|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-09-2008, 14:39
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Busto Arsizio (VA)
Messaggi: 725
|
Perchè BMW non fa più moto classiche?
Mi chiedo come mai nell' ormai vasto catalogo BMW non ci sia una moto classica per fare concorrenza alle varie Triumph Classic, Guzzi 750 e Ducati classic.
Un bel GS 800, sulla falsariga del basic di circa 10 anni fa, a mio parere venderebbe tantissimo.
Che ne pensate?
Saluti
Alfredo
__________________
Nec Recisa Recedit
|
|
|
23-09-2008, 14:48
|
#2
|
tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
|
BMW ha deciso che i 4 nostalgici gatti che sono legati al passato del marchio non sono piu importanti.
__________________
KTM 790 ADV 2024
|
|
|
23-09-2008, 15:06
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
|
Quote:
Originariamente inviata da Charly
BMW ha deciso che i 4 nostalgici gatti che sono legati al passato del marchio non sono piu importanti.
|
ho paura che tu abbia ragione.
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
|
|
|
23-09-2008, 14:49
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: Pisa
Messaggi: 1.690
|
Sarebbe una bella idea, magari ci stanno pensando, manca solo commercializzino tricicli!
__________________
Ex r850r-r1150gsADV-r1200gsADV-rninet urban g/s Now r1250gs hp
|
|
|
23-09-2008, 16:06
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
|
Quote:
Originariamente inviata da Emi
Sarebbe una bella idea, magari ci stanno pensando, manca solo commercializzino tricicli!
|
Veramente fanno anche quelli ...
http://www.rivapiana.ch/pages/body.php?id=doc1007
E forse vendono piu' delle varie ridicole Classic che ci sono in giro.
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
23-09-2008, 15:04
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: penisola italica
Messaggi: 3.804
|
|
|
|
23-09-2008, 15:16
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 533
|
Prendi me, per esempio.
talmente attaccato al vecchio di BMW che alla fine, volendo una moto nuova ho preso una Guzzi.
Forse non sarà perfetta come una BMW, non sarà batteriologicamente pura come una BMW, non sarà tecnologica come una BMW e blablabla come una BMW... Ma quando la guidi, è una goduria. Non è facile come una BMW, mi mette talvolta in difficoltà, però godo.
E mi tengo il Basic.
__________________
R80GS Basic
Moto Guzzi Bellagio "AQUILA NERA"
|
|
|
23-09-2008, 15:18
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
|
Quote:
Originariamente inviata da FabCap
Prendi me, per esempio.
talmente attaccato al vecchio di BMW che alla fine, volendo una moto nuova ho preso una Guzzi.
Forse non sarà perfetta come una BMW, non sarà batteriologicamente pura come una BMW, non sarà tecnologica come una BMW e blablabla come una BMW... Ma quando la guidi, è una goduria. Non è facile come una BMW, mi mette talvolta in difficoltà, però godo.
E mi tengo il Basic.
|
io mi innamorai di un v11. grandi vibrazioni quando davi gas al semaforo. gran frenata. guida... che dovevi guidare.
gran moto.
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
|
|
|
23-09-2008, 15:28
|
#9
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
|
piu' volte io stesso qui ho detto che se c'e' un marchio che dovrebbe fare una moto retro' sarebbe bmw. COn meccanica moderna e solo estetica rimaneggiata, basterebbe usare la base r1200r .Secondo me farebbe un discreto successo.
Per il gs la vedo dura, ormai si e' fatto una immagine di tecnologia e non fa gola ai nostalgici che invece la criticano.In piu' e' difficile che rimaneggiando solo l'estetica riesca ad avere un aspetto coerente e non pastrugnato.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
23-09-2008, 16:11
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Per il gs la vedo dura, ormai si e' fatto una immagine di tecnologia e non fa gola ai nostalgici che invece la criticano.In piu' e' difficile che rimaneggiando solo l'estetica riesca ad avere un aspetto coerente e non pastrugnato.
|
esatto. almeno per me.
potrebbero farla anche in ferro... che dentro sarebbe sempre e comunque piena di tecnologia
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
|
|
|
23-09-2008, 18:44
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Jun 2006
ubicazione: VENEZIA
Messaggi: 390
|
ma ... non erano già tutte vintage le mucche?
__________________
..:: ex R1150R - MONSTER 1100 S::..
|
|
|
23-09-2008, 15:27
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Busto Arsizio (VA)
Messaggi: 725
|
X FabCap
Oltre la BMW questa primavera ho acquistato una bonnie per mia moglie.
Godo come un riccio quando gliela rubo!
__________________
Nec Recisa Recedit
|
|
|
23-09-2008, 15:11
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.632
|
anche perchè non troppo casualmente i pochi nostalgici legati con affetto al passato del marchio sono proprio quelli più (amorevolmente) critici nei confronti del nuovo che avanza. E chi lo vorrebbe un clente brontolone?
__________________
Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
|
|
|
23-09-2008, 15:16
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
|
Quote:
Originariamente inviata da willy_1272
anche perchè non troppo casualmente i pochi nostalgici legati con affetto al passato del marchio sono proprio quelli più (amorevolmente) critici nei confronti del nuovo che avanza. E chi lo vorrebbe un clente brontolone?
|
anche tu non hai torto
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
|
|
|
23-09-2008, 15:29
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: penisola italica
Messaggi: 3.804
|
belle, le triumph old style son belle sì, hanno quel flair molto british
|
|
|
23-09-2008, 15:40
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.620
|
Bastava tenere in produzione quel gioiello della R 850 R
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
|
|
|
24-09-2008, 06:18
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
|
Quote:
Originariamente inviata da Mikey
Bastava tenere in produzione quel gioiello della R 850 R
|
Straquotoooooo, la piu bella!
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
|
|
|
24-09-2008, 08:59
|
#18
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
|
mi sembra che si travisi un po' la situazione.
Punto primo: non si puo' prescindere dalle normative, la bonneville ha resistito con i carburatori fino all'anno scorso, poi ha dovuto adottare l'iniezione, sebbene abbia astutamente adottato corpi farfallati con l'estetica simile a carburatori.E qui c'e' il punto, un purista direbbe che mettere dei finti carburatori e' semplicemente una tamarrata. Allo stesso modo la bonneville ha un carter motore che simula il vecchio cambio separato, e quello stesso basamento e' grosso il doppio del necessario e semivuoto all'interno, perche' un cambio moderno non richiede tutto quello spazio. A questo punto e' necessario intendersi BENE. CHi come Toro vorrebbe il classico nel senso di "privo di tecnologie moderne", non ha speranze. Non puo' essere prodotto e non soddisferebbe le normative.Assurdo poi pensare di fare parti meccaniche apposta. Invece per classico si puo' fare un modello neo retro', ovvero che sotto la pelle e' a tutti gli effetti moderno e comune agli altri modelli e solamente l'estetica e' classica. Esattamente una operazione come quella della mini o della fiat 500.Una moto del genere farebbe abbastanza disgusto al purista, ma il marchio bmw e' adattissimo a fare un prodotto del genere, perche' fonda comunque molta sua immagine nel classico.Potrebbe conquistare il fighetto,e il nostalgico non purista,che si accontenta dell'estetica.Ne' piu' ne' meno della bonneville, che in casa triumph non e' un modello di nicchia, vende una potente percentuale del totale. E diciamola tutta, venderebbe decisamente di piu' di una ST o di una G650 o di una r1200c del passato e altri fiaschi a caso che non sto a ricordare, visto che bmw non ha mezze misure, a fronte di qualche modello di successo produce anche numerosi e sonorissimi flop
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
24-09-2008, 14:19
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
Quote:
Originariamente inviata da Mikey
Bastava tenere in produzione quel gioiello della R 850 R
|
In teoria si, ma non sarebbe stato possibile andare oltre l'Euro2 con quel motore e adattarlo avrebbe significato un investimento eccessivo.
Però anche io sento che manca questa "classica" dal listino BMW e dal cuore di molti bmwisti vecchi, nuovi e potenziali.
saluti, Dino
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
24-09-2008, 14:45
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.620
|
Quote:
Originariamente inviata da dino_g
In teoria si, ma non sarebbe stato possibile andare oltre l'Euro2 con quel motore e adattarlo avrebbe significato un investimento eccessivo.
Però anche io sento che manca questa "classica" dal listino BMW e dal cuore di molti bmwisti vecchi, nuovi e potenziali.
saluti, Dino
|
Perchè dici che non si sarebbe potuti andare oltre l'euro 2? chiedo perchè obiettivamente non ne ho la più pallida idea.
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
|
|
|
23-09-2008, 15:57
|
#21
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
|
avevano provato a fare qualcosa di gusto retrò già nel 2000 con la R1200c ma......PICCHE...!!
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
23-09-2008, 16:00
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Oct 2002
ubicazione: Sanremo
Messaggi: 4.339
|
Perchè nn ne venderebbero.
La Ducati che numeri ha fatto con la serie Classic ? Guzzi quanti ne farà ?
Meglio continuare a far cassa con i restyling del GS.
__________________
R 1200 RT La radio con la moto intorno.
www.bmwsezioneb.it
|
|
|
23-09-2008, 16:04
|
#23
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
|
la bonneville vende abbastanza in casa triumph. ducati ha una immagine molto sportiva, guzzi sarebbe come bmw come immagine ,ma e' molto compromessa.Per bmw invece secondo me un migliaio all'anno ci uscirebbe in italia
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
23-09-2008, 16:06
|
#24
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 533
|
Per me, fare una moto retrò, vuol dire non solo dalle linee retrò ma anche nello spirito.
Non servirebbe una moto dall'aria antica e dallo stress moderno.
Una GS o una RR bella, tranquilla paciosa robusta con la coppia giusta da usare al momento giusto...
tipo R850R... Magari tipo la Limited Edition tutta cromata...
O una copia basic paroparo con quel motore...
Ecco, forse a questo punto darei in permuta il mio Basic... per il "nuovo Basic".
Forse.
Nel frattempo mi godo la guida guidata della rombante Guzzi. E la mansueta concretezza del mio Basic.
__________________
R80GS Basic
Moto Guzzi Bellagio "AQUILA NERA"
|
|
|
23-09-2008, 17:38
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Zibido San Giacomo
Messaggi: 1.056
|
non lo fanno, secondo me, perchè andrebbero a cannibalizzare il cliente che invece oggi si compra il GS o la RR nuova! con che scusa, su una retrò, ti posso far pagare tutti gli ammennocli di cui è dotata quella nuova?
comunque, se non sbaglio, con la r1150r avevano fatto delle colorazioni vintage.
__________________
tante jap, poi RT, poi K poi GS poi ancora RT, ma anche scooteroni vari...adesso...R1250GS ADV
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37.
|
|
|