Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-2008, 09:30   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Alsazia

Pensavo di dedicarci un girello di una 5-7 giorni ad agosto.
Che ne dite?
Pensavo alla Route du Cretes (o qualcosa del genere)... per il resto non ci sono mai stato!
Avevo letto qualche post ma ora non lo trovo più!

Tutti i consigli sono ben accetti.
A casa ho comprato la crtina e 'sto week end me la studio!!!!
Vecchio 25-07-2008, 10:39   #2
lucio74
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: BOLOGNA
predefinito

Ciao Romargi! Tutto bene?

Saremo anche noi in Alsazia dal 7 al 10 agosto!
Stiamo programmando un tour Bologna- Val d'Isere- Annecy-Colmar-Baden-Baden - Foresta Nera - Monaco da fare dal 2 al 18 agosto.

Rigorosamnete evitando la Svizzara come tu mi hai consigliato

La tappa in Alsazia prevede visita alla cantine e degustazione seguendo la route de vien , giro alla route de cretes, gita a Strasburgo, e varie ed eventuali. Se foste in zona sarebbe un piacere vedersi
ciao

Lucio

[FONT="Comic Sans MS"][COLOR="Navy"][SIZE="2"] [COLOR="Black"]R1200GS[/COLOR] [B][COLOR="Black"]NERA[/COLOR][/B][/SIZE][/COLOR][/FONT]

[FONT="Comic Sans MS"]ANCORA UN'ALTRA BIRRA![/FONT]
lucio74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 11:56   #3
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucio74 Visualizza il messaggio
Ciao Romargi! Tutto bene?

Saremo anche noi in Alsazia dal 7 al 10 agosto!
Stiamo programmando un tour Bologna- Val d'Isere- Annecy-Colmar-Baden-Baden - Foresta Nera - Monaco da fare dal 2 al 18 agosto.

Rigorosamnete evitando la Svizzara come tu mi hai consigliato

La tappa in Alsazia prevede visita alla cantine e degustazione seguendo la route de vien , giro alla route de cretes, gita a Strasburgo, e varie ed eventuali. Se foste in zona sarebbe un piacere vedersi
ciao

Lucio
Ma guarda che è bellissima!
Devi solo andare piano, anzi pianissimo!!!!!!

Magari ci si becca... sono riuscito a beccare il Diavolo in Alvernia a 700Km da casa!!!!
Il tuo cell ce l'ho....

Anzi no: io partirò il 12 o il 13 al massimo.... prima sarò a Creta (la moglie vuole una settimana di relax al mare... io una settimana in moto!)

Bye
Vecchio 25-07-2008, 12:18   #4
Flinstones
Mukkista

L'avatar di Flinstones

ubicazione: Modena
predefinito

Consiglio questi paesini http://www.alenvers.com/it/villages-...eguisheim.html

ottimo anche l'hotel al centro del paesino http://www.hostellerieduchateau.com/

http://www.alenvers.com/it/villages-...riquewihr.html

oltre a Colmar e Mulhouse

Strasburgo deludente.

Se fai il ritorno per la foresta nera, farei una puntatina al Titisee, belle strade da guidare e bei posti.

Ultima modifica di Flinstones; 25-07-2008 a 12:20
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2008, 16:30   #5
lucio74
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: BOLOGNA
predefinito

Romargi: ti ho mandato mp

Flingstons: grazie mille dei suggerimenti!

[FONT="Comic Sans MS"][COLOR="Navy"][SIZE="2"] [COLOR="Black"]R1200GS[/COLOR] [B][COLOR="Black"]NERA[/COLOR][/B][/SIZE][/COLOR][/FONT]

[FONT="Comic Sans MS"]ANCORA UN'ALTRA BIRRA![/FONT]
lucio74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 23:17   #6
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Grazie mille per i consigli!

Qualcuno ha qualche strada particolarmente bella da consigliare o qualche altro paese dove fare tappa (oltre a quelli già citati?

L'idea sarebbe evitare le grandi città preferendo paesini più piccoli e tranquilli.

Quasi di sicuro tornerò dalla foresta nera.... anche qui sono graditi consigli.

pS: in alsazia fin quanto vale la pena spingersi a Nord?
Una volta arrivati a Colmar, avete un itinerario di massima su che strade preferire?

Grazie ancora!
Vecchio 29-07-2008, 11:40   #7
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

qualche idea e foto in sto pdf II PARTE
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 09:28   #8
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Grazie a tutti!
Interessante 'sto pdf....
Vecchio 12-08-2008, 00:50   #9
franco5317
Pivello Mukkista

L'avatar di franco5317

ubicazione: MONCALIERI
predefinito

Se fai base a Colmar Ti consiglio la route des cretes, che vedo ti hanno già segnalato,Le grand baloon, il col de la Schlucht, Gerardmer ,Fraize.
Poi In questo periodo a Mulhouse, all'interno del museo dell'auto della collezione Schlumps( la più grande collezione di auto Bugatti al mondo tra l'altro) c'è una mostra dedicata alla "moto nel cinema".Sono esposti i modelli di moto usati in parecchi film tra cui "Mission impossible" "Batman" Indiana Jones " Indian, la grande sfida " e molti altri.Se ti piace ti consiglio di visitarla.
Da Friburgo invece,( che vale comunque una visita al carinissimo centro storico) parte una strada tutta curve che arriva a Todnau. Bellissima!.
Da Todnau parte la stada che ti porta a Titisee attraverso il Feldberg pass ( 1400mt circa) anche questa molto bella.
Da Titisee poi partono "mille strade" come in tutta la foresta nera che ti offrono itinerari ogni giorno diversi.
Io sono stato a Triberg ( famoso per le cascate più alte della Germania dicono. ) - Villingen- Rottweil- Sciaffusa per vedere le cascate del Reno.

Buon giro!!
Franck
-------------------------
K1200 RS e R1200C
franco5317 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 09:02   #10
modmax
Mukkista doc

L'avatar di modmax

ubicazione: Sanremo
predefinito

Romargi, se in foresta nera vedi un ST grigia... fermati a salutarmi.
Vecchio 12-08-2008, 09:20   #11
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franco5317 Visualizza il messaggio
Se fai base a Colmar Ti consiglio la route des cretes, che vedo ti hanno già segnalato,Le grand baloon, il col de la Schlucht, Gerardmer ,Fraize.
Poi In questo periodo a Mulhouse, all'interno del museo dell'auto della collezione Schlumps( la più grande collezione di auto Bugatti al mondo tra l'altro) c'è una mostra dedicata alla "moto nel cinema".Sono esposti i modelli di moto usati in parecchi film tra cui "Mission impossible" "Batman" Indiana Jones " Indian, la grande sfida " e molti altri.Se ti piace ti consiglio di visitarla.
Da Friburgo invece,( che vale comunque una visita al carinissimo centro storico) parte una strada tutta curve che arriva a Todnau. Bellissima!.
Da Todnau parte la stada che ti porta a Titisee attraverso il Feldberg pass ( 1400mt circa) anche questa molto bella.
Da Titisee poi partono "mille strade" come in tutta la foresta nera che ti offrono itinerari ogni giorno diversi.
Io sono stato a Triberg ( famoso per le cascate più alte della Germania dicono. ) - Villingen- Rottweil- Sciaffusa per vedere le cascate del Reno.

Grazie... consigli utilissimi!

Quote:
Originariamente inviata da modmax Visualizza il messaggio
Romargi, se in foresta nera vedi un ST grigia... fermati a salutarmi.
Certo! Quando parti?
Da noi ti riconoscerei subito (di ST ce ne sono pochissime) ma in Germania tale modello dovrebbe essere un po' più diffuso in quanto è risaputo che i Tedeschi non hanno un concetto di "bello"!!!

(Intendevo dire che sono molto pragmatici e la ST è indubbiamente una moto di sostanza....)
Vecchio 12-08-2008, 09:44   #12
modmax
Mukkista doc

L'avatar di modmax

ubicazione: Sanremo
predefinito

Non raccolgo la provocazione..........

Mi correggo, se ti svernicia un ST grigia con targa italiana, suona il clacson, così mi fermo a salutarti.

Partiamo Gio mattina prestissimo verso Friburgo, faremo una toccata e fuga, purtroppo domenica devo rientrare.
Vecchio 12-08-2008, 10:04   #13
tobia96
Mukkista in erba

L'avatar di tobia96

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da modmax Visualizza il messaggio
Non raccolgo la provocazione..........

Mi correggo, se ti svernicia un ST grigia con targa italiana, suona il clacson, così mi fermo a salutarti.

Partiamo Gio mattina prestissimo verso Friburgo, faremo una toccata e fuga, purtroppo domenica devo rientrare.
correggo , ne vedi 2 di ST grigi con targa italiana , fra giovedi' e domenica

saluti Mario
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 10:22   #14
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Io son tornato due settimane fa dall'Alsazia, dove abbiamo affittato una casetta a circa 10 km da Colmar.
Il mio consiglio è quello di visitare i villaggi più caratteristici che, sebbene talvolta di gran richiamo turistico, non ho mai trovato davvero affollati.

- Eguisheim è un gioiello (noi dormivamo appena sopra il paese, a 2 km dal centro), case a graticcio perfette e fioritissime, e fa parte del giro dei "Plus Beaux Villages de France". Tra i due ristoranti provati (Les Trois Chateaux, e Le Pavillon) ti consiglio il primo per ambientazione e rapporto qualità/prezzo.

- Riquewhir è forse il villagio più "commerciale", ma è talmente grazioso che un salto io ce lo rifarei e comunque non sa proprio di finto.

- Colmar... bé, si commenta da sé! Bellissima!!

- Freiburg (D). Una mezza delusione (PARERE PERSONALISSIMO S'INTENDE!). Una maestosa cattedrale e un centro storico che, arrivando da Colmar o Strasburgo, non entusiasma più di tanto. Penso che quella zona sia meglio da un punto di vista paesistico-motociclistico, ma non ho avuto modo...

- Route des Cretes: da Cernay (dove parte) fino alla sua conclusione sono 109 km di curve e panorami molto belli, sebbene non suggestivi come le Cevennes, che sicuramente conoscerai meglio di me. Diciamo che essere lì in moto e non farla è un peccato. Molto molto carina la zona dei laghetti (Lac Vert, dove abbiamo fatto picnic, Lac Blanc, Lac Noir). Li trovi tutti segnati sull'Atlante Michelin 1:200.000

- Haut Koenisbourg: castello abbastanza "finto". Tutto riscostruito nell'ultimo secolo. Evitabile. IMHO ovviamente!

- Montagne des Singes: uno dei posti più emozionanti di tutta la vacanza! Costa un pochetto l'ingresso (8 euri cad), ma ne vale davvero la pena! E' a 5 km Haut Koenisbourg, vicino alla Route des Vins... Questo il sito: http://www.montagnedessinges.com/

- Per vedere le cicogne (presenti in una sacco di villaggi alsaziani), prova a stare col naso per aria, specie nei paesi di Munster, Hunawhir ed Eguisheim. Ce ne sono un piccolo esercito...

- Per assaggiare i vini (sette vitigni vengono coltivati e vinificati nella regione) puoi entrare nelle centinaia di "cave" e degustare gratuitamente senza obblighi di sorta. Noi abbiamo "degustato" come spugne...

Per qualsiasi info chiedi pure. I ricordi, per ora, sono freschissimi!
Vecchio 12-08-2008, 18:42   #15
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fancho Visualizza il messaggio
Io son tornato due settimane fa dall'Alsazia, dove abbiamo affittato una casetta a circa 10 km da Colmar.
Il mio consiglio è quello di visitare i villaggi più caratteristici che, sebbene talvolta di gran richiamo turistico, non ho mai trovato davvero affollati.

- Eguisheim è un gioiello (noi dormivamo appena sopra il paese, a 2 km dal centro), case a graticcio perfette e fioritissime, e fa parte del giro dei "Plus Beaux Villages de France". Tra i due ristoranti provati (Les Trois Chateaux, e Le Pavillon) ti consiglio il primo per ambientazione e rapporto qualità/prezzo.

- Riquewhir è forse il villagio più "commerciale", ma è talmente grazioso che un salto io ce lo rifarei e comunque non sa proprio di finto.

- Colmar... bé, si commenta da sé! Bellissima!!

- Freiburg (D). Una mezza delusione (PARERE PERSONALISSIMO S'INTENDE!). Una maestosa cattedrale e un centro storico che, arrivando da Colmar o Strasburgo, non entusiasma più di tanto. Penso che quella zona sia meglio da un punto di vista paesistico-motociclistico, ma non ho avuto modo...

- Route des Cretes: da Cernay (dove parte) fino alla sua conclusione sono 109 km di curve e panorami molto belli, sebbene non suggestivi come le Cevennes, che sicuramente conoscerai meglio di me. Diciamo che essere lì in moto e non farla è un peccato. Molto molto carina la zona dei laghetti (Lac Vert, dove abbiamo fatto picnic, Lac Blanc, Lac Noir). Li trovi tutti segnati sull'Atlante Michelin 1:200.000

- Haut Koenisbourg: castello abbastanza "finto". Tutto riscostruito nell'ultimo secolo. Evitabile. IMHO ovviamente!

- Montagne des Singes: uno dei posti più emozionanti di tutta la vacanza! Costa un pochetto l'ingresso (8 euri cad), ma ne vale davvero la pena! E' a 5 km Haut Koenisbourg, vicino alla Route des Vins... Questo il sito: http://www.montagnedessinges.com/

- Per vedere le cicogne (presenti in una sacco di villaggi alsaziani), prova a stare col naso per aria, specie nei paesi di Munster, Hunawhir ed Eguisheim. Ce ne sono un piccolo esercito...

- Per assaggiare i vini (sette vitigni vengono coltivati e vinificati nella regione) puoi entrare nelle centinaia di "cave" e degustare gratuitamente senza obblighi di sorta. Noi abbiamo "degustato" come spugne...

Per qualsiasi info chiedi pure. I ricordi, per ora, sono freschissimi!
Fantastico! Stampo tutto e porto dietro...
Vecchio 14-08-2008, 11:14   #16
sunset
Mukkista in erba

L'avatar di sunset

ubicazione: Verona
predefinito

Mi aggiungo...ne vedi 3 in foresta nera di ST con targa italiana; 2 grigie e 1 rosso nero, se mi incontri fammi un fischio, io parto sabato e sarò a zonzo tutta settimana.
maurizio
sunset non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2008, 11:26   #17
Nick1200
Mukkista

L'avatar di Nick1200

ubicazione: Trebisacce (cs)
predefinito

....ciao romargi come mai sconsigliate di passare per la svizzera? perchè io dovrei attraversarla al rientro dalla Francia Strasburgo- Milano.
Fatemi sapere grazie
Nick1200 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi