Finalmente dei "rumors" concreti sul nuovo VFR.
Intanto la "foto":
Tratta dall'ultimo numero di Motorrad, mosta un'immagine trapelata dalla stampa giapponese (quindi non ufficiale, ma a sentir loro "molto affidabile").
Si tratterebbe del nuovo VFR, che nei piani Honda sarà presentato nel 2010.
Ecco le caratteristiche salienti:
- forte vocazione da tourer veloce, per battersi con i vari GTR & co.
- motore V4 di 1200 cc (circa 170 cavalli)
- VCM sta per "Variable Cylinder Managment", un sistema mutuato dal mondo automobilistico, come già successo per il vtec, che invece viene abbandonato.
In soldoni si tratta di un sistema che mette "a riposo" parte dei cilindri, quando non serve potenza (!!!). Per una spiegazione più dettagliata del funzionamento
potete vedere qui.
Honda sostiene che tale sistema, applicato a una moto, portrebbe a una riduzione dei consumi fino al 30%.
Che dire... nel passato le anticipazioni di Motorrad si sono sempre rivelate molto affidabili... certo sarà una moto che farà discutere!