Quando: il 5 agosto scorso
Modello: Street Glide My 2006
Km fatti: circa 300
Dove: USA, Sturgis (SD) in occasione della settimana del mega raduno che ogni anno si svolge ai primi di agosto.
Impressioni:al di là dell'emozione al cubo (non tanto per la HD quanto per il contesto assolutamente unico ed irripetibile) posso dirvi che mi sono trovato assolutamente bene e a mio agio pur non avendo mai guidato prima una HD. L'iniziale timore per il peso (quasi 2 volte il mio GS) è svanito dopo il primo metro percorso. Baricentro, a mio avviso, più basso del GS, ottimi comandi, frizione a cavo ma burrosa e modulabilissima, tiro in basso ottimo (anche se mi sarei aspettato qualcosa in più) frenata adeguata alle andature turistiche ed anche qualcosa in più.
Nei: cambio lento e rumoroso (paragonabile all mia 100CS di 25 anni fa) posizione in sella particolare che a fine giornata mi ha stancato un pò, sella ad effetto poltrona, quindi molto comoda ma che non lascia possibilità di spostamento, e questo a me non piace (mi ha ricordato la RT 1150).
Piega: onestamente non sono andato alla ricerca chissà che ma pur con discrete angolazioni non ha toccato a terra nulla: pensavo peggio...
Vibrazioni: ci sono, eccome, ma solo al minimo con motore in folle, e ti scuotono visibilmente le braccia ogni volta che ti fermi..Poi, però appena in movimento, scompaiono e almeno sino a 140-145 Km/h non si avvertono per nulla.
Consumo: non ho avuto voglia di controllarlo, ma facendo il pieno a fine giornata, ad occhio e croce intorno ai 17-18 Km/lt.
Conclusione: il mezzo è decisamente fascinoso, lo pensavo adeguato solo alle Hwy americane o per far bella mostra davanti ai ns. bar ma mi sono decisamente ricreduto; si può, a mio avviso, fare del tranquillo e rilassato turismo anche sulle ns. strade con il vantaggio di avere forse meno patemi per i velox nascosti...