa
Mukkista

ubicazione: Brianza, ma LungoTevere nell'anima
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
Peccato che non siamo in Germania....li la gente si auto regola la velocità e.......quando i cartelli indicano i limiti......vengono attentamente rispettati!!
e di gente, statisticamente, ne muore meno
perrypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 10:10   #15
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
Col ca@@@@ che si auto-regola: a parte pochissimi tratti a limite libero (sempre meno) in Germania la Polizia bastona alla grande, Ti fanno la ripresa anche con l'elicottero...

PERCHE' SCRIVETE QUESTE INUTILI LEGGENDE METROPOLITANE ??????

L'UNICA VERITA' E' QUESTA:

Data pubblicazione: 2007-05-25

La Consulta sulla sicurezza stradale, di cui fanno parte anche ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI, ha diffuso oggi i risultati registrati sul fronte della sicurezza stradale grazie al Tutor.
Tra settembre 2006 e aprile 2007, nelle tratte autostradali sulle quali è stato sperimentato il Tutor, il tasso di incidentalità – rispetto allo stesso periodo del precedente anno – è sceso da 52,35 a 40,73 (-22,19%); quello dei feriti da 20,76 a 15,94 (-23,21%), quello dei deceduti da 0,71 a 0,44 (-38,5%).
Questi dati dimostrano inconfutabilmente come il sistema del Tutor vada esteso su tutta la rete autostradale italiana, garantendo la diminuzione di incidenti, morti e feriti sulle strade – affermano le 4 associazioni.

Ultima modifica di Muttley; 23-12-2008 a 10:17
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 11:23   #16
mototour
Guest

Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Muttley Visualizza il messaggio
Col ca@@@@ che si auto-regola: a parte pochissimi tratti a limite libero (sempre meno) in Germania la Polizia bastona alla grande, Ti fanno la ripresa anche con l'elicottero...
Proprio sicuro Ale?
Quando andai a Monaco erano pochissimi i tratti con limite, solo in posti "giusti" e tutti li rispettavano sottoscritto compreso, i tratti senza limite erano, a spanne, il 70% del tragitto in terra germanica.
C'è un limite di 130 "consigliato" ma toccai in più punti i 180 in piena sicurezza data in primis dal corretto comportamento dei colleghi automobilisti e camionisti che, se non motivati, se ne stavano belli tranquilli nella loro corsia di DESTRA senza interferire minimamente con i sorpassi.
Forse se invece di controllare il traffico da uno schermo seduti su una sedia qualcuno si smuovesse ed andasse a "sturare" la corsia di sinistra delle nostre autostrade, magari elevando sanzioni severe, credo che risolveremmo un bel po' dei problemi del nostro traffico autostradale.
Tanto per fare un esempio: nonostante le QUATTRO corsie della MI-BO c'è ancora gente che viaggia permanentemente sulla corsia di sinistra: per questi ci vorrebbe una bella sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
Magari la norma esiste già ma è difficile farla rispettare da un poliziotto seduto davanti ad uno schermo di un computer......

Ultima modifica di mototour; 23-12-2008 a 11:26
  Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 11:43   #17
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

BERLINO - Le autostrade della Germania, un mito per gli appassionati di velocità di tutto il mondo, potrebbero presto ricevere anch'esse un limite a 130 km orari. La proposta della base Spd al congresso di domenica scorsa a Amburgo finora è osteggiata dalla cancelliera Angela Merkel (Cdu) e dal ministro dei Trasporti, Wolfgang Tiefensee (Spd), ma trova appoggi trasversali nella maggioranza e nell'opposizione. "Con me alla guida del governo non ci sarà nulla del genere", ha detto Merkel in una intervista alla tv tedesca, subito dopo la fine del congresso Spd. Secondo Merkel, per combattere il riscaldamento dell' atmosfera terrestre, più che porre un limite di velocità è necessario trovare soluzioni contro file e ingorghi, "il cui impatto sull'inquinamento è quantomeno lo stesso di quello legato alla velocità delle auto". La Germania è l'unico paese in Europa (insieme con l'Isola di Man) senza un limite generale di velocità. Per circa metà dei 12.500 km di autostrade tedesche esiste solo una velocità consigliata a 130 km orari, introdotta a dicembre 1978. Finora solo Verdi e Sinistra hanno proposto il limite. Anche il ministro dell'Ambiente, Sigmar Gabriel (Spd), forse perché proviene dalla Bassa Sassonia dove ha sede centrale il Gruppo Volkswagen, non è particolarmente favorevole al limite di velocità. La proposta della base Spd, oltre chiaramente alle opposizioni Verde e Sinistra, raccoglie invece l'appoggio di molti ambientalisti di destra e di sinistra, come l'esperto ambientalista della Csu (il ramo bavarese della Cdu), Josef Goeppel.

"Io osservo nei partiti cristiano democratico e cristiano sociale un prudente cambiamento di mentalità in corso - ha detto Goeppel al quotidiano Berliner Zeitung di oggi - se l'Unione europea farà pressione sulla Germania sono sicuro che Cdu e Csu saranno sempre più disponibili al limite di velocità". Una velocità massima a 130 kmh secondo i calcoli più recenti ridurrebbe le emissioni di Co2 di 2,5 milioni di t all'anno, pari all'1% di quanto deve ridurre la Germania. L'industria automobilistica tedesca viene considerata il principale datore di lavoro e fattore innovativo. Porsche Daimler, Bmw e tutto l'indotto hanno bisogno, secondo i contrari al limite, del fattore "Immagine" rappresentato dalle autostrade tedesche come banco di prova per mettere a tavoletta anche le vetture più potenti. In realtà, dicono gli oppositori a questa teoria, il principale mercato per i tedeschi sono gli Stati Uniti, dove il limite di velocità esiste ed è fatto osservare molto rigidamente. Le automobili in realtà sono uno status symbol e non uno strumento per gare di velocità. Ci sono poi le vittime del traffico: in Germania in media all'anno muoiono 600 persone per incidenti in autostrada. Secondo l'ufficio federale di statistica la principale causa è la velocità inadeguata. Meno velocità equivarrebbe quindi a minori vittime del traffico, secondo i fautori del limite a 130 kmh. I quali ricordano che dall'inizio del secolo la polizia francese ha deciso una "tolleranza zero" contro chi corre troppo, con l'effetto che il numero delle vittime del traffico dal 2001 è sceso del 32%.

gaetano.stellacci@ansa.it

A parte quanto sopra avete presente come son fatte le autostrade tedesche e com'è il "paesaggio" tedesco??? Dal punto di vista orografico e tipo di autostrada il paese più vicino all' Italia è l'Austria dove il limite è 130. In Francia è 130... Mototur te la vedi tu la BO-FI senza limite di velocità? O la FI-Roma dove su due corsie una è una fila di camion? O anche la MI-BO che faccio tutte le settimane ed è ingolfata anche dove è a 4 corsie? Ci mancano solo i "fenomeni" con i SUV che ti si piantano a 10cm dal parurti posteriore a 170Km/h....
Ma negli USA dove il limite massimo è 90 Miglia/ora e le distanze infinitamente piu lunghe si suicidano?????
Vecchio 23-12-2008, 11:46   #18
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Ma negli USA dove il limite massimo è 90 Miglia/ora
Magari! Il limite massimo in autostrada oscilla tra le 70 e le 75 mph (112 e 120 km/h).
Anche in Gran Bretagna il limite massimo è di 70 mph.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 12:24   #19
mototour
Guest

predefinito

"Velocità inadeguata" può esserlo anche in tratti dove ESISTE il limite e non viene rispettato non solo dove non ci sono limiti e per favore non paragoniamo gli Usa all'Europa, sappiamo bene che è un mondo a parte.
Interpretazioni a parte, oltre al paragone orografico bisognerebbe anche paragonare il "parco circolante" e l'estensione e la qualità della rete autostradale.
Io NON vedo la MI-BO senza limiti in toto (per esempio dove si passa il Po si restringe e spesso c'è nebbia ma è solo un esempio) però potrebbe esserlo con maggiori controlli della Polstrada.
Le "Stau" (code) ci sono anche nella Germania senza limiti questo dimostra che non c'è un nesso limiti-code mentre c'è quello code-controlli.
Come è stato scritto nei giornali in questi giorni la regola viene rispettata nel momento in cui si ha paura di un controllo e in Germania, come sai, sono reali e non inesistenti come in Italia.
Se il "fenomeno" con il SUV da te citato sapesse che, nel caso viaggiasse a 10 cm dal tuo paraurti posteriore a 170 Kmh, potrebbe essergli ritirata o sospesa la patente con alta probabilità forse si comporterebbe diversamente o no?
Tu citi la MI-BO che fai tutte le settimane, io allora parlo (sempre ad esempio) della FI-BO che potrei fare ad occhi chiusi a marcia indietro: quando ero piccolo mio padre mi raccontava di quanto spesso si potesse incontrare una pattuglia della Polstrada lungo gli 85 km del tratto appenninico, i camion stavano al loro posto ed i sorpassi erano facilitati.
Prova ad andarci adesso, ma che dico adesso? Prova a chiedermi quante pattuglie ho visto negli ultimi 15 anni, quando ho percorso la FI-BO anche quattro volte a settimana andata e ritorno: a spanne ti rispondo 15 volte, forse meno. Quante volte mi sono trovato camion in divieto di sorpasso, senza freccia e con manovre pericolose? Per non parlare di quando ingaggiavano i duelli sull'Appennino o di quando nello stesso tratto nevicava e una pattuglia che bloccasse i tir te la sognavi....
La Polizei, sia tedesca che austriaca, io l'ho vista eccome!
Tu parli di limiti, io parlo di controlli inesistenti sul terreno, per me il Tutor rimane una slot-machine e poco più per far soldi, risparmiare personale e starsene al calduccio per non parlare del metodo ridicolo basato sulla media, come dire che posso anche andare a 200 kmh per un certo tratto per poi rallentare (e magari diventare ancor più pericoloso) a 100 per un altro tratto in attesa di passare sotto al secondo Tutor.
Perché invece non si parla dei potenziali incidenti CAUSATI dalla presenza degli autovelox prima che imponessero la presenza del cartello di avviso mobile con l'ultima modifica al Cds per i famosi telelaser che facevano "inchiodare" improvvisamente gli automobilisti nel mezzo della strada (basta vedere quanti segni di frenata ci sono in prossimità delle postazioni.....). Guarda caso di statistiche del genere non ne escono mai forse per non contrastare una certa opinione generale.

Ah, dimenticavo: per tua informazione il limite di velocità in Germania è in discussione da almeno un decennio, c'era ancora Kohl.....
  Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 12:31   #20
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Mototur io paragono gli USA con l'Italia se quanto fanno in USA è piu inteligente di quanto facciamo noi. Per altro sono anni che ho auto con cambio automatico e cruise control e ti dirò che consumo meno (quindi risparmio) ed arrivo piu rilassato. In moto l'autostrada la faccio solo se proprio costretto.
Vecchio 23-12-2008, 12:50   #21
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Chiediamoci perchè in Germania non si vuole introdurre un limite generale in autostrada.
Risposta, già in parte accennata (comunque già letta tanti anni fa su 4ruote): la superiorità generale delle auto tedesche è dovuta anche al fatto di essere testate, nei loro limiti, giornalmente dagli automobilisti che le acquistano. Lo sforzo qualitativo necessario per costruire un'auto che "sicuramente" sarà portata a 200 e passa km/h si riflette poi in un premio per il costruttore dato dalle maggiori vendite che riesce a conseguire......

Chiediamoci anche perchè in Germania non si muore (in proporzione al parco circolante) più che da noi.
Risposta: perchè il limite, in autostrada, è un falso problema. Dove si muore veramente è fuori dalle autostrade (e lì i limiti ci sono, giusti, ed in Germania li rispettano).
Vecchio 23-12-2008, 12:46   #22
mototour
Guest

predefinito

Dato che, a tuo dire, negli Usa sono più intelligenti in questo senso, perché non proponi un sondaggio su Qde per adottare i limiti USA sulle autostrade e sulle statali italiane?
I risultati sarebbero interessanti......
Per quanto riguarda l'andare a 130 con cambio automatico e regolatore di velocità è una tua scelta che rispetto ma credo che molti non la condividerebbero perché:
1) il risparmio non sarebbe così evidente;
2) non tutti hanno un'auto con i suddetti optional (me compreso) o per scelta o per risparmio, d'altra parte ognuno deve poter risparmiare dove crede meglio;
3) con il calare della velocità cala anche la soglia di attenzione alla guida.
Perché invece di giustificare con mille scuse un limite di velocità non si mettono in sicurezza tanti tratti autostradali?
Esempio: sull'A22 del Brennero ci sono ancora dei tratti senza barriere tra le due carreggiate semplicemente perché non sono a contatto ma hanno del prato in mezzo, eppure ci furono a suo tempo dei salti di corsia con incidenti gravi.
Oppure parliamo della qualità dell'asfalto che solo in tempi recenti è stato rifatto "drenante" ma non ancora in tutta la rete.
Secondo me QUESTE sono le tematiche da affrontare, altro che i limiti di velocità che sono un argomento di comodo, non comportano spese e soprattutto fanno presa "elettoralmente" parlando.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 12:53   #23
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

RASSEGNATEVI I LIMITI DI VELOCITA', DOVE CI SONO, VANNO RISPETTATI !
NON C'E' SCUSA CHE TENGA: SE LO SCOPO DI UN VIAGGIO E' CONOSCERE, ANDARE VELOCI IMPEDISCE DI VEDERE; SE LO SCOPO DI UN VIAGGIO E' ARRIVARE BASTA PARTIRE PER TEMPO; SE LO SCOPO E' FARSI UNA SCARICA DI ADRENALINA O SCOPRIRE QUANTO E' FACILE AMMAZZARSI O AMMAZZARE QUALCUNO ANDATE IN PISTA O ANDATE A FARE IN CU@@......

Ultima modifica di Muttley; 23-12-2008 a 13:02
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 13:04   #24
mototour
Guest

predefinito

Quote:
RASSEGNATEVI I LIMITI DI VELOCITA', DOVE CI SONO, VANNO RISPETTATI !
NON C'E' SCUSA CHE TENGA: SE LO SCOPO DI UN VIAGGIO E' CONOSCERE, ANDARE VELOCI IMPEDISCE DI VEDERE; SE LO SCOPO DI UN VIAGGIO E' ARRIVARE BASTA PARTIRE PER TEMPO; SE LO SCOPO E' FARSI UNA SCARICA DI ADRENALINA O SCOPRIRE QUANTO E' FACILE AMMAZZARSI O AMMAZZARE QUALCUNO ANDATE IN PISTA O ANDATE A FARE IN CU@@......
Arrabbiato?
  Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 15:41   #25
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
RASSEGNATEVI I LIMITI DI VELOCITA', DOVE CI SONO, VANNO RISPETTATI !............
Sinceramente, questa sparata te la potevi anche risparmiare, considerando che tra i tuoi desideri inconfessabili c'è quello di farti l'Hayabusa
Rispondi