
beh che dire...ci sono arrivato un po' per caso...un po' per fortuna...in realtà ero partito per prendere la cilindrata 1100...ma l'usato era sfruttato in quel momento...
mentre quella che poi è stata la mia cavalcatura..a conti fatti mi sembra abbia azzeccato un buon compromesso...
è uguale in tutto è per tutto alla sorella maggiore 1100, compreso il motore...cambia solamente l'alesaggio ed il diametro dei funghi valvola...quindi va da se che per "soli" 850 cc è un motore surdimensionato...e questo per sopperire alla mancanza di cavalli (una decina scarsa)...che poi nell'uso su strada non si sente un granchè..perchè hanno demoltiplicato la coppia conica della finale...cosicchè è un po' più corta nei rapporti...il motore a me piace un sacco...non è un portento di potenza massima, ma è regolare, non rifiuta...non si spegne da caldo o da freddo con quei tipici paf...e soprattutto non mura sopra i 4500/5000 come invece succede sul 1100/1150, andando ad allungare con buona sostanza sino al limitatore...e senza insistere troppo di gas...in fuoristrada mi trovo meglio che con il 1100/1150, perchè il minor tiro associato ai rapporti corti mi ha fatto uscire da situazioni egregie di imbarazzo...senza montare le tassellate...
se la si usa carica di bagagli e zainetto non delude...il range di utilizzo ottimale del motore si attesta a 1000 giri in più oltre il 1100, il che significa 150/160 di crociera in autostrada...i consumi restano sempre nella norma...non è difficile arrivare ai 20-21 di media...in città non scende mai sotto i 16-17...NON CONSUMA olio...dimneticati di guardare l'oblò...perchè una volta superati i 30000 non consuma olio...a dire tanto 3 hg ogni 10000...per cui non si vede facilmente la differenza....
per me resta ripeto, un gran bel compromesso...
ho provato la 1150 ADV....con la quale mi trovo benone nell'ergonomia, il tiro maggiore lo senti sino a 3000/3500 giri dopo di che avverti la maggiore inerzia del motore a salire di giri...impressioni mie ovviamente...
ho provato anche il 1200...e non c'è storia ovviamente..anche se il tiro in basso non è nemmeno parente con questo boxer 4V...
le quotazioni sono mediamente 1000 euro in meno nei confronti di un 1100/1150...ma a conti fatti...risulta appagante in ogni frangente...
sulla mia avevo eseguito le seguenti modifiche:
tubi treccia davanti dietro
ohlins
scarico remus completo viper (7 cavallini in più e 7 kg in meno nei confronti dell'originale)
accessori vari touratech
il tutto per avere un pochino più di spunto e libertà di sfogo...
la usavo tutti i giorni e sino al momento in cui l'ho venduta circa (75000 km mai nessun problema) solo normale materiale d'usura
circa un anno
fa le cambiai la copia conica finale perchè avrei dovuto revisionarla inq uanto il cuscinetto stava partendo...ne avevo messa una del 1100..il che portava la velocoiat di crociera a 170/180 a circa 1000 giri in meno della precedente....quindi se dovessi fare l'acquisto...ti consiglio di fare quella sostituzione...con emno di 150 euro la trovi usata o ricondizionata...



l'ho venduta perchè ho preso l'obso e un po' perchè volevo calmarmi un po'...mi sono trovato in fatti parecchie volte al limite a dover fare in conti con una inerzia enorme...
l'obso va più piano e mi sta dando un gusto tutto nuovo di andare in moto...