|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-12-2008, 22:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Immatricolazioni BMW
Ciao a tutti, provo a chiedere qui, quanto ho provato a chiedere in un altro forum di discussione, con la speranza che qualcuno mi "conforti": ho ricevuto una ottima proposta per una moto, che ho firmato, da un concessionario multimarca (con BMW, dalle mie parti, se hai un usato da dare indietro e se non hai un portafoglio "da bmwista" è meglio che ti rassegni...). Mi sono però sorti un paio di dubbi che vorrei esporvi.
Mi hanno detto che bmw non consente ai concessionari di immatricolare le moto, perchè esigono di farlo loro: quindi, per avere la moto, devo prima saldare il conto, per poi far arrivare la targa in bmw e quindi attendere che il concessionario la vada a ritirare e alla fine me la consegni. E' normale tutto ciò? Posso pagare tranquillo secondo voi? Nei miei precedenti acquisti, ho saldato il conto quando sono andato a ritirare la moto...Grazie per la vostra attenzione! Re
|
|
|
10-12-2008, 22:47
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
NOn solo per BMW ma per tutti i concessionari di auto e moto funziona così: arriva la moto dal concessionario e contemporaneamente il foglio di origine della stessa (documento necessario per immatricolare la moto) viene depositato presso una banco o una società di factoring. Quando il cliente salda la moto e il concessionario versa i soldi alla banca/factor questi gli consegna il foglio di origine con il quale il conce provvede ad immatricolare il veicolo. Ripeto TUTTE le case di moto ed auto lavorano così.
|
10-12-2008, 22:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: pavia
|
Ebbene si funziona cosi con bmw prima i soldi poi moto e targa pero dipende sempre dagli accordi che hanno preso i due conce se lavorano insieme spesso fanno come vogliono
ciao
Ultima modifica di dueruote; 17-12-2008 a 22:15
|
|
|
10-12-2008, 22:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
|
ecco perchè conviene comprare a rate! se il conce che sta per fallire intasca l'assegno o il cash e poi non paga la moto e non la immatricola l'acquirente la prende nel sedere.
Con le rate invece e RIGOROSAMENTE ANTICIPO ZERO sono ca@@i loro!
|
10-12-2008, 23:07
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Dueruote: lavorano in quel modo tutte le case di auto e moto perchè così, viaggiando separati veicolo e documenti, la casa madre può esser sicura che il concessionario paghi. Effettivamente se il Conce è disonesto tra il pagamento e l'immatricolazione si rischia che questi fugga con i soldi o fallisca.
Madagascar nel caso del finanziamento al 100% o leasing il rischio è solo traslato sulla società finanziaria ma non ti preoccupare che negli interessi/spese sono ben protetti da questo rischio.
|
11-12-2008, 00:45
|
|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
Anche la mai saldata prima del ritiro... direi che ormai fanno tutti così, auto e moto.
Sul fatto che possa fallire il rischio c'è (sgrat sgrat anche per lui...) però in questo caso devi valutare tu da chi stai comprando e anche a quali condizioni, certamente condizioni troppo vantaggiose a volte possono e devono insospettire (affari e rinunce si fanno in due!) , ma non so se questo è il tuo caso.
|
11-12-2008, 01:05
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: torino
|
dato piccolo anticipo e saldata al ritiro..si vede che il mio conc non aveva bisogno del mio assegno......pero' in generale si salda prima..ciauu!
---------------------
1200gs 2008
|
|
|
11-12-2008, 01:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Dueruote: lavorano in quel modo tutte le case di auto e moto perchè così, viaggiando separati veicolo e documenti, la casa madre può esser sicura che il concessionario paghi. Effettivamente se il Conce è disonesto tra il pagamento e l'immatricolazione si rischia che questi fugga con i soldi o fallisca..
|
Confermo.
In genere il concessionario in crisi di liquidità utilizza gli anticipi dei nuovi contratti e non il saldo del cliente (che viene utilizzato per coprire altri buchi) per pagare e ritirare i certificati di conformità depositati in banca indispensabili all'immatricolazione delle vetture da consegnare..
Il gioco può durare alcuni mesi ma generalmente in estate il concessionario finisce col culo per terra... infatti a luglio le acquisizioni di nuovi contratti scemano repentinamente (e con essi la disponibilità di danaro liquido) mentre al tempo stesso i clienti che nel mese precedente hanno comprato la macchina ne reclamano la consegna per andare in ferie.
A quel punto il dealer zompa come un tappo di champagne.
Stateve accuorti che co 'sti chiari di luna 1/3 dei concessionari italiani naviga in cattive acque.
Quest'anno ancora reggeranno la botta, ma l'anno prossimo ci sarà la morìa delle vacche...
Lamps!
Ultima modifica di absolute beginner; 11-12-2008 a 01:16
|
|
|
11-12-2008, 01:20
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar
ecco perchè conviene comprare a rate! se il conce che sta per fallire intasca l'assegno o il cash e poi non paga la moto e non la immatricola l'acquirente la prende nel sedere.
|
credi veramente che una volta "acceso" "passato" il finanziamento alla società erogatrice gli importi se la moto te l'ha veramente immatricolata?
O se l'hai distrutta all'uscita cel concessionario?
di fronte ad una truffa del concesionario non c'è rimedio che tenga.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
11-12-2008, 07:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
Un rimedio c'è: il leasing.
|
11-12-2008, 15:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
Un rimedio c'è: il leasing.
|
Si..... ma è un rimedio che costa. Meglio acquistare da concessionari solidi. Questo detto ogni qual volta si paga in anticipo, si corre un piccolo rischio.
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
11-12-2008, 16:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
beh da che mondo è mondo, prima pagare, poi vedere cammello... mi sembra una procedura normalissima...
|
11-12-2008, 17:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicenza
|
procedura:
contratto, arriva mezzo, saldo, ritiro conformità in banca e immatricolazione.
poi consegna a cliente targata
in concessionaria auto si faceva cosi.
La targa arriva alla conce che la monta....i documenti del mezzo li consegna con le chiavi.
|
11-12-2008, 17:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: UD
|
Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar
|
ad un amico è capitato di imbattersi in un commerciante DISNOESTO. Ora sta pagando le rate di una macchina che non ha mai ricevuto causa fallimento del simpaticone.
Ha fatto causa... ma lui continua a pagare le rate.... Probabilmente neanche la società di credito è stata molto seria....
|
|
12-12-2008, 16:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Milano
|
Da quanto ne so se firmi un finanziamento sono sempre cavoli tuoi, anche se il conce fallisce......
|
12-12-2008, 16:53
|
|
Lagunaseca
ubicazione: LAGUNASECA: il luogo dove vengono accudite le SCIMMIE degli amici.
|
Con il conce BMW siamo amici, ma quando mi arriva quello che ho ordinato prima pago e poi immatricola.
Ciao Mauro
|
|
12-12-2008, 18:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
Ripeto TUTTE le case di moto ed auto lavorano così.
|
Quando ho preso la mia dal conce qui di Udine (contratto firmato ad ottobre 06, moto immatricolata a feb 07) NON mi è stato chiesto di fare così, ed era la prima volta che andavo da loro a comprare qualcosa.
Alla stipula del contratto mi hanno fatto lasciare 200 euro di caparra, poi quando sono andato a ritirarla targata e tutto) ho consegnato l'assegno del resto.
Idem anni prima alla Yamaha quando ho preso le precedenti 3 moto: alla stipula una caparra di poche lire, alla consegna il rimanente.
Idem alla Ford ed alla Peugeot per l'auto.
|
12-12-2008, 18:47
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Granducato di Passeropoli
|
L'unica cosa che va pagata prima è una prestazione sessuale mercenaria.
Pagare prima una moto o un'auto? Ma scherziamo?
Una cosa è una caparruccia di 4 o 500 euro, altra cosa sono 15.000 euro.
E, se il conce mi dice:"O così o niente" la mia risposta è: "Meglio niente".
|
|
|
12-12-2008, 21:12
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: FONDI (LT)
|
preso nuovo ADV1200 3 settimane fa dato piccolo acconto alla firma del contratto , al ritiro gli ho lasciato la gs1200 ed il resto del contratto.
|
19-12-2008, 11:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da orsowow
L'unica cosa che va pagata prima è una prestazione sessuale mercenaria.
Pagare prima una moto o un'auto? Ma scherziamo?
Una cosa è una caparruccia di 4 o 500 euro, altra cosa sono 15.000 euro.
E, se il conce mi dice:"O così o niente" la mia risposta è: "Meglio niente".
|
Il saldo va fatto SEMPRE prima dell'immatricolazione. Ormai funziona ovunque così, e nelle stesse clausole dei contratti di acquisto (che vengono forniti ai concessionari direttamente dalle Case) è previsto questo. Ed è anche verissimo che molto spesso così il concessionario mantiene il "giro" finanziario...
Se qualcuno immarticola prima del saldo è solo perchè o veramente vuole coccolare il cliente o perchè è uno sprovveduto. Ma sono ormai casi più unici che rari.
Aggiungo che questa prassi è diventata un'abitudine dopo che per anni si sono verificati casi in cui l'auto immatricolata non veniva poi saldata dal cliente. E per legge una volta che il veicolo è stato immatricolato è di proprietà dell'intestatario, e il concessionario è obbligato a consegnarlo!
Ultima modifica di Fabio; 19-12-2008 a 11:14
|
|
|
19-12-2008, 12:45
|
|
zuccona doc
ubicazione: piacenza
|
acquistata subaru impreza : prima saldo e poi immatricolazione.
|
|
|