Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Quando e perché "escludere" l'ABS... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=180164)

bruno 18-07-2008 11:28

Quando e perché "escludere" l'ABS...

So' che è una domanda la cui risposta piu' naturale é:

1. Ma perché allora l'hai comprata con l'ABS!?..:lol:

...insomma, ieri in montagna ho notato che in discesa (pre-tornante) l'ABS entra abbastanza presto, quindi mi chiedo:

Per ottenere una guida un pochino piu' aggressiva (ed anche per una staccata piu' "coreografica:lol:"), voi escludereste l'ABS? (sto' parlando chiaramente di modelli nei quali sia possbile farlo....GS)...

E' chiaro che in OFF il discorso è scontato (credo:confused:)...ma per ora mi soffermo all'ON (so' na pippa...)...

Toro 18-07-2008 11:36

per una guida più aggressiva io faccio la faccia cattiva e espongo il dito a chi incrocio

Wotan 18-07-2008 11:52

Una volta con Muntagnin si era discusso della possibilità di avere un ABS disinseribile solo alla ruota posteriore, che consentirebbe di mantenere la sicurezza contro il blocco dell'anteriore, ma allo stesso tempo permetterebbe la derapata della moto, secondo lui utile per far scivolare la moto a terra e usarla come ariete in caso di urto inevitabile.

cit 18-07-2008 11:58

Quote:

Originariamente inviata da Toro (Messaggio 2998228)
per una guida più aggressiva io faccio la faccia cattiva e espongo il dito a chi incrocio

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

andreawake 18-07-2008 15:10

1):happy1::happy1::happy1::happy1:
2) L'abs va tenuto seeeeeeeempre inserito su di una moto come la bmw sulle strade pubbliche.

bruno 18-07-2008 15:29

...ma voglio provare come guido "allegrottino" sullo strettissimo "senza"...

Ziubelu 18-07-2008 15:59

E allora disinseriscilio per Giove !!

BIZZO 18-07-2008 17:45

Non capisco perché dici che l'abs "entra presto", io non l'ho mai sentito entrare sull'antriore e solo qualche volta sul posteriore.

L'abs deve entrare solo se c'è bloccaggio della ruota cioè mai!!!!!!

Ma come cacchio guidate per strada...!!?? Bloccate le ruote..??

Solo in presenza di cattiva adrenza può entrare l'abs, bagnato, fango, sabbia, sporcizie varie, altrimenti, anche con frenate decise, non deve entrare in funzione, e parlo dell'anteriore (il posteriore è abbastanza ovvio che intervenga in quanto si alleggerisce e tende a bloccare)......

EagleBBG 18-07-2008 18:28

Se entra presto hai le sospensioni regolate male... secondo me, eh?

Berghemrrader 18-07-2008 18:37

Scalare due marce prima di affrontare un tornante e mollare all'ultimo la frizione consente di esprimerti in plastiche derapate del posteriore, anche con l'ABS inserito.

anto_gs 18-07-2008 18:48

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 2999624)
Scalare due marce prima di affrontare un tornante e mollare all'ultimo la frizione consente di esprimerti in plastiche derapate del posteriore, anche con l'ABS inserito.

Cioè? Io col GS1150 non le posso fare? :mad:

mambo 18-07-2008 19:01

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 2999606)
Se entra presto hai le sospensioni regolate male... secondo me, eh?

Che insieme alle strade tenute da schifo...almeno dalle nostre parti :mad::mad:...fanno il resto della frittata.

Toro 18-07-2008 19:04

Quote:

Originariamente inviata da anto_gs (Messaggio 2999652)
Cioè? Io col GS1150 non le posso fare? :mad:

:lol::lol::lol:

Berghemrrader 19-07-2008 12:07

Quote:

Originariamente inviata da anto_gs (Messaggio 2999652)
Cioè? Io col GS1150 non le posso fare?

Volevo dire "spettacolari"... ;)

calabronegigante 19-07-2008 12:46

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 2998293)
Una volta con Muntagnin si era discusso della possibilità di avere un ABS disinseribile solo alla ruota posteriore, che consentirebbe di mantenere la sicurezza contro il blocco dell'anteriore, ma allo stesso tempo permetterebbe la derapata della moto, secondo lui utile per far scivolare la moto a terra e usarla come ariete in caso di urto inevitabile.

ricordo quando feci la pat.A,che l'istruttore,in teoria (c'era solo quella) lo sosteneva!...."salva" la moto e "limita" i danni alla persona!
certo che tra il dire e il fare....;)

Zio 19-07-2008 14:21

ok, ok, sono una bradipa pippa, ma questa è la 3° moto con ABS, e tirando le somme questo è il risultato:
- R1100RT, 2 anni, 30.000km, entrato UNA volta l'ABS in Garfagnana a seguito di dritto clamoroso (errore mio, non ero abituato a guidare il tram...), salvata moto e chiappe. Mai disinserito.
- K1200RS, 4 anni, 50.000km, entrato DUE volte, una volta per clamorosa sterzata di taxi in circonvallazione; il mio amico con CBR1100XX che viaggiava un metro dietro di me gli ha appoggiato la ruota anteriore alla portiera sx, io mi sono limitato a cambiare le mutande...un'altra volta in autostrada alla vista di un autovelox: no comment.
- R1200GS, ad oggi 5 mesi e 5600km: mai entrato (sgraaaaaaaaat).

la morale è: ma come accidenti andate in giro?!?!

BUGS 19-07-2008 16:27

nella mia piccola e per ora breve esperienza con l'abs( 3000K)
l'anteriore mai entrato in funzione ma il post. l'ho sentito diverse volte. Soprattutto all'inizio, quando per rallentare dai 50/60 usavo solo il freno posteriore, mi ha fatto andare lungo un paio di volte causa ghiaietto o altro,
per ovviare adesso uso sempre l'ant. e il post in aiuto.

PS dopo le prove di frenata panico su bagnato fatte lunedì al corso bmw sono ancora + convinto che su strada l'abs possa darti un grande aiuto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46.