Non so se gli incidenti sono calati nei tratti in cui e' utilizzato il tutor.
Ma anche ammettendo che siano diminuiti non penso che questo sia il modo coretto di affrontare il problema.
E' sempre meglio educare che punire.
Una cosa molto carina per l'introduzione dell'uso delle cinture e' stata fatta in belgio o in francia (non ricordo di preciso).
In pratica quando venivi trovato senza cinture avevi 2 possibilita:
a- paghi la multa
b- spendi un po di tempo con la polizia.
Ti portavano subito su una autovettura montata su una struttura che permetteva di ribaltare l'autovettura. Ti facevano motare sopra e poi senza cinture ti facevi un giro. Il tutto si traduceva in una ventina di minuti (che non sono pochi se la mattina vai a lavoro).
Mi sembra che il risultato sia stato positivo.
Secondo me molti non hanno idea del pericolo che creano non rispettando la distanza di sicurezza (ma andrebbe bene anche un quarto della distanza di sicurezza) o facendo cambi improvvisi di corsia.
Non posso pensare che lo facciano con cognizione di causa altrimenti da domani sono autorizzato a menare tutti quelli che mi stanno attaccati alla ruota di dietro (se lo fanno sapendo quello che possono provocare allora putrei cavarmela con la legittima difesa

).
Quindi ricapitolando: non sono d'accordo con l'utilizzo del tutor perche' non lo trovo utile ma tecnicamente e' un bel progetto.