Allora eccoci con le fotine.
Doverosa premessa: non sono uno sciappinatore, anzi, sono un totale inetto con la meccanica. Ho installato il tutto in modo che funzionasse per me e basta. Lo dico perché vedo in giro installazioni di grande ingegnosità. Bè, questa non è di quelle

.
La prima foto mostra il montaggio dell'asta con testa sferica del Ram Mount sulla parte destra del manubrio:
Io tengo la staffa smontata e il cavetto in bando come lo vedi, perché uso la moto molto anche in città ed ho paura che il supporto me lo freghino. Inoltre non è che lo spazio sia tanto sulla strumentazione, e mi secca avere in giro roba inutile.
Io ho scelto di non montarlo fra i risers per due motivi:
1. finisce che lo Zumo copre gli strumenti
2. soprattutto copre la chiave dell'accensione, e per accendere la moto bisogna poi ricorrere a contorsioni della mano.
Purtroppo non abbamo tutto lo spazio che c'è sui GS o il loro archetto, che sembra fatto apposta per le staffe dei GPS.
In questa foto vedi la possibile interferenza con il blocco accensione montandolo tra i risers e l'inclinazione che ho dato all'asta:
Nella foto successiva vedi un complessivo dell'oggetto montato:
Ed in questa vedi l'inclinazione del complesso asta/staffa del Ram Mount. Vedi anche la vitina sostitutiva di
Boelis di cui raccomando l'acquisto:
Infine qui la vista dalla "plancia di comando"

:
Lo Zumo così non interferisce con strumenti o comandi. Il difetto è che è più vicino al pilota degli altri strumenti, ma non ho avuto problemi di messa a fuoco con i miei occhietti.
Per averli alla stessa profondità, sempre con la stessa posizione dell'asta a snodo, puoi montare il tutto ruotando la staffa verso l'alto, con lo Zumo a destra della strumentazione. Per non coprirla però bisogna ruotare lo Zumo così che la linea visiva non è perpendicolare allo schermo, e lo Zumo è leggermente ruotato verso l'interno. Non l'ho trovata una soluzione ottimale e preferisco così.
Non ho visto il supporto dello Zumo BMW e non so come sia diverso, sicchè su quello non avrei consigli da dare.
Buona installazione

.