il disegno (anche se brutto) fa capire del quale pezzo si parla.
dietro la ruota anteriore (in nezzo al telelever).
Quel pezzo il cover (in alluminio ?!?! ) mi e' gia stato sostituito in garanzia una volta. Perche c'erano bolle d'ossido sotto la vernice.
Ora ho lo stesso problema. Credo che il tutto derivi dalla spugna che si trova incollata al pezzo in plastica che protegge la cinghia del alternatore + alternatore stesso.
Ho notato il tutto 2 gg fa. Non ho potuto fare foto. (Cercherò di farlo.)
Credo che la spugna, che si trova li non so per quale motivo, trattenga acqua per molto tempo cosi stando in contatto con il cover in alluminio anche se protetto da vernice.. dopo lungo periodo la vernice traspira acqua (se salata ancor peggio) e poi si forma l'ossido.
Quando si lava la moto si può evitare di bagnare tale parte. Ma con la pioggia c'è poco da fare. Oppure quando ha piovuto e non hanno lavato le strade dal sale rimasto dal inverno.
Per chi non crede che l'alluminio si può corrodere, consiglio di dare un occhiata alle antenne TV alle abitazioni vicino al mare...
E poi non sono sicuro al 100% che quel pezzo sia in alluminio.
quel che mi serve ora :
non sono bravo in chimica

Cosa bisogna fare
1. per stoppare la corosione. Un quasliasi ANTI RUST dicono fa peggio sul alluminio. Quindi cosa usare ??
2. Una volta stoppato il processo cosa applicare per soffocare/isolare la parte ?
3. come vernicare in modo da apparire come nuovo ? Bronzo per stuffe fino 250 C ? e poi sopra ?
grazie anticipatamente !