Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-07-2008, 11:28   #1
bruno
Mukkista doc
 
L'avatar di bruno
 
Registrato dal: 27 Dec 2005
ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto
predefinito Quando e perché "escludere" l'ABS...

So' che è una domanda la cui risposta piu' naturale é:

1. Ma perché allora l'hai comprata con l'ABS!?..

...insomma, ieri in montagna ho notato che in discesa (pre-tornante) l'ABS entra abbastanza presto, quindi mi chiedo:

Per ottenere una guida un pochino piu' aggressiva (ed anche per una staccata piu' "coreografica"), voi escludereste l'ABS? (sto' parlando chiaramente di modelli nei quali sia possbile farlo....GS)...

E' chiaro che in OFF il discorso è scontato (credo)...ma per ora mi soffermo all'ON (so' na pippa...)...

Pubblicità

__________________
ENDURISTA :: la prima rivista dedicata unicamente all'enduro ::
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2008, 11:36   #2
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
predefinito

per una guida più aggressiva io faccio la faccia cattiva e espongo il dito a chi incrocio
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2008, 11:52   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Una volta con Muntagnin si era discusso della possibilità di avere un ABS disinseribile solo alla ruota posteriore, che consentirebbe di mantenere la sicurezza contro il blocco dell'anteriore, ma allo stesso tempo permetterebbe la derapata della moto, secondo lui utile per far scivolare la moto a terra e usarla come ariete in caso di urto inevitabile.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2008, 11:58   #4
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
per una guida più aggressiva io faccio la faccia cattiva e espongo il dito a chi incrocio

__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2008, 15:10   #5
andreawake
Mr. Guy Montag
 
L'avatar di andreawake
 
Registrato dal: 18 Jan 2006
ubicazione: Masaniello's town
predefinito

1)
2) L'abs va tenuto seeeeeeeempre inserito su di una moto come la bmw sulle strade pubbliche.
__________________
nineT
andreawake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2008, 15:29   #6
bruno
Mukkista doc
 
L'avatar di bruno
 
Registrato dal: 27 Dec 2005
ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto
predefinito

...ma voglio provare come guido "allegrottino" sullo strettissimo "senza"...
__________________
ENDURISTA :: la prima rivista dedicata unicamente all'enduro ::
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2008, 15:59   #7
Ziubelu
Mukkista doc
 
L'avatar di Ziubelu
 
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Seregno
predefinito

E allora disinseriscilio per Giove !!
__________________
BMW R 1200 GS ADV BIALBERO.
Mumu non ha mai fatto parte dei Randagi del Garda. Io invece si.
Ziubelu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2008, 17:45   #8
BIZZO
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: PARMA
predefinito

Non capisco perché dici che l'abs "entra presto", io non l'ho mai sentito entrare sull'antriore e solo qualche volta sul posteriore.

L'abs deve entrare solo se c'è bloccaggio della ruota cioè mai!!!!!!

Ma come cacchio guidate per strada...!!?? Bloccate le ruote..??

Solo in presenza di cattiva adrenza può entrare l'abs, bagnato, fango, sabbia, sporcizie varie, altrimenti, anche con frenate decise, non deve entrare in funzione, e parlo dell'anteriore (il posteriore è abbastanza ovvio che intervenga in quanto si alleggerisce e tende a bloccare)......
__________________
Il motto del mio amico: macchina tedesca, moto giapponese, figa a pagamento EN TSI MAI A PE'...!!
BIZZO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2008, 18:28   #9
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Se entra presto hai le sospensioni regolate male... secondo me, eh?
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2008, 18:37   #10
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Scalare due marce prima di affrontare un tornante e mollare all'ultimo la frizione consente di esprimerti in plastiche derapate del posteriore, anche con l'ABS inserito.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2008, 18:48   #11
anto_gs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Sep 2006
ubicazione: Battipaglia (SA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Scalare due marce prima di affrontare un tornante e mollare all'ultimo la frizione consente di esprimerti in plastiche derapate del posteriore, anche con l'ABS inserito.
Cioè? Io col GS1150 non le posso fare?
__________________
:: R1150GS ::
anto_gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2008, 19:01   #12
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
Se entra presto hai le sospensioni regolate male... secondo me, eh?
Che insieme alle strade tenute da schifo...almeno dalle nostre parti ...fanno il resto della frittata.
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2008, 19:04   #13
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anto_gs Visualizza il messaggio
Cioè? Io col GS1150 non le posso fare?

__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2008, 12:07   #14
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anto_gs Visualizza il messaggio
Cioè? Io col GS1150 non le posso fare?
Volevo dire "spettacolari"...
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2008, 12:46   #15
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Una volta con Muntagnin si era discusso della possibilità di avere un ABS disinseribile solo alla ruota posteriore, che consentirebbe di mantenere la sicurezza contro il blocco dell'anteriore, ma allo stesso tempo permetterebbe la derapata della moto, secondo lui utile per far scivolare la moto a terra e usarla come ariete in caso di urto inevitabile.
ricordo quando feci la pat.A,che l'istruttore,in teoria (c'era solo quella) lo sosteneva!...."salva" la moto e "limita" i danni alla persona!
certo che tra il dire e il fare....
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2008, 14:21   #16
Zio
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio
 
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

ok, ok, sono una bradipa pippa, ma questa è la 3° moto con ABS, e tirando le somme questo è il risultato:
- R1100RT, 2 anni, 30.000km, entrato UNA volta l'ABS in Garfagnana a seguito di dritto clamoroso (errore mio, non ero abituato a guidare il tram...), salvata moto e chiappe. Mai disinserito.
- K1200RS, 4 anni, 50.000km, entrato DUE volte, una volta per clamorosa sterzata di taxi in circonvallazione; il mio amico con CBR1100XX che viaggiava un metro dietro di me gli ha appoggiato la ruota anteriore alla portiera sx, io mi sono limitato a cambiare le mutande...un'altra volta in autostrada alla vista di un autovelox: no comment.
- R1200GS, ad oggi 5 mesi e 5600km: mai entrato (sgraaaaaaaaat).

la morale è: ma come accidenti andate in giro?!?!
__________________
tante jap, poi RT, poi K poi GS poi ancora RT, ma anche scooteroni vari...adesso...R1250GS ADV
Zio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2008, 16:27   #17
BUGS
Mukkista doc
 
L'avatar di BUGS
 
Registrato dal: 03 May 2007
ubicazione: esattamente qua
predefinito

nella mia piccola e per ora breve esperienza con l'abs( 3000K)
l'anteriore mai entrato in funzione ma il post. l'ho sentito diverse volte. Soprattutto all'inizio, quando per rallentare dai 50/60 usavo solo il freno posteriore, mi ha fatto andare lungo un paio di volte causa ghiaietto o altro,
per ovviare adesso uso sempre l'ant. e il post in aiuto.

PS dopo le prove di frenata panico su bagnato fatte lunedì al corso bmw sono ancora + convinto che su strada l'abs possa darti un grande aiuto.
__________________
Yamaha 660 Ténéré 1991/2007 * R1200GS 2008 (il nuovo obso) / ?
BUGS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati