Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2008, 12:45   #1
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Arrow Honda VFR 1200 VCM! (2010)

Finalmente dei "rumors" concreti sul nuovo VFR.

Intanto la "foto":


Tratta dall'ultimo numero di Motorrad, mosta un'immagine trapelata dalla stampa giapponese (quindi non ufficiale, ma a sentir loro "molto affidabile").

Si tratterebbe del nuovo VFR, che nei piani Honda sarà presentato nel 2010.

Ecco le caratteristiche salienti:
- forte vocazione da tourer veloce, per battersi con i vari GTR & co.
- motore V4 di 1200 cc (circa 170 cavalli)
- VCM sta per "Variable Cylinder Managment", un sistema mutuato dal mondo automobilistico, come già successo per il vtec, che invece viene abbandonato.

In soldoni si tratta di un sistema che mette "a riposo" parte dei cilindri, quando non serve potenza (!!!). Per una spiegazione più dettagliata del funzionamento potete vedere qui.
Honda sostiene che tale sistema, applicato a una moto, portrebbe a una riduzione dei consumi fino al 30%.

Che dire... nel passato le anticipazioni di Motorrad si sono sempre rivelate molto affidabili... certo sarà una moto che farà discutere!

Pubblicità

__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 12:47   #2
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Allora nel 2009 niente VFR?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 12:49   #3
Vara Dero
Mukkista in erba
 
L'avatar di Vara Dero
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Milano
predefinito

niente cinque cilindri ?
__________________
Africa Twin Adv Sport 2018.
Cb 1300 S 2012. CBF 1000 ST 2008.
Dominero 1992. Fantic 301 1985
Vara Dero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 12:51   #4
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

A vederla cisì sembra che cambi anche la sua destinazione d'uso. Più che una sport tourer, così come oggi è il vfr sembra una tourer piena, come appunto il gtr e la kgt.
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 12:56   #5
pierom
Mukkista doc
 
L'avatar di pierom
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

ha una certa somiglianza con la DN-01 .....
__________________
Pierom
r 1150 gs
La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 12:59   #6
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

la presenza del Variable Cylinder Management, sistema che consente di disattivare un’intera bancata quando non sono necessarie le massime prestazioni, come per esempio nel traffico cittadino.

tutti dovranno fare i conti con i prezzi del petrolio e con la riduzione delle emissioni, moto comprese. Tuttavia, questo dispositivo non avrà nulla a che vedere con le prestazioni del motore .
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 13:00   #7
Alvin
Mukkista
 
L'avatar di Alvin
 
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: Chieti, Abruzzo
predefinito

Bella, me pias
__________________
Alessandro

ex F 650 GS Dakar - - - ora R 1150 R blue
Alvin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 13:01   #8
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vara Dero Visualizza il messaggio
niente cinque cilindri ?
A quanto pare no.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 13:07   #9
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Secondo me per essere una tourer piena dovrebbe avere il cupolino piu' grande o regolabile ...
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 13:24   #10
BEO&BEA
Mukkista in erba
 
L'avatar di BEO&BEA
 
Registrato dal: 17 Aug 2006
ubicazione: Seveso
predefinito

Se non scalderà come la Pan ,per il resto è Honda . Me la compro.
Ho già la
__________________
R 1200 rt ; Africa Twin 650

Io mi rispetto e rispetto gli altri.
BEO&BEA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 13:34   #11
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

Solo 170 cavalli...

Che delusione...
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 13:42   #12
Lapo
Mukkista
 
L'avatar di Lapo
 
Registrato dal: 22 Jan 2003
ubicazione: Prato
predefinito

Fa c@g@re cosi'..
IMHO
Lapo
Lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 13:58   #13
Zio
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio
 
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

come al solito, ogni volta che si avvicina la nuova stagione di fiere si vocifera di un nuovo oversized vfr, poi il nulla di fatto.
è da quando giravo con l'800 che aspettiamo il millone, e nel frattempo la diaspora continua (anche su qde ci moltissimi ex vfr, di cui tanti erano nel vic...). sicuramente sarebbe una delle novità più succulente, ma il comportamento di honda negli ultimi anni continua a deludermi, e parlo da ex hondista felice!
__________________
tante jap, poi RT, poi K poi GS poi ancora RT, ma anche scooteroni vari...adesso...R1250GS ADV
Zio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 14:02   #14
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Ha numerosi particolari mutuati dalla attuale PanEuropean...

me puzza di flop, ma più che altro fa schifo

poi, a prima vista, si allontana molto dal concetto di VFR.

vedremo...
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 14:10   #15
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

@Zio: Molto vero... (lo dico da ex-vic!)

Anche se devo dire che oggi come oggi non tornerei a un VFR, il concetto di enduro stradale mi soddisfa di più.

Quanto al VCM... non so perché stavolta mi sembra un po' più verosimile del solito. Vedremo.
__________________
Più bici che moto ormai.

Ultima modifica di tommygun; 18-09-2008 a 14:15
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 14:14   #16
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
poi, a prima vista, si allontana molto dal concetto di VFR.
Il fatto è che il "concetto di VFR" non mi pare molto in voga ormai.

Vanno le sportive pure o le grosse tourer potenti e veloci, come il GTR, FJR & company. Quindi ha ragione Honda ad aggiustare il tiro...

Non dimentichiamo che il primo VFR nacque come sportiva assoluta, per trasformarsi successivamente in un (ottimo) compromesso. Insomma il concetto di VFR evolve.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 14:19   #17
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

han rotto le p@lle con le "indiscrezioni" sul VFR.... e' un tormentone peggio di Dallas.... quando uscirà la vedrò, e comunque a memoria non ricordo di nessuna foto o schizzo "trapelato" da mamma Honda....
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 14:20   #18
Ciro_kappino
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciro_kappino
 
Registrato dal: 31 Oct 2005
ubicazione: roma- Country of little river
predefinito

è veramente brutta...sembra quella specie di moto/scooter che ogni tanto si vede in giro con sopra Takeshi Howada ...cci loro la honda sta riuscendo a rovinare esteticamente tutte le moto che ha inventato
__________________
La Signora 75s wpizzata nera topa:
>|Art kappista in cerca di inspirazione|<
Ciro_kappino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 14:56   #19
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
predefinito

Non capisco però, questa gestione dei cilindri che a volte funzionano ed altre no, non porterà sul lungo periodo una usura degli organi interni perlomeno stramba ?
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 15:00   #20
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels Visualizza il messaggio
Non capisco però, questa gestione dei cilindri che a volte funzionano ed altre no, non porterà sul lungo periodo una usura degli organi interni perlomeno stramba ?
Se segui il link che ho postato spiega bene come funziona.

Nei cilindri inattivi non vengono chiuse le valvole (per non generare inutile compressione) non viene data la scintilla e -ovviamente- non viene iniettato carburante.

Alla fine l'usura non dovrebbe essere tanto diversa da quelli che lavorano full time.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 15:00   #21
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Cool

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Il fatto è che il "concetto di VFR" non mi pare molto in voga ormai.
[...]
Non dimentichiamo che il primo VFR nacque come sportiva assoluta, per trasformarsi successivamente in un (ottimo) compromesso. Insomma il concetto di VFR evolve.
Non mi convince sto fatto.

All'epoca delle prime racereplca, come Suzuki GSX-R, il VFR fece scalpore per la livrea elegante e signorile, la comodità e contemporaneamente prestazioni ciclistiche e motoristiche paragonabili alla GSX-R.

Questo è VFR

Siamo d'accordo che il segmento delle Sport-Touring è morto e sepolto.

Però è come se la VW facesse la nuova Golf GTI con la forma di un Pick-up

Preferirei, e forse è più plausibile, che di modelli ce ne fossero almeno due,
come all'epoca dei VF750

il VF750F


ed il VF750S
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 15:09   #22
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito

Il vufero vecchio era un gran moto, quella di adesso non mi attizza penniente, forse ha fatto il suo tempo ed è ora di rimescolare le carte.

Ma se il futuro delle sport-touring è over 150CV siamo alla solita corsa di chi ce l'ha più potente, visto che con le sport pure il limite è già raggiunto cominciano con queste!
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 15:10   #23
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Se segui il link che ho postato spiega bene come funziona.

Nei cilindri inattivi non vengono chiuse le valvole (per non generare inutile compressione) non viene data la scintilla e -ovviamente- non viene iniettato carburante.

Alla fine l'usura non dovrebbe essere tanto diversa da quelli che lavorano full time.
E' appunto il fatto che in alcuni cilindri a seconda dell'utilizzo del mezzo non avvenga il processo di scoppio ma che vengano solo trascinati che mi lascia perplesso.
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 15:14   #24
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels Visualizza il messaggio
che vengano solo trascinati che mi lascia perplesso.
Spiegaci le tue perplessità, figliolo.
(nota: magari hai ragione tu, non lo so)
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 15:20   #25
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Non mi convince sto fatto.

All'epoca delle prime racereplca, come Suzuki GSX-R, il VFR fece scalpore per la livrea elegante e signorile, la comodità e contemporaneamente prestazioni ciclistiche e motoristiche paragonabili alla GSX-R.

Questo è VFR
Sì, d'accordo... ma nel 1986 una moto che faceva 240 km/h, per quanto più elegante e più comoda, entrava di fatto in competizione con il segmento supersportivo.

Tale "sovrapposizione" di segmento, per quanto parziale, non esisteva affatto alla presentazione della RC36 nel 90 e della RC46 negli anni successivi... e questo in modo sempre più evidente man mano che uscivano le nuove versioni.

Ma tanto potremmo stare qui a disquisire per sempre...
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati