Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Immatricolazioni BMW (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=199048)

reed.richards 10-12-2008 22:28

Immatricolazioni BMW
 
Ciao a tutti, provo a chiedere qui, quanto ho provato a chiedere in un altro forum di discussione, con la speranza che qualcuno mi "conforti": ho ricevuto una ottima proposta per una moto, che ho firmato, da un concessionario multimarca (con BMW, dalle mie parti, se hai un usato da dare indietro e se non hai un portafoglio "da bmwista" è meglio che ti rassegni...). Mi sono però sorti un paio di dubbi che vorrei esporvi.
Mi hanno detto che bmw non consente ai concessionari di immatricolare le moto, perchè esigono di farlo loro: quindi, per avere la moto, devo prima saldare il conto, per poi far arrivare la targa in bmw e quindi attendere che il concessionario la vada a ritirare e alla fine me la consegni. E' normale tutto ciò? Posso pagare tranquillo secondo voi? Nei miei precedenti acquisti, ho saldato il conto quando sono andato a ritirare la moto...Grazie per la vostra attenzione! Re

Muttley 10-12-2008 22:47

NOn solo per BMW ma per tutti i concessionari di auto e moto funziona così: arriva la moto dal concessionario e contemporaneamente il foglio di origine della stessa (documento necessario per immatricolare la moto) viene depositato presso una banco o una società di factoring. Quando il cliente salda la moto e il concessionario versa i soldi alla banca/factor questi gli consegna il foglio di origine con il quale il conce provvede ad immatricolare il veicolo. Ripeto TUTTE le case di moto ed auto lavorano così.

dueruote 10-12-2008 22:52

Ebbene si funziona cosi con bmw prima i soldi poi moto e targa pero dipende sempre dagli accordi che hanno preso i due conce se lavorano insieme spesso fanno come vogliono
ciao

madagascaaar 10-12-2008 22:56

ecco perchè conviene comprare a rate! se il conce che sta per fallire intasca l'assegno o il cash e poi non paga la moto e non la immatricola l'acquirente la prende nel sedere.
Con le rate invece e RIGOROSAMENTE ANTICIPO ZERO sono ca@@i loro!

Muttley 10-12-2008 23:07

Dueruote: lavorano in quel modo tutte le case di auto e moto perchè così, viaggiando separati veicolo e documenti, la casa madre può esser sicura che il concessionario paghi. Effettivamente se il Conce è disonesto tra il pagamento e l'immatricolazione si rischia che questi fugga con i soldi o fallisca.
Madagascar nel caso del finanziamento al 100% o leasing il rischio è solo traslato sulla società finanziaria ma non ti preoccupare che negli interessi/spese sono ben protetti da questo rischio.

Fado 11-12-2008 00:45

Anche la mai saldata prima del ritiro... direi che ormai fanno tutti così, auto e moto.

Sul fatto che possa fallire il rischio c'è (sgrat sgrat anche per lui...) però in questo caso devi valutare tu da chi stai comprando e anche a quali condizioni, certamente condizioni troppo vantaggiose a volte possono e devono insospettire (affari e rinunce si fanno in due!) , ma non so se questo è il tuo caso.

giangold 11-12-2008 01:05

dato piccolo anticipo e saldata al ritiro..si vede che il mio conc non aveva bisogno del mio assegno......pero' in generale si salda prima..ciauu!
---------------------
1200gs 2008

absolute beginner 11-12-2008 01:12

Quote:

Originariamente inviata da Muttley (Messaggio 3317495)
Dueruote: lavorano in quel modo tutte le case di auto e moto perchè così, viaggiando separati veicolo e documenti, la casa madre può esser sicura che il concessionario paghi. Effettivamente se il Conce è disonesto tra il pagamento e l'immatricolazione si rischia che questi fugga con i soldi o fallisca..

Confermo.
In genere il concessionario in crisi di liquidità utilizza gli anticipi dei nuovi contratti e non il saldo del cliente (che viene utilizzato per coprire altri buchi) per pagare e ritirare i certificati di conformità depositati in banca indispensabili all'immatricolazione delle vetture da consegnare..
Il gioco può durare alcuni mesi ma generalmente in estate il concessionario finisce col culo per terra... infatti a luglio le acquisizioni di nuovi contratti scemano repentinamente (e con essi la disponibilità di danaro liquido) mentre al tempo stesso i clienti che nel mese precedente hanno comprato la macchina ne reclamano la consegna per andare in ferie.
A quel punto il dealer zompa come un tappo di champagne.
Stateve accuorti che co 'sti chiari di luna 1/3 dei concessionari italiani naviga in cattive acque.
Quest'anno ancora reggeranno la botta, ma l'anno prossimo ci sarà la morìa delle vacche... :(

Lamps!

zergio 11-12-2008 01:20

Quote:

Originariamente inviata da madagascaaar (Messaggio 3317463)
ecco perchè conviene comprare a rate! se il conce che sta per fallire intasca l'assegno o il cash e poi non paga la moto e non la immatricola l'acquirente la prende nel sedere.
Con le rate invece e RIGOROSAMENTE ANTICIPO ZERO sono ca@@i loro!

credi veramente che una volta "acceso" "passato" il finanziamento alla società erogatrice gli importi se la moto te l'ha veramente immatricolata?
O se l'hai distrutta all'uscita cel concessionario?

di fronte ad una truffa del concesionario non c'è rimedio che tenga.

Supermukkard 11-12-2008 07:35

Un rimedio c'è: il leasing.

dpelago 11-12-2008 15:48

Quote:

Originariamente inviata da Supermukkard (Messaggio 3317678)
Un rimedio c'è: il leasing.

Si..... ma è un rimedio che costa. Meglio acquistare da concessionari solidi. Questo detto ogni qual volta si paga in anticipo, si corre un piccolo rischio.

Dpelago KTM 990 SMT

AleConGS 11-12-2008 16:43

beh da che mondo è mondo, prima pagare, poi vedere cammello... mi sembra una procedura normalissima...

MrStanleySmith 11-12-2008 17:00

procedura:
contratto, arriva mezzo, saldo, ritiro conformità in banca e immatricolazione.
poi consegna a cliente targata
in concessionaria auto si faceva cosi.
La targa arriva alla conce che la monta....i documenti del mezzo li consegna con le chiavi.

antanik 11-12-2008 17:37

Quote:

Originariamente inviata da madagascaaar (Messaggio 3317463)
ecco perchè conviene comprare a rate! se il conce che sta per fallire intasca l'assegno o il cash e poi non paga la moto e non la immatricola l'acquirente la prende nel sedere.
Con le rate invece e RIGOROSAMENTE ANTICIPO ZERO sono ca@@i loro!

ad un amico è capitato di imbattersi in un commerciante DISNOESTO. Ora sta pagando le rate di una macchina che non ha mai ricevuto causa fallimento del simpaticone.

Ha fatto causa... ma lui continua a pagare le rate.... Probabilmente neanche la società di credito è stata molto seria....

PAGU 12-12-2008 16:15

Da quanto ne so se firmi un finanziamento sono sempre cavoli tuoi, anche se il conce fallisce......

Mauro Venturini 12-12-2008 16:53

Con il conce BMW siamo amici, ma quando mi arriva quello che ho ordinato prima pago e poi immatricola.

Ciao Mauro

andrew1 12-12-2008 18:38

Quote:

Ripeto TUTTE le case di moto ed auto lavorano così.
Quando ho preso la mia dal conce qui di Udine (contratto firmato ad ottobre 06, moto immatricolata a feb 07) NON mi è stato chiesto di fare così, ed era la prima volta che andavo da loro a comprare qualcosa.

Alla stipula del contratto mi hanno fatto lasciare 200 euro di caparra, poi quando sono andato a ritirarla targata e tutto) ho consegnato l'assegno del resto.

Idem anni prima alla Yamaha quando ho preso le precedenti 3 moto: alla stipula una caparra di poche lire, alla consegna il rimanente.

Idem alla Ford ed alla Peugeot per l'auto.

orsowow 12-12-2008 18:47

L'unica cosa che va pagata prima è una prestazione sessuale mercenaria.

Pagare prima una moto o un'auto? Ma scherziamo?

Una cosa è una caparruccia di 4 o 500 euro, altra cosa sono 15.000 euro.

E, se il conce mi dice:"O così o niente" la mia risposta è: "Meglio niente".

gigione39 12-12-2008 21:12

preso nuovo ADV1200 3 settimane fa dato piccolo acconto alla firma del contratto , al ritiro gli ho lasciato la gs1200 ed il resto del contratto.

Fabio 19-12-2008 11:10

Quote:

Originariamente inviata da orsowow (Messaggio 3322106)
L'unica cosa che va pagata prima è una prestazione sessuale mercenaria.

Pagare prima una moto o un'auto? Ma scherziamo?

Una cosa è una caparruccia di 4 o 500 euro, altra cosa sono 15.000 euro.

E, se il conce mi dice:"O così o niente" la mia risposta è: "Meglio niente".

Il saldo va fatto SEMPRE prima dell'immatricolazione. Ormai funziona ovunque così, e nelle stesse clausole dei contratti di acquisto (che vengono forniti ai concessionari direttamente dalle Case) è previsto questo. Ed è anche verissimo che molto spesso così il concessionario mantiene il "giro" finanziario...
Se qualcuno immarticola prima del saldo è solo perchè o veramente vuole coccolare il cliente o perchè è uno sprovveduto. Ma sono ormai casi più unici che rari.

Aggiungo che questa prassi è diventata un'abitudine dopo che per anni si sono verificati casi in cui l'auto immatricolata non veniva poi saldata dal cliente. E per legge una volta che il veicolo è stato immatricolato è di proprietà dell'intestatario, e il concessionario è obbligato a consegnarlo!

pezzata 19-12-2008 12:45

acquistata subaru impreza : prima saldo e poi immatricolazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©